BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Analisi Fluidodinamica di un modello 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/376044-analisi-fluidodinamica-di-un-modello-3d.html)

federiconavarra87 14 maggio 18 11:36

Analisi Fluidodinamica di un modello 3d
 
1 Allegato/i
Buongiorno, sto progettando un modello di tuttala ad alta efficienza, e prima di partire con la costruzione mi piacerebbe effettuare un'analisi fluidodinamica dello stesso al fine di stabilire se i valori di svergolamento, diedro, freccia e posizionamento del CG sono corretti. Ho provato con xflr5, ma non supporta l'importazione di .stl o similari (senza considerare che non nasce per l'analisi di tuttala e comunque non considera l'azione stabilizzatrice dei winglet). Mi chiedevo se conosceste dei programmi che supportino l'importazione diretta di un file in 3d per poterne fare l'analisi.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Il modello è relativamente semplice, vi allego una foto in 3d giusto per curiosità.

Ps. dimenticavo... AA 148 cm

Ehstìkatzi 14 maggio 18 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da federiconavarra87 (Messaggio 5103039)
Buongiorno, sto progettando un modello di tuttala ad alta efficienza, e prima di partire con la costruzione mi piacerebbe effettuare un'analisi fluidodinamica dello stesso al fine di stabilire se i valori di svergolamento, diedro, freccia e posizionamento del CG sono corretti. Ho provato con xflr5, ma non supporta l'importazione di .stl o similari (senza considerare che non nasce per l'analisi di tuttala e comunque non considera l'azione stabilizzatrice dei winglet). Mi chiedevo se conosceste dei programmi che supportino l'importazione diretta di un file in 3d per poterne fare l'analisi.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Il modello è relativamente semplice, vi allego una foto in 3d giusto per curiosità.

Ps. dimenticavo... AA 148 cm

Guarda qui

Startseite

fabiovitti 14 maggio 18 13:54

Simpatico il tuttala.
Andando a naso senza programmi fluidodinamici direi che:
Le winglets sono troppo grandi (hai maggiore resistenza di superficie)
Devono avere un profilo simmetrico ed essere inclinate con la linea di portanza nulla. tenendo conto che al tip l'aria che arriva non è parallela alla traiettoria di volo.
Sul libro di Galè c'erano diverse formule per dare uno svergolamento alare ottimale e la rastremazione consigliata tra root e tip era di 0,7

federiconavarra87 14 maggio 18 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5103066)
Simpatico il tuttala.
Andando a naso senza programmi fluidodinamici direi che:
Le winglets sono troppo grandi (hai maggiore resistenza di superficie)
Devono avere un profilo simmetrico ed essere inclinate con la linea di portanza nulla. tenendo conto che al tip l'aria che arriva non è parallela alla traiettoria di volo.
Sul libro di Galè c'erano diverse formule per dare uno svergolamento alare ottimale e la rastremazione consigliata tra root e tip era di 0,7

Grazie per le dritte, molto interessanti. Per il winglets ho adottato un profilo simmetrico, ma per il calettamento, non conoscendo il comportamento del flusso in prossimità dei tip, ho adottato uno 0° "politico"!
Per quanto riguarda la rastremazione, 0,7 non è un po' poco? su modelli ad alta efficienza (vedi bramor c-astral) è molto più pronunciata (parliamo di root 400mm tip 155mm circa con un rapporto di circa 0,4)
Per quanto riguarda lo svergolamento, con lo stesso profilo, ho realizzato un modello molto simile ottenendo volo livellato con gli elevoni trimmati leggermente a cabrare, quindi ho empiricamente aggiunto 0,5° in negativo.
Proprio per controllare tutte queste soluzioni mi interesserebbe un'analisi del modello 3d

Ps. come faccio a dimensionare opportunamente i winglets?

federiconavarra87 14 maggio 18 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5103048)
Guarda qui

Startseite

Grazie mille per il link.... sfortunatamente ho un pessimo rapporto con il tedesco! :wacko:

Ehstìkatzi 14 maggio 18 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da federiconavarra87 (Messaggio 5103098)
Grazie mille per il link.... sfortunatamente ho un pessimo rapporto con il tedesco! :wacko:

C'è anche la versione in inglese.

fabiovitti 14 maggio 18 17:08

Ps. come faccio a dimensionare opportunamente i winglets?

Se avrai modo di usare un simulatore fluidodinamico potresti provare con varie dimensioni di winglets e vedere quale combinazione ti da il minor cd.

Sempre a naso, io le farei alte intorno ai 5 cm.

La rastremazione di 0.7 non so perchè sia scritta così, sicuramente è un'ottimizzazione anche considerando la superficie alare che rimane più grande e puoi veleggiare meglio.

L'ideale sarebbe sempre l'ala ellittica o con più rastremazioni.

Chicco K 14 maggio 18 18:26

...a meno che quelle winglets erano previste come derive... :unsure:

federiconavarra87 14 maggio 18 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5103117)
...a meno che quelle winglets erano previste come derive... :unsure:

:mellow:
non ti seguo

Chicco K 15 maggio 18 06:51

Citazione:

Originalmente inviato da federiconavarra87 (Messaggio 5103162)
:mellow:
non ti seguo

...nel senso che, se il disegno lo hai "scopiazzato" le winglets potrebbero essere dei timoni di direzione... :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002