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Vecchio 10 luglio 13, 12:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
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Riparazione carrello atterraggio in filo acciaio.

Domenica scorsa ho gravemente piegato la parte destra del carrello del mio biplano in scala 1:3.
E' costruito utilizzando tondo di acciaio da 10 e 6 mm di diametro.
Non vorrei rifarlo ex novo.
Vi chiedo: dopo averlo raddrizzato, cosa posso fare per "ridare" all'acciaio le originali caratteristiche?
Grazie a tutti.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 13:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Domenica scorsa ho gravemente piegato la parte destra del carrello del mio biplano in scala 1:3.
E' costruito utilizzando tondo di acciaio da 10 e 6 mm di diametro.
Non vorrei rifarlo ex novo.
Vi chiedo: dopo averlo raddrizzato, cosa posso fare per "ridare" all'acciaio le originali caratteristiche?
Grazie a tutti.
Enry
Ciao Enry
Se sei riuscito a raddrizzarlo, visti anche i diametri, si tratta di acciaio debolmente armonico oppure poco piu' che ferro "normale"...
Dipende di che tenore era la "piega"...nel senso che,quasi certamente,c'e' stato uno snervamento ed il metallo puo' avere perso purtroppo buona parte delle sue caratteristiche di elasticita',durezza e resistenza, avendo modificato,con lo stress,la sua struttura cristallina...
Praticamente ha subito un processo a fatica "accelerato"...su di un modello di questa "importanza" non mi fiderei di riparazioni a naso...dopotutto nei veri aerei,poco piu' grandi del tuo (vedi ULM) se non erro,in questi casi,si procede alla sostituzione....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 10 luglio 13 alle ore 13:43
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Vecchio 10 luglio 13, 14:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Ciao Enry
Se sei riuscito a raddrizzarlo, visti anche i diametri, si tratta di acciaio debolmente armonico oppure poco piu' che ferro "normale"...
Dipende di che tenore era la "piega"...nel senso che,quasi certamente,c'e' stato uno snervamento ed il metallo puo' avere perso purtroppo buona parte delle sue caratteristiche di elasticita',durezza e resistenza, avendo modificato,con lo stress,la sua struttura cristallina...
Praticamente ha subito un processo a fatica "accelerato"...su di un modello di questa "importanza" non mi fiderei di riparazioni a naso...dopotutto nei veri aerei,poco piu' grandi del tuo (vedi ULM) se non erro,in questi casi,si procede alla sostituzione....
Concordo: carrello snervato, carrello cambiato.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 09:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
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Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.079
...quel che temevo.

Ho già cestinato il tutto ed iniziato la costruzione del nuovo.

Grazie.

Enry
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