BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   A tutti quelli che ... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/21559-tutti-quelli-che.html)

RuPa 16 marzo 06 10:27

A tutti quelli che ...
 
A tutti quelli che ... mi consigliavano di ricoprire con Oracover il mio primo modello dico:
Avevate ragione!

A tutti quelli che ... mi sconsigliavano di ricoprire in carta/turapori e poi verniciare, dico:
Avevate ragione!

Ho terminato di ricoprire in turapori/carta tutto il modello, ali comprese ... non vi dico i "moccoli" che ho tirato.
Ora sto verniciando ... o almeno sto tendando di verniciare ... spero non venga fuori una "cacata pazzesca".

Se il mio gladiator non vola per il troppo peso sarà solo colpa mia ... e della mia testardaggine nel voler verniciare.

Devo ammettere pero che da questa esperienza ho imparato parecchie cose.
- Trattando con turapori e carta l'intera superficie é diventata particolarmente resistente. Alcuni punti dell'ala che prima erano a rischio sfondamento sono divenuti molto resistenti.
- Il modello ricoperto (prima della verniciatura) così é molto "vintage" e piacevole al tatto :wink:
- Il prossimo aereo che ricoprirò (in Oracover o similari) lo finirò sicuramente più velocemente :wink:

ciao
Ruggero"

estense 16 marzo 06 20:00

In ogni cosa c' é sempre un lato positivo. Se non altro, adesso sai quello che significa in pratica e come si fa a ricoprire un' ala in carta o in seta.

pensa che tanti di noi, per anni e anni non hanno avuto alternative.

Adesso puoi decidere a ragion veduta di provare i termoretraibili.

Io ho in mente di testare i materiali suggeriti da AgoMago. Ho ancora una scatola di un bel Fun-Fly (allora non esistevano i 3D) e farlo trasparente mi sembra una bella idea, perché dentro é bello da vedere !

cristianointhesky 16 marzo 06 21:26

ciao gentaglia. @ruggero: il gladiator volerà comunque, non preoccuparti. Magari verrà un pò velocino in atterraggio, ma volerà. Saluti. :)

Ps: a che punto sei??

staudacher300 16 marzo 06 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
ciao gentaglia. @ruggero: il gladiator volerà comunque, non preoccuparti. Magari verrà un pò velocino in atterraggio, ma volerà. Saluti. :)

Ps: a che punto sei??

confermo, anni fa ho visto volare (e decentemente) un gladiator che aveva nell'ordine, una semiala ricoperta in carta e l'altra in oracover, un motore da eli .32 riciclato con marmitta a barilotto da ely i servi che andavano a scatti, la fuso riparata alla bell'e meglio con incollaggi fatti di testa e nessuna verniciatura (leggi balsa a vista, piani di coda a v per quanto erano storti e tante ealtre amenità. se c'é un modello onesto é quello:wink: anzi un santo

lapo92 16 marzo 06 23:15

i vecchi progetti sono spesso i migliori e quelli che accettano di piu errori...
chiariamo che non lo sono sempre...però il gladiator è proprio indovinato:wink:

RuPa 17 marzo 06 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
ciao gentaglia. @ruggero: il gladiator volerà comunque, non preoccuparti. Magari verrà un pò velocino in atterraggio, ma volerà. Saluti. :)

Ps: a che punto sei??

lo sto verniciando ... mi sa che viene un vero troiaio ... ma non demordo.
Ieri sera, preso da sconforto ero pronto a scartavetrare tutto. Stamattina sono sceso a vedere il risultato di un pezzo verniciato ... devo dire che é decente, non perfetto ma decente. Con la prossima mano dovrei risolvere alcuni difetti.

Il mio problema é che nelle mia mente (malata) mi prefiggo dei risultati i quali non vengono raggiunti nella pratica per mancanza di esperienza e/o praticità. Sto imparando a miei spese che verniciare (bene) non é un cavolata.

ciao
Ruggero"

cristianointhesky 17 marzo 06 09:50

Prossima mano?
Ruggero, te lo dico come un fratello: io non starei ad imbellettarlo troppo, visti i rischi che l'aereo di un principiante mediamente corre.
Non te la sto tirando, ma devi mettere a bilancio che portarlo a casa dopo il primo volo è già un evento da considerarsi molto fortunato.
Io lo farei volare, eppoi se sopravvive, gli darei anche il rossetto e la cipria... :D
Salùt.

aardvark 17 marzo 06 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Prossima mano?
Ruggero, te lo dico come un fratello: io non starei ad imbellettarlo troppo, visti i rischi che l'aereo di un principiante mediamente corre.
Non te la sto tirando, ma devi mettere a bilancio che portarlo a casa dopo il primo volo è già un evento da considerarsi molto fortunato.
Io lo farei volare, eppoi se sopravvive, gli darei anche il rossetto e la cipria... :D
Salùt.

Il collaudo solo con il minimo indispensabile..... Cosa vuoi, la mia è scaramanzia :icon_poke :ahahah:

estense 17 marzo 06 12:03

Hanno ragione. se proprio devi verniciare qualche cosa, l' unica cosa di cui preoccuparsi, al momento, é la visibilitá.
poi viene il "trucco".

RuPa 17 marzo 06 13:16

Avete ragione ... dovevo darvi retta

[totaldeprescion mode=ON]
accidenti a me e a quando ho deciso di verniciarlo.
:mellow: :( :supercry:
[totaldeprescion mode=OFF]

Ma mettiamola così:
Nei prossimi mesi quando guarderò sconsolato il mio Gladiator verniciato da far pietà (o magari sfasciato da far pietà) ... sarò spronato a costruirne un'altro solo per verniciarlo meglio
:wink: :wink:

errare humanum est, perseverare autem diabolicum
:twisted:

ciao
Ruggero"


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002