BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   L'ennesimo PatchWork (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/202182-lennesimo-patchwork.html)

Mycol 10 febbraio 11 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2437519)
io vedo solo tanta balsa inutile...

le centine, avevi i disegni per alleggerirle, perché non lo hai fatto?
ma non ho capito poi le dimensioni del pachwork.... 1m circa?
cmq quell'alettone alleggeriscilo di brutto. prendi dremel e sforacchialo tutto. idem tutte le centine oppure rifai l'ala con balsa superleggera da 1,5...
doppio dbox inutile su queste dimensioni

A me sembra sempre leggerissimo ma il mio metro probabilmente è un pò sballato..
Modificare qualcosa ora.. vorrebbe dire buttare via tutto e ricominciare e mi spiace assai ma non posso permettermelo(e nemmeno me la sento, mi dispiacerebbe troppo..)
Si, AA 1mt circa(a dire la verità 1050mm più la fusoliera).. Gli alleggerimenti erano previsti.. ma non avendo il dremel appena alleggerite le prime 6 centine è stato un macello, me ne sono trovate in mano 24.. Così ho dovuto rifarle ed ho optato per lasciarle piene.. Un giorno deciderò(anzi ho già deciso) di fare pure il fratellone(senza assolutamente modificare il progetto..) e per quel giorno sicuro avrò anche il dremelino.. Per ora però niente dremel quindi(scusa la testardaggine e la perseveranza) mi tengo le semiali così.. Ma poi scusa una domanda.. se per AA2mt hanno pesi piuma di 5/6/7 kg.. 1,5kg in ordine di volo sono molti? Perchè probabilmente anche a volerlo ad un kilo e mezzo non riesco ad arrivarci(le semiali assieme peseranno circa 260gr).. Per quanto riguarda la struttura dell'ala.. mi sono pentito di aver infilato il tubo in carbonio da 4mm nel momento in cui ho realizzato e fissato definitivamente il sistema di fissaggio delle ali.. ma ora mi sa che essendo tutto fissato con ciano mi tocca tenermelo così.. al massimo posso tagliare la parte che sporge dall'ala ma risparmierei ben poco..
In qualsiasi caso.. per quel poco che ne so sarà molto nervosetto a volare e sicuramente non molto facile.. Poco Importa, tutta esperienza..

riktor 10 febbraio 11 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2437602)
A me sembra sempre leggerissimo ma il mio metro probabilmente è un pò sballato..
Modificare qualcosa ora.. vorrebbe dire buttare via tutto e ricominciare e mi spiace assai ma non posso permettermelo(e nemmeno me la sento, mi dispiacerebbe troppo..)
Si, AA 1mt circa(a dire la verità 1050mm più la fusoliera).. Gli alleggerimenti erano previsti.. ma non avendo il dremel appena alleggerite le prime 6 centine è stato un macello, me ne sono trovate in mano 24.. Così ho dovuto rifarle ed ho optato per lasciarle piene.. Un giorno deciderò(anzi ho già deciso) di fare pure il fratellone(senza assolutamente modificare il progetto..) e per quel giorno sicuro avrò anche il dremelino.. Per ora però niente dremel quindi(scusa la testardaggine e la perseveranza) mi tengo le semiali così.. Ma poi scusa una domanda.. se per AA2mt hanno pesi piuma di 5/6/7 kg.. 1,5kg in ordine di volo sono molti? Perchè probabilmente anche a volerlo ad un kilo e mezzo non riesco ad arrivarci(le semiali assieme peseranno circa 260gr).. Per quanto riguarda la struttura dell'ala.. mi sono pentito di aver infilato il tubo in carbonio da 4mm nel momento in cui ho realizzato e fissato definitivamente il sistema di fissaggio delle ali.. ma ora mi sa che essendo tutto fissato con ciano mi tocca tenermelo così.. al massimo posso tagliare la parte che sporge dall'ala ma risparmierei ben poco..
In qualsiasi caso.. per quel poco che ne so sarà molto nervosetto a volare e sicuramente non molto facile.. Poco Importa, tutta esperienza..

guarda che il penso non è che lo dimenzzi dimezzando l'ala..
1m di ala dovrebbe venire al massimo 900g di modello oltre è un mattone bello critico

Mycol 10 febbraio 11 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2437565)
un metro di apertura... a questo punto per star leggeri era meglio fare l'ala in un pezzo e fissarla da sopra come negli Stick

Ci avevo pesato ma così è molto più trasportabile anche sulla mia twingo.. Soprattutto perchè di modelli relativamente ingombranti ne ho già due(Piper Cub di parkZone ed EG Pro) e se mettiamo anche la cassetta dei ferri, i cavi(giusto per essere previdenti ed evitare di rimanere a piedi), e quant'altro.. La twingo già è finita.. E èpoi sicuro arriveranno altri modelli..:wink::D:rolleyes:

Mycol 10 febbraio 11 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2437605)
guarda che il penso non è che lo dimenzzi dimezzando l'ala..
1m di ala dovrebbe venire al massimo 900g di modello oltre è un mattone bello critico

Infatti se ci guardi ho previsto molto meno della metà del peso.. e comunque rimangono previsioni.. La realtà dei fatti si vedrà a modello finito.. E se propri dovesse rivelarsi troppo critico per i miei pollici.. Non Problema, diventerà uno statico per ricordarmi di tutti gli errori commessi.. Solo una cosa non mi torna.. Già così l'alettone flette.. Non assai ma comunque nemmeno poco.. E tu mi dici anche di alleggerirlo? Questo mi fa paura.. soprattutto in materia di reattività ai comandi.. Sicuramente sono solo miei pallini mentali.. ma come ti dicevo prima.. oramai non posso tornare in dietro.. o meglio in dietro no.. ma una volta che sarà finito farò un paio d'ali a progetto anche se devo ancora capire che direzione prendere e soprattutto materiali e dimensioni..

Sebas86 11 febbraio 11 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2437627)
Infatti se ci guardi ho previsto molto meno della metà del peso.. e comunque rimangono previsioni.. La realtà dei fatti si vedrà a modello finito.. E se propri dovesse rivelarsi troppo critico per i miei pollici.. Non Problema, diventerà uno statico per ricordarmi di tutti gli errori commessi.. Solo una cosa non mi torna.. Già così l'alettone flette.. Non assai ma comunque nemmeno poco.. E tu mi dici anche di alleggerirlo? Questo mi fa paura.. soprattutto in materia di reattività ai comandi.. Sicuramente sono solo miei pallini mentali.. ma come ti dicevo prima.. oramai non posso tornare in dietro.. o meglio in dietro no.. ma una volta che sarà finito farò un paio d'ali a progetto anche se devo ancora capire che direzione prendere e soprattutto materiali e dimensioni..

Ciao Mycol! Son contento che tu abbia ricominciato a costruire :D
Segui il consiglio di Riktor, buca l'alettone. Pesalo prima di bucarlo.... e dopo. Il peso si sara' ridotto quasi del 50%. Fai dei fori tipo questi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...dwing-rw05.jpg e http://www.baronerosso.it/forum/atta...dwing-rw06.jpg
Se vedi che flette aggiungi qualche cerniera.
So che ti sembrera' strano, a cosa serve togliere 30..20.. o addirittura 10 grammi su un modello da 900 grammi. Sul singolo pezzo ti sembra "inutile" ma se durante la costruzione per ogni compontente cerchi di togliere il piu' possibile... allora la differenza sara' notevole. :wink:

Saluti

riktor 11 febbraio 11 00:07

rimedia un seghetto un qualcosa per tagliare. devi bucherellare tutto.
con il tagliabalsa alleggerisci tutto quanto.
alettone, dbox, centine... leva quei tubi in carbonio inutili...
se arrivi a 1kg hai cmq un modello pesante ma gestibile. 1.5kg è una follia...

Mycol 11 febbraio 11 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2437658)
rimedia un seghetto un qualcosa per tagliare. devi bucherellare tutto.
con il tagliabalsa alleggerisci tutto quanto.
alettone, dbox, centine... leva quei tubi in carbonio inutili...
se arrivi a 1kg hai cmq un modello pesante ma gestibile. 1.5kg è una follia...

Citazione:

Originalmente inviato da Sebas86 (Messaggio 2437651)
Ciao Mycol! Son contento che tu abbia ricominciato a costruire :D
Segui il consiglio di Riktor, buca l'alettone. Pesalo prima di bucarlo.... e dopo. Il peso si sara' ridotto quasi del 50%. Fai dei fori tipo questi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...dwing-rw05.jpg e http://www.baronerosso.it/forum/atta...dwing-rw06.jpg
Se vedi che flette aggiungi qualche cerniera.
So che ti sembrera' strano, a cosa serve togliere 30..20.. o addirittura 10 grammi su un modello da 900 grammi. Sul singolo pezzo ti sembra "inutile" ma se durante la costruzione per ogni compontente cerchi di togliere il piu' possibile... allora la differenza sara' notevole. :wink:

Saluti

Il problema è che per alleggerire devo smantellare.. idem per togliere i tubi e per aggiungere cerniere.. bhè idem con patate.. Smantellare= buttare tutto e ricominciare.. Le cose più facili da fare allo stato attuale sarebbero: 1° tagliare una parte posteriore delle centine(una si ed una no, per fortuna sono poco distanziate e dispari) 2° forare gli alettoni(dove possibile)..
Per il primo punto.. non c'è problema, devo solo decidere come e dove tagliare..
Per il secondo punto.. sarebbe facile ma poi dovrei ricoprire(motivo per cui ho scelto questo modello.. le coperture sono in balsa..).. Fin qui nessun problema se non fosse che dovrei prendere il ferretto il il termoretraibile.. e chi glielo dice alla morosa visto che al momento sono disoccupato? Sarebbe linciaggio sicuro e sicuramente pure molto molto peggio..
No, per il momento-purtroppo- continuo così, alleggerisco le centine ove possibile.. Poi verranno tempi migliori con lavoro, dremel e ferretto e non ci saranno problemi.. Ora si lavora"in economia" con quel che c'è..

riktor 11 febbraio 11 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2437704)
Il problema è che per alleggerire devo smantellare.. idem per togliere i tubi e per aggiungere cerniere.. bhè idem con patate.. Smantellare= buttare tutto e ricominciare.. Le cose più facili da fare allo stato attuale sarebbero: 1° tagliare una parte posteriore delle centine(una si ed una no, per fortuna sono poco distanziate e dispari) 2° forare gli alettoni(dove possibile)..
Per il primo punto.. non c'è problema, devo solo decidere come e dove tagliare..
Per il secondo punto.. sarebbe facile ma poi dovrei ricoprire(motivo per cui ho scelto questo modello.. le coperture sono in balsa..).. Fin qui nessun problema se non fosse che dovrei prendere il ferretto il il termoretraibile.. e chi glielo dice alla morosa visto che al momento sono disoccupato? Sarebbe linciaggio sicuro e sicuramente pure molto molto peggio..
No, per il momento-purtroppo- continuo così, alleggerisco le centine ove possibile.. Poi verranno tempi migliori con lavoro, dremel e ferretto e non ci saranno problemi.. Ora si lavora"in economia" con quel che c'è..

rivestire in balsa???:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

passo e chiudo^_^

Mycol 11 febbraio 11 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2437713)
rivestire in balsa???:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

passo e chiudo^_^

scusa ma io questo ho capito dal progetto.. sui piani di coda c'è scritto copertura in balsa 2mm, sulle ali copertura in balsa da 2,5mm... Secondo te perchè ho ricoperto con sola balsa? così per sport? Però guardando meglio.. forse erano ricoperte con balsa solo in parte.. Azzaroletta mi sa che ho sbagliato.. Vorrà dire che avrò l'ennesimo mattone che prova a volare.. e se non vola.. un bel Patch statico, memoria degli errori(forse meglio scrivere ORRORI:fiu:) commessi..

Sebas86 11 febbraio 11 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2437728)
scusa ma io questo ho capito dal progetto.. sui piani di coda c'è scritto copertura in balsa 2mm, sulle ali copertura in balsa da 2,5mm... Secondo te perchè ho ricoperto con sola balsa? così per sport? Però guardando meglio.. forse erano ricoperte con balsa solo in parte.. Azzaroletta mi sa che ho sbagliato.. Vorrà dire che avrò l'ennesimo mattone che prova a volare.. e se non vola.. un bel Patch statico, memoria degli errori(forse meglio scrivere ORRORI:fiu:) commessi..

Mycol abbi pazienza.... sai che ci tengo al fatto che tu possa costruire e far volare qualcosa di tuo, pero' credo che stai affrontando la cosa in modo sbagliato. Capisco e mi fa piacere l'entusiasmo e la voglia di costruire e capisco benissimo se mi dici che non hai la possibilita' di comprarti il ferro per tirare il termoretraibile. Ma la soluzione giusta non credo sia quella di rivestire il modello tutto con il balsa. Cosi' otterrai un modello pesantissimo che difficilmente volera'.... e a mio parere avrai "sprecato" soldini per fare un qualcosa di azzardato. A questo punto io ti consiglierei di aspettare a quando avrai la possibilita' di attrezzarti per adoperare il termoretraibile e da li in poi continuare con la costruzione... o comunque continua con la costruzione ma nell'ottica di rivestirlo con il termoretraibile. Perche' rischiare di avere un modello non volante? Intanto, magari per il futuro, ti do il link dove puoi acuistare il ferretto da stiro: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Covoring Film Iron., viene 19 dollari, incluse le spedizioni dovresti cavartela con 20...22 euro.
Saluti!^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002