BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita] (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/238781-ma-come-si-vernicia-spruzzo-consigli-su-tecniche-e-aerografo-per-totale-neofita.html)

cico78 05 marzo 12 01:13

Mi collego alla discussione...
Volevo fare su un mio modello in epp effetto goccia-rosso sangue:D:D
pensavo di prendere un pennello intingerlo per bene nel colore e spruzzare con una pistola ad aria con getti ripetuti in modo da fare dei piccolissimi schizzi sul modello.E' divertente come cazzata vero:D:D .Accetto consiglio poi mi ritiro al C.I.M:D:D

rakaef 18 marzo 12 18:46

buonasera, ho una asturo (un'esatta copia cinese per l'esattezza) H827 e vorrei passare a qualcosa di più performante. Ho una domanda secca da proporvi:
consigliatemi una scelta tra
1) Devilbiss Gti Pro
2) Sata jet 3000 HVLP.


la devilbiss costerebbe un 20/30 % in meno della Sata. Ho letto che qualcuno preferisce la Devilbiss mentre qualcun altro dice che la Sata è la Sata. Non uso una cabina e voglio un risultato eccellente. Esperienze dirette?
utilizzo: basi e trasparenti. Per il fondo mantengo la mia H827 che in questo campo non è male.
Grazie a tutti.

STEGH 17 maggio 12 22:45

verniciare a spruzzo con bicomponente "a lucido diretto".
 
Ciao a Tutti. Riprendo questa eccellente discussione per chiedere le vostre esperienze sulle vernici cosiddette " a lucido diretto " relative alla tecnologia ultra alto-solido (UHS) nell' USO MODELLISTICO.
Avendo sempre verniciato i miei modelli con vernici acriliche bicomponente da carrozzeria (quindi senza trasparente) con relativa facilità e buoni risultati , mi trovo ora a fare i conti con nuovi prodotti a norma (bassa emissione di solvente) che sono decisamente più critici da applicare. Nel caso specifico ho verniciato un modello con vernice bicomp. UHS e non ne sono venuto fuori ( buccia pazzesca). Con i consigli di un amico carrozziere nonché valente modellista, ho recuperato parzialmente il disastro con altri prodotti HS. Vedo genericamente che i modellisti che vogliono evitare il trasparente puntano sul poliuretanico (p. es. della Lechler ). Le Vostre esperienze in merito mi sarebbero utilissime.
Grazie a Tutti
Stefano

STEGH 19 maggio 12 14:22

smalti bicomponente acrilici ULTRA ALTO-SOLIDO - UHS
 
Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 3205626)
Ciao a Tutti. Riprendo questa eccellente discussione per chiedere le vostre esperienze sulle vernici cosiddette " a lucido diretto " relative alla tecnologia ultra alto-solido (UHS) nell' USO MODELLISTICO.
Avendo sempre verniciato i miei modelli con vernici acriliche bicomponente da carrozzeria (quindi senza trasparente) con relativa facilità e buoni risultati , mi trovo ora a fare i conti con nuovi prodotti a norma (bassa emissione di solvente) che sono decisamente più critici da applicare. Nel caso specifico ho verniciato un modello con vernice bicomp. UHS e non ne sono venuto fuori ( buccia pazzesca). Con i consigli di un amico carrozziere nonché valente modellista, ho recuperato parzialmente il disastro con altri prodotti HS. Vedo genericamente che i modellisti che vogliono evitare il trasparente puntano sul poliuretanico (p. es. della Lechler ). Le Vostre esperienze in merito mi sarebbero utilissime.
Grazie a Tutti
Stefano



Nessuno che vernici i modelli con smalti acrilici bicomponente a lucido diretto Ultra Alto-Solido?
Comincio a capire il perché......

max_c26acro 19 maggio 12 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 3207937)
Nessuno che vernici i modelli con smalti acrilici bicomponente a lucido diretto Ultra Alto-Solido?
Comincio a capire il perché......

Mi spaice, io non ho esperienza con gli acrilici.
Aspettiamo qualcun altro.

STEGH 19 maggio 12 16:23

smalti acrilici UHS 2 K
 
Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3208006)
Mi spaice, io non ho esperienza con gli acrilici.
Aspettiamo qualcun altro.


Ciao !
So infatti che usi ( anche per il tuo velivolo ) vernici 2 k poliuretaniche. Non usi le acriliche perché ti danno degli svantaggi o per altre ragioni ?

max_c26acro 19 maggio 12 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 3208049)
Ciao !
So infatti che usi ( anche per il tuo velivolo ) vernici 2 k poliuretaniche. Non usi le acriliche perché ti danno degli svantaggi o per altre ragioni ?

Più che altro perché le acriliche sono meno elastiche delle poliuretaniche e tendono a creparsi su supporti soggetti a sforzi aeroelastici, come i rivestimenti in alluminio o peggio ancora quelli in tela che vibrano sensibilmente.
La poliuretanica, invece posso aggiungervi del flessibilizzante tra il 5% e il 15% a seconda del supporto da verniciare risolvendo tutti i problemi.
In più l'acrilica necessita del trasparente, mentre la poliuretanica no ed è già lucida, quindi meno peso e minor lavoro, ma sopratutto meno possibilità di sbagliare.:wink:
Con gli alto solido non ho mai lavorato, non le conosco proprio.

STEGH 20 maggio 12 12:43

vernici bicomp Alto-Solido
 
Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3208245)
Più che altro perché le acriliche sono meno elastiche delle poliuretaniche e tendono a creparsi su supporti soggetti a sforzi aeroelastici, come i rivestimenti in alluminio o peggio ancora quelli in tela che vibrano sensibilmente.
La poliuretanica, invece posso aggiungervi del flessibilizzante tra il 5% e il 15% a seconda del supporto da verniciare risolvendo tutti i problemi.
In più l'acrilica necessita del trasparente, mentre la poliuretanica no ed è già lucida, quindi meno peso e minor lavoro, ma sopratutto meno possibilità di sbagliare.:wink:
Con gli alto solido non ho mai lavorato, non le conosco proprio.

Ciao.
Mi hai dato utili elementi differenziali su cui ragionare per orientare le scelte. Devo dirti però che le acriliche che usavo io erano bicomponente e non necessitavano di trasparente essendo a lucido diretto (es. Autocryl Sikkens e Isoakryl Lechler che oggi non sono più in commercio ). L'evoluzione di questa categoria di vernici per esigenze di riduzione in emissione solventi, ha portato alla creazione della tecnologia Alto-Solido (HS o UHS).

max_c26acro 20 maggio 12 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da STEGH (Messaggio 3209096)
Ciao.
Mi hai dato utili elementi differenziali su cui ragionare per orientare le scelte. Devo dirti però che le acriliche che usavo io erano bicomponente e non necessitavano di trasparente essendo a lucido diretto (es. Autocryl Sikkens e Isoakryl Lechler che oggi non sono più in commercio ). L'evoluzione di questa categoria di vernici per esigenze di riduzione in emissione solventi, ha portato alla creazione della tecnologia Alto-Solido (HS o UHS).

Ok, ti ringrazio per il tuo apporto, vedrò allora di sperimentarle dapprima sui modelli tanto per farmi un'idea e poi deciderò se usarle sugli 1:1.
Quel che mi preoccupa rimane l'elasticità del film essiccato.:)

STEGH 20 maggio 12 20:09

vernici a solvente Alto-Solido a lucido diretto
 
Ok , provale ma non direttamente su un modello per non rischiare la mia stessa cavolata. Rispetto alle vernici tradizionali , la tecnica di applicazione è più difficile e molto diversa da quella che usiamo normalmente . Le schede tecniche parlano chiaro: pistole ad alta capacità di trasferimento, applicazione di 1/2 + 1 mano con tempo di appassimento particolare ed altro. Il risultato è una superficie lucidissima ( da aliante) e , mi sembra , sufficientemente elastica. Ho provato a verniciare un modello in struttura rivestito in dacron termoretraibile (Diatex) ed il risultato di una buccia orribile tolta con carteggiatura ad acqua, mi ha permesso di tastare l'elasticità che mi sembra buona. Per provare scarterei l'UHS ed impiegherei un HS. Tienici informati.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002