DIfferenza pratica fra tavoletta e ala con profilo Salve!la mia domanda principale è: ho un jet in depron,con 4850KV,se gli faccio un ala con profilo riesco a recuperare quanto in % di velocità?oppure con il profilo non recupero velocità? |
A naso direi che, per bassi angoli di attacco, quindi in velocita', una lastra piana offra meno resistenza rispetto a un profilo alare, dato che si riduce la superficie frontale. C'e' pero' da dire che la lastra piana si avvicina molto prima allo stallo rispetto al profilo in quanto i filetti fluidi sul dorso, cioe' che passano sulla parte superiore della lastra, si staccano prima in quanto vi e' una brusca variazione di direzione. Per un profilo alare questo fenomeno avviene piu' dolcemente in quato la forma e' piu' arrotondata e le variazioni di direzione del fluido non sono cosi' brusche come per una lastra. Ovviamente tutto dipende dalla velocita' del flusso, ma in generale dovrebbe essere cosi'. PS. Se ci fai caso, i profili delgi aerei supersonici hanno uno spessore molto ridotto. Saluti |
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Senza dubbio perdi in stabilità. |
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La lastra piana migliora le sue qualità all'aumentare della corda in quanto il rapporto fra spessore e corda influisce direttamente sul Cr. Altra particolarità della lastra piana consiste nel permettere notevoli escursioni del CG senza influenze negative sulla stabilità. E' principalmente questo il motivo del suo grande successo nei modelletti 3d........oltre ai bl naturalmente :wink: Il fatto che più è pesante più và veloce, bè mi lascia perplesso alquanto.....magari in picchiata sì. |
Anche io ho sentito dire in giro che se aumenti il peso l'aereo corre di piu'..:uhm:Io ritengo che sia cosi' solo nel volo librato (alianti per intenderci) dove in realta' la velocita' e' funzione del carico alare, e quindi anche del peso. Ma se hai un aeromodello con motore mi viene da pensare che la velocita' sia direttamente collegata all'apparato propulsivo, ovvero alla potenza disponibile che riesci ad ottenere con quest'ultimo. A parita' di potenza disponbile se hai un modello molto tozzo che fa molta resistenza la velocita' avra' un certo valore, se invece hai un modello affusolato e molto aerodinamico la velocita' aumentera'. Saluti |
Grattila: probabilmente la questione corretta è :"più è pesante, più deve andare veloce per stare su". Forse formulata così Fai4602 è meno perplesso. Perché poi la velocità è determinata dal sistema propulsivo: se aumenti il peso e il motore è calcolato giusto per far stare su l'aereo più leggero, semplicemente non voli. |
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credo che questa teoria vada bene per profili asimmetrici tipo quelli di un trainer,ma con il simmetrico io non credo che ci sia il problema"appesantisco l'aereo perchè con un motore piu potente farebbe salire l'aereo quando si da molto gas". |
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per favore esistono libri e articoli dove l'aerodinamica elementare e' spiegata in modo chiaro ed univoco. Il web offre opportunita' prima impensate e gratuite di approfondimento, basta cercare con google e sicuramente si impiega meno tempo di quello che si perde in chiacchiere da bordo campo che non fanno che alimentare poche idee in modo ben confuso. Scusate lo sfogo ma mi e' venuta la pelle d'oca |
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