BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Ben Buckle Junior 60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/365156-ben-buckle-junior-60-a.html)

Fabbro 64 23 novembre 16 09:59

Ben Buckle Junior 60
 
1 Allegato/i
Inizio stabilizzatore.

Fabbro 64 24 novembre 16 09:48

1 Allegato/i
Piccoli passi avanti. Le parti sagomate non sono in scala 1:1, vanno notevolmente modificate. Però sono ben fatte come tutti i legnami.

nanonano 24 novembre 16 13:32

bellissimo questo old timer!!!!!!!!

mir76 24 novembre 16 21:59

Come hai intenzione di farlo? A scoppio?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

luigi.carlucci 25 novembre 16 08:41

Complimenti. Lo Junior 60 è uno splendido modello e vola da sogno. Ci sono in rete molti filmati inglesi che lo mostrano in volo negli eventi sia in volo libero che radioassistito. Ti faccio una raccomandazione (permettimelo perchè poi a fine costruzione mi darai ragione). E' essenziale che costruisci leggerissimo in coda! Questo modello ha un muso molto corto, una fusoliera molto voluminosa, una coda molto pronunciata, un baricentro abbastanza avanzato, e dopo tanti sacrifici nella costruzione se dovrai mettere tanto piombo nel muso per bilanciarlo lo troverai mortificante. Tienilo sempre a mente prima, mentre costruisci. Questo è un modello che dovrà decollarti dalla mano dolcemente con pochissimo motore, e per volare bene dovrà essere leggero. Più leggero sarà, più soddisfazioni ti darà. Per la coda utilizza balsa leggerissimo, se il legno del kit non ti soddisfa cambialo. Programmati per montare servi batteria e rx tutto il più possibile a ridosso della parafiamma, trasmissione dei comandi con cavetti di acciaio trecciato.
Io me ne sono costruito recentemente uno, senza kit, utilizzando disegni dalla rete che ho ingrandito del 50% rispetto al piano originale. E' il Majestic Major, praticamente uno Junior 60 ingrandito a circa una volta e mezzo. Vola da sogno. E' una favola. Se vuoi vederne delle foto le trovi in Outerzone al modello Junior 60.
Un caro abbraccio. luigi.

Fabbro 64 25 novembre 16 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da mir76 (Messaggio 4984816)
Come hai intenzione di farlo? A scoppio?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Si, ho trovato dei video su youtube di Junior 60 a scoppio ed ho scelto un ASP .21A che ho preso da HK.

Fabbro 64 25 novembre 16 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 4984892)
Complimenti. Lo Junior 60 è uno splendido modello e vola da sogno. Ci sono in rete molti filmati inglesi che lo mostrano in volo negli eventi sia in volo libero che radioassistito. Ti faccio una raccomandazione (permettimelo perchè poi a fine costruzione mi darai ragione). E' essenziale che costruisci leggerissimo in coda! Questo modello ha un muso molto corto, una fusoliera molto voluminosa, una coda molto pronunciata, un baricentro abbastanza avanzato, e dopo tanti sacrifici nella costruzione se dovrai mettere tanto piombo nel muso per bilanciarlo lo troverai mortificante. Tienilo sempre a mente prima, mentre costruisci. Questo è un modello che dovrà decollarti dalla mano dolcemente con pochissimo motore, e per volare bene dovrà essere leggero. Più leggero sarà, più soddisfazioni ti darà. Per la coda utilizza balsa leggerissimo, se il legno del kit non ti soddisfa cambialo. Programmati per montare servi batteria e rx tutto il più possibile a ridosso della parafiamma, trasmissione dei comandi con cavetti di acciaio trecciato.
Io me ne sono costruito recentemente uno, senza kit, utilizzando disegni dalla rete che ho ingrandito del 50% rispetto al piano originale. E' il Majestic Major, praticamente uno Junior 60 ingrandito a circa una volta e mezzo. Vola da sogno. E' una favola. Se vuoi vederne delle foto le trovi in Outerzone al modello Junior 60.
Un caro abbraccio. luigi.

Grazie Luigi per gli utili consigli che seguirò certamente. Su youtube ho visto che il modello vola davvero bene ed è anche molto grazioso nelle forme. Sono stato indeciso se scegliere questo o il Majestic Major poi ho scelto lo Junior 60 perchè è la prima costruzione a traliccio ed il modello ha dimensioni più contenute.

stefanozzo 25 novembre 16 11:05

Bel modello, e ottimi i consigli di luigi.
Ti seguo, ben tornato:wink:

Fabbro 64 25 novembre 16 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 4984944)
Bel modello, e ottimi i consigli di luigi.
Ti seguo, ben tornato:wink:

Grazie Stefano, avevo un'altra immagine dello stabilizzatore che è terminato a meno della copertura centrale il balsa ma è venuta molto mossa. Stasera la rifaccio e la pubblico.

Fabbro 64 28 novembre 16 14:07

1 Allegato/i
Stabilizzatore.

Fabbro 64 28 novembre 16 14:07

1 Allegato/i
Deriva.

Fabbro 64 28 novembre 16 14:08

1 Allegato/i
Pinna di atterraggio.

Fabbro 64 28 novembre 16 14:10

1 Allegato/i
Inizio fusoliera.

Fabbro 64 02 dicembre 16 11:09

1 Allegato/i
I listelli 3/16 x 1/4 non sono sufficienti...

Brevino 02 dicembre 16 11:24

Fabbro, sbaglio o vedo che stai usando ciano... a parte il fatto che stai inondando di colla il tutto –e non è un bene– mi chiedevo come mai avevi effettuato questa scelta, sempre che sia corretta la mia impressione. Per una struttura intelaiata come quella la "morte sua" è una colla che rimanga un pelino elastica, come una vinilica o una alifatica. Sono colle che sul legno di balsa sono fantastiche, carreggiabili (meglio l'alifatica) e non inducono punti soggetti a rotture per l'intrinseca fragilità della ciano solidificata.

Fabbro 64 02 dicembre 16 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 4987728)
Fabbro, sbaglio o vedo che stai usando ciano... a parte il fatto che stai inondando di colla il tutto –e non è un bene– mi chiedevo come mai avevi effettuato questa scelta, sempre che sia corretta la mia impressione. Per una struttura intelaiata come quella la "morte sua" è una colla che rimanga un pelino elastica, come una vinilica o una alifatica. Sono colle che sul legno di balsa sono fantastiche, carreggiabili (meglio l'alifatica) e non inducono punti soggetti a rotture per l'intrinseca fragilità della ciano solidificata.

Effettivamente sto usando entrambe, sia ciano che titebond. Questo è il primo modello a telaio che costruisco. Le foto le ho messe per avere consigli e per quelli ricevuti vi ringrazio.
Prima di iniziare avevo visto dei build log dello J60 ed avevo preso spunto da questi.

Tra l'altro, almeno per me, non è di facilissima costruzione, soprattutto la fusoliera, perchè il disegno non è esattamente 1:1. La struttura è composta di listelli 3/16 x 1/4 e 1/4 x 1/4 ma le parti disegnate sono tutte maggiori di 3/16 ma minori di 1/4. Bisogna andare un po a fantasia...Come anche per la costruzione dello stabilizzatore.

Inoltre i listelli 3/16 x 1/4 sono solo 2 e non bastano.

Sul tiglio ho messo l'epoxy.

Brevino 02 dicembre 16 17:12

Stai usando il disegno di Ben Buckle? Perché quello della KeilKraft è decisamente meglio. Comunque all'epoca il disegno era una "falsariga", poi si attingeva all'esperienza personale per adattarlo alle varie necessità.

luigi.carlucci 05 dicembre 16 08:10

Tranquillo Fabbro,
stai facendo uno splendido lavoro. L'importante è andare in fondo. Quando lo volerai sarai ripagato dai sacrifici della costruzione. Con la ciano stai vedendo tu stesso che se non hai il beccuccio applicatore non riesci a dosarla. Eventualmente se trovi un tubettino di plastica da un paio di millimetri di diametro infilalo nel beccuccio e riuscirai a farla scendere una goccia per volta. I listelli poi imparerai a tagliarteli tu stesso dalle tavolette. Non preoccuparti adesso per il risultato: quando raffinerai col tampone di cartavetro i vari pezzi si livelleranno e ti verranno benissimo. Ricordati di stare leggerissimo in coda. Se pensi che possa esserti utile ti mando una tabella con i pesi delle varie parti componenti del mio Simplex che ha più o meno le stesse dimensioni del tuo Junior. E' importante rosicchiare quanti più grammi possibile sulla coda. Dieci grammi in più sulla coda corrispondono a cento grammi in più di zavorra nel muso......
Un grande abbraccio. luigi

Fabbro 64 05 dicembre 16 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 4988800)
Tranquillo Fabbro,
stai facendo uno splendido lavoro. L'importante è andare in fondo. Quando lo volerai sarai ripagato dai sacrifici della costruzione. Con la ciano stai vedendo tu stesso che se non hai il beccuccio applicatore non riesci a dosarla. Eventualmente se trovi un tubettino di plastica da un paio di millimetri di diametro infilalo nel beccuccio e riuscirai a farla scendere una goccia per volta. I listelli poi imparerai a tagliarteli tu stesso dalle tavolette. Non preoccuparti adesso per il risultato: quando raffinerai col tampone di cartavetro i vari pezzi si livelleranno e ti verranno benissimo. Ricordati di stare leggerissimo in coda. Se pensi che possa esserti utile ti mando una tabella con i pesi delle varie parti componenti del mio Simplex che ha più o meno le stesse dimensioni del tuo Junior. E' importante rosicchiare quanti più grammi possibile sulla coda. Dieci grammi in più sulla coda corrispondono a cento grammi in più di zavorra nel muso......
Un grande abbraccio. luigi

Grazie Luigi, la tabella mi sarebbe molto utile, nel frattempo cerco di fare del mio meglio!

Ma sulla costruzione della fusoliera sto avendo delle difficoltà in quanto il disegno è davvero poco esplicativo. Per fortuna ho trovato in rete un paio di siti dove ci sono delle foto di altri che lo hanno costruito...Ad esempio il montaggio del carrello...

Fabbro 64 06 dicembre 16 10:23

1 Allegato/i
Le due parti della fusoliera.

Fabbro 64 06 dicembre 16 10:24

1 Allegato/i
Supporto carrello.

luigi.carlucci 06 dicembre 16 22:25

ciao Fabrizio,
io ho costruito l'anno scorso uno Junior ingrandito ad apertura alare 250 cm utilizzando il disegno della Keil Kraft che si trova liberamente in internet. Non conosco il disegno di Ben Buckle perchè questi sono a pagamento e in internet assolutamente non si trovano, ma credo che a livello di carrello non ci siano differenze. La gamba anteriore viene cucita e incollata alla base della ordinata parafiamma, e la gamba posteriore viene cucita e incollata alla base della ordinata successiva. Contemporaneamente gli unisci le gambe a due a due, le leghi con filo di rame e le saldi a stagno.
Spiegami bene se incontri difficoltà sono prontissimo ad assisterti se hai bisogno

luigi.carlucci 06 dicembre 16 22:44

Questo è il mio modello. Interamente autocostruito da piani. La scritta Ben Buckle sulle ali l'ho fatta per omaggiare il Ben recentemente scomparso (fu sua l'idea di ingrandire il disegno dello Junior). La attività della ditta la prosegue il figlio.

Fabbro 64 07 dicembre 16 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 4989523)
Questo è il mio modello. Interamente autocostruito da piani. La scritta Ben Buckle sulle ali l'ho fatta per omaggiare il Ben recentemente scomparso (fu sua l'idea di ingrandire il disegno dello Junior). La attività della ditta la prosegue il figlio.

Molto bello il M.M.
Grazie Luigi, il mio dubbio è relativo al parafiamma posteriore sul quale, da disegno, si dovrebbe fare un foro rettangolare centrale e longitudinale ma, non capisco la sua utilità.

luigi.carlucci 07 dicembre 16 15:52

Così al buio non riesco.... Puoi postare uno scorcio del piano? Può trattarsi di un alleggerimento o dello spazio per far passare i comandi....

Fabbro 64 09 dicembre 16 09:46

2 Allegato/i
Allego le foto del parafiamma posteriore e di quello anteriore.

Su quello posteriore ho evidenziato la zona rettangolare che andrebbe aperta.

Riesci a capire a cosa può essere utile? Sul disegno parla di un solenoide RF. Forse

potrebbe essere utilizzato per incastrare la ricevente?

Altra domanda. Dalle foto puoi notare che non ho sagomato la parte terminale dei

tondini del carrello. Tu come li hai sagomati? Sono molto duri.

stefanozzo 09 dicembre 16 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 4990198)
Allego le foto del parafiamma posteriore e di quello anteriore.

Su quello posteriore ho evidenziato la zona rettangolare che andrebbe aperta.

Riesci a capire a cosa può essere utile? Sul disegno parla di un solenoide RF. Forse

potrebbe essere utilizzato per incastrare la ricevente?

Altra domanda. Dalle foto puoi notare che non ho sagomato la parte terminale dei

tondini del carrello. Tu come li hai sagomati? Sono molto duri.

cos'è armonico da 4 o 5mm?
io uso questo
Piegatondini fino a 6 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Fabbro 64 09 dicembre 16 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 4990210)

Grazie Stefano, lo compro! Sono da 1/8 cioè 3,2 mm ca.

L'anteriore è semi sagomato ed il posteriore non lo è affatto...

L'innesto della ruota dovrebbe essere orizzontale; cosa gli costava sagomarla

in tal modo invece che in diagonale non lo capisco...

stefanozzo 09 dicembre 16 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 4990212)
Grazie Stefano, lo compro! Sono da 1/8 cioè 3,2 mm ca.

L'anteriore è semi sagomato ed il posteriore non lo è affatto...

L'innesto della ruota dovrebbe essere orizzontale; cosa gli costava sagomarla

in tal modo invece che in diagonale non lo capisco...

Ti toccherà faticare un po' dai:P, altrimenti con una morsetta da banco risolvi ugualmente:)

luigi.carlucci 09 dicembre 16 16:39

Ciao Fabrizio. dallo scorcio del disegno si vede che sullo stesso è rappresentato un tipico motore d'epoca con la accensione a scintilla(vedi come è grande la sagoma della candela) quindi sul disegno troverai sicuramente abbozzati componenti ingombranti come il conden= satore e la ricevente. Probabile che quel buco sulla ordinatina fosse per qualcuno dei vari componenti. Probabilmente nel tuo caso sarà superfluo alleggerirla. Assicurati solo che ti rimanga al di sopra della ordinatina abbastanza spazio libero per i comandi della coda.
Per il carrello dovrai tribolare un pò, se sei ancora in tempo fai un assemblaggio della fuso a secco col nastro adesivo e aggiustati gli angoli delle varie gambe. Sulla gamba anteriore aggiusta la piegatura dove vanno le ruore, in modo che entrambe poi risultino ben dritte.
sulla gamba posteriore dovrai praticare alle due estremità una piegatura di un paio di cm. in modo da andare a sovrapporsi alle gambe anteriori e poter fare una legatura col filino di rame e poi saldare a stagno. Questa seconda piegatura ti impegnerà un pochino perchè dovrai fare vari tentativi per arrivare con le orecchie alle gambe anteriori....
Ti assicuro che quando lo avrai completato messo in squadro e saldato la soddisfazione sara' grande ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002