Yak 3 P400 Salve a tutti, dopo aver realizzao la fusoliera dello yak 3 si pone il dilemma delle ali. Il profilo più usato nella categoria è il Ritz 1-30-10. Corda alla radice 230 corda all'estremità 73mm, freccia bordo d'entrata 78mm. Apertura alare 75cm con diedro di 3 gradi. Aspetto suggerimenti :) allego il file DWG col trittico intanto eccovi le prime immagini: Fusoliera tagliata e svuotata. Tronchi della fuso incollati http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/Yak3/1.JPG http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/Yak3/2.JPG Le dime permettono sia il taglio della fuso che lo svuotamento http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/Yak3/3.JPG Ed ecco il risultato dopo una prima carteggiata: http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/Yak3/4.JPG http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/Yak3/6.JPG |
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Alla faccia del "profile"!!!!:o: Hai fatto un capolavoro!!! Il progetto mi pare ok. La sola cosa che cambierei, è la corda del profilo d'estremità. 75 mm mi pare pochino. La porterei almeno a 100 mm, tanto hai 2 cm di tolleranza sulle misure scalate. Se la tagli a punto fisso, ricordati di mettere lo spessore quando tagli il dorso per aumentare lo spessore di estremità che sicuro è meglio! Salammete! Peppe. |
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aspettando le ali (mi vengono tagliate con CNC a filo da un amico quindi non si pongono problemi di spessore) ho messo in cantiere i disegni del prossimo profile...bimotore, il mitico Messerschmith 410, na belva :D Grassie beppe, farò come dici e porto la corda all'estremità a 100 |
bellissimo odi, sembrerebbe un ww2 piuttosto che un profile. Metti il 400 per gareggiare o un bl? |
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75+20=95 non 100:fiu: :D tra l'altro non riesco ad aprire il disegno, mentre quello che hai messo su combatprofile400 sì. hai cambiato qualcosa, e salvato con versione successiva al 2002? Ciauuuu Davide Citazione:
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ehhhhhh va bene, a 95 :) al momento non ho cambiato nulla, appena finisco le dime per le ali vedrò di fare ordine e di metterci qualche spiegazione.. se per la P400 va bene si può postare nell'area disegni e piani |
La flotta si allarga Ecco una breve descrizione di come opero... tagliata la fusoliera basandomi sulla fiancata e in seguito sul profilo visto dall'alto, la divido in sezioni in rapporto alle dime "ordinate" che ho bisogno. Ecco qui la prima fetta, la capotta motore. Dima anteriore http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/1.JPG E dima posteriore http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/2.JPG Archetto e via, il risultato è preciso e si ottiene molto in fretta http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/3$.JPG Fatto ciò devo però sagomare la capottina a mo di ciambella, così da prendere quelle poche ma indispensabili caratteristiche di questo goffo aereo preparo un dischetto di legno di pari diametro e fisso la capottina con del normale biadesivo http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/4.JPG Monto sul tornio (per chi non lo avesse, un normale trapano fissato al tavolo da lavoro va benissimo) e con un tampone sagomo ben bene lo stirofoam http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/5.JPG E in pochi minuti ecco il risultato http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/6.JPG |
Alcuni dettagli dello svuotamento su tronchi di fusoliera più lunghi, qui lasezione del materiale è di soli 7mm, più che sufficienti risparmiando molto sul peso http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/7.JPG http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/8.JPG I comandi di coda in depron 6mm sagomati e pronti per l'incastro.. http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/9.JPG Ed ecco qui il mio pargolo, nato in ben 2 ore di lavoro Il Polikarpov I16 http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/10.JPG |
La fusoliera così com'è ha il considerevole peso di 30 grammi ^_^ http://web.ticino.com/odisseo/images/Profile/I16/11.JPG Caratteristiche: Apertura alare 67cm Profilo: Ritz 2-30-10 Motore: Speed 400 6V ridotto 2,33 con 3 Lipo oppure una 6x3 in diretta Non sarà veloce, ma molto stabile e capace di manovre strette. Ora c'è da scegliere la livrea... http://web.ticino.com/odisseo/images...6/i16color.jpg @ Peppe: nota bene la scritta dell'ultimo I16 della prima colonna :lol: |
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