BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Fiat G 55 - Combat Rc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/19078-fiat-g-55-combat-rc.html)

Renato74 30 gennaio 06 11:10

Fiat G 55 - Combat Rc
 
1 Allegato/i
Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa:

1° non lo userò per gare

2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento

3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello.

Allego il file di autocad e attendo commenti :D

http://img101.imageshack.us/img101/8643/00c4iq.th.jpg

http://img82.imageshack.us/img82/7372/ct038pa.th.jpg

http://img61.imageshack.us/img61/5381/00b1ui.th.jpg

(clicca le immagini per ingrandire)

--- --- ---

FIAT G.55
Casa Costruttrice: FIAT
Progettista: Ing Gabrielli
Velivolo monoposto da caccia prodotto dagli stabilimenti FIAT a partire dal 1942. I pochi velivoli di serie usciti dagli stabilimenti di Torino, prima che questi venissero quasi totalmente distrutti dai bombardamenti alleati, furono utilizzati dai reparti della Regia Aeronautica per poi passare dopo l'8 settembre 1943 all'Aviazione Nazionale Repubblicana (ANR). La produzione di serie riprese dopo la guerra su commesse richieste dalle Forze Aeree di Siria, Egitto ed Argentina. Sulla base del progetto di questo velivolo nel 1950 la FIAT sviluppò il velivolo G.59 che pur adottando diversa motorizzazione ( Motore Merlin 500 al posto del DB 605 ) ed elica (Hamilton quadripala in luogo della Piaggio 2001 ) ne mantenne pressoché inalterate le dimensioni, la struttura e l'aerodinamica.

DATI TECNICI
Anno di costruzione: 1942
Descrizione: Monomotore, monoposto da caccia, monoplano
Apertura alare: m 11.85
Lunghezza: m 9.37
Altezza: m 3.13
Superficie alare: mq 21.11
Peso a vuoto: Kg. 2730
Peso max decollo: Kg. 3520
Tangenza (quota max): m 12700
Velocità max: Km/h 620
Autonomia: Km 1160
Motore: 1 DAIMLER-BENZ DB605A - 1475 CV
Armamento: 1 cannone "MAUSER" 30 mm che spara attraverso il mozzo dell'elica. 2 mitragliatrici cal. 12.7 in fusoliera 2 mitragliatrici cal. 12.7 o 2 cannoni da 20 mm alari 2 attacchi subalari per bombe fino a 100 Kg

--- --- ---

Caratteristiche Modello:

DISEGNATO DA: OLIVA RENATO
FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI
SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6
APERTURA ALARE: 1000 MM.
LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM.
MOTORE PREVISTO: OS 15 FP
PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI
CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM²
PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)

Renato74 30 gennaio 06 15:33

Correzione
 
1 Allegato/i
Scusate c'era un errore nel disegno, corretto la vista laterale dell'ala.

http://img219.imageshack.us/img219/9...5112or20if.png

Harley 30 gennaio 06 16:45

Quello che mi viene da dire a primo impatto dopo aver visto il progetto è che mi sembra un modello con difficile da realizzare.
La fusoliera: per quanto riguarda la fuso posso dirti che io la realizzerei in polistirolo, ricavandomi delle dime dal disegno. Ma, e non so se va bene per portarsi lo scoppietto, potresti farla anche in foam. Ti stampi la vista laterale e quella dall'alto. Con la vista laterale ti tagli quelli che saranno i due semigusci tagliando via, magari con l'archetto da traforo, il materiale per far posto all'alloggiamento delle ali, seguendo sempre il disegno. Li affianchi l'uno all'altro temporaneamente con del biadesivo e poggiando sopra la vista dall'alto ti fai le rastremazioni di muso e coda. Lasciando le 2 metà sempre attaccate con tampone e carta levighi bene fino ad ottenere una bella foma liscia e morbida che ricopia bene le forme. Stacchi le metà, svuoti con saldatore o altra diavoleria ed il guscio della fuso è fatto. Se vuoi un modello resistente allora devi rivestire. Io direi che anche un solo strato di tessuto da 25g steso con vinavil va benissimo, conferisce notevole durezza mantenendosi leggero. Ad asciugatura carteggi finemente, dai una mano di trasparente all'acqua, carteggi finemente, dipingi con acrilico a spruzzo, pennello o aerografo e un paio di mani di trasparente all'acqua per finire.
Le Ali: io le taglierei comodamente ad archetto dividendo ogni semiala in 2 tronconi. Dal disegno ti ricavi dima di radice, intermedia e di estremità, per cui non hai problemi. I due tronconi li incolli con epoxy e poi unisci le due semiali che all'occorrenza inserirai nello scasso preventivamente creato nella fuso. Le ali le farei in polistirolo da rivestire in carta da pacchi e vinavil così poi carteggi e vernici, viene molto bene, oppure in tessuto come la fuso, scegli tu.
I piani: balsa da 3mm

Credo che per lo scoppietto poi serva un'ordinatina parafiamma in compensato resistente, tipo betulla almeno da 2,5mm, ma non vorrei aver detto fesserie.
Spero di esserti stato utile, ciao

P.S. puoi dare un'occhiata quì http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=12365

Renato74 30 gennaio 06 16:50

Utiliiiiissimo, grazie.
In settimana recupero il m,ateriale che mi manca e nel fine settimana comincio a lavorarci.

mr_ade 30 gennaio 06 22:16

Fra l'altro se è uno scoppio puoi permetterti qualche in grammo in più.
Rivesti con carta da pacchi che viene robustissimo e non spendi neanche i soldi per la fibra.

Renato74 01 febbraio 06 07:55

Sicuramente procederò come ha descritto harley, se il prototipo funziona penso di farne un secondo per ricavare lo stampo.
Purtroppo a causa degli impegni di lavoro non avanzo tempo per la costruzione, probabilmente le dime me le farò tagliare a laser in lamiera di ferro da 2 mm, ottengo ottimi risultati e non mi costa una fortuna.
Oggi penso di finire tutte le dime di taglio.

massymylyano 01 febbraio 06 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa:

1° non lo userò per gare

2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento

3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello.

Allego il file di autocad e attendo commenti :D

http://img101.imageshack.us/img101/8643/00c4iq.th.jpg

http://img82.imageshack.us/img82/7372/ct038pa.th.jpg

http://img61.imageshack.us/img61/5381/00b1ui.th.jpg

(clicca le immagini per ingrandire)

--- --- ---

FIAT G.55
Casa Costruttrice: FIAT
Progettista: Ing Gabrielli
Velivolo monoposto da caccia prodotto dagli stabilimenti FIAT a partire dal 1942. I pochi velivoli di serie usciti dagli stabilimenti di Torino, prima che questi venissero quasi totalmente distrutti dai bombardamenti alleati, furono utilizzati dai reparti della Regia Aeronautica per poi passare dopo l'8 settembre 1943 all'Aviazione Nazionale Repubblicana (ANR). La produzione di serie riprese dopo la guerra su commesse richieste dalle Forze Aeree di Siria, Egitto ed Argentina. Sulla base del progetto di questo velivolo nel 1950 la FIAT sviluppò il velivolo G.59 che pur adottando diversa motorizzazione ( Motore Merlin 500 al posto del DB 605 ) ed elica (Hamilton quadripala in luogo della Piaggio 2001 ) ne mantenne pressoché inalterate le dimensioni, la struttura e l'aerodinamica.

DATI TECNICI
Anno di costruzione: 1942
Descrizione: Monomotore, monoposto da caccia, monoplano
Apertura alare: m 11.85
Lunghezza: m 9.37
Altezza: m 3.13
Superficie alare: mq 21.11
Peso a vuoto: Kg. 2730
Peso max decollo: Kg. 3520
Tangenza (quota max): m 12700
Velocità max: Km/h 620
Autonomia: Km 1160
Motore: 1 DAIMLER-BENZ DB605A - 1475 CV
Armamento: 1 cannone "MAUSER" 30 mm che spara attraverso il mozzo dell'elica. 2 mitragliatrici cal. 12.7 in fusoliera 2 mitragliatrici cal. 12.7 o 2 cannoni da 20 mm alari 2 attacchi subalari per bombe fino a 100 Kg

--- --- ---

Caratteristiche Modello:

DISEGNATO DA: OLIVA RENATO
FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI
SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6
APERTURA ALARE: 1000 MM.
LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM.
MOTORE PREVISTO: OS 15 FP
PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI
CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM²
PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)

A mio avviso è il più bel caccia della seconda guerra mondiale, complimenti per la scelta.
Io ne ho fatto uno da 1.6m di A.A. con un 15 ma l'ho distrutto al secondo collaudo, errori di gioventù.
Manda le foto.

Renato74 05 febbraio 06 14:03

Realizzazione Fusoliera
 
1 Allegato/i
Per non perdere dettagli (e sopratutto non mi piace nè il taglio a punto fisso nè il taglio in pianta e laterale) stò realizzando le dime con cui taglierò le sezioni della fusoliera ricavate da blocchi di polistirolo hd (o blufoam) da 100x200x40 (tranne uno di spessore 30) i quali avranno un piedestallo di montaggio per facilitare l'incollaggio e l'allineamento tra di loro, a fusoliera terminata non mi rimarrà che utilizzare due dime laterali per separare la fusoliera dal piedestallo.
Così avrò la fusoliera precisa nel dettaglio, alleggerita e con un gradino per montare un ordinata portaservi, serbatoio, batterie, etc....

http://img475.imageshack.us/img475/2...ronerosso3.jpg

Fithos 05 febbraio 06 14:33

mi piace molto il tuo progetto con tutte queste dime..non e' che potresti postare il file di autocad con le dime disegnate ? saresti gentilissimo !

ciao

Daniele

Renato74 06 febbraio 06 16:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Fithos
mi piace molto il tuo progetto con tutte queste dime..non e' che potresti postare il file di autocad con le dime disegnate ? saresti gentilissimo !

ciao

Daniele

Molto volentieri, considera che non è ancora definitivo e quindi privo di cartiglio e scala di stampa, ma è sufficiente per cominciare a farci qualcosa.
^_^

Peppe46 07 febbraio 06 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa:

1° non lo userò per gare

2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento

3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello.



Caratteristiche Modello:

DISEGNATO DA: OLIVA RENATO
FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI
SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6
APERTURA ALARE: 1000 MM.
LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM.
MOTORE PREVISTO: OS 15 FP
PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI
CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM²
PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)

Non mi piacciono i profili alari e mi piace ancor meno l'abbinamento.
A parte questo, complimenti x il bel lavoro di progettazione.
Magari controlla che abbia un K di almeno .5 perchè modelli così piccoli hanno sempre qualche problema di stabilità. In caso, aumenta la superficie del quota.
E' un lavorone farlo con tutte quelle sezioni.
Forse ti conviene fare un prototipo molto semplificato nelle linee e poi se ti piace e vola bene, ti fai un master come Dio comanda e ci fai su uno stampo.

Saluti,

Renato74 07 febbraio 06 06:30

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Non mi piacciono i profili alari e mi piace ancor meno l'abbinamento.
A parte questo, complimenti x il bel lavoro di progettazione.
Magari controlla che abbia un K di almeno .5 perchè modelli così piccoli hanno sempre qualche problema di stabilità. In caso, aumenta la superficie del quota.
E' un lavorone farlo con tutte quelle sezioni.
Forse ti conviene fare un prototipo molto semplificato nelle linee e poi se ti piace e vola bene, ti fai un master come Dio comanda e ci fai su uno stampo.

Saluti,

I profili come premesso non sono tipici dei combat ma sono quelli che uso solitamente, è un attimo sostituirli in caso si volesse.
L'idea era questa, un po' di lavoro prima ma una buona base per fare uno stampo.

Renato74 07 febbraio 06 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
...controlla che abbia un K di almeno .5

Dimenticavo (scusatemi) avevo già controllato il fattore K col tuo foglio di calcolo e come da attuale progetto risulta essere 0,542387543.
Pensi che sia sufficiente o devo aumentarlo?

Peppe46 07 febbraio 06 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
Dimenticavo (scusatemi) avevo già controllato il fattore K col tuo foglio di calcolo e come da attuale progetto risulta essere 0,542387543.
Pensi che sia sufficiente o devo aumentarlo?


K = .54 va bene.

Mi lascia perplesso l'abbinamento dei profili ma se dici che già ci voli e che ti ci trovi bene, ok.

Renato74 07 febbraio 06 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
K = .54 va bene.

Mi lascia perplesso l'abbinamento dei profili ma se dici che già ci voli e che ti ci trovi bene, ok.

penso che ti riferisca ai profili ClarkY, io li uso frequentemente, per questo modello però ho deciso di provarne un'altro il Ritz 3-30-14 infatti nell'ultimo file che ho inviato ci sono le dime per quest'ultimo.

In effetti capisco che profili così non siano il massimo per il combat e nella mia premessa ho spiegato che il modello verrà realizzato sulla base di alcune mie necessità, il progetto però anche se un po' complicatino offre la possibilità di intervenire facilmente sostituendo i profili o come offrire la possibilità di irrobustirlo a sufficienza per volare a scoppio o rimenere leggerini per una motorizzazione elettrica (uso speed 400 no brushless perchè per i miei gusti costano ancora troppo).
La fedeltà nella riproduzione mi serve per fare un buon master per ricavarne lo stampo, se i collaudi sono positivi aggiungero i dettagli mancanti prese d'aerazione, scarichi, etc....

Peppe46 08 febbraio 06 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
penso che ti riferisca ai profili ClarkY, io li uso frequentemente, per questo modello però ho deciso di provarne un'altro il Ritz 3-30-14 infatti nell'ultimo file che ho inviato ci sono le dime per quest'ultimo.

In effetti capisco che profili così non siano il massimo per il combat e nella mia premessa ho spiegato che il modello verrà realizzato sulla base di alcune mie necessità, il progetto però anche se un po' complicatino offre la possibilità di intervenire facilmente sostituendo i profili o come offrire la possibilità di irrobustirlo a sufficienza per volare a scoppio o rimenere leggerini per una motorizzazione elettrica (uso speed 400 no brushless perchè per i miei gusti costano ancora troppo).
La fedeltà nella riproduzione mi serve per fare un buon master per ricavarne lo stampo, se i collaudi sono positivi aggiungero i dettagli mancanti prese d'aerazione, scarichi, etc....

Si ma non esagerare col profilo "tranquillo" altrimenti ti ritrovi un coso che con un po di vento ti torna indietro.
Se vuoi volare a basse velocità, ti consiglio un abbinamento tipo NACA 4412 in radice e 4415 in estremità, senza svergole.
Profili troppo spessi o troppo curvi (il RITZ che hai scelto è troppo tutto:wink: ) pregiudicano il volo di questi piccoli modelli.
Se proprio vuoi andar piano, diminuisci la scala e portala a 1/10, anzichè 1/12. Le caratteristiche generali migliorerano senz'altro.
Poi naturalmente non lo potrai usare in gare ACES ma tanto hai già detto che non ti importa.
Salus!!

Renato74 08 febbraio 06 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Si ma non esagerare col profilo "tranquillo" altrimenti ti ritrovi un coso che con un po di vento ti torna indietro...

:lol: :lol: :lol: ma io non ho mica i vostri pollici ragazzi! :P

Faccio tesoro dei tuoi consigli perchè una volta fatta qualche esperienza passerò a profili performanti....a proposito, tu cosa useresti come profili se fosse il tuo?

Peppe46 08 febbraio 06 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Renato74
:lol: :lol: :lol: ma io non ho mica i vostri pollici ragazzi! :P

Faccio tesoro dei tuoi consigli perchè una volta fatta qualche esperienza passerò a profili performanti....a proposito, tu cosa useresti come profili se fosse il tuo?


Mica voglio farti fare un missile, solo che profili troppo curvi e troppo spessi, fanno si molta resistenza (e quindi lenti) ma rendono molto instabili 'sti modellini.
Prendi ad es. un acro: pechè credi che usino un simmetrico? Non certo x andare forte ma semplicemente perchè ha un "momento nullo".
Paradossalmente, esagerare con le curvature porta ad un modello pù instabile che se avesse un profilo a bassa curvatura. Tutti i "sacri testi" sconsigliano di abbinare grossi spessori con grandi camber.
Per es. un trainer classico monta spesso un NACA 4418 che ha solo un 2% di camber.

Fithos 11 febbraio 06 12:01

Renato voglio farti i complimenti per la realizzazione del progetto in autocad. e' veramente dettagliato e completo :)

sicuramente provero' a realizzarlo...ma magari se hai intenzione di apportare delle modifiche al progetto (il profilo alare ad esempio) allora aspettero' un altro po :wink:

di nuovo complimenti !

Daniele

Renato74 12 febbraio 06 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da Fithos
Renato voglio farti i complimenti per la realizzazione del progetto in autocad. e' veramente dettagliato e completo :)

sicuramente provero' a realizzarlo...ma magari se hai intenzione di apportare delle modifiche al progetto (il profilo alare ad esempio) allora aspettero' un altro po :wink:

di nuovo complimenti !

Daniele

Grazie per i complimenti, ammetto che utilizzandolo per lavoro sono avvantaggiato.

Facciamo una cosa (visto che io utilizzerò alcuni profili non adatti al combat) tu dimmi che profilo vorresti e le caratteristiche dell'ala, incidenza alla radice, eventuali svergolature, etc... e io ti modifico il disegno "su misura", così non dovrai attendere ulteriori sviluppi.
:wink:

Fithos 12 febbraio 06 18:09

carissimo Renato sei veramente gentile ma per ora provero' a modificare io il profilo..se avro' problemi non esitero' a chiedere il tuo aiuto ;)

grazie ancora, ci sentiamo per nuovi sviluppi !

Daniele

Odi 13 febbraio 06 11:26

Il progetto mi sembra ottimo, sarei anche io dubbioso sul profilo da te scelto...soprattutto perchè i coefficienti di portanza cambiano notevolmente al variare della velocità il che ti porterebbe a picchiare e cabrare al variare della manetta...per poi non parlare del volo rovescio.

Fossi in te, oltre a tagliare l'inserto dell'ala nel blocco di foam taglierei anche gli inserti per lo stabilizzatore orizzontale e verticale.
Il fatto di non dover lavorare su una fusoliera "tonda" ma con blocchi pretagliati con spigoli a 90° ti permette di ricavare inserti precisi ed in asse.

Saluti!

Renato74 13 febbraio 06 21:31

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Fossi in te, oltre a tagliare l'inserto dell'ala nel blocco di foam taglierei anche gli inserti per lo stabilizzatore orizzontale e verticale

Infatti ci avevo già pensato anch'io, nel disegno allegato puoi vedere la dima (ne faccio 2 ovviamente) per ricavare l'alloggiamento del cabra a fusoliera finita ma prima di separarla dallo zoccolo di allineamento ed incollaggio.
Idem per il timone, la fessura che rimane dall'alleggerimento serve appunto per il suo montaggio.

In questa revisione si può vedere anche una bozza per motorizzazione elettrica, e il verticale in 3 versioni, balsa pieno, balsa pieno con superficie mobile e alleggerito per fibre composite.

Spero che gli impegni di lavoro mi permettano al più presto di ricavare almento le dime e cominciare la fusoliera, purtroppo in questo periodo costruisco molto poco :(

Renato74 15 febbraio 06 09:15

Post errato, scusate.

Renato74 16 febbraio 06 21:48

Oggi ho cominciato a tagliare i pani di polistirolo (25 kg/m3) per la fusoliera, 18 da 100x200x40 e 1 da 100x200x30.

http://img118.imageshack.us/img118/7...27197if.th.jpg

http://img118.imageshack.us/img118/6...27201dk.th.jpg

http://img114.imageshack.us/img114/5...27219es.th.jpg

http://img114.imageshack.us/img114/9...27223hb.th.jpg

http://img49.imageshack.us/img49/5279/img27238ba.th.jpg

(clicca le immagini per ingrandire)

Renato74 22 febbraio 06 21:51

Ok, non mi ero dimenticato del G55 :P stasera ho tagliato una fusoliera e ho incollato le sezioni.

http://img88.imageshack.us/img88/3770/img27287bc.th.jpg

http://img63.imageshack.us/img63/593...27299vb.th.jpg http://img88.imageshack.us/img88/372...27312uh.th.jpg http://img88.imageshack.us/img88/438...27328fa.th.jpg

Renato74 22 febbraio 06 21:52

http://img88.imageshack.us/img88/781/img27333wh.th.jpg http://img63.imageshack.us/img63/1465/img27427rm.th.jpg

Harley 23 febbraio 06 00:37

Mi sembra che tu stia facendo davvero un ottimo lavoro, molto pulito, preciso...professionale.
Magari potessi disporre di una macchina per tagliare delle dime così.....mi metterei a farli in serie.
Sono curioso di vedere come viene, è un gran bell'aereo. Già mi sta frullando in testa l'idea di farmelo....

Renato74 23 febbraio 06 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Mi sembra che tu stia facendo davvero un ottimo lavoro, molto pulito, preciso...professionale.
Magari potessi disporre di una macchina per tagliare delle dime così.....mi metterei a farli in serie.
Sono curioso di vedere come viene, è un gran bell'aereo. Già mi sta frullando in testa l'idea di farmelo....

Sai, per me l'utilizzo del taglio laser per le dime è un pagliativo, questo progetto si abbinerebbe benissimo con un taglio polistirolo CNC.

Nota bene, la fusoliera assemblata in foto non è eccezionale, infatti dovrei pulire la superficie di scorrimento del filo per ottenere un taglio più pulito (niente di irreparabile, carteggiatina, stuccatina e via) ma avevo voglia di cominciare a vederne le forme per farmi un idea in caso servissero correzioni.

Harley 23 febbraio 06 09:19

Avevo notato l'imperfezione della fuso, ma è una cosa che sparisce appunto molto facilemnte con una carteggiatina.
Magari più in la me le potresti prestare per farmene uno :fiu::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002