BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/37255-la-mia-prima-fusoliera-fibra-con-master-perdere.html)

Vietto 24 ottobre 06 12:46

La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere
 
Mi sto cimentando nella mia prima fusoliera con stampo da sciogliere, per la precisione sarebbe la seconda ma la prima era venuta talmente male l'ho buttata a meta' lavoro e non la considero nemmeno.

Viste le premesse, prima di cominciare vorrei qualche delicidazione.
Voglio fare una fuso pissolina per un tuttala smontabile di 150 cm, il master e' gia' pronto e ricoperto di nastro da pacchi (provo a seguire questo metodo) adesso i miei dubbi sono due:
1 - quanti strati di tessuto mettere?
il convento (casa) passa 160, 80, 25 piu' del nastro in carbonio.
Io pensavo di mettere dei rinforzi in carbonio nei punti dove si attaccherebbero e ali e sulla punta(facendo dei nastrini alti circa 1 cm) poi uno strato da 160 e uno da 25 per rifinire, al massimo aggiungerei all'interno, a fuso finita, uno strato di 80, che ne dite, troppo debole o troppo pesante?

2 - Come mettere il tessuto?
Cioe', fare due pezzi grossi come mezza fuso e cercare di avvolgerceli intorno, direi con la trama a 45 gradi senno' la vedo difficile riuscire a fare le parti curve, oppure, tante striscie larghe 1/1.5 cm lunghe come la fuso da mettere leggermente sovrapposte... oppure ditemi voi, qualuncue idea e' ben accetta.
Io vorrei "puntare" il tessuto con della colla spray prima di mettere la resina pero' mi sorge anche il dubbio su come fare a mettere lo strato da 25, sempre con la colla spray? Non e' che poi il tessuto non si imbeve bene di resina?

Ora no le ho, domani postero' le foto per rendere meglio l'idea della fusoliera.
Grazie 1000 e scusate se sono stato un po' prolisso. :P

Vietto 25 ottobre 06 09:12

.....
 
3 Allegato/i
Come immaginavo, non e' un argomento che suscita molto interesse...:(

Aggiungo le foto della fusoliera, dove ho disegnato col pennarello sarebbe dove avrei intenzione di mettere il carbonio a rinforzo, esclusa la cappottina ovviamente.

Attendo suggerimenti, non vorrei mai fare un'altro aborto come il primo tentativo. :unsure:

La cosa che mi interessa di piu' sono gli strati di tessuto, non vorrei che i due che vorrei mettere fossero un po' poco, non ho esperienza in merito...

41fabio73 25 ottobre 06 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Come immaginavo, non e' un argomento che suscita molto interesse...:(

Aggiungo le foto della fusoliera, dove ho disegnato col pennarello sarebbe dove avrei intenzione di mettere il carbonio a rinforzo, esclusa la cappottina ovviamente.

Attendo suggerimenti, non vorrei mai fare un'altro aborto come il primo tentativo. :unsure:

La cosa che mi interessa di piu' sono gli strati di tessuto, non vorrei che i due che vorrei mettere fossero un po' poco, non ho esperienza in merito...

io metterei del nastro in carbo sotto e all atacco delle ali , almeno due , anche 3 strati da 160 + 80 e 25 per finitura , un solo strato da 160 viene moliccia , ti consiglio di provare a fare dei quadratini 10 x10 con vari strati di fibra per vedere la consistenza finale. Per fare curve strette ti conviene sovraporre piu pezzi , metti la fibra tutta bagnato su bagnato , non lasciare che asciughi e poi rifibrare . Per fare aderire il tutto bene alla fine visto la forma fallica della fuso o fasci tirando bene col domopak o un bel gondone............ ( non sto scherzando)

41fabio73 25 ottobre 06 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Mi sto cimentando nella mia prima fusoliera con stampo da sciogliere, per la precisione sarebbe la seconda ma la prima era venuta talmente male l'ho buttata a meta' lavoro e non la considero nemmeno.

Viste le premesse, prima di cominciare vorrei qualche delicidazione.
Voglio fare una fuso pissolina per un tuttala smontabile di 150 cm, il master e' gia' pronto e ricoperto di nastro da pacchi (provo a seguire questo metodo) adesso i miei dubbi sono due:
1 - quanti strati di tessuto mettere?
il convento (casa) passa 160, 80, 25 piu' del nastro in carbonio.
Io pensavo di mettere dei rinforzi in carbonio nei punti dove si attaccherebbero e ali e sulla punta(facendo dei nastrini alti circa 1 cm) poi uno strato da 160 e uno da 25 per rifinire, al massimo aggiungerei all'interno, a fuso finita, uno strato di 80, che ne dite, troppo debole o troppo pesante?

2 - Come mettere il tessuto?
Cioe', fare due pezzi grossi come mezza fuso e cercare di avvolgerceli intorno, direi con la trama a 45 gradi senno' la vedo difficile riuscire a fare le parti curve, oppure, tante striscie larghe 1/1.5 cm lunghe come la fuso da mettere leggermente sovrapposte... oppure ditemi voi, qualuncue idea e' ben accetta.
Io vorrei "puntare" il tessuto con della colla spray prima di mettere la resina pero' mi sorge anche il dubbio su come fare a mettere lo strato da 25, sempre con la colla spray? Non e' che poi il tessuto non si imbeve bene di resina?

Ora no le ho, domani postero' le foto per rendere meglio l'idea della fusoliera.
Grazie 1000 e scusate se sono stato un po' prolisso. :P

al limite punta la fibra con della ciano solo in un punto

CantZ506 25 ottobre 06 10:29

Vedo che sul naso e sulla coda ci sono delle pieghette del nastro adesivo; non so se i vari tessuti le copriranno o resteranno della protuberanze.
Per non correre rischi, forse ti conviene eliminarle prima, anche a costo di lasciare scoperto qualche punto; anche se qualche frammento dovesse rimanere attaccato alla resina, è all'interno e non si vede.
Per il resto, rimango a leggere ed imparare!B)

Vietto 25 ottobre 06 10:48

@Fabio
Mettero' piu' strati, non vorrei fare una cosa tropo pesante, per questo mettevo parecchio carbonio come rinforzo

@CantZ
Cerchero' di toglierle,... per imparare... io che cercavo consigli adesso divento una cavia.... :P:D , spero di non fare una cosa troppo brutta.
Postero' l'avanzamento ma non aspettarti una cosa velocissima, sono lento e devo ancora farmi un reggi fusoliera per la resinatura :rolleyes:

CantZ506 25 ottobre 06 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
... sono lento...

Beh, in questo campo devo dire che io sono Gran Maestro!:P
Se ti servono consigli per migliorarti, chiedi pure.:icon_rofl

gmo78 25 ottobre 06 14:45

Se ti può essere utile ti passo questo link : LINK

io però metterei varie pezze in tessuto come vuoi fare tu, come del resto anche schaller consiglia. Oltretutto la calza in carbonio è costosissima...
Mi raccomando di postare il risultato, sono interessato anche io

Vietto 25 ottobre 06 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Se ti può essere utile ti passo questo link : LINK

io però metterei varie pezze in tessuto come vuoi fare tu, come del resto anche schaller consiglia. Oltretutto la calza in carbonio è costosissima...
Mi raccomando di postare il risultato, sono interessato anche io

Posto, posto, tranquilli, come ho detto sono lento perche' non ho molto tempo, ma posto.

Il link lo conosce gia', c'e' anche una discussione su RCgroups (in questo momento non ho il link) molto interessante, il tipo crea un portafusoliera, impernata in punta e coda, per fare in modo di farla riotare su se stessa per coprirla di tessuto, poi fa circa come dico io, l'importante e' riuscire a mettere bene il tessuto e un supporto per la fuso non puo' che aiutare. B)

gmo78 25 ottobre 06 15:24

Io ho fatto un master per la fuso per il supergee col tornio, e quindi appena ho abbastanza tempo, provo a tirarci fuori una fusoliera

Harley 25 ottobre 06 15:28

Ciao. Ho appena letto la discussione e mi interessa. Io ho fatto con questa tecnica la fuso del mio dlg, ancora da finire, di cui ti allego delle immagini. Io non ho usato il nastro adesivo, ma ho laminato direttamente sul polistirolo. Siccome la fuso era piccola ho utilizzato qualche strato di 49g sotto ed in più qualcuno esterno da 25g, ma non so dirti quanti. Poi ho sciolto il poli col diluente nitro ed il risultato è stato ottimo. Il nastro va bene perchè così eviti di dover tirare via la "pappetta" di poli sciolto dalla superficie interna della fuso. Come hanno giustissimamente detto le pieghette vanno eliminate e per eliminarle puoi usare un ferro da stiro a bassa temperatura, il nastro da pacchi è termoretraibile. Se non vengono via tagliale con un cutter.
Piuttosto che usare un sacco di carbonio io farei inn questo modo, che poi è la soluzione che ho utilizzato nella fuso che vedi nell'ultima foto:
  1. Primo strato a pezze di 160g fino a ricoprire tutto. Non creare sovrapposizioni perchè il tessuto è spesso e ti ritrovi dei bozzi. Accosta le pezze con una leggerissima sovrapposizione
  2. metti roving di carbonio nel senso della lunghezza, se vuoi abbondare 2 per ogni lato che si uniscono in corrispondenza del muso e della coda. Fai in modo poi di avvolgere un roving intorno al naso, come una spirale e se vuoi metti un paio di roving avvolti in senso trasversale sulla fuso avanti e dietro
  3. secondo strato di fibra da 49g questa volta facendo sovrapposizioni
  4. ultimo strato di 25g, così alla fine sarà bella carteggiabile e verrà liscissima. In corrispondenza del naso raddoppia, triplica o quadruplica le pezzettine di 25g.
Mi raccomando, non esagerare, usa la quantità di fibra giusta per rivestire, senza fare avvolgimenti esagerati. Usa la quantità di resina giusta. Per sapere quanta te ne serve pesa grosso modo tutto il tessuto che ti servirà e prepara più o meno lo stesso peso di resina, con qualche grammino in più. Quando stendi l'ultimo strato resina non ne mettere proprio, picchietta col pennello la 25g in modo che si imbeva della resina già presente. In questo modo è sicuro che non avrai gocce o zone difficili da carteggiare.

Harley 25 ottobre 06 15:34

Quando tutto è asciutto carteggia finemente prima di sciogliere il master, così hai un supporto rigido.
Ora veniamo alla cappottina
A fuso essiccata per bene non tagliare via la cappottina che hai segnato. Lasciando tutto così com'è in corrispondenza della cappottina rivesti con nastro da pacchi trasparente la fuso in vtr che hai ottenuto in kmodo che si riesca a vedere il disegno come riferimento. Questo ti serve ad avere una cappottina che poi si possa sovrapporre perfettamente alla fuso. Quando questa nuova cappottina è asciutta la rifili, taglia viadalla fuso quella che avevi segnato ed il gioco è fatto.
Comunque le mie foto parlano chiaro.
ciao

Vietto 25 ottobre 06 16:00

Grazie 1000 Harley, giusto per completare l'opera ti chiedo ancora due cose:
quando hai finito di stendere la resina lasci asciugare "all'aperto" oppure chiudi la fuso a una pellicola trasparente, mi pare di vederne dalle tue foto.

Per "pezze" di fibra intendi pezzi di stoffa grandi quanto, credo che piu' si riescono a fare grossi piu' la fuso diventa robusta giusto, con delle pezze piccole, invece, e'; ,olto piu' semplice assecondare le curve della fusoliera

Per quel che riguarda la capottina le mie intenzioni erano di tagliare quella li e poi incollare all'interno della duso delle strisciettine di tessuto fibrato per fare in modo che mi tenga a posto la capottina, se col tuo sistema viene bene ci pensero' bene prima di tagliare la fuso

Grazie ancora.

gmo78 25 ottobre 06 16:04

Generalmente la cappottina viene tagliata prima della resinatura e viene resinata a parte. In tal modo non ci sono indebolimenti nella fuso in zona cappottina.

Harley 25 ottobre 06 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Grazie 1000 Harley, giusto per completare l'opera ti chiedo ancora due cose:
quando hai finito di stendere la resina lasci asciugare "all'aperto" oppure chiudi la fuso a una pellicola trasparente, mi pare di vederne dalle tue foto.

Per "pezze" di fibra intendi pezzi di stoffa grandi quanto, credo che piu' si riescono a fare grossi piu' la fuso diventa robusta giusto, con delle pezze piccole, invece, e'; ,olto piu' semplice assecondare le curve della fusoliera

Per quel che riguarda la capottina le mie intenzioni erano di tagliare quella li e poi incollare all'interno della duso delle strisciettine di tessuto fibrato per fare in modo che mi tenga a posto la capottina, se col tuo sistema viene bene ci pensero' bene prima di tagliare la fuso

Grazie ancora.

La pellicola trasparente che vedi mi è servita come "distaccante" per la nuova cappottina da laminare. Per evitare quello che giustissimamente fa notare gmo78 nella laminazione fai passare 2 roving di carbonio sotto la zona cappottina così anche dopo il taglio hai un punto resistente.
Io ho usato scampoli di tessuto irregolari a dire il vero, li tagliavo man mano osservando le zone che dovevo coprire. Ma la tua è più regolare per cui puoi tranquillamente usare strisce più larghe. comunque è chiaro che più il tessuto è continuo migliore è la struttura. Regolati molto tranquillamente. Nel tuo caso, non conosco bene le dimensioni del master, ma forse userei strisce larghe 5 o 6cm e lunghe quanto la fuso, ma controlla.
Puoi utilizzare il mio sistema della cappottina comunque, così quando tagli via quella della fuso, se non riesci a rimontarla, hai comunque una cappottina che aderirà perfettamente al corpo della fuso.
ciao

Vietto 26 ottobre 06 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
...
Puoi utilizzare il mio sistema della cappottina comunque, così quando tagli via quella della fuso, se non riesci a rimontarla, hai comunque una cappottina che aderirà perfettamente al corpo della fuso.
ciao

Questo e' vero :mumble::approved:

Vietto 28 novembre 06 22:02

Avevo detto che sarei stato lento anzi... lentissimo
 
2 Allegato/i
Finalmente sono riuscito a rimettere mano a questo lavoro e mi sono costruito i reggi fusoliera. Adesso il prossimo passo sarà resinare la fuso, credo e spero che i supporti mi aiuteranno molto, la volta scorsa che il mio problema più grosso era stato appunto il continuare a dover tenere la fuso in mano....

Credo che farò uno strato da 160, uno da 80 e uno da 25 più i rinforzi in carbonio...

Spero di riuscire a fare tutto prima di Natale :rolleyes:

gmo78 28 novembre 06 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Finalmente sono riuscito a rimettere mano a questo lavoro e mi sono costruito i reggi fusoliera. Adesso il prossimo passo sarà resinare la fuso, credo e spero che i supporti mi aiuteranno molto, la volta scorsa che il mio problema più grosso era stato appunto il continuare a dover tenere la fuso in mano....

Credo che farò uno strato da 160, uno da 80 e uno da 25 più i rinforzi in carbonio...

Spero di riuscire a fare tutto prima di Natale :rolleyes:

Vedi se ti piace la mia, è venuta discretamente grazie alla pressione del termoretraibile. Le foto si riferiscono alla fusoliera appena fatta, con ancora il nastro adesivo dentro.
Ecco il link alla discussione dove ho postato le foto:
http://www.baronerosso.it/forum/show...=28283&page=31

Harley 28 novembre 06 23:37

Dai che a fibrare quella fuso ci vuole un'oretta. Secondo me gli strati vanno bene, poi magari sul naso sovrapponi più pezzoline da 25g per farlo venire bello rigido. I rowings di carbonio falli correre per tutta la lunghezza e magari ne puoi mettere uno a spirale sul naso, vedi tu.
dai sbrigati che voglio vedere i risultati....:wink:
ciao

Vietto 29 novembre 06 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Dai che a fibrare quella fuso ci vuole un'oretta. Secondo me gli strati vanno bene, poi magari sul naso sovrapponi più pezzoline da 25g per farlo venire bello rigido. I rowings di carbonio falli correre per tutta la lunghezza e magari ne puoi mettere uno a spirale sul naso, vedi tu.
dai sbrigati che voglio vedere i risultati....:wink:
ciao

Come gia' detto, purtroppo sono lento, contemporaneamente sto anche facendo dei lavori in casa, alterno un po' senno' la moglie poi la senti...:fiu:. anzi.. sento :axe::boxe:

Spero di riuscire a fare il tutto entro la settimana, al massimo sabato o domenica mattina, non credo che puntero' alla fusoliera lucida come gmo78, ho messo la 25 apposta per avere una superfice gia' molto liscia.

@gmo78, bella al tua fuso, come ha fatto a mettere il tessuto di vetro nella parte anteriore all'ala??

rafpigna 29 novembre 06 08:57

Grandi!
anche io mi ero cimentato qualche tempo fa, ma era uscita una cosa bruttissima che ho buttato senza neanche sciogliere il poli :supercry:

Una domanda:
La resina la passate sulla fuso e poi appoggiate il tessuto, oppure bagnate prima i pezzettini di tessuto e poi li appoggiate sulla fuso?

Vietto 29 novembre 06 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Grandi!
anche io mi ero cimentato qualche tempo fa, ma era uscita una cosa bruttissima che ho buttato senza neanche sciogliere il poli :supercry:

Una domanda:
La resina la passate sulla fuso e poi appoggiate il tessuto, oppure bagnate prima i pezzettini di tessuto e poi li appoggiate sulla fuso?

Credo che ogniuna abbia una sua idea, sto pensando di "puntare" il tessuto di vetro con la colla spray, ho della riposizionabile che credo venga ancora meglio, in modo che quando resino la mia unica preoccupazione sia quella di spalmare il tutto con le resina.

Facendo cosi' spero di riuscire a fare tutta la fuso con due pezzi di tessuto, uno per lato, messi ovviamente a 45 gradi e bella tirati. se poi la cosa non mi riesce non devo buttare tutto ma passo al metodo dei pezzettini piccoli di tessuto, l'unico problema dei pezzettini pissoli e' che usando la 160 ho paura che mi restino un po' troppi scalini da dover poi togliere con la carta vetro o stucco....

rafpigna 29 novembre 06 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Credo che ogniuna abbia una sua idea, sto pensando di "puntare" il tessuto di vetro con la colla spray, ho della riposizionabile che credo venga ancora meglio, in modo che quando resino la mia unica preoccupazione sia quella di spalmare il tutto con le resina.

Facendo cosi' spero di riuscire a fare tutta la fuso con due pezzi di tessuto, uno per lato, messi ovviamente a 45 gradi e bella tirati. se poi la cosa non mi riesce non devo buttare tutto ma passo al metodo dei pezzettini piccoli di tessuto, l'unico problema dei pezzettini pissoli e' che usando la 160 ho paura che mi restino un po' troppi scalini da dover poi togliere con la carta vetro o stucco....

io provai proprio come vuoi fare tu... e il risultato è che ho buttato tutto e lasciato perdere... :(

gmo78 29 novembre 06 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Come gia' detto, purtroppo sono lento, contemporaneamente sto anche facendo dei lavori in casa, alterno un po' senno' la moglie poi la senti...:fiu:. anzi.. sento :axe::boxe:

Spero di riuscire a fare il tutto entro la settimana, al massimo sabato o domenica mattina, non credo che puntero' alla fusoliera lucida come gmo78, ho messo la 25 apposta per avere una superfice gia' molto liscia.

@gmo78, bella al tua fuso, come ha fatto a mettere il tessuto di vetro nella parte anteriore all'ala??

Ho usato pezzetti di tessuto molto piccoli già impregnati. Come ho già detto, qualsiasi grammatura si usa, se si ha la possibilità di stringere bene la fusoliera, non si ha nessun scalino.

Vietto 29 novembre 06 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
io provai proprio come vuoi fare tu... e il risultato è che ho buttato tutto e lasciato perdere... :(

... qual'e' stato il problema che ha avuto, cosi' magari evito di cominciare un lavoro che poi non riesce e cambio subito il tutto. <_<

Vietto 29 novembre 06 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Ho usato pezzetti di tessuto molto piccoli già impregnati. Come ho già detto, qualsiasi grammatura si usa, se si ha la possibilità di stringere bene la fusoliera, non si ha nessun scalino.

Lo so che se riesci a stringere bene la fuso non si formano scalini ma non so proprio dove trovare un termorestringente abbastanze grosso da farci entrere dentro tutta la fusoliera... l'altro fatto e' che l'eventuale irregolarita' in caso di strizzata diventa molto piu' difficile da togliere.

rafpigna 29 novembre 06 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
... qual'e' stato il problema che ha avuto, cosi' magari evito di cominciare un lavoro che poi non riesce e cambio subito il tutto. <_<

il problema è che apputno ho voluto farlo con due grossi pezzi di tessuto invece che tanti piccoli pezzettini...... mi è stato impossibile seguire il contorno della fuso e quando sembra va che ci riuscivo, dopo pochi minuti i "lembi" si rialzavano... alla fine l'ho avvolta nel domopack ma essendo il tessuto "largo" è venuta una cosa inguardabile....

gmo78 29 novembre 06 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Lo so che se riesci a stringere bene la fuso non si formano scalini ma non so proprio dove trovare un termorestringente abbastanze grosso da farci entrere dentro tutta la fusoliera... l'altro fatto e' che l'eventuale irregolarita' in caso di strizzata diventa molto piu' difficile da togliere.

Il termoretrabile si trova da Schaller o altri negozi di modellismo

Vietto 29 novembre 06 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
il problema è che apputno ho voluto farlo con due grossi pezzi di tessuto invece che tanti piccoli pezzettini...... mi è stato impossibile seguire il contorno della fuso e quando sembra va che ci riuscivo, dopo pochi minuti i "lembi" si rialzavano... alla fine l'ho avvolta nel domopack ma essendo il tessuto "largo" è venuta una cosa inguardabile....

Una domanda, ma prima di resinare avevi incollato, come penso di fare io, il tessuto alla fuso oppure avevi cercato di far stare attaccato il tutto con la resina? Se avevi incollato prima avevi messo il tessuto a 45 gradi mettendolo molto tirato?

Quanti strati di tessuto avevi provato a sovrapporre?

L'unico mio vantaggio e' che siccome e' il secondo tentativo questa volta ho cercato di fare una fuso molto semplice e lineare.

@gmo78, per il termoretrattile cerchero' un po' in giro per vedere se trovo una guaina abbastanza grande e che si stringe anche parecchio.

rafpigna 29 novembre 06 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Una domanda, ma prima di resinare avevi incollato, come penso di fare io, il tessuto alla fuso oppure avevi cercato di far stare attaccato il tutto con la resina? Se avevi incollato prima avevi messo il tessuto a 45 gradi mettendolo molto tirato?

Quanti strati di tessuto avevi provato a sovrapporre?

L'unico mio vantaggio e' che siccome e' il secondo tentativo questa volta ho cercato di fare una fuso molto semplice e lineare.

@gmo78, per il termoretrattile cerchero' un po' in giro per vedere se trovo una guaina abbastanza grande e che si stringe anche parecchio.

Avevo puntato con un pò di ciano, ma appena tiravi un pò di più, si staccava il tessuto o si sfibrava
Il tessuto l'ho messo a 45 gradi... comunque può essere che sono stato anche io una pippa e a te invece viene bene! :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002