BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Progetto e realizzazione simil-Baiojet :-) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/265588-progetto-e-realizzazione-simil-baiojet.html)

az1970 07 novembre 12 18:39

Gregnapola,
scusa riguardo alle cerniere realizzate con il silicone : se non ho capito male esso viene messo solo da un lato a riempimento del vuoto creato tra i piani fissi e mobili ?
riguardo al vinile per la copertura , che tipo e' ?chi lo vende ?
grazie

neo781 07 novembre 12 21:32

Gregnapola non ti critichiamo perchè non c'è niente da criticare, ti seguiamo in attenta contemplazione! :D
bella l'idea del silicone! In un primo momento avevo pensato che affidatti le parti mobili al solo silicone poi ho capito (questione di secondi però eh!) che è sono una questione estetica e di dinamica...il vuoto non creerà delle micro vibraazioni dovuto a vortici d'aria e il silicone nello stesso tempo ammortizza qualsiasi vibrazione...è questa la funzione? correggimi :wink:

gregnapola 08 novembre 12 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3475921)
Gregnapola non ti critichiamo perchè non c'è niente da criticare, ti seguiamo in attenta contemplazione! :D
bella l'idea del silicone! In un primo momento avevo pensato che affidatti le parti mobili al solo silicone poi ho capito (questione di secondi però eh!) che è sono una questione estetica e di dinamica...il vuoto non creerà delle micro vibraazioni dovuto a vortici d'aria e il silicone nello stesso tempo ammortizza qualsiasi vibrazione...è questa la funzione? correggimi :wink:

Dunque dunque...il silicone E' la cerniera, non ho messo altre cerniere, gli elevoni sono attaccati solamente con il silicone. Non le faccio tutte cosí perchè a volte ho "fretta", ma questo è uno dei metodi migliori per fare le cerniere a mio avviso... Ovviamente non è una mia invenzione, ma viene fatto spesso in particolare sugli alianti. Lavoro pulitissimo, molto molto semplice e soprattutto efficace.

Az1970 è proprio come hai detto tu...lascio un vuoto incernierando le parti mobili con il nastro carta e riempiendo il piccolo spazio lasciato con una riga di silicone (ho usato quello della saratoga ad alto potere adesivo, 2.50€ di spesa....)

Il materiale che ho utilizzato si trova facilmente o via internet o nei negozi per auto...sono delle pellicole adesive che vengono utilizzate per il car-wrap, per ricoprire le auto o decorarle. Le ho trovate pure quelle dal cinese (hao-mai)...2,90€ per pellicola 100x75 oppure 6.90 per una da 2 metri x75 cm!!! Poi ditemi se non ne vale la pena ... Di oracover e simili non voglio piú saperne. Fra l'altro hanno un potere adesivo incredibile e si adattano benissimo ad ogni superficie...

neo781 08 novembre 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3477602)
Dunque dunque...il silicone E' la cerniera, non ho messo altre cerniere, gli elevoni sono attaccati solamente con il silicone. Non le faccio tutte cosí perchè a volte ho "fretta", ma questo è uno dei metodi migliori per fare le cerniere a mio avviso... Ovviamente non è una mia invenzione, ma viene fatto spesso in particolare sugli alianti. Lavoro pulitissimo, molto molto semplice e soprattutto efficace.

Az1970 è proprio come hai detto tu...lascio un vuoto incernierando le parti mobili con il nastro carta e riempiendo il piccolo spazio lasciato con una riga di silicone (ho usato quello della saratoga ad alto potere adesivo, 2.50€ di spesa....)

Il materiale che ho utilizzato si trova facilmente o via internet o nei negozi per auto...sono delle pellicole adesive che vengono utilizzate per il car-wrap, per ricoprire le auto o decorarle. Le ho trovate pure quelle dal cinese (hao-mai)...2,90€ per pellicola 100x75 oppure 6.90 per una da 2 metri x75 cm!!! Poi ditemi se non ne vale la pena ... Di oracover e simili non voglio piú saperne. Fra l'altro hanno un potere adesivo incredibile e si adattano benissimo ad ogni superficie...

caspita! sei coraggioso a lasciare le parti mobili che sono le zone di più sollecitazione di una bestiolina come quella, al solo silicone! Sarà che non conoscevo questa tecnica e non conosco la sua efficacia ma un minimo dubbio ce l'ho...conoscendo le tue doti creative e tecnice tuttavia penso che sia un lavoro eccezionale. Vedremo al collaudo! Attendo risposta alle mail sempre nel tuo tempo libero! ;)

gregnapola 09 novembre 12 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3477703)
caspita! sei coraggioso a lasciare le parti mobili che sono le zone di più sollecitazione di una bestiolina come quella, al solo silicone! Sarà che non conoscevo questa tecnica e non conosco la sua efficacia ma un minimo dubbio ce l'ho...conoscendo le tue doti creative e tecnice tuttavia penso che sia un lavoro eccezionale. Vedremo al collaudo! Attendo risposta alle mail sempre nel tuo tempo libero! ;)

Prova prova.... Non si staccano manco se tiri con forza, è assurdo. Il sistema viene usato anche su alianti di grosse dimensioni, ed è molto piú resistente di altri sistemi, a patto di realizzarlo bene (non eccedere e non risparmiare sull'uso del silicone) e di aspettare 24h perchè il silicone si asciughi completamente... :-) Consigliato ....

daniele 1973 11 novembre 12 13:46

daniele
 
complimenti bel lavoro. che profilo hai usato per l'ala?

gregnapola 11 novembre 12 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 3481435)
complimenti bel lavoro. che profilo hai usato per l'ala?

ciao Daniele, il profilo utiilzzato è l'SN26 che puoi trovare descritto qui:

INDICE

Ricordo di averlo deciso perchè se ne parlava in una discussione riguardante il Pushy-cat , e mi sembrava un ottimo compromesso per questo tipo di modelli. Staremo a vedere...

Manca pochissimo al completamento, devo solo montare i servi e incollare l'ordinata parafiamma poi ho finito. Ho fatto per curiosità una prova di planata e va via veramente bene...di questo non posso essere contento perchè non dovrebbe essere un modello "critico" sulla velocità di stallo.

daniele 1973 12 novembre 12 19:41

daniele
 
grazie . a che punto sei col supergee?

gregnapola 13 novembre 12 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 3483540)
grazie . a che punto sei col supergee?

Di nulla.... Il Supergee per il momento è fermomperchè non ho piú materiale (i listelli in carbonio che mi servono per i longheroi a T ) e non ho ancora avuto modo di andare a comperarli...mannagg...e sí che non è un modello particolarmente "impegnativo" dal punto di vista costruttivo se penso alle altre cose che ho fatto. Inoltre ho aperti troppi "cantieri" piuttosto lunghi e anche in stato avanzato, vorrei finire quelli prima. (parlo del P-40 dell'aerodimentoso, fermo da MESI, e dell'ASW28 che non ho piú considerato per mancanza di tempo in queste ultime settimane)

Tornando a questo jet ho solo piccole cose da sistemaree poi è finito. Ho fissato definitivamente i servi alari e praticato sul ventre uno sportello "multifunzione": l'ho fatto in corrispondenza dell'uscita dei cavi dei servi dall'ala in caso dovessi sostituirli e in modo tale da poter inserire il regolatore vicino al motore. Tendo sempre a fare in modo che nei. Modelli che faccio ogni parte relativa all'elettronica possa essere sostituita con facilità senza dover distruggere l'aereo :) ...non si puó mai sapere!

Ho incollato in posizione l'ala e i verticali verificandone il corretto alloneamento e fatto i primi settaggi per le parti mobili. Se riesco postoun video perchè lavorano veramente bene e con precisione...finalmente!

Mi manca l'ordinata parafiamma da incollare e il fissaggio del motore poi sarà tutto a posto. Dovró ragionare un po' sul centraggio prima di rendere troppo breve la vita alla mia nuova creatura...


A presto

neo781 13 novembre 12 09:54

Dai Gregnapola ci sei quasi!!

gregnapola 14 novembre 12 16:13

Finito.... :)

http://img210.imageshack.us/img210/3...1114135836.jpg

Ho scelto il numero 11 perchè ha un significato molto particolare per me: è l'unico numero che si fa velocemente con 2 strisce di nastro isolante bianco :lol:

Ho fissato il motore ad un'ordinata parafiamma fatta in compensato di betulla da 5mm , fissato con colla epoxi+fibre tagliate. Ho fatto in modo che i 2 grani per il fissaggio dello statore sulla base fossero verticali, e ho quindi praticato 2 fori nella parte posteriore della fusoliera per l'eventuale rimozione. L'ESC viene inserito in uno sportello ricavato nella pancia dell'aereo , la stessa da cui ho accesso all'uscita dei cavi dei servi. Casomai un giorno volessi sostituirlo o toglierlo posso farlo senza problemi.

Ho calcolato il baricentro TEORICO del modello (o meglio il centro di pressione dell'ala) inserendo i dati corretti in questa simpatica applet: Flying Wing CG Calculator
Ho riprodotto esattamente la forma dell'ala del mostriciattolo e mi ha dato un risultato di 79mm con CG al 20%. Bah...staremo a vedere.

Per le prime prove ho montato un motorello non troppo potente, che uso sui miei soliti tutt'ala; la potenza non è tanta, circa 180W con elica 7x5, ed è sufficiente a garantirmi una spinta di circa 550 g, che possono sicuramente bastare per un modello del genere. Per misurare la spinta mi sono "inventato" un dinamometro costituito da una bilancia digitale al contrario, alla quale ho appeso l'aereo con un gancio ed un filo: tarando la bilancia con il modello appeso via come un salame, lo accendo e do gas...la bilancia segna esattamente il valore della spinta che viene data dal motore ;)

Allego un piccolo video di "collaudo statico" in attesa del collaudo al campo di volo, che per motivi di tempo riuscirò a fare solo fra qualche giorno



Le parti mobili sono davvero "rigide" e precise...non me l'aspettavo!

A presto

neo781 14 novembre 12 17:32

Bellissimo! Mi raccomando un video del collaudo...scusa mi dici come hai fatto a misurare la spinta con un modello ad elica respingente appeso???

gregnapola 14 novembre 12 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3486740)
Bellissimo! Mi raccomando un video del collaudo...scusa mi dici come hai fatto a misurare la spinta con un modello ad elica respingente appeso???

L'ho appeso alla bilancia al contrario per il muso, come se fosse in salita verticale, poi ho azzerato la bilancia dato gas...la bilancia (che segna anche valori negativi) segna esattamente la spinta data dall'elica. Per esempio se il modello pesa 700g, lo appendi e azzeri la blancia ...che segnerà "0 g". Immaginando che il motore spinga 700g sulla bilancia risulterà segnato 700g con il modello in hovering. :wink:

az1970 14 novembre 12 18:03

Gregnapola ,
complimenti il modello e' venuto molto bene ...aspetto il video del collaudo.
grazie per aver postato la tua realizzazione passo passo ed aver risposto alle mie domande e a quelle di altri utenti.

gregnapola 10 dicembre 12 12:39

Ciao a tutti.....fonalmente stamattina sono riuscito ad avere la possibilità di effettuare il collaudo di questo coso...sono giusto appena rientrato dal campo di volo e....

VOLAAAAAAAAAA!!!

:lol: sono non dico al settimo cielo ma quasi (facciamo sesto...).. È la mia prima realizzazione totale che vola! Dico cosí perchè son fiero di avere realizzato il modello partendo praticamente da zero...disegno in Rhino, scelta dei profili da utilizzare, della pianta alare, scelta della motorizzazione, della tecnica costruttiva, delle dimensioni, calcolo del CG... Forse ho semplicemente avuto qlo :rolleyes: peró son felicissimo davvero...mi sento un po' di piú aeromodellista diciamo :D . Ho altri 2 progetti (personali) che spero di portare a termine e che spero volino altrettanto bene....

Veniamo al volo...emozione alle stelle, purtroppo ero da solo al campo e mi son dovuto lanciare il modello. Nessun trimmaggio, escursioni delle parti mobili "di sicurezza) (circa + - 5 mm per gli alettoni e altrettanti per cabra/picchia) e lancio il modello con gas a 3/4. Fila dritto come sui binari :o: ...lo porto su un po' e vedo come si comporta in virata: è molto reattivo (non sono un esperto si modelli veloci) ma controllabilissimo...è davvero una figata da far volare , anche per una capra come me! Il motore per l'occasione era un cf2812 economicissimo ma che non mi ha mai tradito, con elica 7x5. Piú che sufficiente, proprio quello che avevo in testa, esattamente QUESTO modello volevo! Atterraggio non propriamente tranquillo ma anche questo super gerstibile.

Mi spiace non aver filmato ma, come già detto, ero da solo e prima di filmare volevo fare un voletto di prova....che si è poi trasformato in scaricamento della batteria :-P Penso che me ne faró presto un altro, mi piace veramente tanto.... Perdonate l'entusiasmo!

neo781 10 dicembre 12 20:29

invece il tuo entusiamo ci fa piacere..e non è per il fatto che vola il modello che devi sentirti più aereomodellsita perchè lo sei per tutte le tecniche e i trucchi che ci hai dato e ci darai...complimenti ancora per il felice collaudo e se puoi regalaci un video :wink:

gregnapola 10 dicembre 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3525878)
invece il tuo entusiamo ci fa piacere..e non è per il fatto che vola il modello che devi sentirti più aereomodellsita perchè lo sei per tutte le tecniche e i trucchi che ci hai dato e ci darai...complimenti ancora per il felice collaudo e se puoi regalaci un video :wink:

Ti ringrazio, troppo buono.... mi sento più aeromodellista perchè lo sento totalmente "figlio mio" 'sto modelletto, pur avendo preso ispirazione dai design già collaudati...! Me ne sono innamorato, talmente innamorato che stamattina dopo un volo con il nuovo Ultron, ho riattaccato la radio (all'Ultron) con i comandi dx e sx al contrario e l'ho diviso in 2... ma chisenefrega! Quello in una mattina lo rifaccio... Son contentissimo ugualmente :lol:
Son così contento che penso che mi farò qualche fratello gemello di questo jet, tanto la parte più gravosa (progettazione e creazione dei files di taglio) l'ho già fatta e non mi resta che darci di olio di gomito... :-P Mi dispiacerebbe perderlo, magari per una sciocchezza, e rimanere senza modello... Questi sono i momenti in cui desidererei tanto farmi uno stampo :uhm: Ahimé non è periodo di stampi ($$$$)...lost foam fuselage 4ever

maverick 68 11 dicembre 12 00:19

Veramente l'ennesimo bel lavoro che ci sforni e soprattutto una ottima scelta di tecniche costruttive efficaci ed applicate ad arte.
Anche io mi metto nell'angolino di chi aspetta il video per godersi qualche emozione in più.
Ti ricordo, ma lo sai già, che qualora ti scappasse una riproduzioncina (anche di alianti :rolleyes:) un posto nell'AC c'è sempre.
Resto poi in attesa di un progresso del P40, è fantastico e merita di staccare i carrelli dalla pista.
Stefano.:)

gregnapola 11 dicembre 12 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3526312)
Veramente l'ennesimo bel lavoro che ci sforni e soprattutto una ottima scelta di tecniche costruttive efficaci ed applicate ad arte.
Anche io mi metto nell'angolino di chi aspetta il video per godersi qualche emozione in più.
Ti ricordo, ma lo sai già, che qualora ti scappasse una riproduzioncina (anche di alianti :rolleyes:) un posto nell'AC c'è sempre.
Resto poi in attesa di un progresso del P40, è fantastico e merita di staccare i carrelli dalla pista.
Stefano.:)

Ciao Stefano...grazie mille, davvero... :)

Sono iscritto già nell'AC 2013 con l'MB339, che però non ho ancora progettato/disegnato e rischia di fare la fine del P-40 (che , in silenzio, sto lentamente completando....:fiu:). Nel frattempo ho intrapreso anche una costruzione di un bell'ASW28 che - ahimè - sfora e non di poco i limiti imposti dal regolamento. Almeno in quest'ultimo caso ho già tutto a casa per farlo e finirlo, e ho praticametne già tutto tagliato... c'è sempre il solito problema del tempo...quasi un mese per collaudare questo bell'oggettino (che si è guadagnato il premio "il mio aereo preferito")... Aaaaaah quant'è bella l'estate...... Dopo il P-40 e l'ASW28 giuro che la smetto con i "maxi" :-P

Gwaihir 11 dicembre 12 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3526319)
Ciao Stefano...grazie mille, davvero... :)

Sono iscritto già nell'AC 2013 con l'MB339, che però non ho ancora progettato/disegnato e rischia di fare la fine del P-40 (che , in silenzio, sto lentamente completando....:fiu:). Nel frattempo ho intrapreso anche una costruzione di un bell'ASW28 che - ahimè - sfora e non di poco i limiti imposti dal regolamento. Almeno in quest'ultimo caso ho già tutto a casa per farlo e finirlo, e ho praticametne già tutto tagliato... c'è sempre il solito problema del tempo...quasi un mese per collaudare questo bell'oggettino (che si è guadagnato il premio "il mio aereo preferito")... Aaaaaah quant'è bella l'estate...... Dopo il P-40 e l'ASW28 giuro che la smetto con i "maxi" :-P

Ciao Gregnapola, complimenti per il successo del collaudo.
Non per contraddirti, ma scommetto che una volta che avrai provato l'ASW28 in pendio, farai esattamente l'opposto di quello che hai affermato :fiu:

gregnapola 11 dicembre 12 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da Gwaihir (Messaggio 3526381)
Ciao Gregnapola, complimenti per il successo del collaudo.
Non per contraddirti, ma scommetto che una volta che avrai provato l'ASW28 in pendio, farai esattamente l'opposto di quello che hai affermato :fiu:

Ahahaha...tanto poi non mi ci staranno inella mia piccola auto e dovró fermarmi PER FORZA... :lol: intanto sogno l'ASW28 finito e il giorno in cui lo lanceró... (e fu cosí che , nel 2021, "build log ASH21 15m"....... :fiu:)

Gwaihir 11 dicembre 12 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3526699)
Ahahaha...tanto poi non mi ci staranno inella mia piccola auto e dovró fermarmi PER FORZA... :lol: intanto sogno l'ASW28 finito e il giorno in cui lo lanceró... (e fu cosí che , nel 2021, "build log ASH21 15m"....... :fiu:)

Non è il massimo ma se calcoli di fare ogni semiala in due o tre pezzi vedi te dove puoi arrivare B) Poi se vuoi sto cambiando il mio Voyager :shutup:
Parlando seriamente, se non vuoi svenarti tra materiali e servi, secondo me il limite resta un po' sui 4 m, che è quello che mi sono posto personalmente e comunque hai un ottimo realismo in volo e una plasticità in volo che con un 2 m si può solo sognare... Quello che intendevo è che su quella misura ti puoi sbizzarrire i infinite costruzioni:D
Sto seguendo il tuo post dell'ASW28 con estremo interesse e prima o poi...

gregnapola 11 dicembre 12 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da Gwaihir (Messaggio 3526991)
Non è il massimo ma se calcoli di fare ogni semiala in due o tre pezzi vedi te dove puoi arrivare B) Poi se vuoi sto cambiando il mio Voyager :shutup:
Parlando seriamente, se non vuoi svenarti tra materiali e servi, secondo me il limite resta un po' sui 4 m, che è quello che mi sono posto personalmente e comunque hai un ottimo realismo in volo e una plasticità in volo che con un 2 m si può solo sognare... Quello che intendevo è che su quella misura ti puoi sbizzarrire i infinite costruzioni:D
Sto seguendo il tuo post dell'ASW28 con estremo interesse e prima o poi...


In effetti si potrebbe anche fare TEORICAMENTE....ma non oso immaginare i costi... 3,7m la trovo un'ottima misura, e considerando il costo dei materiali è molto piú che accettabile, non avrei mai pensato di spendere cosí poco, alla fine ció che costa è lo stampo, che peró non faró mai!

Tornando alla bestiola (e tornando in topic)...la seconda è già in produzione ;-)

mancione 11 dicembre 12 20:43

GG...

... che starebbe per Grande Gregnapola! :D

Come dicevo prima di là... che spettacolo! :o::clap:

Anche questo l'ho seguito fin dall'inizio, già solo per il discorso Rhino ho sottoscritto il thread dato che quando sento odore di CAD mi si drizzano le orecchie :), poi passo passo ho ammirato la costruzione.
Al di là dell'aspetto estetico notevole (a proposito con quella pellicola hai proprio tirato fuori il cilindro dal coniglio :P) sono la tecnica e la qualità costruttiva che rubano l'occhio.
Che poi in realtà io non sono neanche particolarmente attratto da questo genere di modelli, ma solo per il tipo di volo, però quando un aereo è bello... è bello!... a prescindere! :)
Poi in aggiunta se vola pure bene... che vuoi di più??? :D
Di nuovo... BRAVO! :)

Ciao :)

gregnapola 11 dicembre 12 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 3527395)
GG...

... che starebbe per Grande Gregnapola! :D

Come dicevo prima di là... che spettacolo! :o::clap:

Anche questo l'ho seguito fin dall'inizio, già solo per il discorso Rhino ho sottoscritto il thread dato che quando sento odore di CAD mi si drizzano le orecchie :), poi passo passo ho ammirato la costruzione.
Al di là dell'aspetto estetico notevole (a proposito con quella pellicola hai proprio tirato fuori il cilindro dal coniglio :P) sono la tecnica e la qualità costruttiva che rubano l'occhio.
Che poi in realtà io non sono neanche particolarmente attratto da questo genere di modelli, ma solo per il tipo di volo, però quando un aereo è bello... è bello!... a prescindere! :)
Poi in aggiunta se vola pure bene... che vuoi di più??? :D
Di nuovo... BRAVO! :)

Ciao :)

Come si direbbe dalle mie parti...Grazie FES (Fes=molto, very much...)! Questa è stata dfino ad ora la mia piú grande soddisfazione, perchè come ho detto in precedenza si tratta di un modello..."mio" per certi versi. Li sto provando un po' tutti , di tutti i tipi 'sti aeromodelli, per farmi un po' di pollici su modi completamente diversi di volare. E pensare che doveva essere - in principio - uno schiumino senza troppi giri....è che non riesco, li voglio "belli" i modelli purtroppo.....

Ora finisco di tagliare il gemellino, cosí ne ho uno "di sicurezza", sperando di ridurre anche i tempi di costruzione....non avevo mai sentito l'esigenza di averedue modelli identici prima d'ora...malattia... :blink:

Andrea97 11 dicembre 12 21:16

Complimenti! :wink:
prima o poi ti vengo a trovare :lol:

vespaverdemela 12 dicembre 12 01:09

Complimenti, sei proprio un costruttore coi fiocchi. Nel vedere i tuoi metodi costruttivi ed i materiali che utilizzi rimango sempre molto colpito. Osservando le tue realizzazioni mi convinco sempre di più di quanto l'aeromodellismo sia un hobby altamente tecnico e stimolante. La soddisfazione di veder volare una propria creatura è impagabile e per fortuna la conosco bene anche io.
Peccato per l'ultron con i canali invertiti. Ricorda: sempre testare i movimenti prima del decollo, vecchia regola sempre valida.


Sent from my iPhone using Tapatalk

gregnapola 12 dicembre 12 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea97 (Messaggio 3527452)
Complimenti! :wink:
prima o poi ti vengo a trovare :lol:

Non c'è problema, con piacere! ;)

Nei vari ritagli di tempo...fra una cosa e l'altra è spuntato il fratellino...

http://img842.imageshack.us/img842/5...1212005148.jpg

La bella e la bestia... cambierò solo le anime delle ali e la copertura, che sarà in balsa + fibra (stavolta non ho avanzi di obece perchè mi serve) per "fare prima", poi per il resto penso che procederò come già descritto. L'idea è di motorizzarlo in un altro modo e ...basta.... :P in realtà ne voglio un altro perchè ho paura di sfasciare il primo...

gregnapola 12 dicembre 12 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3527805)
Complimenti, sei proprio un costruttore coi fiocchi. Nel vedere i tuoi metodi costruttivi ed i materiali che utilizzi rimango sempre molto colpito. Osservando le tue realizzazioni mi convinco sempre di più di quanto l'aeromodellismo sia un hobby altamente tecnico e stimolante. La soddisfazione di veder volare una propria creatura è impagabile e per fortuna la conosco bene anche io.
Peccato per l'ultron con i canali invertiti. Ricorda: sempre testare i movimenti prima del decollo, vecchia regola sempre valida.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mannagg......la cosa assurda è che avevo anche cnotrollato, ma probabilmente stavo ancora dormendo. Dubbi non ne ho mai avuti in merito a cosa e come dovesse muoversi!

P.s. sto puntando a uno dei tuoi 2 modelli in depron stile ultron...son troppo da fare!!!

vespaverdemela 12 dicembre 12 01:26

Un po' di questions. Peso in ODV? Con che batteria? Quanti A hai di assorbimento? Il motore non è un po' piccolo per un jet che deve essere velocissimo? Perchè non hai previsto di fare i canard?
Ultima domanda: nella prova di spinta che hai descritto prima, chiaramente il modello è appeso alla bilancia con un collegamento rigido?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002