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runnerfly67 22 agosto 14 23:00

CAP 231 graupner
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a montare il modello in oggetto regalatomi qualche anno fa da mia moglie,dall'esame dei componenti alcune cose che non mi sono piaciute sono state, le cerniere in carta che per quanto resistenti non le vedo adatte ad un modello di 6kg e 2,6mt di AA, i montanti all'interno delle centine quasi tutti rotti e alcune altre cosette, ma la cosa che proprio non riesco a digerire sono i foderi della baionetta in cartone! ma come si fa? ho visto foderi in ottone, fibra,alluminio,pvc e legno ma mai in cartone schifoso. Ora la mia domanda la rivolgo a qualcuno che lo ha già assemblato e ci vola o ci ha volato, con l'umidità e con i ripetuti montaggi e smontaggi ala avete avuto problemi ? tipo la baionetta che non fuoriesce o che non entra più in sede a causa della dilatazione del cartone che tende anche a sgualcirsi ? un fodero del mio aereo dopo alcune prove di montaggio già si è un po slabbrato come si vede in foto per cui già pensavo ad una modifica che ho in mente.
Grazie.

canelupo 23 agosto 14 22:03

premesso che semmai con il tempo e l'usura la baionetta tende a entrare senza nessun tipo di problema...
Detto questo, quando costruisco da zero un modello di solito acquisto prima di tutto la baionetta e ci faccio un bel fodero con 2 o 3 strati di cartoncino da disegno tagliato a striscie e avvolto a spirale come i rotoli della carta igienica.
Fatto questo stabilisco con esattezza il foro da fare nelle ordinate.
Per eliminare le slabbrature dai una pennellata di vinavil diluito e poi smussa i bordi del foro con un colpetto di cartavetrata in modo da avere un ingesso conico. Quelli mi sembrano molto netti e quindi è facile rovinarli quando insesci la baionetta.
Per il resto non preoccuparti, il portabaionetta in cartone è usato da tantissime case costruttrici.

runnerfly67 24 agosto 14 21:07

Grazie per il consiglio, io ho fatto delle baionette sempre con fodero in fibra, il cartone a me continua a non piacermi forse va bene per i modellini piccoli ma su queste grandezze la fibra dovrebbe essere di rigore.

canelupo 25 agosto 14 09:52

il porta baionette ha funzione di guida, non certo struturale.
che sia fatto in cartone o fibra puo' essere una questione di peso, di semplicita' costruttiva o di resistenza al tempo.

Sono le centine che si beccano il carico della baionetta e quindi e' importante curare l'incollaggio tra il porta baionetta e la centina inserendo, se e' il caso, opportuni rinforzi.

Comunque rifare il porta baionetta su un'ala gia' finita non e' uno scherzo.
Meglio lasciare quello che c'e' gia'.

runnerfly67 19 luglio 15 15:24

No so se può ancora interessare a qualcuno,ma dopo un bel po di mesi ho rimesso mano al CAP graupner un modello commercializzato nel 2005 che a mio parere rappresenta forse uno dei motivi dell'inizio del declino di questa prestigiosa marca.
Dunque,visto che i fori non proprio rotondi "raggi 10x11" dove si dovranno impegnare le 2 spine di tenuta delle ali realizzate con 2 tondini di alluminio da 8mm (che differenza !capisco un po di lasco ma..) piantate nelle ali ad occhi chiusi non erano proprio il massimo, ho allargato il tutto a 11mm,ho realizzato 2 boccole il delrin con una piccola battuta e le ho incollato in sede con l'ala montata in maniera da mantenere una precisa posizione.
https://lh3.googleusercontent.com/KX...=w1306-h980-no
Fori raggio verticale 10mm orizzontale 11.
https://lh3.googleusercontent.com/NP...=w1306-h980-no
boccole in delrin
https://lh3.googleusercontent.com/-v...=w1306-h980-no
boccole incollate in posizione.

runnerfly67 19 luglio 15 15:42

Ho anche spostato il servo del gas in modo da rendere più lineare l'astina di comando,la posizione originale prevedeva il servo all'esterno della paratia laterale costringendo a montare un'asta piegata non proprio ideale.https://lh3.googleusercontent.com/tR...=w1306-h980-no
https://lh3.googleusercontent.com/up...=w1306-h979-no
poi ho incollato una striscia di compensato nella parte inferiore della fuso subito dietro alla parafiamma con 2 fori e inserito 2 passacavi per farci stare i 2 tubetti del carburante"rifornimento e troppo pieno".
https://lh3.googleusercontent.com/Ko...=w1306-h980-no

runnerfly67 05 agosto 15 12:03

Bene,anche se con le lentezza e soprattutto tristezza (per motivi familiari)il lavoro sul cap va avanti,ho cercato di curare al meglio gli impianti interni fili,servi,centralina,tiranteria ed elettronica motore,chiaramente non rispecchia nella maniera più assoluta la pessima e discutibile disposizione di fabbrica ammesso che ci fosse,per controbilanciare il pesantissimo motore ho dovuto sistemare le batterie in fuso dietro la centralina una posizione davvero scomoda e poco felicehttp://https://lh3.googleusercontent...k=w465-h348-no.comando del direzionale homemade svincolato dal servo.
Ecco le foto.http://https://lh3.googleusercontent...g=w465-h348-no
http://https://lh3.googleusercontent...=w1306-h979-no
http://https://lh3.googleusercontent...=w1306-h979-no
https://lh3.googleusercontent.com/7N...E=w465-h348-no
https://lh3.googleusercontent.com/as...c=w427-h320-no
https://lh3.googleusercontent.com/dp...8=w461-h345-no

runnerfly67 05 agosto 15 12:06

https://lh3.googleusercontent.com/0W...=w1306-h979-no
batterie.https://lh3.googleusercontent.com/FY...=w1306-h979-no

http://https://lh3.googleusercontent...=w1306-h979-no

runnerfly67 05 agosto 15 12:09

https://lh3.googleusercontent.com/A2...=w1306-h979-no
https://lh3.googleusercontent.com/-a...=w1306-h979-no

mattiamagno 11 agosto 15 11:52

Mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro:) i difetti che hai trovato non sono affatto difettucci.. Anzi..sopratutto quello delle spine per le ali :blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.

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