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-   -   Cerco disegni F8F brarcat scala 1:4 - 1:5 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/377765-cerco-disegni-f8f-brarcat-scala-1-4-1-5-a.html)

Limbox 24 ottobre 18 13:31

Cerco disegni F8F brarcat scala 1:4 - 1:5
 
Come indicato cerco i disegni dell'F8F bearcat nelle scale indicate,
Ho già trovato i disegni royal marutaka e top flite ma già sono deformati, non combaciano ecc, poi a scalarli (sono in vesione 1.60 circa di AA) viene un macello.
Se qualche buona anima ne fosse in possesso mi contatti, magari in formato digitale sarebbe pure meglio :)
Grazie

contaxrts 25 ottobre 18 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5119789)
Come indicato cerco i disegni dell'F8F bearcat nelle scale indicate,
Ho già trovato i disegni royal marutaka e top flite ma già sono deformati, non combaciano ecc, poi a scalarli (sono in vesione 1.60 circa di AA) viene un macello.
Se qualche buona anima ne fosse in possesso mi contatti, magari in formato digitale sarebbe pure meglio :)
Grazie

ci sono in giro quelli di Ziroli ma sono un po come l'araba fenice...

Limbox 26 ottobre 18 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120003)
ci sono in giro quelli di Ziroli ma sono un po come l'araba fenice...

Infatti quelli sto cercando, disposto a scambio con altri o cash :)

contaxrts 26 ottobre 18 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120126)
Infatti quelli sto cercando, disposto a scambio con altri o cash :)

per 60$ è disponibile quello di Ziroli sul suo sito
per 55$ è disponibile quello di Jerry Bates sul suo sito

sennò ti devi accontententare di quelli Royal (non mi pare deformato) e Top Flite (mi piace meno) scalati

Limbox 26 ottobre 18 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120218)
per 60$ è disponibile quello di Ziroli sul suo sito
per 55$ è disponibile quello di Jerry Bates sul suo sito

sennò ti devi accontententare di quelli Royal (non mi pare deformato) e Top Flite (mi piace meno) scalati

ti spediscono dei fogli di carta
io ormai con la carta non lavoro più da anni, i miei modelli li ristudio tutti al cad e li monto ad incastro senza scaletto e senza disegno sotto dei fogli di carta non me ne faccio nulla :(
se fossero digitali li avrei già presi e farli scansionare ne spendo altrettanti

contaxrts 26 ottobre 18 20:37

5 Allegato/i
se possono esserti utili...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540578800

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540578879

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540578879

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540578879

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540578879

contaxrts 26 ottobre 18 20:40

4 Allegato/i
e questi...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540579179

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540579179

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540579179

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540579179

contaxrts 27 ottobre 18 14:47

2 Allegato/i
e questi...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540644429

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540644429

contaxrts 27 ottobre 18 14:50

4 Allegato/i
e con questi concludo...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540644561

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540644561

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540644561

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540644561

fai4602 28 ottobre 18 19:34

Muso corto, coda lunga....mmmm....

Limbox 29 ottobre 18 09:25

Grazie contaxrts, proprio quello che mi serviva per andare avanti, a questo punto un'ultima cosa profilo alare, io pensavo un naca 2317

contaxrts 29 ottobre 18 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120627)
Grazie contaxrts, proprio quello che mi serviva per andare avanti, a questo punto un'ultima cosa profilo alare, io pensavo un naca 2317

io userei gli originali...
23018 lungo l'asse longitudinale...
23009 all'estremità con -1,5° rispetto all'attacco

Limbox 29 ottobre 18 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120655)
io userei gli originali...
23018 lungo l'asse longitudinale...
23009 all'estremità con -1,5° rispetto all'attacco

ne sai a pacchi

sono molto diversi tra loro

contaxrts 29 ottobre 18 16:34

nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera...
fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità...
a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici...
in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali...

Limbox 29 ottobre 18 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120695)
nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera...
fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità...
a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici...
in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali...

Guardando il trittico e vedendo in effetto anche il disegno della marutaka alla radice l'ala è rispetto al piano di quota ruotata di 1,5 gradi negativi (rotazione antioraria) per flappare il profilo dovrei dare 1,5 gradi positivi (rotazione oraria) e quindi in estremità avrei il profilo a zero giusto? comunque alla radice è una bella alona di 12 cm di spessore

contaxrts 29 ottobre 18 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120718)
Guardando il trittico e vedendo in effetto anche il disegno della marutaka alla radice l'ala è rispetto al piano di quota ruotata di 1,5 gradi negativi (rotazione antioraria) per flappare il profilo dovrei dare 1,5 gradi positivi (rotazione oraria) e quindi in estremità avrei il profilo a zero giusto? comunque alla radice è una bella alona di 12 cm di spessore

il ragionamento è che l'estremità ha un'incidenza minore dell'attacco affinché stalli sempre prima la radice rispetto all'estremità dell'ala in modo che quando ciò avviene gli alettoni siano ancora efficienti...

generalmente l'incidenza totale dell'ala (rispetto alla fusoliera) viene regolata (in fase progettuale) in modo che l'aereo mantenga la quota, e la fusoliera orizzontale, alla velocità di crociera col trim a zero...

nel caso specifico è da vedere studiando i disegni...

quello Marutaka è da valutare in base al suo peso e dimensioni... in caso questi diferiscono dal modello che stiamo facendo è tutto è da rivedere...
comunque tutto dipende dalla fedeltà riproduzionistica che si vuole mentenere...
negli F4C si mantiene l'incidenza del vero e ci si regola coi pollici/trim etc...

Limbox 30 ottobre 18 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120732)
il ragionamento è che l'estremità ha un'incidenza minore dell'attacco affinché stalli sempre prima la radice rispetto all'estremità dell'ala in modo che quando ciò avviene gli alettoni siano ancora efficienti...

generalmente l'incidenza totale dell'ala (rispetto alla fusoliera) viene regolata (in fase progettuale) in modo che l'aereo mantenga la quota, e la fusoliera orizzontale, alla velocità di crociera col trim a zero...

nel caso specifico è da vedere studiando i disegni...

quello Marutaka è da valutare in base al suo peso e dimensioni... in caso questi diferiscono dal modello che stiamo facendo è tutto è da rivedere...
comunque tutto dipende dalla fedeltà riproduzionistica che si vuole mentenere...
negli F4C si mantiene l'incidenza del vero e ci si regola coi pollici/trim etc...

Quindi dovrei portare l'incidenza dell'estremità non positiva ma bensì negativa trovandomi la radice a -1.5 gradi e quindi l'estremità a -3 gradi rispetto al direzionale. Corretto?
Vado così o tengo a zero l'incidenza dell'ala? in fusoliera?
Sul direzionale e sul profonità va bene un qualunque profilo biconvesso simmetrico in linea di massima.

contaxrts 30 ottobre 18 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120802)
Quindi dovrei portare l'incidenza dell'estremità non positiva ma bensì negativa trovandomi la radice a -1.5 gradi e quindi l'estremità a -3 gradi rispetto al direzionale. Corretto?
Vado così o tengo a zero l'incidenza dell'ala? in fusoliera?
Sul direzionale e sul profonità va bene un qualunque profilo biconvesso simmetrico in linea di massima.

non necessariamente...

l'incidenza dell'estremità è -1,5° rispetto all'attacco per i motivi di cui sopra ma per stabilire le varie incidenze o si calcola o si copia da modelli simili o si copia dal vero... salvo poi intervenire in seguito per mattere a posto il tutto...

https://shop.fun-modellbau.de/images...ges/1357_0.jpg

questo di Jerry Bates è come il vero... con una leggero calettamento negativo dell'ala all'attacco rispetto alla linea di riferimento della fusoliera... che è solo una linea... quelli che contano sono gli angoli fra asse motore, ala e piano di quota...

https://shop.fun-modellbau.de/images...m 11.35.34.png

Limbox 30 ottobre 18 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120810)
no...
l'incidenza dell'estremità è -1,5° rispetto all'attacco per i motivi di cui sopra ma per stabilire le varie incidenze o si calcola o si copia da modelli simili o si copia dal vero... salvo poi intervenire in seguito per mattere a posto il tutto...

https://shop.fun-modellbau.de/images...ges/1357_0.jpg

appunto quindi vieni con il mo discorso sel'ala ha l'attacco a -1,5 rispetto al profondità che è a zero l'estremità risulterà rispetto al profondità a -3.

Limbox 30 ottobre 18 11:42

1 Allegato/i
Comunque l'idea costruttiva è questa: ordinate spezzate quindi si monta la parte inferiore sul piano di lavoro la si riveste per rendere rigida la struttura poi si assemblano le ordinate superiori e si completa il rivestimento.

contaxrts 30 ottobre 18 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120811)
appunto quindi vieni con il mo discorso sel'ala ha l'attacco a -1,5 rispetto al profondità che è a zero l'estremità risulterà rispetto al profondità a -3.

si considera l'ala media... comunque, dal libro di Murphy, tutto dipende...
... non si può dire che vanno bene in assoluto... se vanno bene per 10 kg, non vanno altrettanto bene per 20 kg...

Limbox 30 ottobre 18 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120815)
si considera l'ala media... comunque, dal libro di Murphy, tutto dipende...
... non si può dire che vanno bene in assoluto... se vanno bene per 10 kg, non vanno altrettanto bene per 20 kg...

Quindi la soluzione migliore alla fine è andare avanti con quello che sto pensando di fare e poi eventualmente correggere empiricamente la cosa.

In ogni caso il modello dovrebbe risultare sufficientemente governabile.
dovrei realizzarlo e metterlo in volo senza finiture solo con una mano di vernice per vedere come si comporta prima di pannellare e fare tutti i particolari.

contaxrts 30 ottobre 18 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120818)
Quindi la soluzione migliore alla fine è andare avanti con quello che sto pensando di fare e poi eventualmente correggere empiricamente la cosa.

In ogni caso il modello dovrebbe risultare sufficientemente governabile.
dovrei realizzarlo e metterlo in volo senza finiture solo con una mano di vernice per vedere come si comporta prima di pannellare e fare tutti i particolari.

io mi ispirerei a ai modelli di cui sopra... la base è senz'altro buona

Limbox 30 ottobre 18 13:00

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 5120822)
io mi ispirerei a ai modelli di cui sopra... la base è senz'altro buona

allora proseguo secondo quanto da te detto visto che non ho i suddetti disegni in dettaglio. 1.5 gradi di incidenza negativa in estremità come da disegno allegato. poi da valutare anche se mi sa che tengo l'incidenza negativa anche in fusoliera.

Ehstìkatzi 30 ottobre 18 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120834)
allora proseguo secondo quanto da te detto visto che non ho i suddetti disegni in dettaglio. 1.5 gradi di incidenza negativa in estremità come da disegno allegato. poi da valutare anche se mi sa che tengo l'incidenza negativa anche in fusoliera.

Vista la mancanza di esperienza che hai, mi permetto di dire che cominciare a progettare da un modello del genere non mi pare una buona idea. Comprare disegni di altri già sperimentati è sicuramente meglio. Per quanto riguarda le incidenze, visto la notevole incidenza negativa del motore non aggiungerei anche quella dell'ala.Quindi ala attacco zero gradi, o addirittura mezzo posivo, estremità svergolata 1,5 negativi.

Limbox 30 ottobre 18 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5120848)
Vista la mancanza di esperienza che hai, mi permetto di dire che cominciare a progettare da un modello del genere non mi pare una buona idea. Comprare disegni di altri già sperimentati è sicuramente meglio. Per quanto riguarda le incidenze, visto la notevole incidenza negativa del motore non aggiungerei anche quella dell'ala.Quindi ala attacco zero gradi, o addirittura mezzo posivo, estremità svergolata 1,5 negativi.

Ciao Grande capo, io non sono un masochista autolesionista :D voleov un modello da costruire, quello che dico io f8f Bearcat, nella scala che dico io 1:4 e disegni in giro non se ne trovano, o meglio come ho detto pagare per un disegno da rimettere comunque mano no, pagare per un disegno completo in scala 1:4 lo preferirei sicuramente ma vedo che in giro su tale scale solo modelli con ali e fusoliera in stampo, di disegni neanche l'ombra.

SE avessi esperienza con le riproduzioni non chiederei a voi, ho sempre costruito e volato acro.. ma l'ultimo modello che oltre ad essere un'acro è prue una semiriproduzione mi ha acceso la smania.

contaxrts 31 ottobre 18 09:41

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5120848)
Vista la mancanza di esperienza che hai, mi permetto di dire che cominciare a progettare da un modello del genere non mi pare una buona idea. Comprare disegni di altri già sperimentati è sicuramente meglio. Per quanto riguarda le incidenze, visto la notevole incidenza negativa del motore non aggiungerei anche quella dell'ala.Quindi ala attacco zero gradi, o addirittura mezzo posivo, estremità svergolata 1,5 negativi.

:approved: Grande Capo...

Quello di Jerry Bates segue questi dettami...

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120851)
Ciao Grande capo, io non sono un masochista autolesionista :D voleov un modello da costruire, quello che dico io f8f Bearcat, nella scala che dico io 1:4 e disegni in giro non se ne trovano, o meglio come ho detto pagare per un disegno da rimettere comunque mano no, pagare per un disegno completo in scala 1:4 lo preferirei sicuramente ma vedo che in giro su tale scale solo modelli con ali e fusoliera in stampo, di disegni neanche l'ombra.

SE avessi esperienza con le riproduzioni non chiederei a voi, ho sempre costruito e volato acro.. ma l'ultimo modello che oltre ad essere un'acro è prue una semiriproduzione mi ha acceso la smania.

ho "scoppiato" un manuale di istruzioni di un modellino statico ricavandone direttamente un file vettoriale... potrebbe risparmiarti un po di lavoro di ricalco...
a te lascio l'incombenza di verificare la rispondenza con i trittici... io userei quelli di Jumpei Temma...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540975244

Limbox 31 ottobre 18 10:54

Ti ringrazio, ma ho già usato i tuoi trittici, e ho verificato che combacino con il mio disegno e le mie sezioni. I file che ho postato sono corretti, ora rimane solo da completare costruttivamente il disegno studiare la meccanica degli alettoni, dei leveraggi e dei carrelli poi una volta finito tutto posso pensare di costruirlo.

fai4602 02 novembre 18 22:36

Oh beh....per mal che vada si sfascia al collaudo :huh:

contaxrts 03 novembre 18 09:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5120973)
Ti ringrazio, ma ho già usato i tuoi trittici, e ho verificato che combacino con il mio disegno e le mie sezioni. I file che ho postato sono corretti, ora rimane solo da completare costruttivamente il disegno studiare la meccanica degli alettoni, dei leveraggi e dei carrelli poi una volta finito tutto posso pensare di costruirlo.

la meccanica del carrello è questa...

è un gif animato, se non parte cliccaci sopra...


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1541234815


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