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mauro.lsn 04 ottobre 11 21:41

F-16 push-prop ...l'avete mai costruito?
 
2 Allegato/i
Ciao,
chiedo a chi avesse mai costruito o provato il volo di un f-16 con elica spingente,
sto provando questo modello da diverso tempo
il volo è stabile quando il modello vola con motore che "spinge" e nel volo "manovrato"

!!!!!Tutto si trasforma quando spengo o riduco il tiro del motore!!!!!!!!
il modello compie una parabola discendente...anzichè planare per portanza
.....sembra che i piani di quota vadano in "ombra" o altro...
P.S. come C.G. ho provato tutte le config. possibili ma il risultato non cambia

!!:icon_roflCerco un consiglio/aiuto per rimediare e mi affido alla vostra esperinza!!!




Tanto per darvi un riferimento il modello che ho costruito ha le seguenti caratteristiche:

AA: 82cm
con profilo sm816m con incidenda 0 nelle ali, e profilo naca009 sui piani di quota
Lungh: 125cm
Peso odv. :1kg
Motore installato: Brushless 1700kv con elica 7x5 e batteria 4C-1800mA
Spinta statica: 1.3Kg

Allego anche una foto...

FlyDave 04 ottobre 11 23:07

La butto li.. magari non é la risposta giusta.. pero' forse sono proprio i 0° di incidenza che creano questo effetto.

Probabilmente, e dico probabilmente, quando il motore spinge l'aereo tende a cabrare e quindi prende quel grado o 2 di incidenza che gli permette di stare in aria, togliendo il motore l'incidenza torna a 0 e perdi anche la capacità di lift dell'ala e quindi l'aereo picchia.

Hai mai notato se mentre voli l'aereo sembra una "moto impennata", o se il volo é lineare ?

Magari é una castroneria pero' almeno aiuto a portare avanti la discussione eheh ^_^

mauro.lsn 05 ottobre 11 07:04

Citazione:

Originalmente inviato da FlyDave (Messaggio 2803263)
La butto li.. magari non é la risposta giusta.. pero' forse sono proprio i 0° di incidenza che creano questo effetto.

Probabilmente, e dico probabilmente, quando il motore spinge l'aereo tende a cabrare e quindi prende quel grado o 2 di incidenza che gli permette di stare in aria, togliendo il motore l'incidenza torna a 0 e perdi anche la capacità di lift dell'ala e quindi l'aereo picchia.

Hai mai notato se mentre voli l'aereo sembra una "moto impennata", o se il volo é lineare ?

Magari é una castroneria pero' almeno aiuto a portare avanti la discussione eheh ^_^


Si, ho pensato anche io la stessa cosa,
nei vari voli di prova per ora la soluzione migliore l'ho trovata con il piano di quota "trimmato" a cabrare questo simula proprio una modifica dell'incidenza delle ali... ...misurando "a banco" la posiz dei piani di quota rispetto alle ali, danno un'incidenza positiva alle ali di 3gradi (valore accettabile) il volo ne risulta più stabile, ma non si riesce a eliminare
...l'effetto instabile picchiante....
C'è chi che mi ha parlato di distribuzione dei pesi critica le masse motore e batt agli estremi e lontani dal centro di gravità....cosa ne pensate???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

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