Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 11, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.lsn
 
Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
F-16 push-prop ...l'avete mai costruito?

Ciao,
chiedo a chi avesse mai costruito o provato il volo di un f-16 con elica spingente,
sto provando questo modello da diverso tempo
il volo è stabile quando il modello vola con motore che "spinge" e nel volo "manovrato"

!!!!!Tutto si trasforma quando spengo o riduco il tiro del motore!!!!!!!!
il modello compie una parabola discendente...anzichè planare per portanza
.....sembra che i piani di quota vadano in "ombra" o altro...
P.S. come C.G. ho provato tutte le config. possibili ma il risultato non cambia

!!Cerco un consiglio/aiuto per rimediare e mi affido alla vostra esperinza!!!




Tanto per darvi un riferimento il modello che ho costruito ha le seguenti caratteristiche:

AA: 82cm
con profilo sm816m con incidenda 0 nelle ali, e profilo naca009 sui piani di quota
Lungh: 125cm
Peso odv. :1kg
Motore installato: Brushless 1700kv con elica 7x5 e batteria 4C-1800mA
Spinta statica: 1.3Kg

Allego anche una foto...
Icone allegate
F-16 push-prop ...l'avete mai costruito?-04102011157.jpg   F-16 push-prop ...l'avete mai costruito?-04102011158.jpg  
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 00:07   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
La butto li.. magari non é la risposta giusta.. pero' forse sono proprio i 0° di incidenza che creano questo effetto.

Probabilmente, e dico probabilmente, quando il motore spinge l'aereo tende a cabrare e quindi prende quel grado o 2 di incidenza che gli permette di stare in aria, togliendo il motore l'incidenza torna a 0 e perdi anche la capacità di lift dell'ala e quindi l'aereo picchia.

Hai mai notato se mentre voli l'aereo sembra una "moto impennata", o se il volo é lineare ?

Magari é una castroneria pero' almeno aiuto a portare avanti la discussione eheh
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 08:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.lsn
 
Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave Visualizza messaggio
La butto li.. magari non é la risposta giusta.. pero' forse sono proprio i 0° di incidenza che creano questo effetto.

Probabilmente, e dico probabilmente, quando il motore spinge l'aereo tende a cabrare e quindi prende quel grado o 2 di incidenza che gli permette di stare in aria, togliendo il motore l'incidenza torna a 0 e perdi anche la capacità di lift dell'ala e quindi l'aereo picchia.

Hai mai notato se mentre voli l'aereo sembra una "moto impennata", o se il volo é lineare ?

Magari é una castroneria pero' almeno aiuto a portare avanti la discussione eheh

Si, ho pensato anche io la stessa cosa,
nei vari voli di prova per ora la soluzione migliore l'ho trovata con il piano di quota "trimmato" a cabrare questo simula proprio una modifica dell'incidenza delle ali... ...misurando "a banco" la posiz dei piani di quota rispetto alle ali, danno un'incidenza positiva alle ali di 3gradi (valore accettabile) il volo ne risulta più stabile, ma non si riesce a eliminare
...l'effetto instabile picchiante....
C'è chi che mi ha parlato di distribuzione dei pesi critica le masse motore e batt agli estremi e lontani dal centro di gravità....cosa ne pensate???
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi ha mai costruito un cockpit? lol21 Simulatori 0 15 maggio 09 15:58
L'avete mai visto? Mongolfino Elimodellismo Principianti 4 03 dicembre 08 00:18
qualcuno ha mai costruito una ventola fai da te? ivorsetto Aeromodellismo Ventole Intubate 4 31 luglio 07 20:47
Esky Honey Bee. L'avete mai provato?? Prodigioso! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 26 26 marzo 06 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002