Cerco disegni F8F brarcat scala 1:4 - 1:5 Come indicato cerco i disegni dell'F8F bearcat nelle scale indicate, Ho già trovato i disegni royal marutaka e top flite ma già sono deformati, non combaciano ecc, poi a scalarli (sono in vesione 1.60 circa di AA) viene un macello. Se qualche buona anima ne fosse in possesso mi contatti, magari in formato digitale sarebbe pure meglio :) Grazie |
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per 55$ è disponibile quello di Jerry Bates sul suo sito sennò ti devi accontententare di quelli Royal (non mi pare deformato) e Top Flite (mi piace meno) scalati |
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io ormai con la carta non lavoro più da anni, i miei modelli li ristudio tutti al cad e li monto ad incastro senza scaletto e senza disegno sotto dei fogli di carta non me ne faccio nulla :( se fossero digitali li avrei già presi e farli scansionare ne spendo altrettanti |
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Muso corto, coda lunga....mmmm.... |
Grazie contaxrts, proprio quello che mi serviva per andare avanti, a questo punto un'ultima cosa profilo alare, io pensavo un naca 2317 |
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23018 lungo l'asse longitudinale... 23009 all'estremità con -1,5° rispetto all'attacco |
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sono molto diversi tra loro |
nelle riproduzioni si tende ad usare i profili originali in modo da non cambiare l'aspetto dell'ala, specie nel raccordo ala/fusoliera... fra i NACA 4 e 5 indici non ci sono grandi differenze di prestazioni, specie se flappati... e tanto non ci devi fare le gare di velocità... a memoria mi pare che i 5 indici abbiano prestazioni in assoluto leggermente inferiori ma che abbiano un Cm più basso per cui tollererebbero meglio piani di coda e bracci di leva più piccoli rispetto ai 4 indici... in genere queste famiglie di profili danno il meglio intorno al 10-12% di spessore ed all'attacco si usano spessori superiori (15-18%) solo per motivi strutturali... |
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generalmente l'incidenza totale dell'ala (rispetto alla fusoliera) viene regolata (in fase progettuale) in modo che l'aereo mantenga la quota, e la fusoliera orizzontale, alla velocità di crociera col trim a zero... nel caso specifico è da vedere studiando i disegni... quello Marutaka è da valutare in base al suo peso e dimensioni... in caso questi diferiscono dal modello che stiamo facendo è tutto è da rivedere... comunque tutto dipende dalla fedeltà riproduzionistica che si vuole mentenere... negli F4C si mantiene l'incidenza del vero e ci si regola coi pollici/trim etc... |
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Vado così o tengo a zero l'incidenza dell'ala? in fusoliera? Sul direzionale e sul profonità va bene un qualunque profilo biconvesso simmetrico in linea di massima. |
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l'incidenza dell'estremità è -1,5° rispetto all'attacco per i motivi di cui sopra ma per stabilire le varie incidenze o si calcola o si copia da modelli simili o si copia dal vero... salvo poi intervenire in seguito per mattere a posto il tutto... https://shop.fun-modellbau.de/images...ges/1357_0.jpg questo di Jerry Bates è come il vero... con una leggero calettamento negativo dell'ala all'attacco rispetto alla linea di riferimento della fusoliera... che è solo una linea... quelli che contano sono gli angoli fra asse motore, ala e piano di quota... https://shop.fun-modellbau.de/images...m 11.35.34.png |
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1 Allegato/i Comunque l'idea costruttiva è questa: ordinate spezzate quindi si monta la parte inferiore sul piano di lavoro la si riveste per rendere rigida la struttura poi si assemblano le ordinate superiori e si completa il rivestimento. |
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... non si può dire che vanno bene in assoluto... se vanno bene per 10 kg, non vanno altrettanto bene per 20 kg... |
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In ogni caso il modello dovrebbe risultare sufficientemente governabile. dovrei realizzarlo e metterlo in volo senza finiture solo con una mano di vernice per vedere come si comporta prima di pannellare e fare tutti i particolari. |
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SE avessi esperienza con le riproduzioni non chiederei a voi, ho sempre costruito e volato acro.. ma l'ultimo modello che oltre ad essere un'acro è prue una semiriproduzione mi ha acceso la smania. |
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Quello di Jerry Bates segue questi dettami... Citazione:
a te lascio l'incombenza di verificare la rispondenza con i trittici... io userei quelli di Jumpei Temma... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1540975244 |
Ti ringrazio, ma ho già usato i tuoi trittici, e ho verificato che combacino con il mio disegno e le mie sezioni. I file che ho postato sono corretti, ora rimane solo da completare costruttivamente il disegno studiare la meccanica degli alettoni, dei leveraggi e dei carrelli poi una volta finito tutto posso pensare di costruirlo. |
Oh beh....per mal che vada si sfascia al collaudo :huh: |
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è un gif animato, se non parte cliccaci sopra... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1541234815 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48. |
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