BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Procedura per la localizzazione del Centro di Gravità... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/354954-procedura-per-la-localizzazione-del-centro-di-gravita.html)

S_Ciambra 14 febbraio 16 10:51

Procedura per la localizzazione del Centro di Gravità...
 


La procedura con le bilance è stata pensata viste le difficoltà ad utilizzare i metodi classici, sospensione sulle dita o sui bilanciatori meccanici, con i grossi e pesanti modelli.
La procedura, uguale a quella che si effettua con i veri aerei, misura i pesi del modello appena assemblato, ma la distribuzione dei pesi ovviamente non sarà quella ottimale che genera poi la giusta posizione del CG progettuale.
La pesatura del modello con le tre bilance ci da la posizione del CG così come risulta dopo l'assemblaggio; misurando la distanza del CG progettuale dalla mezzeria del ruotino e dalla mezzeria delle ruote del carrello principale e inserendo il suo valore nel foglio di
calcolo, questo genera la quantità di peso da aggiungere o togliere al o dal muso, e la sua distanza ottimale dal CG, per il corretto bilanciamento del modello.
Inoltre, con l'implementazione del "Punto di Controllo" si può inserire una misura di distanza dal CG diversa per l'inserimento del peso, in funzione degli spazi sul modello, e la procedura darà il nuovo valore del peso occorrente.
Il campo di verifica indicherà il valore "0,00" se tutti i dati immessi sono corretti.
Infine è stato implementato il bilanciamento trasversale, utile nel caso ci sia una differenza di peso fra le due semiali.

La procedura ovviamente potrà essere applicata anche agli alianti utilizzando un apposito dolly per simulare un carrello principale e un'altro più piccolo in coda per simulare il ruotino.

A breve darò ulteriori info, nel frattempo chi fosse interessato alla procedura può farsi avanti qui o meglio in privato per non dimenticare nessuno, da tempo non fequento il Forum, ho poco tempo libero e magari potrei perdermi qualche post...

mucchino 14 febbraio 16 15:02

a


:blink:


a

mucchino 14 febbraio 16 15:40

rieccomi qui, avevo bisogno di riprendermi.

ma scolta una cosa: nel foglio di calcolo vedo un logo, una (C)...

Con questo risolutore di equazioni di momenti cosa intendi farci?

mistermif 14 febbraio 16 16:05

Molto molto interessante, io sto cercando di fare un sistema simile con arduino ma ho molte difficoltà a reperire informazioni utili:P

S_Ciambra 14 febbraio 16 17:28

Avevi bisogno di riprenderti?
Perché mai? Cos'è che t'ha scioccato?

S_Ciambra 14 febbraio 16 17:30

Naaa, hardware bocciato in partenza...

mistermif 14 febbraio 16 17:34

Non so, le bilancie sono molto precise, bisogna solo fragili fare i conti giusti

mucchino 14 febbraio 16 18:26

Bah.... alla fine niente.

URANIPPO 14 febbraio 16 18:27

Ciao Salvatore, scusami ma la domanda nasce spontanea, il programma di calcolo lo metti a disposizione liberamente ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Aquila12 14 febbraio 16 19:21

Programma
 
Speriamo , io sarò il primo a copiarlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002