![]() |
Ultima realizzazione: West Wings Fournier RF4 1 Allegato/i Ciao a tutti! Ecco la mia ultima realizzazione da scatola di montaggio.. Apertura alare 150 Cm Peso ODV 650 gr Equipaggiamento: bruhsless autocostruito da 34mm di diametro, elica APC-E 12x6, Batterie Lipo 2S da 2600 mAh (assorbimento a terra 10A) , ESC align 35A. Servi: hype da 18gr per elevatore e direzionale, hs81 alettoni. Variazioni personali: -Alettoni -Rinforzi in carbonio -Rivestimento trasparente (carta da fioristi) Impressioni: volo di collaudo riuscito, ma il vento poco costante e la leggerezza del modello lo hanno reso molto ballerino.. In ogni caso ci sono i presupposti per un buon veleggiatore e termicone! altre foto: www.quattrociocchi.it (sezione fotografie) il video a questo url: www.quattrociocchi.it/public/Fournier_collaudo.avi (se non parte occorre salvarlo sul disco, tasto destro e via...) |
bel modello e bella linea ... e sopratutto ... bel materiale [balsa] :wink: ora non ti resta che rifinirlo pe benino, non vorrai lasciarlo così trasparente, vero? ciao Ruggero" |
Citazione:
..La colorazione, ci stò pensando, la voglia di collaudare era però molto superiore alla voglia di colorare! :D Qualche pezzetto lo lascio color legno, bisogna onorare la balsa e quel po di "sudore" impiegato. Pensavo al nero e bianco per il sotto e delle finiture oro per la parte superiore.. Vedremo, al momento mi resta più facile incollare che colorare!!! <_< :wink: |
E' un modello che vedo spesso sul catalogo di jonathan e ogni volta sono lì lì per acquistarlo visto anche il prezzo molto conveniente, poi però mi viene il dubbio che ha un'ala bassa e abbastanza rastremata e probabilmente non va bene per un "carciofo" come me ed i miei pollici palmati :) |
1 Allegato/i Citazione:
http://www.ottocubano.com/foto%20aer...0LAGO_06_2.htm |
Citazione:
Ancora non ti so dare indicazioni esatte sul volo, il collaudo l'ho fatto con un vento con piccole e fastidiose raffiche, che tendevano a scomporlo durante le virate. Appena ho la possibilità di provarlo con condizioni di calma ti saprò dire di più! @aardvark: grazie per il link! ne terro conto, poi appena vado in garage e impugno l'aerografo vediamo cosa ne esce! ..non a caso l'ho fotografato prima... :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
2 Allegato/i Ciao a tutti! Colorazione effettuata, sotto è completamente nero, sopra misto oro e trasparente.. vi piace? Ho fatto anche un altro video: http://www.quattrociocchi.it/public/MVI_0344_c320.AVI Le impressioni di volo sono buone, non è un trainer ma è tutt'altro che acrobatico, del resto, la definizione motoveleggiatore parla da sola, ma è abbastanza reattivo nei movimenti, nel video si vede. Rispetto al dubbio sulle difficoltà di un ala bassa, c'è un minimo di tendenza alla vite in fase di stallo, ma è controllabilissimo, almeno con gli alettoni, che consiglio vivamente, magari anche un pelo maggiorati rispetto ai miei. Come tutti i modelli ad ala bassa, il direzionale è fondamentale, specie con vento laterale, dove gli alettoni non sono abbastanza "convincenti"... Ciaoooooooo |
Bello schema di colorazione, e bello anche il modello (quanto mi piace il legno, in generale) ma il nero non ti scaldera' un po' troppo con il rischio di rovinare il rivestimento??? Scusa la domanda, ma mi e' venuto da pensarlo immediatamente. Ancora complimenti!:wink: Ciaps, Red |
Sfondo fotografico FOURNIER Citazione:
:welcome: ......, si bello mah, accidenti non si poteva scegliere uno sfondo diverso, ove appoggiare il modello per cui risultasse meglio contrasto nel visibile?? Ciaoo |
Citazione:
... grazie per i complimenti!! :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
2 Allegato/i Ciao a tutti! Aggiungo un paio di fotine del Fournier, per gli amici Ferdinando! :) Con il tempo e con la pratica, si riescono a fare delle discrete evoluzioni, più ci volo e più mi piace, tranquillo ma anche divertente "a richiesta"! |
fournier ciao complimenti piace anche ah mè il fournier rf4d tanto che io oh quello da320cm di aa la marca non la ricordo devo ancora iniziarlo (fusoliera in fibra ali e dir e prof in poli e balsa) appena lo finisco posterò anchio varie foto.vai di balsa che è un bunissimo materiale.ciao peter:wink: |
3 Allegato/i Finalmente ho finito il mio fournier. Mi sono ispirato alle colorazioni ufficiali... |
bravo molto bello! :) |
Citazione:
l'hai rivestito in balsa come da proggetto? |
ne approfitto, visto che il tread è tornato su, per dare giustizia a questo modello, altro che termicone, se ben dotato può dare belle soddisfazioni. Tonni, loop d'ala, in rovescio è un bel vedere... e poi il volo radente è..... da falciarci il prato! :D Certo, rispetto ad un caccia è molto lento, ma più vado avanti e più mi convinco che le migliori figure escono fatte lentamente. |
Ciao a tutti! E' da un secolo che sono attratto da questo piccolo Fournier......non so neppure io cosa aspetto a prenderlo!! :D :D Chiedo dunque qualche informazione a chi lo ha costruito: - l'ala e' smotabile per il trasporto?? - le istruzioni sono abbastanza dettagliate o bisogna "inventarsi" un po' di cose?? - Il legno e' di buona qualita' o bisogna sostituirlo?? A titolo di cronaca vi segnalo un nuovissimo Fournier elettrico di ben 3,3 m. di apertura alare: http://www.tmrcsailplanes.com/fournier-rf4-d-model.html Come vedete e' uno stupendo "short-kit" ma il costo e' per me proibitivo :( (con gli accessori oltre i 500 dollari). Ciao!!! ettore |
Io l'ho appena comprato! Dopo numerosi modelli in polistirolo avevo la voglia di incominciare a costruire qualcosa in balsa.....e devo ammettere che e' tutto un'altro modellismo....e mi piace! Per ora ho quasi terminato la fusoliera (il bello verra' sicuramente con le ali) e sta venendo bene. Il kit della West Wings e' di ottima qualita', i pezzi si incastrano perfettamente. L'ala viene in un unico pezzo smontabile, dato che e' fissata alla fusoliera con due bande elastiche. Le istruzioni sono in inglese (due foglietti senza illustrazioni), ma anche se un po' stringate sono spiegate tutte le fasi di montaggio, basta seguirle alla lettera ed aiutarsi con i piani di montaggio. Insomma per ora tutto bene, poi se volera' tanto meglio! E mi sa che questo e' solo il primo.... Ciao, Piero |
Ciao ragazzi, è un piacere vedere che si torna a parlare del Fournier.. Da inventare c'è solo per gli alettoni, la soluzione descritta nel foglietto mi pare molto UCAS... dalle foto nel mio sito mi pare si capisca come ho fatto io, molto semplice. Consiglio di farli più stretti e lunghi rispetto a come consigliato... io ho rispettato le dimensioni di quel foglietto ma per farlo girare bene occorre aiutare con il direzionale. in oltre ho aggiunto dei tondini di carbonio qua e la, ma non sono necessari, per quello che ci misi a farlo lo faccio volare sempre in maniera molto diligente, fin ora non ha mai... :tie::tie::tie: :) Ciaoooooo |
aggiungo mia realizzazione 2 Allegato/i dopo un po' di lavoro aggiungo anche la mia realizzazione con ali e carrello smontabili... |
Bellissimo! :D ..vedo che hai fatto un bel paio di alettoni! ..nel caso sembri timido nei movimenti (derivato dal diedro accentuato) dagli un colpetto di direzionale vedrai che numeri! |
ciao.sono interessato anche io a prendere questo modello.volo principalmente in pendio con modelli elettrici tagliati a cnc da un amico(uno schiumino e 4 p51 di cui 1 in balsa,2 in styrodur e uno in epp tutti autocostruiti).penso che sia ora passata per fare un aliante e notandolo su jonatan ad un costo abbordabile vorrei prenderlo.solo che è un motoveleggiatore e mi chiedevo se volasse senza motore e quanto incide su di esso.attendo notizie.grazie per l'attenzione. |
Per favore informami bene sulle doti e caratteristiche di volo del modello poiche il mio socio lo ha costruito e motorizzato con un OS la .10 ma in volo risulta veraemtne critico :mellow: cioe' di termicare non se ne parla, se non lo tieni bello veloce stalla e diventra imprevedibile nelle risposte.... quanto pesa il tuo in ODV?? |
Citazione:
quello in epp ha 65 cm da AA e pesa 250 gr senza batteria,quello in balsa kit di jonatan pesa circa 750 gr senza batteria,e gli altri in stilodur sono da 1 metro ed in termica vanno su ke è un amore...in dinamica uguale...ma ci volo bene...anke se ognitanto in atterraggio cappello.le batterie sono 103 gr. |
Citazione:
Scherzi a parte, è un modello pacioccone, obbligatorio metterci gli alettoni per uscire velocemente da eventuali situazioni fastidiose... per il resto, credo dipenda dalle condizioni che si trovano, io quando vado a volare e trovo vento forte, proibitivo per altri modelli più lenti, ci volo benone, certo ho il motore che me lo riporta indietro, non so come va la questione in pendio... sarà questione di manico! :wink: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002