BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Trainer ventola intubata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/240528-trainer-ventola-intubata.html)

Ch3ch2oh 25 febbraio 12 16:24

Trainer ventola intubata
 
Ciao a tutti,

Ho cercato in tutte le categorie per trovare se qualcuno ha mai chiesto un astrusità come la mia ma senza risultato, quindi ecco qua:

Esiste qualche progetto per un trainer ala alta (es calmato, cessna 182 ecc ecc ) che abbia però come motorizzazione una ventola intubata?

La mia strana richiesta viene da un semplice presupposto, purtroppo non ho campi volo vicino casa, (nel senso che il più vicino dista 40 km -_-) quindi sono tutto tranne che un pilota esperto. Ho costruito però, per me, amici diversi modelli, dalla balsa al depron con discreti risultati. Fortunatamento non mancano posti dove far volare i miei modelli, purtroppo però non esiste una pista di atterraggio che si possa definire tale quindi come potete immaginare sacrifico una o più eliche ogni volta che esco a divertirmi.
Certo un alternativa potrebbe essere costruire qualcosa tipo "easy star" con elica spingente ed in alto ma si tratterebbe a forza di modelli dalle dimensioni contenute.

Ringrazio in anticipo della cortesia e non esitate a mandarmi a quel paese se ritenete sia una richiesta ridicola ;P

Buona giornata
Alessio

imperatore82. 25 febbraio 12 18:52

Tutto si può fare bisogna vedere con che risultati al mio campo hanno montato sun easy start una ventola intubata al posto del motore spingente volare vola ma un bel brushless peperino sarebbe stato meglio secondo me ma si voleva fare un esperimento più che altro.Se sono le dimensioni che ti preoccupano perchè non ti fai un bel wild trainer portandolo a 160/180cm di AA vola bene atterra in un fazzoletto e hai l'elica spingente come l'easy coso.

fabiovitti 25 febbraio 12 18:59

Potresti valutare l'idea di eliche ripieghevoli per esempio sugli alianti (vedi easy glider), oppure modelli anfibi che basterebbe modificare neanche più di tanto per mettergli dei carrelli.
Se riesco ti posto qualche esempio.

fabiovitti 25 febbraio 12 19:05

Tipo questo (dal sito www.unclewillies.com)

fabiovitti 25 febbraio 12 19:18

Però non ti aspettare la stabilità in volo di un ala alta perchè il motore, che sia ventola o elica, messo in alto lo rende un pelo più nervoso, ma poco.

Ch3ch2oh 26 febbraio 12 00:29

Il wild trainer è di concezione simile all'easy star, in effetti ho provato a pensare come ingrandirlo ma mi si pone sempre il paletto dell'elica che non può essere di grosse dimensioni, per quanto la fusoliera sia composta solo da uno o 2 tubolari in ogni caso lo spazio è poco.

Ho pensato anche a qualche modello che abbia i motori sulle ali, di certo ci sono molti esempi, ma non credo che siano adatti ad un semi principiante.

Non è del tutto da scartare l'idea di Fabio, onestamente se la manovrabilità è simile ad un classico trainer potrei farci un pensierino

luca.masali 26 febbraio 12 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Ch3ch2oh (Messaggio 3061588)
Ciao a tutti,

Ho cercato in tutte le categorie per trovare se qualcuno ha mai chiesto un astrusità come la mia ma senza risultato, quindi ecco qua:

Esiste qualche progetto per un trainer ala alta (es calmato, cessna 182 ecc ecc ) che abbia però come motorizzazione una ventola intubata?

La mia strana richiesta viene da un semplice presupposto, purtroppo non ho campi volo vicino casa, (nel senso che il più vicino dista 40 km -_-) quindi sono tutto tranne che un pilota esperto. Ho costruito però, per me, amici diversi modelli, dalla balsa al depron con discreti risultati. Fortunatamento non mancano posti dove far volare i miei modelli, purtroppo però non esiste una pista di atterraggio che si possa definire tale quindi come potete immaginare sacrifico una o più eliche ogni volta che esco a divertirmi.
Certo un alternativa potrebbe essere costruire qualcosa tipo "easy star" con elica spingente ed in alto ma si tratterebbe a forza di modelli dalle dimensioni contenute.

Ringrazio in anticipo della cortesia e non esitate a mandarmi a quel paese se ritenete sia una richiesta ridicola ;P

Buona giornata
Alessio

Questo cinesino qui è il jet più sorprendentEmente facile che io abbia mai visto
Ma è pur sempre un jet, prima di affrontarlo bisognerebbe a mio avviso farsi le ossa con un modellino più adatto, EasyStar o simili
HobbyKing R/C Hobby Store : Durafly D.H.100 Vampire Mk6 EDF Jet w/retracts 1100mm (PNF)

Ch3ch2oh 26 febbraio 12 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3062318)
Questo cinesino qui è il jet più sorprendentEmente facile che io abbia mai visto
Ma è pur sempre un jet, prima di affrontarlo bisognerebbe a mio avviso farsi le ossa con un modellino più adatto, EasyStar o simili
HobbyKing R/C Hobby Store : Durafly D.H.100 Vampire Mk6 EDF Jet w/retracts 1100mm (PNF)

Grazie del consiglio però.....non è da costruire :dunno: Quello che amo di più è farli...poi se volano meglio ancora :fiu:

linux_goblin 27 febbraio 12 14:23

ti consiglio il twin cargo
link

se stai leggero con motori e batterie lo puoi lanciare a mano e far decollare sull'erba

buona costruzione,
Marco

Ch3ch2oh 27 febbraio 12 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 3064716)
ti consiglio il twin cargo
link

se stai leggero con motori e batterie lo puoi lanciare a mano e far decollare sull'erba

buona costruzione,
Marco

Non male come idea! ma è docile come un trainer oppure occorre essere già dei bravi piloti per farlo volare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002