Progetto e realizzazione simil-Baiojet :-) Ecco qui la mia ultima "fatica" in fase di realizzazione. Tutto è partitoun po' per gioco quando ho visto un modello qui sul forum di questo tipo ...e ho scoperto di avere una certa attrazione per questo tipo di design, oltre che ad essere attratto dal volo tranquillo degli alianti. Mi son detto "perchè no?!" ...e ho fatto due schizzi in Rhino prendendo spunto da un progetto abbastanza famoso ed egregiamente realizzato. Di cloni ne esistono un bel po', ma per correttezza ho mandato una mail alla casa produttrice del modello in questione prima di tuttoper chiedere l'autorizzazione a prendere spunto dal design e in secondo luogo per chiarire che si tratta di un modello destinato ad un utilizzo prettamente personale. Detto questo...mi avanzava un po' di polistirene giallo con cui avevo tagliato delle altre ali per il famoso (e sfigato...) Supergee...e un bel po' di polistirolo nero (ecosilver) di scarto da altre lavorazioni. Per fortuna che gli scarti grossi li metto sempre da parte! ;-) Con Rhino ho disegnato abbastanza velocemente il modello ricavandolo da trittico. http://imageshack.us/scaled/landing/706/baiot.jpg Subito ho notato l'impossibilità di tagliare un'ala con una cosí grande rastremazione alla radice , a causa dei limiti della mia cnc taglia polistirolo..azz....il mio primo pensiero è stato quello di ridurre l'apertura alare, ma niente da fare...allora ho ridotto la rastremazione diminuendo la corda alla radice e aumentando la lunghezza del primo tratto in modo tale che la superficie alare totale rimanesse la stessa (facile con GMFC ;) ) In questo modo avrei potuto tagliare l'ala ma avvicinando molto gli assi della cnc...ufffff.... Idea...Taglio l'ala in 3 pezzi. Quando disegno in Rhino utilizzo anche i profili reali importando le coordinate con uno script; questo mi consente di avere il modello "vero" in tutto e per tutto e di fare tagli mutipli come in questo caso: http://imageshack.us/scaled/landing/152/baioala.jpg Tagliati i pannelli in polistirene li ho assemblati con uhu por, avendo previsto di ricoprirli con obece (anche quello avanzato da un'altra costruzione in corso) e tutto quadrava perfettamente. Come longherone ho utilizzato una freccia in carbonio di circa 80cm , che ho inserito in un solco scavato sull'intradosso e fissato con resina addensata+microballons. Trattandosi piú di un esperimento (per provare cose "nuove"...) che di una vera costruzione, dopo aver carteggiato la zona del longherone ho ritagliato le sagome di obeche e le ho incollate alle anime usando la colla poliuretanica e il sistema sottovuoto con la pompa dell'acquario (descritto in un altro thread) a -0.3 bar per circa 6h: http://imageshack.us/scaled/landing/...1022225842.jpg Puerroppo non ho utilizzato le controsagome perchè le ho buttate in un momento di raptus di pulizia :-P il risultato comunque è stato soddisfacente: http://imageshack.us/scaled/landing/...1023114425.jpg |
Realizzazione fusoliera: Sono partito con l'idea di realizzare la fusoliera in fibra di vetro con il metodo del master a perdere, realizzando e tagliando circa 20 sezioni con la cnc...poi mi son stufato di esportare files a destra e a manca e ho preferito il metodo "classico". Con Rhino ho esportato i files dxf della vista dall'alto e di fianco della fusoliera, e ho tagliato il polistirolo nero per dargli una forma di riferimento che si avvicinasse già a quello che volevo. Ho tagliato nella fusoliera anche la sede per l'ala, che si incastra perfettamente: http://imageshack.us/scaled/landing/...1023114633.jpg e poi.....olio di gomito, cartavetro e qualche dima di controllo stampata su cartoncino per arrivare ad una forma del genere:* http://img443.imageshack.us/img443/9...1023192546.jpg Ho fatto anche il bordo d'entrata all'ala scavando un solco fra le due pelli e riempiendo con resina addensata+fibre tagliate , carteggiato una volta asciutto tutto...durissimo! In fotografia si vede il nastro carta che avevo usato come "diga" per tale operazione. Sono fermo qui per il momento, sabato dovrei riuscire a portare avanti il lavoro almeno un po', non conto di metterci troppo tempo... p.s. Non voglio farmi un modello da 300km/h perchè ...1) non mi nteressa 2) sarebbe troppo pericoloso anche al mio campo di volo ...3) voglio godermi un bel volo , non troppo lento ovviamente ma nemmeno veloce come un razzo! Dimenticavo...profilo scelto...SN26 + canard biconvessi simmetrici :) A presto! |
Ammappeta!! I mie sinceri complimnti. Passi da Rhino all'olio di gomito. Bello, costruzione con tecniche "trasversali". Come ti sei trovato con la pompa a vuoto derivazione "acqurio"? Ti seguo |
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Gran bel modellino! ha un forma davvero accattivante..e il tuo tocco "manuale" si vede chiaramente...potrebbe essere una vera scheggia ma come hai detto non te lo godresti in volo..ho un giocattolino simile nato in polistirolo che ho fibrato per farne un master e ricavarne uno stampo. Quando volava con una motorizzazione mia me lo sono proprio goduto...veloce ma non esasperato...una volta in assetto andava su dei binari...ti divertirai molto. Hai ricevuto la mail? Rispondi pure quando vuoi Gregnapola :wink: |
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P.s. Sai che via mail non mi è arrivato nulla? |
1 Allegato/i Citazione:
Ti consiglio (visto che il tuo è più leggero forse del mio i motori per eli classe 250 con alti giri e con eliche anche più piccola della 5x5..ti divertirai con poca spesa secondo la tua politica! :D il mio modellino è questo ma lo ho modificato nella forma rispetto a prima.. |
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(p.s. Mentre scrivo è arrivata la mail :-) ) |
Mi intrometto per la motorizzazione perchè io ho allestito il microjet con un 4W da 2200giri/volt un regolatore da 30Pulso e lipo 3S da 1300 ci voli abbastanza, resta leggero e puoi andare lento e se vuoi risalire a tutta canna in verticale.... Per me è divertente :wink: Seguo il progetto con interesse! |
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Ecco le ultime news: questa settimana ho avuto un bel po' di lavoro quindi non ho praticamente mai lavorato ai modelli che ho in costruzione a parte stasera. Non potendo carteggiare l'ASW28 mi son dedicato a questo piccolo mostro... Ho ricoperto la fusoliera con nastro da pacchi , quello marrone, cercando di fare meno pieghe possibile e procedendo con piccoli pezzi (e taaaanta pazienza). Ho deciso di fare la fusoliera con il metodo del master a perdere, anche se inizialmente stavo pensando di tenere il polistirolo dentro e di svuotarlo dove ci fosse stato bisogno di spazio....ma poi ho pensato che sarebbe stato un po' più complicato posizionare i vari componenti ed eventuali rinforzi (pensando soprattutto al motore e al parafiamma). http://img222.imageshack.us/img222/8...1027231742.jpg Successivamente ho disposto dei roving a tutta lunghezza e che seguissero la zona del raccordo alare (piuttosto delicata) e lungo i 4 lati. Per fissarli temporaneamente ho usato la colla stick , molto comoda. La stessa cosa ho fatto con i rinforzi in fibra: ho rinforzato con triplo strato da 160 la pancia, il muso e la zona vicino al bordo d'attacco delle ali, punto piuttosto delicato anche quello...rinforzata anche la parte posteriore dove verrà montato il motore. http://img801.imageshack.us/img801/8...1028000353.jpg Non ho più fatto fotografie perchè poi ho cominciato a fibrare e sarebbe stato un problema ... Laminazione eseguita principalmente con fibra da 160 + rinforzi vari , resina 285+ catalizzatore 286 e ...basta :P Domani vedremo il risultato Buona notte! :wink: |
Con un giorno di ritardo, ecco i risultati: http://img43.imageshack.us/img43/376...1030155544.jpg http://img824.imageshack.us/img824/9...1030155530.jpg La fusoliera è venuta abbastanza decentemente, non ci sono punti dove risulta particolarmente "irregolare", quindi ci sarà da fare non molto lavoro di stuccatura e finitura per fortuna. Ho inserito anche su uno strato interno della pancia un ulteriore rinforzo fatto con fibra bella "pesante" (da 320g/m) e la rigidità nella zona anteriore ne ha guadagnato parecchio. Ho rifatto la capottina in polistirene in modo da avere uno "stampo" che , una volta ricoperto di fibra e stuccato, mi servirà per termoformare quante capottine vorrò. Fra poco toccherà alla fibratura delle ali...ricordo che sono soltanto ricoperte da obeche e al loro interno c'è un solo longherone costituito da una freccia in carbonio; la parte centrale , quella dove le pelli si uniscono, risulta quindi un po' debole e sicuramente in quella zona aggiungerò uno strato di rinforzo in più rispetto al resto dell'ala, sopra e sotto, in modo che la fibra lavori in trazione. Il tutto pesa , per ora, circa 270g...peso accettabilissimo considerando che , tolta la fibra che andrà sulle ali ( un totale stimato di 30g di fibra contando fibra + resina...la comodità di avere il modello 3d ;) ) Per la copertura, dati i pesi contenuti, posso permettermi un certo tipo di rivestimento che vorrei sperimentare....e che mi risparmierebbe ore e ore di lavoro oltre che ad avere una finitura praticamente impeccabile e a non dare fastidio con vernici ecc... ;) |
Ciao Greg..molto bello...mi spieghi a grandi linee che procedura hai eseguito per fare la fusoliera? Hai fatto uno stampo con il master che avevi ricoperto di nastro adesivo e quindi poi dallo stampo hai ricavato le due metà di questa fusoliera? Oppure cosa... |
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No, niente stampi...non ne voglio sapere, soprattutto per via dei costi esagerati per il materiale. Tanto posso far volare solo un modello alla volta, che me frega! :lol: Si chiama sistema del "master a perdere": si realizza il master in polistirolo/polistirene/depron , lo si copre di nastro da pacchi o un qualsiasi altro adesivo su cui non attacchi la resina, e si fibra il tutto. Una volta catalizzata la resina si rimuove la parte interna di polistirene "distruggendola"...lo puoi fare in 2 modi: 1) sciogliendola con l'acetone o il diluente nitro 2) rimuovendo tutto con pazienza con un cacciavite e attrezzi vari ...pezzo per pezzo Io preferisco il secondo metodo perchè, anche se più lungo, mi permette di non avere pasticci all'interno della fusoliera e soprattutto non mi impregna la vetroresina con il diluente, cosa che mi è già successa ed ha reso la struttura un po' "gommosa". Qui si vedono tutte le fasi: RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built |
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ah ecco...era quello su cui avevo il dubbio...l'interno della fuso....io non avevo capito se lo avevi poi diviso a metà la fuso e poi reincollata magari con qualche sistema oppure appunto quella dell'ipotesi del togliere il contenuto dall'involucro..fai bene a non usare acetone..anche se la fuso è asciutta..rende il tutto appiccicaticcio e meno rigido...così però è liscio all'interno e ruvido all'esterno...un pò laborioso però.. fai con calma riguardo alle mail...poi ti mando anche qualche foto dello stampo del simil F35 che ho fatto...e di qualche altro lavoretto. |
Ultime news: ho dato una stuccata generale con resina + microballoons a tutta la fusoliera...così per stare sicuro. Il peso aggiunto è veramente trascurabile, però c'è da carteggiare carteggiare carteggiare...uff... insomma manca un po' la finitura della fusoliera, che continuerò con stucco da carrozziere leggero. Ho trovato un modo interessante per rivestire tutti gli aerei, che non sporca, non richiede l'acquisto di vernici (né in bomboletta né x aerografo) e soprattutto economico. Certo non è il massimo per la leggerezza ma .... facendo 2 conti ci si sta dentro alla grande! Si tratta delle pellicole autoadesive per il car-wapping , ovvero quel processo che permette di ricoprire le auto con una pellicola adesiva e termoformabile e renderle opache/ "carbonate"/ di qualsiasi colore e effetto si voglia. Per mia fortuna le ho trovate in un supermercato cinese ...veramente a buon prezzo !!! Altro che oracover e simili! Sono sicuramente d'effetto, costano poco e durano tanto... Per ora ci ho rivestito la capottina in polistirene. E resterà così: http://img252.imageshack.us/img252/3...1101210241.jpg Il resto dell'aereo (ali comprese) sarà carbonio nero con strisce arancione sulle ali (superficie superiore) e altri particolari simili; l'intradosso delle ali sarà arancione. Ora la cosa interessante: tale pellicola pesa un po'...circa 160g/mq senza il supporto alla quale è incollata ovviamente. Per rivestire l'aereo intero me ne servono quasi 0.5 mq, per un totale di 80g aggiunti. contando che attualmente sono attualmente a 270g (+30 di fibra per le ali) sicuramente non posso lamentarmi... approvato! :uhm: 'fanbagno alle vernici, alla puzza, ai fondi, agli stucchi, ai vicini e i familiari che si lamentano... Questa sera farò i canali per i fili dei servi e li ricoprirò con depron o balsa che porterò a filo (che non voglia) e poi fibrerò le ali....così domani potrò cominciare a realizzare gli elevoni e a rivestire anche quelle |
....niente fibratura ali questa sera, mi son dedicato alla fusoliera perchè non ho resistito :P Questo è l'aspetto più o meno definitivo...qualche decals e sarà a posto. Devo dire che non è stato così facile come pensavo rivestirla tutta, ma per essere la prima volta mi accontento così http://img87.imageshack.us/img87/678...1102004008.jpg http://img836.imageshack.us/img836/2...1102004104.jpg |
è davvero cattivo Gregnapola! Tu sei sempre un antesignano nelle sperimentazioni ormai lo abbiamo capito! :D |
Gregnapola , complementi sinceri per l'ottimo lavoro , le tue tecniche mi piacciono molto. continua a postare i tuoi progressi ritengo che possano essere d'aiuto a molti. ciao |
Mi piace "sperimentare" alla fine....anche a costo di vedere l'aereo che non vola... :wink: vendo poco tempo a disposizione e non molte possibilità per costruire mi arrangio un po' come posso. Aggiornamento piuttosto inutile , ma giusto così per fare...ho cambiato un po' la linea e evidenziato i contorni della capottina, poi ho "stirato" tutto...come si fa con l'oracover. E' rimasta qualche grinza (2-3 in tutto) ma non si nota affatto. L'aspetto è carino, sembra davvero carbonio, e la superficie è resistentissima a graffi e botte ...cosa che difficilmente si ottiene senza utilizzare vernici bicomponente. http://img827.imageshack.us/img827/6...1102133124.jpg http://img580.imageshack.us/img580/7...1102135025.jpg Questa mattina mi è arrivato anche il motore...un inrunner da 3900KV e circa 450W di potenza. Provato con un'elica pieghevole 6x4.5 e mi sono un po' spaventato (non sono abituato a queste dimensioni....): la spinta siuramente non manca! Finalmente ho tutto per completare il modello... mancano solo le ali da finire (devo ancora decidere se fare smontabili o meno...), il fissaggio dei verticali e il fissaggio del motore ...poi si vola! Oggi non farò granchè, approfitterò dl ponte per farmi un giro al campo di volo ;) |
un 3900 con una elica 6x4.5 mi sembra un pò troppo...controlla l'assorbimento perchè secondo me si brucia il motore a meno che non sia uno di marca rinomata che supporta qualche ampere in più...il mio giusto comprommesso l'ho trovato come ti dicevo con un motore da 1000kv e elica 5x5...ed andava davvero veloce...figuriamoci il tuo setup...poi magari potrei sbagliarmi..il motore lo allacci con qualche grado di incidenza? |
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Pensa...sul baiojet originale han messo 1500W (sì, millecinquecento!!!!!!) :-O |
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Ecco i "progressi" di venerdì: - ho praticato nell'ala due fessure per il passaggio dei cavi dei servi, e all'interno ho collocato due cannucce da bibita; ho lasciato un buco centrale, tagliando a metà l'estremità delle cannucce, in modo tale da far passare i fili e poterli infilare comodamente anche nel caso in cui dovessi fissare l'ala in fusoliera...ho poi inserito le cannucce e le ho fissate con resina + microballoons; il giorno dopo ho carteggiato per portare tutto a filo... niente di nuovo insomma :-) http://img821.imageshack.us/img821/5...1104153517.jpg Nella fotografia si notano anche le estremità alari, che ho realizzato in polistirene (per mancanza di balsa...azzz...) che poi ho provveduto a rivestire di fibra di vetro. Ho deciso di non fibrare tutta l'ala perchè ho notato che ha una certa rigidità e agguingerei solo peso (e lavoro...) inutile; ho però resinato su tutto il bordo d'uscita e sulle estremità alari del roving 12k , prima messo in posizione con la colla stick e poi resinato...al centro dell'ala, sia sull'estradosso che sull'intradosso, ho applicato una striscia di tessuto di vetro da 160g/mq larga circa 10cm e sotto di essa dei cordoncini di roving per fare tenuta su quella che è una delle zone più sollecitate. Sarebbe stato meglio laminarli prima di mettere l'obeche ma va beh. L'interà ala verrà poi ricoperta con il vinile e non ho alcun dubbio in merito alla rigidità/solidità. http://img547.imageshack.us/img547/8...1104164136.jpg ...fa un po' schifo a vedersi eh, ma domani verificherò il risultato :shutup: |
Ottimo lavoro Greg! Scusa mi dici cosa è sto vinile con cui vuoi ricoprire l'ala? te ne esci sempre con qualcosa di strano tu... :P non vorrai mica sciogliere i dischi del "0 sole mio" di tuo nonno???? |
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Ecco qua...un'anteprima di come sarà una volta finito (a parte i verticali, devo ancora decidere come farli) ; ora viene il "bello"...anzi, non ora... domani o dopodomani... :P http://img404.imageshack.us/img404/7...0106020847.jpg |
Ma è una ficata! riuscirai a distinguerlo in volo? Ti chiedevo se darai incidenza al motore.. |
Continuo ad aggiornare , sono quasi alla fine dei lavori....molto quasi. Non vedo particolari critiche/suggerimenti quindi procedo sperando che fino ad ora sia andato tutto bene. Ieri notte , tornato un po' tardi da impegni vari, mi son messo a fibrare le due derive verticali. Le ho ritagliate da depron da 6mm, sagomate un pochino per arrotondare BE e BU e poi ho fatto come mio solito: ho incollato con la colla stick delle strisce di carbonio sui BE e su quelli che faranno da pattini per l'atteraggio (in caso di atterraggi non morbidi) e poi ho fibrato con fibra da 50. Ho laminato tessuto e resina su sagome in PVC , ho chiuso dentro i pianetti e messo tutto sottovuoto nel sacco ...con la pompetta dell'acquario. Una volta catalizzato tutto (questa sera) ho ricoperto con il solito vinile arancio. http://img801.imageshack.us/img801/1...1107012915.jpg Oggi invece ho lavorato un po' sull'ala , ho tagliato gli elevoni e le sedi per i servi. Quest'ultime andranno rinforzate con tessuto e fibra...che comodità le cannucce per il passaggio dei fili! I servi praticamente rimangono a filo dell'ala e una volta coperti si noterà solo la squadretta. Le sedi per gli elevoni e le stesse superfici mobili sono state rinforzate con dei listelli rettangolari in carbonio che mi erano avanzati da una precedente costruzione: ho scavato leggermente nel polistirene e inserito i rinforzi incollandoli con epoxi, per ottenere una maggiore rigidità e per unire le pelli. http://img94.imageshack.us/img94/727...1107013551.jpg Ho provveduto anche alla realizzazione delle cerniere con un metodo che trovo molto molto efficiente e pulito: le ho realizzate in silicone. Per chi non avesse mai provato si tratta di staccare completamente le superfici mobili, sagomarle a V, inserire i rinforzi e rimetterle in posizione con il nastro carta lasciando un piccolo spazio, diciamo mezzo millimetro...lì si inserisce un sottile strato di silicone e il nastro carta fa sì che rimanga a livello dell'estradosso. Una volta asciutto si può rimuovere il nastro carta e si avranno delle cerniere fantastiche... http://img819.imageshack.us/img819/9...1107013504.jpg http://img692.imageshack.us/img692/7...1107013518.jpg Questo è quanto... P.s. nel fare una prova con il motore mi si è spaccato l'albero (!) e di conseguenza anche l'elica, probabilmente per problemi di bilanciamento. Il motore fra l'altro aveva un albero da 2mm....mai visto!! scomodissimo...e nella descrizione riportava 3.7. Bah... Comunque sia ne approfitterò per montare un outrunner, molto più facile da fissare rispetto ad un inrunner nel piccolo spazio che ho a disposizione. @neo: non lo so ma credo che darò un paio di gradi di incidenza al motore...anche se farò in modo da poterla rendere regolabile :) |
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