Fiat G 55 - Combat Rc 1 Allegato/i Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa: 1° non lo userò per gare 2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento 3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello. Allego il file di autocad e attendo commenti :D http://img101.imageshack.us/img101/8643/00c4iq.th.jpg http://img82.imageshack.us/img82/7372/ct038pa.th.jpg http://img61.imageshack.us/img61/5381/00b1ui.th.jpg (clicca le immagini per ingrandire) --- --- --- FIAT G.55 Casa Costruttrice: FIAT Progettista: Ing Gabrielli Velivolo monoposto da caccia prodotto dagli stabilimenti FIAT a partire dal 1942. I pochi velivoli di serie usciti dagli stabilimenti di Torino, prima che questi venissero quasi totalmente distrutti dai bombardamenti alleati, furono utilizzati dai reparti della Regia Aeronautica per poi passare dopo l'8 settembre 1943 all'Aviazione Nazionale Repubblicana (ANR). La produzione di serie riprese dopo la guerra su commesse richieste dalle Forze Aeree di Siria, Egitto ed Argentina. Sulla base del progetto di questo velivolo nel 1950 la FIAT sviluppò il velivolo G.59 che pur adottando diversa motorizzazione ( Motore Merlin 500 al posto del DB 605 ) ed elica (Hamilton quadripala in luogo della Piaggio 2001 ) ne mantenne pressoché inalterate le dimensioni, la struttura e l'aerodinamica. DATI TECNICI Anno di costruzione: 1942 Descrizione: Monomotore, monoposto da caccia, monoplano Apertura alare: m 11.85 Lunghezza: m 9.37 Altezza: m 3.13 Superficie alare: mq 21.11 Peso a vuoto: Kg. 2730 Peso max decollo: Kg. 3520 Tangenza (quota max): m 12700 Velocità max: Km/h 620 Autonomia: Km 1160 Motore: 1 DAIMLER-BENZ DB605A - 1475 CV Armamento: 1 cannone "MAUSER" 30 mm che spara attraverso il mozzo dell'elica. 2 mitragliatrici cal. 12.7 in fusoliera 2 mitragliatrici cal. 12.7 o 2 cannoni da 20 mm alari 2 attacchi subalari per bombe fino a 100 Kg --- --- --- Caratteristiche Modello: DISEGNATO DA: OLIVA RENATO FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6 APERTURA ALARE: 1000 MM. LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM. MOTORE PREVISTO: OS 15 FP PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM² PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%) |
Correzione 1 Allegato/i Scusate c'era un errore nel disegno, corretto la vista laterale dell'ala. http://img219.imageshack.us/img219/9...5112or20if.png |
Quello che mi viene da dire a primo impatto dopo aver visto il progetto è che mi sembra un modello con difficile da realizzare. La fusoliera: per quanto riguarda la fuso posso dirti che io la realizzerei in polistirolo, ricavandomi delle dime dal disegno. Ma, e non so se va bene per portarsi lo scoppietto, potresti farla anche in foam. Ti stampi la vista laterale e quella dall'alto. Con la vista laterale ti tagli quelli che saranno i due semigusci tagliando via, magari con l'archetto da traforo, il materiale per far posto all'alloggiamento delle ali, seguendo sempre il disegno. Li affianchi l'uno all'altro temporaneamente con del biadesivo e poggiando sopra la vista dall'alto ti fai le rastremazioni di muso e coda. Lasciando le 2 metà sempre attaccate con tampone e carta levighi bene fino ad ottenere una bella foma liscia e morbida che ricopia bene le forme. Stacchi le metà, svuoti con saldatore o altra diavoleria ed il guscio della fuso è fatto. Se vuoi un modello resistente allora devi rivestire. Io direi che anche un solo strato di tessuto da 25g steso con vinavil va benissimo, conferisce notevole durezza mantenendosi leggero. Ad asciugatura carteggi finemente, dai una mano di trasparente all'acqua, carteggi finemente, dipingi con acrilico a spruzzo, pennello o aerografo e un paio di mani di trasparente all'acqua per finire. Le Ali: io le taglierei comodamente ad archetto dividendo ogni semiala in 2 tronconi. Dal disegno ti ricavi dima di radice, intermedia e di estremità, per cui non hai problemi. I due tronconi li incolli con epoxy e poi unisci le due semiali che all'occorrenza inserirai nello scasso preventivamente creato nella fuso. Le ali le farei in polistirolo da rivestire in carta da pacchi e vinavil così poi carteggi e vernici, viene molto bene, oppure in tessuto come la fuso, scegli tu. I piani: balsa da 3mm Credo che per lo scoppietto poi serva un'ordinatina parafiamma in compensato resistente, tipo betulla almeno da 2,5mm, ma non vorrei aver detto fesserie. Spero di esserti stato utile, ciao P.S. puoi dare un'occhiata quì http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=12365 |
Utiliiiiissimo, grazie. In settimana recupero il m,ateriale che mi manca e nel fine settimana comincio a lavorarci. |
Fra l'altro se è uno scoppio puoi permetterti qualche in grammo in più. Rivesti con carta da pacchi che viene robustissimo e non spendi neanche i soldi per la fibra. |
Sicuramente procederò come ha descritto harley, se il prototipo funziona penso di farne un secondo per ricavare lo stampo. Purtroppo a causa degli impegni di lavoro non avanzo tempo per la costruzione, probabilmente le dime me le farò tagliare a laser in lamiera di ferro da 2 mm, ottengo ottimi risultati e non mi costa una fortuna. Oggi penso di finire tutte le dime di taglio. |
Citazione:
Io ne ho fatto uno da 1.6m di A.A. con un 15 ma l'ho distrutto al secondo collaudo, errori di gioventù. Manda le foto. |
Realizzazione Fusoliera 1 Allegato/i Per non perdere dettagli (e sopratutto non mi piace nè il taglio a punto fisso nè il taglio in pianta e laterale) stò realizzando le dime con cui taglierò le sezioni della fusoliera ricavate da blocchi di polistirolo hd (o blufoam) da 100x200x40 (tranne uno di spessore 30) i quali avranno un piedestallo di montaggio per facilitare l'incollaggio e l'allineamento tra di loro, a fusoliera terminata non mi rimarrà che utilizzare due dime laterali per separare la fusoliera dal piedestallo. Così avrò la fusoliera precisa nel dettaglio, alleggerita e con un gradino per montare un ordinata portaservi, serbatoio, batterie, etc.... http://img475.imageshack.us/img475/2...ronerosso3.jpg |
mi piace molto il tuo progetto con tutte queste dime..non e' che potresti postare il file di autocad con le dime disegnate ? saresti gentilissimo ! ciao Daniele |
1 Allegato/i Citazione:
^_^ |
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A parte questo, complimenti x il bel lavoro di progettazione. Magari controlla che abbia un K di almeno .5 perchè modelli così piccoli hanno sempre qualche problema di stabilità. In caso, aumenta la superficie del quota. E' un lavorone farlo con tutte quelle sezioni. Forse ti conviene fare un prototipo molto semplificato nelle linee e poi se ti piace e vola bene, ti fai un master come Dio comanda e ci fai su uno stampo. Saluti, |
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L'idea era questa, un po' di lavoro prima ma una buona base per fare uno stampo. |
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Pensi che sia sufficiente o devo aumentarlo? |
Citazione:
K = .54 va bene. Mi lascia perplesso l'abbinamento dei profili ma se dici che già ci voli e che ti ci trovi bene, ok. |
Citazione:
In effetti capisco che profili così non siano il massimo per il combat e nella mia premessa ho spiegato che il modello verrà realizzato sulla base di alcune mie necessità, il progetto però anche se un po' complicatino offre la possibilità di intervenire facilmente sostituendo i profili o come offrire la possibilità di irrobustirlo a sufficienza per volare a scoppio o rimenere leggerini per una motorizzazione elettrica (uso speed 400 no brushless perchè per i miei gusti costano ancora troppo). La fedeltà nella riproduzione mi serve per fare un buon master per ricavarne lo stampo, se i collaudi sono positivi aggiungero i dettagli mancanti prese d'aerazione, scarichi, etc.... |
Citazione:
Se vuoi volare a basse velocità, ti consiglio un abbinamento tipo NACA 4412 in radice e 4415 in estremità, senza svergole. Profili troppo spessi o troppo curvi (il RITZ che hai scelto è troppo tutto:wink: ) pregiudicano il volo di questi piccoli modelli. Se proprio vuoi andar piano, diminuisci la scala e portala a 1/10, anzichè 1/12. Le caratteristiche generali migliorerano senz'altro. Poi naturalmente non lo potrai usare in gare ACES ma tanto hai già detto che non ti importa. Salus!! |
Citazione:
Faccio tesoro dei tuoi consigli perchè una volta fatta qualche esperienza passerò a profili performanti....a proposito, tu cosa useresti come profili se fosse il tuo? |
Citazione:
Mica voglio farti fare un missile, solo che profili troppo curvi e troppo spessi, fanno si molta resistenza (e quindi lenti) ma rendono molto instabili 'sti modellini. Prendi ad es. un acro: pechè credi che usino un simmetrico? Non certo x andare forte ma semplicemente perchè ha un "momento nullo". Paradossalmente, esagerare con le curvature porta ad un modello pù instabile che se avesse un profilo a bassa curvatura. Tutti i "sacri testi" sconsigliano di abbinare grossi spessori con grandi camber. Per es. un trainer classico monta spesso un NACA 4418 che ha solo un 2% di camber. |
Renato voglio farti i complimenti per la realizzazione del progetto in autocad. e' veramente dettagliato e completo :) sicuramente provero' a realizzarlo...ma magari se hai intenzione di apportare delle modifiche al progetto (il profilo alare ad esempio) allora aspettero' un altro po :wink: di nuovo complimenti ! Daniele |
Citazione:
Facciamo una cosa (visto che io utilizzerò alcuni profili non adatti al combat) tu dimmi che profilo vorresti e le caratteristiche dell'ala, incidenza alla radice, eventuali svergolature, etc... e io ti modifico il disegno "su misura", così non dovrai attendere ulteriori sviluppi. :wink: |
carissimo Renato sei veramente gentile ma per ora provero' a modificare io il profilo..se avro' problemi non esitero' a chiedere il tuo aiuto ;) grazie ancora, ci sentiamo per nuovi sviluppi ! Daniele |
Il progetto mi sembra ottimo, sarei anche io dubbioso sul profilo da te scelto...soprattutto perchè i coefficienti di portanza cambiano notevolmente al variare della velocità il che ti porterebbe a picchiare e cabrare al variare della manetta...per poi non parlare del volo rovescio. Fossi in te, oltre a tagliare l'inserto dell'ala nel blocco di foam taglierei anche gli inserti per lo stabilizzatore orizzontale e verticale. Il fatto di non dover lavorare su una fusoliera "tonda" ma con blocchi pretagliati con spigoli a 90° ti permette di ricavare inserti precisi ed in asse. Saluti! |
1 Allegato/i Citazione:
Idem per il timone, la fessura che rimane dall'alleggerimento serve appunto per il suo montaggio. In questa revisione si può vedere anche una bozza per motorizzazione elettrica, e il verticale in 3 versioni, balsa pieno, balsa pieno con superficie mobile e alleggerito per fibre composite. Spero che gli impegni di lavoro mi permettano al più presto di ricavare almento le dime e cominciare la fusoliera, purtroppo in questo periodo costruisco molto poco :( |
Post errato, scusate. |
Oggi ho cominciato a tagliare i pani di polistirolo (25 kg/m3) per la fusoliera, 18 da 100x200x40 e 1 da 100x200x30. http://img118.imageshack.us/img118/7...27197if.th.jpg http://img118.imageshack.us/img118/6...27201dk.th.jpg http://img114.imageshack.us/img114/5...27219es.th.jpg http://img114.imageshack.us/img114/9...27223hb.th.jpg http://img49.imageshack.us/img49/5279/img27238ba.th.jpg (clicca le immagini per ingrandire) |
Ok, non mi ero dimenticato del G55 :P stasera ho tagliato una fusoliera e ho incollato le sezioni. http://img88.imageshack.us/img88/3770/img27287bc.th.jpg http://img63.imageshack.us/img63/593...27299vb.th.jpg http://img88.imageshack.us/img88/372...27312uh.th.jpg http://img88.imageshack.us/img88/438...27328fa.th.jpg |
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Mi sembra che tu stia facendo davvero un ottimo lavoro, molto pulito, preciso...professionale. Magari potessi disporre di una macchina per tagliare delle dime così.....mi metterei a farli in serie. Sono curioso di vedere come viene, è un gran bell'aereo. Già mi sta frullando in testa l'idea di farmelo.... |
Citazione:
Nota bene, la fusoliera assemblata in foto non è eccezionale, infatti dovrei pulire la superficie di scorrimento del filo per ottenere un taglio più pulito (niente di irreparabile, carteggiatina, stuccatina e via) ma avevo voglia di cominciare a vederne le forme per farmi un idea in caso servissero correzioni. |
Avevo notato l'imperfezione della fuso, ma è una cosa che sparisce appunto molto facilemnte con una carteggiatina. Magari più in la me le potresti prestare per farmene uno :fiu::lol: |
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