Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Trainer ventola intubata

Ciao a tutti,

Ho cercato in tutte le categorie per trovare se qualcuno ha mai chiesto un astrusità come la mia ma senza risultato, quindi ecco qua:

Esiste qualche progetto per un trainer ala alta (es calmato, cessna 182 ecc ecc ) che abbia però come motorizzazione una ventola intubata?

La mia strana richiesta viene da un semplice presupposto, purtroppo non ho campi volo vicino casa, (nel senso che il più vicino dista 40 km ) quindi sono tutto tranne che un pilota esperto. Ho costruito però, per me, amici diversi modelli, dalla balsa al depron con discreti risultati. Fortunatamento non mancano posti dove far volare i miei modelli, purtroppo però non esiste una pista di atterraggio che si possa definire tale quindi come potete immaginare sacrifico una o più eliche ogni volta che esco a divertirmi.
Certo un alternativa potrebbe essere costruire qualcosa tipo "easy star" con elica spingente ed in alto ma si tratterebbe a forza di modelli dalle dimensioni contenute.

Ringrazio in anticipo della cortesia e non esitate a mandarmi a quel paese se ritenete sia una richiesta ridicola ;P

Buona giornata
Alessio
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Tutto si può fare bisogna vedere con che risultati al mio campo hanno montato sun easy start una ventola intubata al posto del motore spingente volare vola ma un bel brushless peperino sarebbe stato meglio secondo me ma si voleva fare un esperimento più che altro.Se sono le dimensioni che ti preoccupano perchè non ti fai un bel wild trainer portandolo a 160/180cm di AA vola bene atterra in un fazzoletto e hai l'elica spingente come l'easy coso.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Potresti valutare l'idea di eliche ripieghevoli per esempio sugli alianti (vedi easy glider), oppure modelli anfibi che basterebbe modificare neanche più di tanto per mettergli dei carrelli.
Se riesco ti posto qualche esempio.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 19:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Tipo questo (dal sito www.unclewillies.com)

Ultima modifica di fabiovitti : 26 maggio 21 alle ore 20:48
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 19:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Però non ti aspettare la stabilità in volo di un ala alta perchè il motore, che sia ventola o elica, messo in alto lo rende un pelo più nervoso, ma poco.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Il wild trainer è di concezione simile all'easy star, in effetti ho provato a pensare come ingrandirlo ma mi si pone sempre il paletto dell'elica che non può essere di grosse dimensioni, per quanto la fusoliera sia composta solo da uno o 2 tubolari in ogni caso lo spazio è poco.

Ho pensato anche a qualche modello che abbia i motori sulle ali, di certo ci sono molti esempi, ma non credo che siano adatti ad un semi principiante.

Non è del tutto da scartare l'idea di Fabio, onestamente se la manovrabilità è simile ad un classico trainer potrei farci un pensierino

Ultima modifica di Ch3ch2oh : 26 febbraio 12 alle ore 00:33
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho cercato in tutte le categorie per trovare se qualcuno ha mai chiesto un astrusità come la mia ma senza risultato, quindi ecco qua:

Esiste qualche progetto per un trainer ala alta (es calmato, cessna 182 ecc ecc ) che abbia però come motorizzazione una ventola intubata?

La mia strana richiesta viene da un semplice presupposto, purtroppo non ho campi volo vicino casa, (nel senso che il più vicino dista 40 km ) quindi sono tutto tranne che un pilota esperto. Ho costruito però, per me, amici diversi modelli, dalla balsa al depron con discreti risultati. Fortunatamento non mancano posti dove far volare i miei modelli, purtroppo però non esiste una pista di atterraggio che si possa definire tale quindi come potete immaginare sacrifico una o più eliche ogni volta che esco a divertirmi.
Certo un alternativa potrebbe essere costruire qualcosa tipo "easy star" con elica spingente ed in alto ma si tratterebbe a forza di modelli dalle dimensioni contenute.

Ringrazio in anticipo della cortesia e non esitate a mandarmi a quel paese se ritenete sia una richiesta ridicola ;P

Buona giornata
Alessio
Questo cinesino qui è il jet più sorprendentEmente facile che io abbia mai visto
Ma è pur sempre un jet, prima di affrontarlo bisognerebbe a mio avviso farsi le ossa con un modellino più adatto, EasyStar o simili
HobbyKing R/C Hobby Store : Durafly D.H.100 Vampire Mk6 EDF Jet w/retracts 1100mm (PNF)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Questo cinesino qui è il jet più sorprendentEmente facile che io abbia mai visto
Ma è pur sempre un jet, prima di affrontarlo bisognerebbe a mio avviso farsi le ossa con un modellino più adatto, EasyStar o simili
HobbyKing R/C Hobby Store : Durafly D.H.100 Vampire Mk6 EDF Jet w/retracts 1100mm (PNF)
Grazie del consiglio però.....non è da costruire Quello che amo di più è farli...poi se volano meglio ancora
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ti consiglio il twin cargo
link

se stai leggero con motori e batterie lo puoi lanciare a mano e far decollare sull'erba

buona costruzione,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ti consiglio il twin cargo
link

se stai leggero con motori e batterie lo puoi lanciare a mano e far decollare sull'erba

buona costruzione,
Marco
Non male come idea! ma è docile come un trainer oppure occorre essere già dei bravi piloti per farlo volare?
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola intubata?!?!?!? fabio.p. Aeromodellismo Ventole Intubate 4 05 agosto 10 10:59
Ventola intubata bobby senior Aeromodellismo Ventole Intubate 2 08 giugno 09 10:43
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002