Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 10
Benedetta Portanza

ho cercato info su wikipedia, e sul forum... in sostanza, mi sto cimentando nella costruzione base di un aeromodello, la superficie alare che ho pensato è circa 90cm^2
ho letto la discussione sulla portanza, ed ho visto che nn si è giunti a nulla di "commestibile" in sostanza, molte nozioni fisiche, molta gente preparata,
adesso, considerando una superficie alare di 90cm^2 con ventre piatto, a che velocità dovrà andare il modello per potersi sollevare e volare con peso di circa 500g??? che coefficiente moltiplico alla velocità se volessi sostenere un peso maggiore?? un paio di numerini commestibili, nulla di più, le fasi di volo e le varie discussioni tipo la densità che varia con l'altitudine non mi sembrano utili in questo caso, se consideriamo che il modello non salirà mai oltre i 40m d'altezza...
Grazie in anticipo
miki.baris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Ciao!
La tua domanda e' molto interessante e la risposta lo sarebbe altrettanto. Prima di risponderti pero' vorrei farti la seguente domanda: a quale scopo ti serve sapere a che velocita' dovra' volare il tuo aereo per potersi sostentare? Hai intenzione di utilizzare questo dato per dimensionare il propulsore o ti serve solo per sapere se il tuo aereo andra' ad una velocita' "ragionevole"?
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 10
beh si... vorrei capire a quanti m/s potrà decollare, che credo sia anche la velocità minima per potersi tenere in volo... poi, seguendo la stessa formula cercerò di utilizzare i dati per decidere che motore mettere... attualmente ne ho uno elettrico, senza regolatore che ho smontato da un elicottero giocattolo Motorama RC 2ch... ma non credo che da solo basti...
miki.baris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 18:49   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da miki.baris Visualizza messaggio
beh si... vorrei capire a quanti m/s potrà decollare, che credo sia anche la velocità minima per potersi tenere in volo... poi, seguendo la stessa formula cercerò di utilizzare i dati per decidere che motore mettere... attualmente ne ho uno elettrico, senza regolatore che ho smontato da un elicottero giocattolo Motorama RC 2ch... ma non credo che da solo basti...
Allego un file Excel che lavora al contrario di quanto ti serve, ma che ti può essere ugualmente utile.
Il file calcola il Cp necessario perchè un modello con un certo peso, una certa superficie ed una certa velocità rimanga in volo livellato.
Dal Cp e dal Re ( calcolato anche quello ) puoi risalire, per un certo profilo, al Cr e da questo alla resistenza di forma dell'ala.
A questa va aggiunta la resistenza indotta e la resistenza di fusoliera, carrello, ecc.ecc.
In base al valore calcolato si può determinare la potenza necessaria per rimanere in volo a quella velocità, supponendo, ovviamente, di conoscere il rendimento dell'elica.

E' un mondo difficile.
Files allegati
Tipo file: rar Calcolo Cp e Re.rar‎ (3,7 KB, 46 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 10
Wath's RE?? Un Cp come lo calcolo? non è variabile in base alla forma del ventre dell'ala? considerando ventre piatto?
Scusatemi se vi rompo... Ma sto impazzendo pensando al modello che si deve tenere in aria...
miki.baris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da miki.baris Visualizza messaggio
ho cercato info su wikipedia, e sul forum... in sostanza, mi sto cimentando nella costruzione base di un aeromodello, la superficie alare che ho pensato è circa 90cm^2
ho letto la discussione sulla portanza, ed ho visto che nn si è giunti a nulla di "commestibile" in sostanza, molte nozioni fisiche, molta gente preparata,
adesso, considerando una superficie alare di 90cm^2 con ventre piatto, a che velocità dovrà andare il modello per potersi sollevare e volare con peso di circa 500g??? che coefficiente moltiplico alla velocità se volessi sostenere un peso maggiore?? un paio di numerini commestibili, nulla di più, le fasi di volo e le varie discussioni tipo la densità che varia con l'altitudine non mi sembrano utili in questo caso, se consideriamo che il modello non salirà mai oltre i 40m d'altezza...
Grazie in anticipo
vedi se questo ti può essere d'aiuto
ciao
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com

Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 13:43
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da miki.baris Visualizza messaggio
Wath's RE?? Un Cp come lo calcolo? non è variabile in base alla forma del ventre dell'ala? considerando ventre piatto?
Scusatemi se vi rompo... Ma sto impazzendo pensando al modello che si deve tenere in aria...
Sarebbe molto meglio iniziare seguendo un progetto altrui. Costruttori non ci si improvvisa. Un aeroplanino che vola è il risultato del giusto equilibrio fra teoria ed esperienza. Se ti mancano entrambi è normale perderci la testa...

Dopo la dovuta tiratina di orecchie ecco lo zuccherino:
http://www.motocalc.com/index.html
Il programma ti permetterà di fare qualche predizione abbastanza verosimile se inserisci i dati richiesti.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 21:44   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
vedi se questo ti può essere d'aiuto
ciao
Molto ben fatto, complimenti all'autore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portanza e verniciatura ali.... quenda Aeromodellismo Alianti 68 07 luglio 09 16:29
Portanza Aereo Gabry88 Aeromodellismo 13 10 gennaio 09 14:35
Benedetta Nitro!!! mc.luca Elimodellismo in Generale 18 26 settembre 05 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002