Benedetta Portanza ho cercato info su wikipedia, e sul forum... in sostanza, mi sto cimentando nella costruzione base di un aeromodello, la superficie alare che ho pensato è circa 90cm^2 ho letto la discussione sulla portanza, ed ho visto che nn si è giunti a nulla di "commestibile" in sostanza, molte nozioni fisiche, molta gente preparata, adesso, considerando una superficie alare di 90cm^2 con ventre piatto, a che velocità dovrà andare il modello per potersi sollevare e volare con peso di circa 500g??? che coefficiente moltiplico alla velocità se volessi sostenere un peso maggiore?? un paio di numerini commestibili, nulla di più, le fasi di volo e le varie discussioni tipo la densità che varia con l'altitudine non mi sembrano utili in questo caso, se consideriamo che il modello non salirà mai oltre i 40m d'altezza... Grazie in anticipo |
Ciao! La tua domanda e' molto interessante e la risposta lo sarebbe altrettanto. Prima di risponderti pero' vorrei farti la seguente domanda: a quale scopo ti serve sapere a che velocita' dovra' volare il tuo aereo per potersi sostentare? Hai intenzione di utilizzare questo dato per dimensionare il propulsore o ti serve solo per sapere se il tuo aereo andra' ad una velocita' "ragionevole"? :) |
beh si... vorrei capire a quanti m/s potrà decollare, che credo sia anche la velocità minima per potersi tenere in volo... poi, seguendo la stessa formula cercerò di utilizzare i dati per decidere che motore mettere... attualmente ne ho uno elettrico, senza regolatore che ho smontato da un elicottero giocattolo Motorama RC 2ch... ma non credo che da solo basti... |
1 Allegato/i Citazione:
Il file calcola il Cp necessario perchè un modello con un certo peso, una certa superficie ed una certa velocità rimanga in volo livellato. Dal Cp e dal Re ( calcolato anche quello ) puoi risalire, per un certo profilo, al Cr e da questo alla resistenza di forma dell'ala. A questa va aggiunta la resistenza indotta e la resistenza di fusoliera, carrello, ecc.ecc. In base al valore calcolato si può determinare la potenza necessaria per rimanere in volo a quella velocità, supponendo, ovviamente, di conoscere il rendimento dell'elica. E' un mondo difficile.:rolleyes: |
Wath's RE?? Un Cp come lo calcolo? non è variabile in base alla forma del ventre dell'ala? considerando ventre piatto? Scusatemi se vi rompo... Ma sto impazzendo pensando al modello che si deve tenere in aria... :wacko: |
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ciao |
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Dopo la dovuta tiratina di orecchie ecco lo zuccherino: http://www.motocalc.com/index.html Il programma ti permetterà di fare qualche predizione abbastanza verosimile se inserisci i dati richiesti. :) |
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