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luigi.carlucci 31 agosto 19 10:36

Complimenti. Dai filmati si capisce chiaramente che ha un volo molto dolce e confidente.
Almeno in questa configurazione provvisoria.
Un abbraccio.

lockeid 31 agosto 19 13:14

Salve amici.

ciao Luigi grazie per i compli.
Un abbraccio.

Gatto il modello al momento ama volare come i veri; desidera che entrambi i comandi ( alé/dir) abbiano una giusta miscelazione.
In effetti il baricentro a 28% e troppo preciso.
Perdona la domanda....
Ma non sarebbe il caso di farlo avanzare anziché arretrare?
Mi verrebbe spontneo portarlo al 26/27% anziché oltre il 28%.
Se cosi non fosse perche suggerì resti l arretramento?
Cmq.....questa sera si torna al campo per gli ulteriori esperimenti.
Cosi come tarato ora , cercheremo di capire quanto peso si potrà caricare Sul CG.
Andremo per gradi; 120 grammi la volta.
Vi terrò aggiornati.
Saluti e buon pranzo

luigi.carlucci 31 agosto 19 13:45

A vedere dal filmato il modello sembra volare benissimo così. Nella virata finale mostrava un comportamento sincero e confidente, nella flare finale ha galleggiato dritto e sicuro.

Se nel muso avete messo piombo di bilanciamento, può valere la pena di investigare per un arretramento del cg nell'ottica di diminuire la zavorra e contenere così il peso finale.

Se il modello dovrà andare a caccia di termiche durante il veleggiamento, allora sì che si deve investigare l'arretramento al massimo del cg, in modo che il volo sia più instabile, e il modello possa segnalarle più chiaramente al pilota.

Se il modello dovrà essere un cargo da trasporto, e dovrà volare sempre sotto motore con l'energia che riuscirà a ricavare dalle celle, mi sembra che il cg possa andare bene così. Sarete più sicuri che non vi stalli d'ala durante gli avvicinamenti per l'atterraggio a pieno carico. Sapere che il modello è ben stabile darà un pò di tranquillità in più al pilota.
Un abbraccio

lockeid 31 agosto 19 21:37

Salve Luigi.
Hai ragione su tutto.
Questo modello in effetti non e stato pensato per poter volare solo con le celle; di certo una colonna ascensionale ben venga.
Al momento non mi sento di dover togliere peso in punta.
Al 28% di CG in volo libero si comporta benissimo.
In effetti in punta abbiamo oltre 100 grammi di zavorra che aumenterà con l ammanco della batteria motore .
Tuttavia questa zavorra potrebbe essere sostituita da un autopilota più una videocamera.
Nel caso in cui questi passeggeri non saranno richiesti posso allungare il muso, tipico dei modelli fotovoltaici.
Per il momento mi sono soffermato su un muso di media lunghezza.
Diciamo che questo e il miglio prototipo realizzato, che più si avvicina alle aspettative.
Tuttavia mi piacerebbe spendere un po di lavoro e modifiche circa la manovrabilità.
Avete visto dai filmati che il modello funziona bene ma in effetti e un po pigro con i comandi.
E anche vero che le escursioni delle superfici non sono quelle che desideravo causa direttive richiedente circa la scelta dei servi/ squadrette.
In ogni caso nei prossimi giorni cercheremo di concentrarvi su questo ultimo punto visto che grosso modo il resto del modello e OK.
Naturalmente stiamo tenendo in considerazione quanto peso potrà essere speso per l estetica.
Vi aggiornò al più presto.
Buona cena.
Suluti

luigi.carlucci 01 settembre 19 09:34

Ciao Andrea.
Grazie per averci fatto condividere questa stimolante esperienza. Alla fine vederlo volare così bene nel filmato mi riempie di gioia. Probabilmente ora che monterete le celle sulle velature c'è da aspettarsi che il c.g. si sposterà inevitabilmente più indietro. Io mi terrei pronto già da subito a rifare/modificare la parte anteriore della fusoliera per allungarla.
D'altronde tutti i modelli/velivoli ad energia solare hanno sempre avuto il muso lunghissimo.
Un abbraccio a tutti.

lockeid 01 settembre 19 13:20

Buon giorno tutti.
Ciao Luigi.
Questa mattina abbiamo avuto occasione di lunghi collaudi.
Un po più di escursione dei comandi ci ha fatto guadagnare manovrabilità rendendo il modello controllabile il giusto.
Inoltre abbiamo caricato 350 grammi sul CG diagnosticando che il motore di soli 100w riesce ancora a tirare su il modello; di sicuro con più fatica rispetto a prima.
In termica non forte si e comportato bene; oltre 20 minuti di volo senza motore.
Insomma al momento siamo oltre le aspettative visti i fallimenti degli altri prototipi.
Questa settimana cominceremo ad installare le celle sulla ala per verificare poi di quanto il muso andrà allungato ; forse 20 cm.
Calcolando che la parte anteriore della fuso e separabile dalla coda avremo la possibilità di provare con più muso con poco lavoro.
Vi aggiornò saluti e buon pranzo


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