Gregnapola, scusa riguardo alle cerniere realizzate con il silicone : se non ho capito male esso viene messo solo da un lato a riempimento del vuoto creato tra i piani fissi e mobili ? riguardo al vinile per la copertura , che tipo e' ?chi lo vende ? grazie |
Gregnapola non ti critichiamo perchè non c'è niente da criticare, ti seguiamo in attenta contemplazione! :D bella l'idea del silicone! In un primo momento avevo pensato che affidatti le parti mobili al solo silicone poi ho capito (questione di secondi però eh!) che è sono una questione estetica e di dinamica...il vuoto non creerà delle micro vibraazioni dovuto a vortici d'aria e il silicone nello stesso tempo ammortizza qualsiasi vibrazione...è questa la funzione? correggimi :wink: |
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Az1970 è proprio come hai detto tu...lascio un vuoto incernierando le parti mobili con il nastro carta e riempiendo il piccolo spazio lasciato con una riga di silicone (ho usato quello della saratoga ad alto potere adesivo, 2.50 di spesa....) Il materiale che ho utilizzato si trova facilmente o via internet o nei negozi per auto...sono delle pellicole adesive che vengono utilizzate per il car-wrap, per ricoprire le auto o decorarle. Le ho trovate pure quelle dal cinese (hao-mai)...2,90 per pellicola 100x75 oppure 6.90 per una da 2 metri x75 cm!!! Poi ditemi se non ne vale la pena ... Di oracover e simili non voglio piú saperne. Fra l'altro hanno un potere adesivo incredibile e si adattano benissimo ad ogni superficie... |
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daniele complimenti bel lavoro. che profilo hai usato per l'ala? |
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INDICE Ricordo di averlo deciso perchè se ne parlava in una discussione riguardante il Pushy-cat , e mi sembrava un ottimo compromesso per questo tipo di modelli. Staremo a vedere... Manca pochissimo al completamento, devo solo montare i servi e incollare l'ordinata parafiamma poi ho finito. Ho fatto per curiosità una prova di planata e va via veramente bene...di questo non posso essere contento perchè non dovrebbe essere un modello "critico" sulla velocità di stallo. |
daniele grazie . a che punto sei col supergee? |
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Tornando a questo jet ho solo piccole cose da sistemaree poi è finito. Ho fissato definitivamente i servi alari e praticato sul ventre uno sportello "multifunzione": l'ho fatto in corrispondenza dell'uscita dei cavi dei servi dall'ala in caso dovessi sostituirli e in modo tale da poter inserire il regolatore vicino al motore. Tendo sempre a fare in modo che nei. Modelli che faccio ogni parte relativa all'elettronica possa essere sostituita con facilità senza dover distruggere l'aereo :) ...non si puó mai sapere! Ho incollato in posizione l'ala e i verticali verificandone il corretto alloneamento e fatto i primi settaggi per le parti mobili. Se riesco postoun video perchè lavorano veramente bene e con precisione...finalmente! Mi manca l'ordinata parafiamma da incollare e il fissaggio del motore poi sarà tutto a posto. Dovró ragionare un po' sul centraggio prima di rendere troppo breve la vita alla mia nuova creatura... A presto |
Dai Gregnapola ci sei quasi!! |
Finito.... :) http://img210.imageshack.us/img210/3...1114135836.jpg Ho scelto il numero 11 perchè ha un significato molto particolare per me: è l'unico numero che si fa velocemente con 2 strisce di nastro isolante bianco :lol: Ho fissato il motore ad un'ordinata parafiamma fatta in compensato di betulla da 5mm , fissato con colla epoxi+fibre tagliate. Ho fatto in modo che i 2 grani per il fissaggio dello statore sulla base fossero verticali, e ho quindi praticato 2 fori nella parte posteriore della fusoliera per l'eventuale rimozione. L'ESC viene inserito in uno sportello ricavato nella pancia dell'aereo , la stessa da cui ho accesso all'uscita dei cavi dei servi. Casomai un giorno volessi sostituirlo o toglierlo posso farlo senza problemi. Ho calcolato il baricentro TEORICO del modello (o meglio il centro di pressione dell'ala) inserendo i dati corretti in questa simpatica applet: Flying Wing CG Calculator Ho riprodotto esattamente la forma dell'ala del mostriciattolo e mi ha dato un risultato di 79mm con CG al 20%. Bah...staremo a vedere. Per le prime prove ho montato un motorello non troppo potente, che uso sui miei soliti tutt'ala; la potenza non è tanta, circa 180W con elica 7x5, ed è sufficiente a garantirmi una spinta di circa 550 g, che possono sicuramente bastare per un modello del genere. Per misurare la spinta mi sono "inventato" un dinamometro costituito da una bilancia digitale al contrario, alla quale ho appeso l'aereo con un gancio ed un filo: tarando la bilancia con il modello appeso via come un salame, lo accendo e do gas...la bilancia segna esattamente il valore della spinta che viene data dal motore ;) Allego un piccolo video di "collaudo statico" in attesa del collaudo al campo di volo, che per motivi di tempo riuscirò a fare solo fra qualche giorno Le parti mobili sono davvero "rigide" e precise...non me l'aspettavo! A presto |
Bellissimo! Mi raccomando un video del collaudo...scusa mi dici come hai fatto a misurare la spinta con un modello ad elica respingente appeso??? |
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Gregnapola , complimenti il modello e' venuto molto bene ...aspetto il video del collaudo. grazie per aver postato la tua realizzazione passo passo ed aver risposto alle mie domande e a quelle di altri utenti. |
Ciao a tutti.....fonalmente stamattina sono riuscito ad avere la possibilità di effettuare il collaudo di questo coso...sono giusto appena rientrato dal campo di volo e.... VOLAAAAAAAAAA!!! :lol: sono non dico al settimo cielo ma quasi (facciamo sesto...).. È la mia prima realizzazione totale che vola! Dico cosí perchè son fiero di avere realizzato il modello partendo praticamente da zero...disegno in Rhino, scelta dei profili da utilizzare, della pianta alare, scelta della motorizzazione, della tecnica costruttiva, delle dimensioni, calcolo del CG... Forse ho semplicemente avuto qlo :rolleyes: peró son felicissimo davvero...mi sento un po' di piú aeromodellista diciamo :D . Ho altri 2 progetti (personali) che spero di portare a termine e che spero volino altrettanto bene.... Veniamo al volo...emozione alle stelle, purtroppo ero da solo al campo e mi son dovuto lanciare il modello. Nessun trimmaggio, escursioni delle parti mobili "di sicurezza) (circa + - 5 mm per gli alettoni e altrettanti per cabra/picchia) e lancio il modello con gas a 3/4. Fila dritto come sui binari :o: ...lo porto su un po' e vedo come si comporta in virata: è molto reattivo (non sono un esperto si modelli veloci) ma controllabilissimo...è davvero una figata da far volare , anche per una capra come me! Il motore per l'occasione era un cf2812 economicissimo ma che non mi ha mai tradito, con elica 7x5. Piú che sufficiente, proprio quello che avevo in testa, esattamente QUESTO modello volevo! Atterraggio non propriamente tranquillo ma anche questo super gerstibile. Mi spiace non aver filmato ma, come già detto, ero da solo e prima di filmare volevo fare un voletto di prova....che si è poi trasformato in scaricamento della batteria :-P Penso che me ne faró presto un altro, mi piace veramente tanto.... Perdonate l'entusiasmo! |
invece il tuo entusiamo ci fa piacere..e non è per il fatto che vola il modello che devi sentirti più aereomodellsita perchè lo sei per tutte le tecniche e i trucchi che ci hai dato e ci darai...complimenti ancora per il felice collaudo e se puoi regalaci un video :wink: |
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Son così contento che penso che mi farò qualche fratello gemello di questo jet, tanto la parte più gravosa (progettazione e creazione dei files di taglio) l'ho già fatta e non mi resta che darci di olio di gomito... :-P Mi dispiacerebbe perderlo, magari per una sciocchezza, e rimanere senza modello... Questi sono i momenti in cui desidererei tanto farmi uno stampo :uhm: Ahimé non è periodo di stampi ($$$$)...lost foam fuselage 4ever |
Veramente l'ennesimo bel lavoro che ci sforni e soprattutto una ottima scelta di tecniche costruttive efficaci ed applicate ad arte. Anche io mi metto nell'angolino di chi aspetta il video per godersi qualche emozione in più. Ti ricordo, ma lo sai già, che qualora ti scappasse una riproduzioncina (anche di alianti :rolleyes:) un posto nell'AC c'è sempre. Resto poi in attesa di un progresso del P40, è fantastico e merita di staccare i carrelli dalla pista. Stefano.:) |
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Sono iscritto già nell'AC 2013 con l'MB339, che però non ho ancora progettato/disegnato e rischia di fare la fine del P-40 (che , in silenzio, sto lentamente completando....:fiu:). Nel frattempo ho intrapreso anche una costruzione di un bell'ASW28 che - ahimè - sfora e non di poco i limiti imposti dal regolamento. Almeno in quest'ultimo caso ho già tutto a casa per farlo e finirlo, e ho praticametne già tutto tagliato... c'è sempre il solito problema del tempo...quasi un mese per collaudare questo bell'oggettino (che si è guadagnato il premio "il mio aereo preferito")... Aaaaaah quant'è bella l'estate...... Dopo il P-40 e l'ASW28 giuro che la smetto con i "maxi" :-P |
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Non per contraddirti, ma scommetto che una volta che avrai provato l'ASW28 in pendio, farai esattamente l'opposto di quello che hai affermato :fiu: |
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Parlando seriamente, se non vuoi svenarti tra materiali e servi, secondo me il limite resta un po' sui 4 m, che è quello che mi sono posto personalmente e comunque hai un ottimo realismo in volo e una plasticità in volo che con un 2 m si può solo sognare... Quello che intendevo è che su quella misura ti puoi sbizzarrire i infinite costruzioni:D Sto seguendo il tuo post dell'ASW28 con estremo interesse e prima o poi... |
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In effetti si potrebbe anche fare TEORICAMENTE....ma non oso immaginare i costi... 3,7m la trovo un'ottima misura, e considerando il costo dei materiali è molto piú che accettabile, non avrei mai pensato di spendere cosí poco, alla fine ció che costa è lo stampo, che peró non faró mai! Tornando alla bestiola (e tornando in topic)...la seconda è già in produzione ;-) |
GG... ... che starebbe per Grande Gregnapola! :D Come dicevo prima di là... che spettacolo! :o::clap: Anche questo l'ho seguito fin dall'inizio, già solo per il discorso Rhino ho sottoscritto il thread dato che quando sento odore di CAD mi si drizzano le orecchie :), poi passo passo ho ammirato la costruzione. Al di là dell'aspetto estetico notevole (a proposito con quella pellicola hai proprio tirato fuori il cilindro dal coniglio :P) sono la tecnica e la qualità costruttiva che rubano l'occhio. Che poi in realtà io non sono neanche particolarmente attratto da questo genere di modelli, ma solo per il tipo di volo, però quando un aereo è bello... è bello!... a prescindere! :) Poi in aggiunta se vola pure bene... che vuoi di più??? :D Di nuovo... BRAVO! :) Ciao :) |
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Ora finisco di tagliare il gemellino, cosí ne ho uno "di sicurezza", sperando di ridurre anche i tempi di costruzione....non avevo mai sentito l'esigenza di averedue modelli identici prima d'ora...malattia... :blink: |
Complimenti! :wink: prima o poi ti vengo a trovare :lol: |
Complimenti, sei proprio un costruttore coi fiocchi. Nel vedere i tuoi metodi costruttivi ed i materiali che utilizzi rimango sempre molto colpito. Osservando le tue realizzazioni mi convinco sempre di più di quanto l'aeromodellismo sia un hobby altamente tecnico e stimolante. La soddisfazione di veder volare una propria creatura è impagabile e per fortuna la conosco bene anche io. Peccato per l'ultron con i canali invertiti. Ricorda: sempre testare i movimenti prima del decollo, vecchia regola sempre valida. Sent from my iPhone using Tapatalk |
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Nei vari ritagli di tempo...fra una cosa e l'altra è spuntato il fratellino... http://img842.imageshack.us/img842/5...1212005148.jpg La bella e la bestia... cambierò solo le anime delle ali e la copertura, che sarà in balsa + fibra (stavolta non ho avanzi di obece perchè mi serve) per "fare prima", poi per il resto penso che procederò come già descritto. L'idea è di motorizzarlo in un altro modo e ...basta.... :P in realtà ne voglio un altro perchè ho paura di sfasciare il primo... |
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P.s. sto puntando a uno dei tuoi 2 modelli in depron stile ultron...son troppo da fare!!! |
Un po' di questions. Peso in ODV? Con che batteria? Quanti A hai di assorbimento? Il motore non è un po' piccolo per un jet che deve essere velocissimo? Perchè non hai previsto di fare i canard? Ultima domanda: nella prova di spinta che hai descritto prima, chiaramente il modello è appeso alla bilancia con un collegamento rigido? Sent from my iPhone using Tapatalk |
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