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canelupo 11 marzo 14 11:56

Fun Fly Radiosistemi ridisegnato
 
Un paio di settimane fa alcuni miei amici mi hanno fatto tornare la voglia di velocita’ e di Vintage.
Rovistando nei cassetti ho ritrovato il disegno di un modello della Radiosistemi chiamato Fun Fly.
Mi ricordo che presi la scatola di montaggio a Vercelli.
Il modello aveva una fusoliera a cassetta in pioppo, ali, piani di quota e timone in polistirolo rivestito. Nasceva per scoppio (classe .46-.50 2T) ma io lo feci elettrico. Era un modello che volava benissimo e molto divertente da usare.
Poi, come succede, l’ho venduto per finanziare nuovi progetti….

Il disegno che ho ritrovato e’ molto sommario ma e’ in scala 1/1 e si possono ricavare le dimensioni che servono.
Ho speso un paio di ore al cad e mi sono ridisegnato la fusoliera e i piani di quota. Per le ali ho dovuto fare qualche considerazione in piu’.
Ho ricavato il profilo della centina di radice e poi ho sviluppato tutte le altre.
In casa ho una terna di carrelli retrattili elettrici di Hobby king e quindi ho pensato di usarli per rendere il modello piu’ aerodinamico in volo. Il primo modello prevedeva carrelli fissi.
A differenza di altri modelli dove ho sviluppato un disegno 3D con montaggio virtuale, in questo caso ho preferito procedere in parallelo. Ho disegnato i pezzi, li ho ritagliati e assemblati eliminando in opera i piccoli errori.
Un modello facilissimo da costruire, velocissimo in volo (il mio precedente superava i 150 km/h) e all’occorrenza farfallone.

Dati tecnici:
Apertura alare: 1550 mm
Profilo: Biconvesso simmetrico 15% (calettamento a 0 gradi)
Piani di quota e timone: Non profilati, realizzati in struttura non rivestita in balsa
Peso: 2500 – 3000 gr
Motorizzazione: Elettrica
Motore: Aeolian 5055 700KV
Regolatore: 100 A
Batteria: 4S 5000 30 C
Elica: 13x8 – 13x10
Tempo di volo: 7-8 minuti

La foto si riferisce al precedente modello

canelupo 11 marzo 14 11:58

Ecco le prime foto della costruzione

canelupo 13 marzo 14 09:30

Ho impostato anche il timone (e' ancora grezzo) e ho tagliato le centine delle ali.
Inoltre ho anche modellato la master per la capottina trasparente.
Se riesco a infilarla in una bottiglia la modello con la pistola ad aria calda altrimenti la realizzo in fibra di vetro leggera e la vernicio di nero opaco.
Appena riesco pubblico altre foto.

runnerfly67 14 marzo 14 11:25

Anche io all'epoca ebbi la fortuna di averlo, montai su un rossi 45 e carrello retrattile biciclo meccanic, il musetto era in nylon e feci lo stampo che ancora posseggo per farlo in fibra se trovo le foto le posto. Ciao

alexpel69 14 marzo 14 12:32

Ciao!
Quali sono i retrattili che userai?
Alex


Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 4186239)
Un paio di settimane fa alcuni miei amici mi hanno fatto tornare la voglia di velocita’ e di Vintage.
Rovistando nei cassetti ho ritrovato il disegno di un modello della Radiosistemi chiamato Fun Fly.
Mi ricordo che presi la scatola di montaggio a Vercelli.
Il modello aveva una fusoliera a cassetta in pioppo, ali, piani di quota e timone in polistirolo rivestito. Nasceva per scoppio (classe .46-.50 2T) ma io lo feci elettrico. Era un modello che volava benissimo e molto divertente da usare.
Poi, come succede, l’ho venduto per finanziare nuovi progetti….

Il disegno che ho ritrovato e’ molto sommario ma e’ in scala 1/1 e si possono ricavare le dimensioni che servono.
Ho speso un paio di ore al cad e mi sono ridisegnato la fusoliera e i piani di quota. Per le ali ho dovuto fare qualche considerazione in piu’.
Ho ricavato il profilo della centina di radice e poi ho sviluppato tutte le altre.
In casa ho una terna di carrelli retrattili elettrici di Hobby king e quindi ho pensato di usarli per rendere il modello piu’ aerodinamico in volo. Il primo modello prevedeva carrelli fissi.
A differenza di altri modelli dove ho sviluppato un disegno 3D con montaggio virtuale, in questo caso ho preferito procedere in parallelo. Ho disegnato i pezzi, li ho ritagliati e assemblati eliminando in opera i piccoli errori.
Un modello facilissimo da costruire, velocissimo in volo (il mio precedente superava i 150 km/h) e all’occorrenza farfallone.

Dati tecnici:
Apertura alare: 1550 mm
Profilo: Biconvesso simmetrico 15% (calettamento a 0 gradi)
Piani di quota e timone: Non profilati, realizzati in struttura non rivestita in balsa
Peso: 2500 – 3000 gr
Motorizzazione: Elettrica
Motore: Aeolian 5055 700KV
Regolatore: 100 A
Batteria: 4S 5000 30 C
Elica: 13x8 – 13x10
Tempo di volo: 7-8 minuti

La foto si riferisce al precedente modello


canelupo 14 marzo 14 13:45

Usero' retrattili elettrici Hobby king.
Costano 7-8 Euro l'uno e li ho gia' usati in precedenza (anzi quello anteriore e' usato!!!) senza nessun problema.

Stasera se riesco imposto la prima semiala.
Ieri ho pesato la fusoliera completa di piani di quota e timone incluse anche le centine alari che ho gia' tagliato e siamo a 597 gr.
La fusoliera originale era un mattone!!!
Sono curioso di vedere cosa peseranno le ali (ho idea che peseranno molto meno di quelle originali.

Per runnerfly67:
Io pensavo di fare il musetto in 2 pezzi: La parte inferiore solidale alla fusoliera con uno scasso che ospita l'ESC e la parte superiore asportabile per la manutenzione al motore e all'ESC. Avrei qualche problemino in fase di installazione perche' devo montare il regolatore e in cascata il motore ma poi non avrei nessun altro motivo per aprirla.
Sotto all'ogiva prevedo un'apertura per il raffreddamento dell'elettronica.


Altra soluzione prevede di fare solo la parte superiore della naca fissa lasciando aperto il fondo per favorire il raffreddamento dell'elettronica.
L'aereo pero' resterebbe meno rifinito ed esteticamente meno piacevole.

canelupo 15 marzo 14 17:19

oggi ho impostato la prima delle due semiali.
Le centine di radice sono in pioppo 3 mm le altre in balsa 3 mm
Si vede anche il carrello retrattile nella sua sede

I-PIMA 16 marzo 14 00:41

Eccomi qui,pronto a seguirti:approved:

canelupo 16 marzo 14 21:45

:yeah:

I-PIMA 20 marzo 14 19:14

.....e allora?!?
qui si batte la fiacca!!!:D:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.

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