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ivan-edffer 19 marzo 11 08:59

Superbandit EDF 115: si può fare in casa.. spendendo 1/10 !!
 
un caloroso buongiorno a tutti.

La cocciutaggine, di solito, non è generalmente una virtù; ma,...se ci si sforza di unirla allo studio, paziente studio, e ad un po di ingegno, forse...... forse.....fa scaturire qualcosa di buono...e, poi...ogni tanto, può dar vita a vere rivoluzioni!!

Rivoluzione!! E' quello che mi sono preposto (...cocciutaggine) nel realizzare uno dei jet che più mi affascina: il BVM electra!!

Studiando a fondo e cercando di dedurre...dalle foto del modello e, ultimamente, del video di discovery channel, oltre che dai numerosi video sul tubo, mi sono cimentato ad inizio gennaio a disegnare e progettare il modo come realizzarlo in casa,....con mezzi quasi casalinghi..ma con alcuni notevoli particolari:
1) tutto in estruso tagliato a tungsteno caldo
2) procedimento di fibratura multipla (tre strati) con tessuto da 25 gr... ma con
poliuretanica (nella fattispecie Mastro d'Ascia saratoga).

Cocciutaggine ripagata: la struttura così creata ha una incredibile forza, consistenza e resistenza; praticamente ha la stessa identica robustezza di una struttura (...costosissima!!!) in fibra creata da stampi ma,....cocciutaggine ripagata 2.... pesa un quarto di quella in fibra!!

E poi, e assolutamente non per ultimo, questa struttura da me progettata su ispirazione...autorevole (BVM) mi è costata 90 euro fra pannelli d'estruso, tubetti di mastro d'ascia, legni, viti!!

il mio obiettivo: REALIZZARE UN PROGETTO OPERATIVO DA DARE... (:lol::lol::icon_rofl) A TUTTI I VERI MODELLISTI CHE VOGLIONO COSTRUIRE DA 0 E SENZA FRETTA E CHE ALMENO EGUAGLI L'AUSTERO OGGETTO fonte della mia ispirazione, avendo alla fine speso 1/10 rispetto all'austero di prima!!

Ora,...ciancio alle bande....eccovi il link, sono a metà lavoro, e adesso aggiornerò l'album foto del building log..solo alla fine :wink:

https://picasaweb.google.com/1055068...52135770289170

ivan-edffer 19 marzo 11 09:11

Dopo che l'avrò ultimato realizzerò un video illustrativo circa i più importanti momenti di costruzione e, manco a dirlo, il video del collaudo. Se tutto sarà soddisfacente metterò a punto il progetto operativo che consterà di un centinaio di pagine abbondanti con almeno 200 foto relative ad ogni fase costruttiva, oltre ai disegni di tutte le ordinate da taglio ed interne da riportare sui legni, il disegno del tronco - cono d'efflusso da riportare e ritagliare dal milar spesso, eccetera.

A presto
B)

ivan-edffer 19 marzo 11 09:26

Carta d'identità:

A.A: 1,74 mt
fuso: 2,10 mt.
propulsone: HAOYE fan 115'' bilanciata da me, con turnigy T600 outrunner motor 880kv;
hobbywing esc 120A. Flightmax 5800 mah 4s 30c X 2 in serie.
prestazioni propulsione: 4,7 kg di spinta al banco con 93 ampère, 3069 watts.
Carrelli retrattili elettrici.

Prevedo che il jet peserà circa 5 kg in odv.

nicogaglia 19 marzo 11 09:52

Bene... seguo con molto interesse!!!
Io sto facendo un Dassault MD 450 ouragan e ieri ho litigato con la fibra per fare il condotto.. aaargh....
Risultato buttato via tutto, meno male che mi è rimasto il master e posso riprovare.

Il condotto tu come lo fai?

staudacher300 19 marzo 11 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2499513)
Bene... seguo con molto interesse!!!
Io sto facendo un Dassault MD 450 ouragan e ieri ho litigato con la fibra per fare il condotto.. aaargh....
Risultato buttato via tutto, meno male che mi è rimasto il master e posso riprovare.

Il condotto tu come lo fai?

Quale condotto, di ingresso o di uscita?:unsure:
Nel primo caso potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di non farlo del tutto montando un labbro sulla ventola, nel secondo basta un po di mylar ed il programmino santo.B) Cone*Layout - Software License Agreement

nicogaglia 19 marzo 11 10:32

Ciao Stau
essendo l'ouragan un modello con la fusoliera simile al sabre o al mig 15, quello che ho fatto sono delle ordinate in compensato tonde con la sede per il condotto, di cui ho già il "master" in estruso.
In generale sono di forma conica, ovvero stretto all'ingresso/uscita e più largo verso l'interno, anche se di poco.
L'idea era quella di fibrare il master e sciogliere l'estruso ma ho fatto un casino, forse perchè ho cercato di proteggere il master, in modo anche da poterlo rimuovere facilmente, con del domopack e mi è scivolato via tutto.
Avevo pensato a farlo con del depron da 3 e rivestirlo internamente con dell'acetato.

Dovrebbe venire qualcosa del generehttp://norbertaero.aliceblogs.fr/_photos/DSC04970.JPG

Mycol 19 marzo 11 11:33

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Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 2499492)
Carta d'identità:

A.A: 1,74 mt
fuso: 2,10 mt.
propulsone: HAOYE fan 115'' bilanciata da me, con turnigy T600 outrunner motor 880kv;
hobbywing esc 120A. Flightmax 5800 mah 4s 30c X 2 in serie.
prestazioni propulsione: 4,7 kg di spinta al banco con 93 ampère, 3069 watts.
Carrelli retrattili elettrici.

Prevedo che il jet peserà circa 5 kg in odv.

Chi mi passa i pop corn?

dexy83 19 marzo 11 11:35

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Originalmente inviato da ivan-edffer (Messaggio 2499492)
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A.A: 1,74 mt
fuso: 2,10 mt.
propulsone: HAOYE fan 115'' bilanciata da me, con turnigy T600 outrunner motor 880kv;
hobbywing esc 120A. Flightmax 5800 mah 4s 30c X 2 in serie.
prestazioni propulsione: 4,7 kg di spinta al banco con 93 ampère, 3069 watts.
Carrelli retrattili elettrici.

Prevedo che il jet peserà circa 5 kg in odv.

complimenti bel lavoro ti seguo con interesseB)

ivan-edffer 19 marzo 11 11:53

Quoto un po per tutti;...a Sandro voglio un bene particolare...che si sappia...:rolleyes::rolleyes:
poi... si..il programmino santo è proprio il punto di riferimento per creare il tronco cono d'efflusso d'uscita. Io avanti ventola lascio il labbrone che si vede nelle foto ma incanalato nelle due aperture laterali.


Passate sti pop corn ...! :wink::wink:

albyone 19 marzo 11 15:10

La carrellata di foto è veramente interessante. Ora aspettiamo che la spiegazione lo sia altrettanto perchè il progetto promette molto bene.
Buon lavoro

Ciao

Albyone :)


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