BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione Mini Kosmo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/343849-costruzione-mini-kosmo.html)

Odi 27 luglio 15 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Meccano89 (Messaggio 4693966)
Sei stato molto esaustivo! Grazie mille!

Una domanda ,quando dovrò carteggiare il BU come mi regolo? visto che la sezione cambia lungo l'ala ?

Buon gusto, buon senso... ecc 😉
Col piallino asporta la balsa eccedente cercando di seguire la curvatura del rivestimento, se sei preciso otterrai un angolo che ti farà già da guida.
Traccia con matita la mezzeria del BE, anche questo è un aiuto. Poi munisciti di un listello in legno duro che si possa facilmente impugnare (circa di 3 x 5 cm) colla spray o pritt e incollaci della carta vetrata grana 120 (lungo tutto il listello). Nel tuo caso un listello lungo almeno 40cm sarebbe più indicato così da evitare avvallamenti quando carteggi, meglio ancora sarebbe se il listello eccede la lunghezza della semiala.
Tieni l'ala salda sul piano di lavoro, tieni l'occhio sulla linea del BE (come se mirassi allineando Radice all'estremità) e carteggia usando il tuo 'tampone' alla lunga

Saluti!

Meccano89 27 luglio 15 22:59

Unite le due semiali, e diedro rispettato di 3gradi.http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...d23e994581.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio.piperj3 28 luglio 15 06:56

Citazione:

Originalmente inviato da Meccano89 (Messaggio 4694639)
Unite le due semiali, e diedro rispettato di 3gradi.http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...d23e994581.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao meccano.....
complimenti sei velocissimo e stai andando avanti con la costruzione.

Sinceramente non mi ricordo sul mio quanto dietro diedi, anche se sono quasi sempre propenso a toglierlo, forse sul mio 1 o 2° al Max sono passati troppi anni e la memoria non mi aiuta.

Volevo chiederti sei sicuro che quello che hai dato tu, sia solo 3° ?
Le foto spesso ingannano e non riportano bene le prospettive reali, ma mi pare davvero tanto.
Come hai misurato i 3° ?
Se spiani una semiala sul piano di lavoro, che distanza hai all'estremità opposta ?





Fabrizio

Odi 28 luglio 15 07:13

Che AA ha il mini kosmo?

Saluti!

Meccano89 28 luglio 15 09:02

Quando torno a casa verifico il tutto. Comunque anche a me 3 gradi sembrano tantino, ma era no da progetto... Spianando un ala ho 6 gradi, misurati questa mattina di corsa con la livella del mio Iphone😁😁😁( non uccidetemi) faro sicuramente anche un calcolo trigonometrico.Tornando indietro una spuntatina di qualche grado non gli avrebbe fatto male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio.piperj3 28 luglio 15 10:37

Dietro alare
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Meccano89 (Messaggio 4694787)
Quando torno a casa verifico il tutto. Comunque anche a me 3 gradi sembrano tantino, ma era no da progetto... Spianando un ala ho 6 gradi, misurati questa mattina di corsa con la livella del mio Iphone😁😁😁( non uccidetemi) faro sicuramente anche un calcolo trigonometrico.Tornando indietro una spuntatina di qualche grado non gli avrebbe fatto male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Anche io sono un Apploliano :lol:...ma in questo caso okkio :( .

Intanto puoi fare questa semplice verifica....:)



Fabrizio

losisi 28 luglio 15 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da Meccano89 (Messaggio 4694787)
-----. Comunque anche a me 3 gradi sembrano tantino, ma era no da progetto... Spianando un ala ho 6 gradi------------


se ne "leggi" 6 allora ne hai dati 3 per semiala........ma il prj dice 3 in totale, oppure ?

Meccano89 28 luglio 15 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4694864)
se ne "leggi" 6 allora ne hai dati 3 per semiala........ma il prj dice 3 in totale, oppure ?

Diceva di inclinare le centine di radice a 3 gradi. Quindi ci sta che ho 6 gradi.

Stefano

fabrizio.piperj3 28 luglio 15 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Meccano89 (Messaggio 4694870)
Diceva di inclinare le centine di radice a 3 gradi. Quindi ci sta che ho 6 gradi.

Stefano

No.....

i 3° gradi sono totali e si possono misurare come da esempio che ti ho postato prima.

Appena puoi verifica magari è corretto come hai fatto e la foto che hai postato ci inganna. :wink:





Fabrizio

Meccano89 28 luglio 15 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4694902)
No.....

i 3° gradi sono totali e si possono misurare come da esempio che ti ho postato prima.

Appena puoi verifica magari è corretto come hai fatto e la foto che hai postato ci inganna. :wink:

Fabrizio

Nelle istruzione come puoi vedere al post n12 c'é scritto quanto segue:
"..le centine numero 14 devono essere inclinate di 3 gradi per rispettare il diedro..."

quindi se non erro una volta accoppiate ho 6 gradi (appoggiando una seimila al piano)

Sbaglio?

Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002