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La regola del mezzo bicchiere vale anche qui: "hai fatto una cassiata perchè non hai fatto il resto ..." oppure "ok, ma la prossima volta fai anche il resto ..." ... come a dire cassiatone o incitazione? :) Poi per carità questa è solo il mio modo di vedere "la cosa"! :uhm: |
Ho sott'occhio il disegno, a fare le centine eguali vengono giusti pure gli scassi per i longheroni che sono a filo con la centina. Se poi i listelli commerciali non hanno le stesse misure si devono adattare gli scassi a ciò che passa il convento. Se non si sà come fare meglio chiedere prima.:unsure: Nulla togliendo alla buona volontà di gregnapola, beninteso, ma sottolineando il fatto che pubblicando foto ci si espone sia ad elogi che, se del caso, inevitabili critiche.:) |
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ps. il mio "gestibile modello" era riferito alla realizzazione ... :) |
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Un consiglio che do a chi intraprende la realizzazione di un modello da disegno senza, magari, la malizia necessaria a prendere in mano la situazione quando le tavole non aiutano, è quello di studiare i manuali disponibili delle scatole di montaggio. Sono una piccola miniera. Sig, Great Planes, Goldberg, Top Flite, hanno una sezione download nei propri siti da dove scaricare in pdf molte istruzioni di montaggio. Se fossi un principiante ci darei una bella occhiata. |
Ehm....non è il primo aereo che realizzo, ma il 5°. E gli altri aerei, ad eccezione dell'Albyone che non ho mai provato perchè sono incapace di pilotarlo, volano (o hanno volato, sigh) tutti molto bene...a detta non mia, ma di altre 2-3 persone che fanno aeromodellismo e costruiscono da parecchi anni...facendomi i complimenti per la "mano". Complimenti che sinceramente mi imbarazzano, essendo comunque modelli credo molto semplici. http://farm6.static.flickr.com/5115/...8d406b21ea.jpg http://farm6.static.flickr.com/5280/...480127deb4.jpg http://farm6.static.flickr.com/5040/...6c1b105b2d.jpg http://farm6.static.flickr.com/5314/...7101125866.jpg Non ve ne fregherà niente, ma per me son soddisfazioni grandi visto che non ho avuto mai NESSUNO che mi abbia insegnato fisicamente come costruire, a tal punto che non sapevo manco come usare un traforo. Di anni ne ho 27, non credo di essere un bambino "ignorante" (nel senso privo delle conoscenze necessarie..) visto che mi occupo di ingegneria, progettazione, e non solo; sono abituato ad un certo tipo di lavoro e un certo tipo di testa: non faccio mai nulla che non sappia giustificare, e l'errore ci sta sempre. Aggiungo anche che prima di costruire qualsiasi cosa mi sono studiato, per passione mia e indipendentemente dal modellismo, le basi dell'aerodinamica classica e applicata al modellismo, con tanti disegni e studi a livello teorico con Solidworks e XFLR5. Infine, anche se non c'entra molto... non ho mai comprato nessun kit e mai lo farò perchè semplicemente mi toglierei la metà della soddisfazione non tagliando i pezzi personalmente ... ^_^ Mi sembra comunque di aver dato ogni giustificazione a quello che ho fatto, il disegno me lo son studiato molto bene credetemi...e posso dire che in certi (pochi) casi è questione di disegno, magari non per il longherone. Ma per il muso delle centine sì per esempio....(basta guardare la 3-4-5...)...e ho rimediato per quanto mi fosse possibile PRIMA di assemblare tutto. Ho anche sempre chiesto per tutte le cose che non sapevo fare, senzala presunzione di saper fare tutto subito perfettamente, e soprattutto senza fare il maestro di niente e di nessuno, anzi! Vi ripeto ogni volta che vi ringrazio veramente per i consigli, senza i quali non potrei nemmeno migliorare Certo sarebbe stato tutto più facile se avessi trovato un altro build-log di questo coso... :( Mi spiace se le fotografie saranno di cattivo esempio per qualcuno, non era mia intenzione. In tal caso spero non facciano troppi danni, mi limiterò al limite a pubblicare un report a modello finito... Ricapitolando e facendo il punto della situazione: - l'apertura alare doveva essere più grande (attorno ai 2m) - la balsa da 1mm per la copertura non va bene (anche se l'ho pesata...) - il bordo d'uscita sarebbe stato anche lui da coprire - potevo mettere un servo per ogni alettone invece che uno centrale in modo da gestire al meglio il differenziale sugli alettoni - troppo pesante (?) - centine da carteggiare in modo tale che siano in linea con estradosso e intradosso e per permettere una presa migliore della colla - il longherone verrà semplicemente lisciato e piallato per ridurre lo scalino che avevo lasciato prevedendo, erroneamente, la copertura in balsa - usare meno colla in generale... Praticamente non va bene un cXXXX ... :( Male che vada sarà un bel soprammobile... |
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Valà che vai bene, continua così che non potrai far altro che migliorare :D Certo, ti manca la malizia del praticone ma quella viene con il tempo....che l'aver studiato ingegneria serve a ben poco, nemmeno come impostazione mentale purtroppo, anzi.........spesso crea il presupposto di saper e poter far tutto mentre l'aeromodellismo è ben altro............cred'ammé :D Hai fatto delle belle costruzioni, il rivestimento messo non bene, benissimo :rolleyes: Non rattristarti e rammaricarti che non ne vale la pena, pure a me capita a volte di fare casini :asd: |
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Buon lavoro e continua così: ottimo carattere, eccelsa iniziativa nonchè buona mano :) |
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Migliorabile certamente come tutti i lavori.... di Tutti. Poi... all'atto pratico importante è la soddisfazione nel vedere in volo un a propria creatura. Per me cmq un bel lavoro. Complimenti Andrea |
Questo lo stato attuale dei lavori, anche se sono fermo in attesa che mi arrivi il materiale necessario per procedere alla copertura inferiore; alla fine ho ceduto e installato 2 servi per gli alettoni nelle ali, risparmiandomi anche quello scomodo sistema di trasmissione e guadagnando la possibilità di regolare il differenziale in modalità flapperoni sulla OPTIC6. Ho aggiunto dei longheroni in carbonio per rinforzare l'ala, unendo la parte centrale con un tondino d'acciaio abbastanza lungo (2g in + ) incollato con epoxi e micro-balls. Nella foto i piani di coda non sono fissati (prima li rivesto...), gli alettoni sono alzati entrambi, la fusoliera è ancora incompleta e manca tutta la rifinitura superficiale. Il modello pesa ancora poco, e ho stimato che con copertura in balsa, rivestimento superficiale in oratex e oracover, ricevente, batteria, ecc... non dovrei superare i 400g. E il costruttore dichiara ben 28oz (circa 750g) !!!!! Boh....o che è pieno pieno di zavorra.... http://farm7.static.flickr.com/6066/...cd1683ab_z.jpg |
Aspetta di averlo bilanciato. |
Eccoci...Ho fissata la coda e rinforzato qua e là con fibra di vetro e resina, ora anche la parte elettro-meccanica è a posto e tutto sembra funzionare a dovere. Ho iniciazto la copertura di questo "mostro".... il nome del modello mi ha ispirato una trama di questo tipo, che ricordasse un p' un taglio di diamante, ma del tutto "casuale" :-P...in fotografia non rende molto, ma dal vivo - personalmente - lo trovo molto carino dal punto di vista estetico. Mancano ancora da coprire i piani di coda, che avranno la stesa trama ma ovviamente blu, e la fusoliera. Ho fatto una prova di bilanciamento, con tutto installato come dovrebbe essere in ODV,e ho aggiunto circa 70g in punta per far risultare il baricentro nel punto indicato dal disegno; resto comunque sotto i 500g...abbondantemente sotto i 700-750 indicati nel progetto http://farm7.static.flickr.com/6209/...4432482fd9.jpg |
Ottimo lavoro!!! |
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...Questo è quello che intendevo x la coda. Lo so, mi "perdo via" parecchio per queste cose...ma mi piace... :) http://farm7.static.flickr.com/6064/...8f1f4aa8_z.jpg |
Spyder Glider! :D |
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Ed eccolo in veste praticamente definitiva...continuo a postare foto perchè mi piace e sono "euforico"... poi la smetto finchè non avrò novità interessanti http://farm7.static.flickr.com/6205/...3f1ff8da_z.jpg http://farm7.static.flickr.com/6185/...c9013515_z.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37. |
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