BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   F35...a delta! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/294818-f35-delta.html)

neo781 21 agosto 13 20:59

F35...a delta!
 
:huh:


si si..a delta.. Chiedo un aiuto a chi più ne sa per darmi qualche informazioni al fine fabbricarmi un ala a delta per una fusoliera di un simil F35 di cui ho fatto uno stampo. La lunghezza della fusoliera è di circa 70 cm e spero di farlo andare con ventole da 64 o 70mm. Il prototipo vorrei farlo ad elica respingente e mi è pure venuta la malsana idea di farlo a delta. Ora non so proprio da dove iniziare per decidere quanto deve essere larga una ala a delta per una fuzoliera di 70cm. La superficie di appoggio dell'ala sulla fusoliera è di 40 41cm e quindi la radice alare sarebbe di queste misura. Quanto al profilo mi è stato già consigliato sia per l'ala vera e propria del F35 che di questa a delta il profilo R15 o R14 in quanto supercollaudati. C'è un calcolo o una regola che calcola l'apertura alare di un modello rispetto alla radice alare o alla lunghezza della fusoliera? Per quanto riguarda il taglio di una ala a delta fatta con filo a calda la regola è quella di usare la tecnica del punto fisso? Spero possiate darmi una mano. :rolleyes:

neo781 22 agosto 13 07:52

nessuno ha mai fatto una ala a delta o sa come farla?

GunTanK 22 agosto 13 08:35

Scusa ma l' F35 ha ali a freccia, mica a delta :blink:

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/jsf96_5091.jpg

Le ali a delta sono "tutta un' altra uva" come si dice dalle mie parti.

Esempio di ala a delta sul Mirage III

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...LACK_84_1.JPEG

neo781 22 agosto 13 09:12

Ciao Guntank...lo so bene quale è la geometria alare del F35 ma volevo anche fare una versione della fusoliera del F35 che ho fatto in stampo con una ala a delta...verrebbe un bel frankeistain ma non so da dove partire perchè di ali a delta non ne ho mai fatte.. Mi interessa sapere se esistono calcoli precisi per disegnare un ala rispetto alla lunghezza della fuoliera e alla corda alare.

GunTanK 22 agosto 13 20:17

Questo è il progetto di un delta tuttala, potresti provare a incastrarci la fusoliera tenendo buono il baricentro del progetto del delta ^_^

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1963-plans.jpg

Chicco K 23 agosto 13 11:32

Ciao, se vuoi sperimentare, fallo ovviamente... però secondo me un'ala a delta, su un F35, non la vedo un'ottima idea...

Solitamente l'ala a delta si usa sui tuttala, magari accompagnati da un canard cambiando i profili... la fusola dell'F35 invece ha una coda, non so se la manterrai...

Sicuramente poi, la forma alare dell'F35, trapezioidale molto rastremata (doppia), è meno critica di una a delta... probabilmente varierai il CG e BL

neo781 23 agosto 13 12:49

1 Allegato/i
Mi sa che hai ragione...però si potrebbe ricalcolare il CG no? Il fatto è che guardando in giro i delta hanno tutti fusoliere strette e quella del nostro master è larga...mettendo in pianta il nostro modello su un disegno delle dimensioni della nostra fusoliera le ali sono davvero piccole..
Il modello è stato fatto andando a senso, non avevamo il progetto..l'unico riferimento era il modello preso da real flight..infatti io dico che è un simil F35 :P
comunque volevo fare due versioni avendo a disposizione tutte le fusoliere che voglio. Dite proprio che non è fattibile? E' proprio vero che devo prima calcolarmi il carico alare, l'allungamento e tutte ste menate qua per fare una ala a delta?

greg89 23 agosto 13 13:36

insomma vuoi fare una sorta di ibrido.. tipo

kangaroo

http://www.bar-stormers.com/Rob's%20Kangaroo.jpg

hotspot

http://images.rcuniverse.com/market/...516-0-6906.jpg

o new rookie

http://www.msv-blaustein.de/bilderga..._rookie_gr.jpg

GunTanK 23 agosto 13 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3910830)

Ammazza che brutti oh!!!

neo781 23 agosto 13 15:47

si qualcosa di simile ma con la fuso del F35 perchè ho lo stampo e posso giocarci...poi se non vola pazienza :P
solo che non so se costruirla ad occhio oppure se ci sono calcoli precisi da fare.

Chicco K 23 agosto 13 16:13

Come l'hai disegnata, potrebbe andare, secondo me...

anche se non la farei terminare proprio a punta... ma gli darei una piccola corda all'estremità... ( fig.A )

...oppure usare parte degli elevatori originali (ricostruendoli), trasformandoli in elevoni ( fig.B )

Scegli o ti fai consigliare un buon profilo autostabile, in base alla grandezza dell'ala, peso tot. stimato, carico alare che si vuol raggiungere e tipo di volo... ciao e buon lavoro.

neo781 23 agosto 13 16:27

Come profilo alare mi è stato consigliato per il modello vero e proprio del F35 il profilo R15 in quanto molto usato per modelli jet piccoli. Per quanto riguarda i profili autostabili mi è stato spiegato anche sono specifici per i delta senza direzionale mentre il mio F35 i direzionali li ha (quelli originali). Lo stesso profilo R15 usato anche per il delta non può andare bene? Sinceramente di profili ne so poco...solo ora comincio a fare ali mie..
Il disegno B che hai fatto mi piace moltissimo, quello che prende anche parte della parte mobile elevatore. Solo che non posso attuarlo perchè lo stampo l'ho fatto con un prolungamento che arriva a filo con la coda del modello. Nella foto se ci fai caso si nota. E lo ho fatto proprio così per metterci un motore ed elica respingente...mentre per il modello F35 quella parte andra eliminata...in questo modo mettendoci un motore con elica, questa verrebbe ostacolata..quindi il BU dovrebbe terminare con la stessa linea della coda del modello. Quindi la grandezza e forma dell'ala posso deciderla io a fantasia? E poi in base alla forma fare i calcoli per il Cg e tutto il resto?

Chicco K 23 agosto 13 16:41

Come profilo l'R15 orora non so come sia...
se è autostabile va bene... perchè elimini il timone orizzontale...
il fatto di mantenere i verticali, non centra con il tipo di profilo che vai ad utilizzare...
cerca di usare una superficie alare uguale o leggermente maggiore dell'originale...
poi in base alla "forma" ti calcoli dove far cadere il CG... magari con un programma di tipo CG-locator et similia...

neo781 23 agosto 13 17:04

1 Allegato/i
Non so..io riferisco quello che penso di aver capito da altri e cioè che i profili autostabili vanno bene sui delta "puri" tipo B2 per intenderci...ossia modelli che non hanno il direzionale. Poi se ho capito male non saprei. Magari se qualcuno mi spiega la differenza sarebbe meglio..imparerei una altra cosa. Elimino il timone orizzontale perchè potrei provare diversi setup modificando l'elica..mettendone una più grande andrebbe ad infastidire il piano orizzontale..non posso mettere il motore troppo indietro. Nella foto che ho messo si vede la mezza fuso stampata e in coda metterei il motore internamente con l'elica che esce fuori.
Intendi dire di usare una superficie maggiore dell'originale del vero F35? Credimi vista in pianta l'ala è davvero piccola! Io dico che delle dimensioni del tuo disegno (A) sia la cosa migliore...solo che la farò partire praticamente dal punto in cui parte il BE della vera ala del F35. Che mi dici? Se poi qualcuno mi da un profilo adatto la comincio a tagliare! :P

contaxrts 23 agosto 13 17:35

... ma che cosa brutta... :icon_rofl

neo781 23 agosto 13 17:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 3911134)
... ma che cosa brutta... :icon_rofl

ahahahaha lo so! :icon_rofl però voglio farla...

dai tu sei bravo..ho letto molti tuoi consigli ai forumisti...guarda questa altra foto e consigliami il profilo giusto..il riferimento non è del disegno ma dellla fusoliera.

contaxrts 23 agosto 13 18:52

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1299555

ti puoi ispirare a questo

neo781 23 agosto 13 19:00

ce l'ho quel file..dici che devo usare quel profilo e adattarlo alla mia fuso?

contaxrts 23 agosto 13 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3911231)
ce l'ho quel file..dici che devo usare quel profilo e adattarlo alla mia fuso?

più delta di quello...

neo781 23 agosto 13 20:20

Il problema è che non è indicato nè nel progetto nè nel 3D il tipo di profilo alare. Quindi non avendolo programmabile grazie a profili2 non mi resta che attendere qualche altro consiglio altrimenti vado con il profilo R15 di cui sono stato consigliato per modelli di questa grandezza

Chicco K 23 agosto 13 23:23

A questo punto vai di R15... non so com'è...

Dato che, mi pare che la stampata, non corrisponde esattamente al disegno sottostante, l'ala va di fantasia... io opterei per un solo direzionale... esteticamente più apprezzabile su di un delta...

Per la questione del profilo autostabile, viene usato quando manca, appunto lo stab. di coda... il timone verticale, non centra con questa configurazione... può o non può starci... il B2 non è un delta "puro"...

spero di aver chiarito qualche dubbio... :lol:
se il modello è piccolo, potresti usare anche la lastra piana... il reflex lo dai con gli elevoni...

Chicco K 24 agosto 13 00:33

...qualcosa del genere... di seplice costruzione...

Ehstìkatzi 24 agosto 13 12:45

A gentile richiesta
 
http://s19.postimg.org/e9e2n023n/P3321402.jpg

http://s19.postimg.org/aeaokfixv/P3326224.jpg

neo781 24 agosto 13 12:49

Grazie mille Estikatzi...è davvero un bel trittico. Vediamo come viene ingrandito e se è il caso di lavorarci su. Ti ringrazio ancora per il tempo che ci hai messo per trovarlo! :wink:

neo781 22 settembre 13 15:47

1 Allegato/i
Riprendo il 3D perchè vorrei un consiglio dai veterani..ho cominciato a tagliare le ali per il modello che sto facendo, questo simil F35 e ho usato il polistirolo o estruso per edilizia quello blu. Ho usato lo stesso per laminare un pezzo da usare come master per un canadair che ho in costruzione da usare come riferimento alare nello stampo. Mi sono reso conto però che si delamina facilmente lo strato di obeche e fibra dallo strato di polistirolo. Secondo voi è sconsigliabile fare laminazioni con questo prodotto? Oppure dovrei usare invece della resina epossidica la poliuretanica che è la colla adatta per questo materiale? Trattandosi di ali molto piccole quelle del F35 non avrei problemi di strutura anche considerato che ci metto una piccola baionetta in carbonio da 1cm.
Allego una foto del pezzo laminato con fibra da 47gr e obeche; la freccia indica il punto in cui comincia a scollarsi e, cercando di sollevare il balsa non mostra segno di tenuta, dandomi la sensazione di un facile distaccamento. Qualche consiglio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002