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-   -   il mio mb 339 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/220829-il-mio-mb-339-a.html)

gabbiano1rosso 18 gennaio 12 19:46

Gina o yankee?
Complimenti, io ti seguo (sin dall'inizio) per il 339.
Ferdinando

fabiovitti 18 gennaio 12 20:24

Porc... che differenza hanno???
Lo vorrei fare Tiger meet come colorazione

S_Ciambra 18 gennaio 12 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 2984300)
Porc... che differenza hanno???
Lo vorrei fare Tiger meet come colorazione

Be, certo che iniziare un modello "riproduzione" senza conoscere nulla dell'originale... :wacko:
In soldoni, il Gina è la versione monomotore e lo Yankee è la versione "Y" bimotore.
Ovviamente ci sono parecchie differenze fra i due soggetti...

fabiovitti 18 gennaio 12 21:26

Meno male che qui sul forum si impara sempre qualcosa....
Basta ammettere i propri limiti ( i miei) per aumentare le proprie conoscenze (le mie) :)
Cmq non vorrei uscire OT pertanto preferirei continuare a parlare in questa sede di mb 339

Axl_74 19 gennaio 12 11:36

Vai Fabio, mi metto in coda per un modello... :fiu:

federicocanella 19 gennaio 12 12:44

mio 339
 
2 Allegato/i
Ciao, complimenti per come procedono i lavori!!!
In allegato trovi la foto del mio con video del decollo e atterraggio.
Il signore che compare con me nella foto è Roberto Nicetto, fu il primo a fare il 339 e dal suo progetto derivarono gli stampi di quello di Bettini.
Il 339 che possiedo io è stato uno dei tanti fatti da Nicetto, come data di costruzione porta il 1982 e vola ancora!!!

Decollo: Decollo Aermacchi mb 339 glow 10cc 170cm - YouTube
Atterraggio : atterraggio Aermacchi mb 339 glow 10cc 170cm - YouTube

Isan85 19 gennaio 12 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da federicocanella (Messaggio 2985351)
Ciao, complimenti per come procedono i lavori!!!
In allegato trovi la foto del mio con video del decollo e atterraggio.
Il signore che compare con me nella foto è Roberto Nicetto, fu il primo a fare il 339 e dal suo progetto derivarono gli stampi di quello di Bettini.
Il 339 che possiedo io è stato uno dei tanti fatti da Nicetto, come data di costruzione porta il 1982 e vola ancora!!!

Decollo: Decollo Aermacchi mb 339 glow 10cc 170cm - YouTube
Atterraggio : atterraggio Aermacchi mb 339 glow 10cc 170cm - YouTube

eheheheh... loro SI CHE SAPEVANO COME SI COSTRUIVA UN AEREO... adesso tra CNC, poli e schifezze varie se arrivano a fine anno siamo fortunati

fabiovitti 19 gennaio 12 19:57

Ciao Isan, vedo che sei di Taranto, anche io.
I miei primi voli li ho fatti al G.A.T. e sono orgoglioso di preparare un modello sul quale vorrei mettere lo stemma del gruppo.( se hai un adesivo da spedirmi te ne sarei grato)
Tornando al mio mb 339 esso deriva da quello di Nicetto, con diversi accorgimenti fatti per realizzare una versione edf o turbina, pertanto in teoria le basi di partenza dovrebbero essere buone, si vedrà al momento del collaudo.
Per quanto riguarda la costruzione, poichè ho una discreta esperienza nei compositi, spero di fare un buon prodotto leggero e robusto e non le solite cinesate.
Per concludere ho anche un mb 339 della C&C e, quando avro' il tempo, spero di realizzarlo con tecniche costruttive come dico io che sono ben diverse da quelle applicate su questo modello.

thericky77 20 gennaio 12 01:58

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 2984151)
Finalmente ho fatto dei significativi passi avanti:
Ho spostato l'alloggiamento dell'ala un po' più indietro rispetto alla fusoliera; ho ingrandito le prese d'aria sulle ali, ho ingrandito lo scarico. Ancora un po' di stuccatura e lisciatura con carta vetrata e sono pronto per fare gli stampi.

Bellissimo... Ottimo lavoro..dato che fai gli stampi attenderò i collaudi e poi chissà che non te ne ordino uno!??

fabiovitti 30 gennaio 12 21:21

Ciao a tutti!
Non sono molto esperto di elettrico pertanto
mi serve un consiglio.
Ho realizzato il piano di coda del mb 339 in composito con sandwich ma mi è venuto a pesare 300 gr, secondo me sono un po' troppi.
Stando a questi risultati ottenuti credo che l'intero modello mi arriverà a pesare tra i 2000 e i 2500 grammi vuoto.
Considerando poi che ci devo mettere una ventola da 120 carrelli retrattili e tutta l'elettronica, secondo voi, ho un buon peso per il modello considerato vuoto, oppure devo stare più leggero?

A stare più leggero non ho problemi vorrei solo capire se può andar bene che il solo modello persi 2000 2500 grammi.

Grazie a tutti dei consigli che vorrete darmi


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