BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Benedetta Portanza (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/186554-benedetta-portanza.html)

miki.baris 16 settembre 10 18:01

Benedetta Portanza
 
ho cercato info su wikipedia, e sul forum... in sostanza, mi sto cimentando nella costruzione base di un aeromodello, la superficie alare che ho pensato è circa 90cm^2
ho letto la discussione sulla portanza, ed ho visto che nn si è giunti a nulla di "commestibile" in sostanza, molte nozioni fisiche, molta gente preparata,
adesso, considerando una superficie alare di 90cm^2 con ventre piatto, a che velocità dovrà andare il modello per potersi sollevare e volare con peso di circa 500g??? che coefficiente moltiplico alla velocità se volessi sostenere un peso maggiore?? un paio di numerini commestibili, nulla di più, le fasi di volo e le varie discussioni tipo la densità che varia con l'altitudine non mi sembrano utili in questo caso, se consideriamo che il modello non salirà mai oltre i 40m d'altezza...
Grazie in anticipo

Sebas86 16 settembre 10 18:37

Ciao!
La tua domanda e' molto interessante e la risposta lo sarebbe altrettanto. Prima di risponderti pero' vorrei farti la seguente domanda: a quale scopo ti serve sapere a che velocita' dovra' volare il tuo aereo per potersi sostentare? Hai intenzione di utilizzare questo dato per dimensionare il propulsore o ti serve solo per sapere se il tuo aereo andra' ad una velocita' "ragionevole"? :)

miki.baris 17 settembre 10 17:02

beh si... vorrei capire a quanti m/s potrà decollare, che credo sia anche la velocità minima per potersi tenere in volo... poi, seguendo la stessa formula cercerò di utilizzare i dati per decidere che motore mettere... attualmente ne ho uno elettrico, senza regolatore che ho smontato da un elicottero giocattolo Motorama RC 2ch... ma non credo che da solo basti...

Ehstìkatzi 17 settembre 10 17:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da miki.baris (Messaggio 2226643)
beh si... vorrei capire a quanti m/s potrà decollare, che credo sia anche la velocità minima per potersi tenere in volo... poi, seguendo la stessa formula cercerò di utilizzare i dati per decidere che motore mettere... attualmente ne ho uno elettrico, senza regolatore che ho smontato da un elicottero giocattolo Motorama RC 2ch... ma non credo che da solo basti...

Allego un file Excel che lavora al contrario di quanto ti serve, ma che ti può essere ugualmente utile.
Il file calcola il Cp necessario perchè un modello con un certo peso, una certa superficie ed una certa velocità rimanga in volo livellato.
Dal Cp e dal Re ( calcolato anche quello ) puoi risalire, per un certo profilo, al Cr e da questo alla resistenza di forma dell'ala.
A questa va aggiunta la resistenza indotta e la resistenza di fusoliera, carrello, ecc.ecc.
In base al valore calcolato si può determinare la potenza necessaria per rimanere in volo a quella velocità, supponendo, ovviamente, di conoscere il rendimento dell'elica.

E' un mondo difficile.:rolleyes:

miki.baris 17 settembre 10 18:27

Wath's RE?? Un Cp come lo calcolo? non è variabile in base alla forma del ventre dell'ala? considerando ventre piatto?
Scusatemi se vi rompo... Ma sto impazzendo pensando al modello che si deve tenere in aria... :wacko:

dexy83 17 settembre 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da miki.baris (Messaggio 2225525)
ho cercato info su wikipedia, e sul forum... in sostanza, mi sto cimentando nella costruzione base di un aeromodello, la superficie alare che ho pensato è circa 90cm^2
ho letto la discussione sulla portanza, ed ho visto che nn si è giunti a nulla di "commestibile" in sostanza, molte nozioni fisiche, molta gente preparata,
adesso, considerando una superficie alare di 90cm^2 con ventre piatto, a che velocità dovrà andare il modello per potersi sollevare e volare con peso di circa 500g??? che coefficiente moltiplico alla velocità se volessi sostenere un peso maggiore?? un paio di numerini commestibili, nulla di più, le fasi di volo e le varie discussioni tipo la densità che varia con l'altitudine non mi sembrano utili in questo caso, se consideriamo che il modello non salirà mai oltre i 40m d'altezza...
Grazie in anticipo

vedi se questo ti può essere d'aiuto
ciao

Lillo 17 settembre 10 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da miki.baris (Messaggio 2226749)
Wath's RE?? Un Cp come lo calcolo? non è variabile in base alla forma del ventre dell'ala? considerando ventre piatto?
Scusatemi se vi rompo... Ma sto impazzendo pensando al modello che si deve tenere in aria... :wacko:

Sarebbe molto meglio iniziare seguendo un progetto altrui. Costruttori non ci si improvvisa. Un aeroplanino che vola è il risultato del giusto equilibrio fra teoria ed esperienza. Se ti mancano entrambi è normale perderci la testa...

Dopo la dovuta tiratina di orecchie ecco lo zuccherino:
http://www.motocalc.com/index.html
Il programma ti permetterà di fare qualche predizione abbastanza verosimile se inserisci i dati richiesti. :)

Ehstìkatzi 17 settembre 10 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2226907)
vedi se questo ti può essere d'aiuto
ciao

Molto ben fatto, complimenti all'autore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002