Magic Jelly Bean ...Dal quasi omonimo Big Jelly Bean (grosso fagiolo gommoso...si lo so il nome non sarà uno spettacolo e aggressivo come altri, ma mi diverte 😊) modello di mia progettazione con 100cm di AA, con Fabrizio si è deciso di mettere in cantiere questa nuova variante da 160cm di AA. Il nome, frutto della fantasia di mia moglie significa....rullo di tamburi... Fagiolo gommoso magico :p Allo stato attuale è in corso la sua progettazione che è quasi ultimata. obiettivi: Deve volare bene almeno quanto il suo fratellino minore (che è una libidine) :p Semi ali baionettate sulla fusoliera tubo fodera in vtr e baionette in carbonio Alettoni ricavati direttamente d'ala (il che semplifica di molto l'assemblaggio) Carrelli retrattili elettrici Motorizzazione Elettrica (motore da circa 270W, 30 Ah con elica da 9.5*5 / 10*6) Fusoliera ancora più filante e stondata anche sulla pancia (design tipico degli anni '80) Realizzazione interamente a CNC e deve assemblarsi grazie a scaletti appositamente studiati facilmente e in pochi passi (ho messo incastri in ogni dove..) Naca in fibra di vetro da stampo Canopy in fibra di vetro da stampo Apertura della canopy fino al parafiamma (stile sbach) per accesso comandi. Servi range HS81/86 circa 3kg Peso in ODV 1400g circa Per chi fosse interessato nel partecipare alla costruzione mi contatti in PM. Il short Kit sarà disponibile non appena avrò ultimato i disegni e rimesso in sesto la mia CNC 😊 Saluti! |
Curiosità... modello stile anni '80, con motore elettrico, retrattili, 160AA, 1400gr? :huh: forse c'è qualche dato sbagliato... e forse no... |
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Hei Alby, ti sei portato avanti con i lavori, hai fatto benissimo. Io del resto tra un bagnetto e un po' di sole mi sto rilassando e ripassando alcuni punti in sospeso riguardo al Magico Fagiolo Gommoso :icon_rofl Fabrizio |
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Cmq, se non ci si pone obiettivi difficilmente raggiungibili dove sta il bello? :) Facendo due conti: Servi classe HS81 16g/pz x 5 80g + squadrette ecc diciamo 90g Carrello 75g/pz x 2 + 10g ruote 160g Motore secondo specifiche 100g Batteria (3Ah 3S 45C) 250g Regolatore 30g più cavetti e spinette 50g Ricevente 10g Elica (stile APC-E 12") 20g Naca e Canopy ca. 50g + un 10% di imprevisti (push pull ecc...) 70g Totale 800g Quindi restano circa 600g tra basla (tutta la struttura), pioppo (piastre servi e le prime ordinate), betulla (parafiamma + rinforzi alari), baionetta alare in carbonio e rivestimento. Strettino, ma non impossibile! Il progetto lo sto portando avanti pensando ad un F3A che sia però alla portata di molti, quindi non posso stare eccessivamente basso sui pesi perchè dovrà pur sopportare qualche atterraggio duro. Ad ogni modo il castello motore così come l'ho previsto è modulare e si adatta a casse rotanti di lunghezza da 35mm a 75mm così che ogniuno possa poi adattare la motorizzazione che ritiene più consona in base ai pesi raggiunti con la costruzione. Io dispongo di questo motore: MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM per esperienza diretta coi prodotti AXI posso garantire che le loro stime sui pesi sono molto pessimistiche, i loro motori hanno rese decisamente superiori a quanto da loro dichiarato. Quindi dovrei poter gestire un modello da 160cm di AA con quel motore, se no...beh, si passa alla categoria superiore MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM quindi + 70g di motore e + 50g di batteria e dovrei cmq stare entro i 1700g. Affaire a suivre :) |
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L'ala è quasi finita, problema/dilemma, i carrelli Eflite hanno una gamba troppo corta, se si passa ad una categoria superiore di motore con eliche dai 12 ai 14 pollici le grattate su pista saranno garantite. Che tu sappia si può sostituire la gamba con una fatta in casa e di lunghezza diversa? Se ho tempo oggi allego un PDF col piano generale del modello Buoni bagnetti :) |
Allego il layout generale su cui sto lavorando, disegno fuori scala e mancano le diciture, questo non è il piano di costruzione. mancano ancora i longheroni alari, le asole nelle ordinate per il passaggio dei bowdens e qualche dettaglio qua e la, ma in grandi linee dovrei esserci. L'intero progetto è stato pensato e realizzato in Autocad e in 2D senza l'ausilio di 3D o programmi per la generazione di centine o ordinate, solo con le buone e vecchie proiezioni ortogonali (mantenere la mente in esercizio mantiene giovani :wink:) Qui lo "schizzo" 3D della Naca che verrà fresata e della quale farò lo stampo, lo stesso vale per la canopy http://i1379.photobucket.com/albums/...psktn136s7.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...psl4c7ssrj.jpg |
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1 Allegato/i Scusate, modificato il PDF, lo allego nuovamente |
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Quindi la tua, non riguardando un motore radiale,nulla a che vedere con una NACA ma e' una semplice carenatura motore, cosi' come la cappottina abitacolo ha un suo nome proprio in questo idioma. Otherwise you can simply switch to a full english tread, but i'm not sure wheter will be welcomed in this forum P.s: Ma come sono pedante!! :rolleyes: |
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By the way, the Italian is not my native language :lol: EDIT: in merito alla parola Layout non hai nulla da dire? :fiu: |
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[QUOTE=Odi;4684079]Ciao Fabri, yes! Fuso ultimata! ho allungato tutte le spine di incastro delle piastre orizzontali e delle ordinate così che (oltre alla struttura laterale di fiancata e di coda) si possa incastrare anche la fiancata di rivestimento, così le fiancate le tagliamo direttamente a CNC belle alleggerite con tutti gli incastri del caso per un montaggio sicuro e preciso. L'ala è quasi finita, problema/dilemma, i carrelli Eflite hanno una gamba troppo corta, se si passa ad una categoria superiore di motore con eliche dai 12 ai 14 pollici le grattate su pista saranno garantite. Che tu sappia si può sostituire la gamba con una fatta in casa e di lunghezza diversa? Se ho tempo oggi allego un PDF col piano generale del modello Buoni bagnetti :)[/QUOTE Ciao Alby, si tra un bagnetto e altro ti seguo e penso a questo progetto che come vedo solo in partenza già sta riscuotendo interesse e questo non può che farmi piacere. Per i carrelli stai tranquillo la gamba in scatola è lunga a sufficienza, solitamente la si deve tagliare. Appena rientro a casa verifico la lunghezza esatta, comunque nel frattempo avremmo bisogno di avanzare un pochino le piastre e il carrello stesso verso il BE, e a questo punto posizionare parte della ruota a cavallo sulla C3. Quanto hai considerato come distanza finale per evitare grattate? Fabrizio |
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Saluti! |
Nel pdf manca della roba B) |
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Go on this way.... Continua così... vediamo crescere questo fagiolo magico gommoso...... Occhio, tuttavia, che sopra le nuvole c'è il gigante che lo usa per scendere, poi ci tocca abbatterlo... |
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Allo stato attuale ho contato (dal ricciolo della gamba) alla mezzeria della ruota 110mm + 25mm (raggio della ruota) quindi abbiamo 135mm di altezza da sotto l'ala al suolo. Dall'asse fusoliera (motore) al filo sotto del carrello ho 40mm quindi si ha che: il suolo dista dall'albero motore di 25mm + 40mm + Lunghezza gamba In questo caso ho 175mm Se prendo in considerazione una 10" 25.4cm di diametro ho 175mm - (254/2) = 48mm Ora se si va su eliche Eliche maggiori (magari che ci serva a causa di una motorizzazione più "vigorosa" andremmo su delle 12 o 14" che si traduce in 355mm di elica per mantenere almeno 50mm dal suolo avremmo che: 355/2 + 50 - (25+40) = 162mm di gamba che così a naso mi sembrano parecchi per un acciaio armonico da 3.5mm di diametro.. consigli in merito? |
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tranquillo oggi pensavo proprio di prendere un po di "roba" e disseminarne un po qua e la a caso :P |
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Rosolarmi....hai detto bene, ho beccato una tra le settimane più calde, si sta bene solo a casa o dentro l'acqua.:unsure: Tornando a noi, le misure da te citate sono tutte corrette, e ci saremmo dentro anche con la scelta di una motorizzazione più potente. Per le gambe non mi preoccupa la lunghezza (162mm) molto lo fa il peso del modello finale, e su questo ci stiamo dentro alla grande. Questi carrelli sono ben fatti e la versione che abbiamo scelto sono per modelli fino a 3kg, ma io le ho testate con un modello da 3,5kg (Star Fligth di Bettini da me modificato con terna rettrattile) e sono ancora li funzionanti al 100%::fiu: Fabrizio |
Carrelli Elettrici Eflite Cmq appena rientro a casa misuro le gambe su questo modello così abbiamo una comparazione su cui ragionare, ma non vedo problemi:P Fabrizio |
1 Allegato/i Citazione:
vedi allegato, tagliato la testa al...fagiolo, 165mm di gamba, riposizionato il carrello e la ruota finisce tra le centine C03 e C04, così facendo la ruota non è a cavallo di nessuna centina. Ho mantenuto 5mm di margine dal longherone/centine alla ruota. Verso il BE ho aggiunto un longheroncino di balsa da 4mm tra le centine C03/04 così da dare appoggio al rivestimento dove si andrà a forare per la ruota. |
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Solo lo spazio per creare il vano nella ruota, ok 5mm dalla centina e dal longherone, ma lo spessore del materiale? Balsa da 3mm? Ok ci siamo, ma siamo un po strettini no? Magari si può pensare di spostare un pochino la C2 verso la radice....e il longheroncino di balsa d 4mm farlo cadere all'interno tra le due Ranelle. Ps. Ranelle=Rondelle:) Fabrizio |
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Per il resto ok, modifico di modo da avere almeno 8/10mm di margine come da te suggerito. Il rivestimento è in balsa da 2mm... è sufficiente che, quando assonnato o distratto...oltre ad evitare di picchiare i modelli in officina non afferri l'ala proprio dal vano ruota 😊 Saluti! |
Buongiorno a tutti, Ieri sera mi sono impratichito un pochino con Rhino ed ho realizzato il 3D della fusoliera che mi ha permesso di costatare un paio di piccole migliorie da fare. Mi sono divertito molto ad assemblare virtualmente il modello e devo dire che mi piace sempre di più :) Ordinate (le prime due accoppiate in betulla) sino al termine della capottina pilota in pioppo da 3mm e a seguire nel trave di coda in balsa da 2.5mm. http://i1379.photobucket.com/albums/...psqtb4e8qz.jpg Aggiunta delle piastre comandi e batteria in pioppo e delle piastre di coda. Struttura coda realizzata in balsa da 3 e 5 mm per essere poi rivestita con balsa da 1.5mm http://i1379.photobucket.com/albums/...psaekypand.jpg Scatolare della fusoliera composto da 2 piastre sulle fiancate, una superiore ed una inferiore. La struttura della coda è realizzata con due longheroni ricavati in balsa da 2.5mm che compongono anche la struttura per l'assemblaggio della coda. Capottina pilota asportabile dall'ordinata obliqua fino al parafiamma. Castello motore in betulla da 2.5 modulare ed adattabile per casse rotanti da 35 a 70mm. http://i1379.photobucket.com/albums/...psmwrbzgah.jpg Fiancate controventanti in balsa da 2.5mm, il tutto si assembla solidale sfruttando gli incastri della struttura primaria. Ogni ordinata, piastra o elemento di rivestimento è connesso..questo dovrebbe garantire un'ottima rigidità a fronte di materiali leggeri e molto alleggeriti. Aggiunta dei longheroni in balsa 4 x 4 sulle convessità della fusoliera. http://i1379.photobucket.com/albums/...psmjpedc9p.jpg Capottina pilota e carena... Non so voi, ma a me piace :wink: http://i1379.photobucket.com/albums/...psxix9ktjs.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...ps116mnhfx.jpg Dettaglio del concetto di assemblaggio del piano verticale (adoro gli incastri) Farò la seguente modifica, il montante dello stabilizzatore sarà diviso in due, la parte inferiore con relativi incastri sarà solidale con la fusoliera così da permettere di sagomare e rifinire la fusoliera senza i piani di coda d'intralcio. In questi disegni è assente la balsa di rivestimento su dorso e pancia così come i blocchetti di balsa da sagomare a ridosso dei piani di coda http://i1379.photobucket.com/albums/...psynzgpibq.jpg ...e di quello orizzontale con spina di invito sul BE direttamente nell'ultima ordinata http://i1379.photobucket.com/albums/...psjokhp1zq.jpg Saluti! |
Errata corrige le fiancate sono in balsa da 2mm e non da 2.5mm Saluti! |
Ricordando il fratellino minore :P http://i1379.photobucket.com/albums/...psyuadr54w.jpg http://i1379.photobucket.com/albums/...pskjbfg0eu.jpg ...che mi sa tanto rielaborerò per il taglio a CNC :wink: |
Mi associoooooooooo!!!!!!! :wink::wink::wink::wink: |
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Ma poi il Big Jelly lo hai finito? Non ci hai fatto sapere più nulla....:uhm: Fabrizio |
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Cmq bel lavoro, veramente affascinate il modello, ed anche la costruzione, con tutti quegli incastri risulta moltissimo semplificata.. |
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