BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Riparazione carrello atterraggio in filo acciaio. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/289769-riparazione-carrello-atterraggio-filo-acciaio.html)

enryaltoe 10 luglio 13 11:04

Riparazione carrello atterraggio in filo acciaio.
 
Domenica scorsa ho gravemente piegato la parte destra del carrello del mio biplano in scala 1:3.
E' costruito utilizzando tondo di acciaio da 10 e 6 mm di diametro.
Non vorrei rifarlo ex novo.
Vi chiedo: dopo averlo raddrizzato, cosa posso fare per "ridare" all'acciaio le originali caratteristiche?
Grazie a tutti.
Enry

losisi 10 luglio 13 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da enryaltoe (Messaggio 3857710)
Domenica scorsa ho gravemente piegato la parte destra del carrello del mio biplano in scala 1:3.
E' costruito utilizzando tondo di acciaio da 10 e 6 mm di diametro.
Non vorrei rifarlo ex novo.
Vi chiedo: dopo averlo raddrizzato, cosa posso fare per "ridare" all'acciaio le originali caratteristiche?
Grazie a tutti.
Enry

Ciao Enry
Se sei riuscito a raddrizzarlo, visti anche i diametri, si tratta di acciaio debolmente armonico oppure poco piu' che ferro "normale"...
Dipende di che tenore era la "piega"...nel senso che,quasi certamente,c'e' stato uno snervamento ed il metallo puo' avere perso purtroppo buona parte delle sue caratteristiche di elasticita',durezza e resistenza, avendo modificato,con lo stress,la sua struttura cristallina...
Praticamente ha subito un processo a fatica "accelerato"...su di un modello di questa "importanza" non mi fiderei di riparazioni a naso...dopotutto nei veri aerei,poco piu' grandi del tuo (vedi ULM) se non erro,in questi casi,si procede alla sostituzione....

Peppe46 10 luglio 13 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3857807)
Ciao Enry
Se sei riuscito a raddrizzarlo, visti anche i diametri, si tratta di acciaio debolmente armonico oppure poco piu' che ferro "normale"...
Dipende di che tenore era la "piega"...nel senso che,quasi certamente,c'e' stato uno snervamento ed il metallo puo' avere perso purtroppo buona parte delle sue caratteristiche di elasticita',durezza e resistenza, avendo modificato,con lo stress,la sua struttura cristallina...
Praticamente ha subito un processo a fatica "accelerato"...su di un modello di questa "importanza" non mi fiderei di riparazioni a naso...dopotutto nei veri aerei,poco piu' grandi del tuo (vedi ULM) se non erro,in questi casi,si procede alla sostituzione....

Concordo: carrello snervato, carrello cambiato.

enryaltoe 11 luglio 13 08:32

...quel che temevo.

Ho giĆ  cestinato il tutto ed iniziato la costruzione del nuovo.

Grazie.

Enry


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002