BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   DIfferenza pratica fra tavoletta e ala con profilo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/179695-differenza-pratica-fra-tavoletta-e-ala-con-profilo.html)

grattila 09 luglio 10 09:06

DIfferenza pratica fra tavoletta e ala con profilo
 
Salve!la mia domanda principale è:
ho un jet in depron,con 4850KV,se gli faccio un ala con profilo riesco a recuperare quanto in % di velocità?oppure con il profilo non recupero velocità?

Sebas86 09 luglio 10 10:22

A naso direi che, per bassi angoli di attacco, quindi in velocita', una lastra piana offra meno resistenza rispetto a un profilo alare, dato che si riduce la superficie frontale. C'e' pero' da dire che la lastra piana si avvicina molto prima allo stallo rispetto al profilo in quanto i filetti fluidi sul dorso, cioe' che passano sulla parte superiore della lastra, si staccano prima in quanto vi e' una brusca variazione di direzione. Per un profilo alare questo fenomeno avviene piu' dolcemente in quato la forma e' piu' arrotondata e le variazioni di direzione del fluido non sono cosi' brusche come per una lastra. Ovviamente tutto dipende dalla velocita' del flusso, ma in generale dovrebbe essere cosi'.
PS. Se ci fai caso, i profili delgi aerei supersonici hanno uno spessore molto ridotto.
Saluti

fai4602 09 luglio 10 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 2141058)
Salve!la mia domanda principale è:
ho un jet in depron,con 4850KV,se gli faccio un ala con profilo riesco a recuperare quanto in % di velocità?oppure con il profilo non recupero velocità?


Senza dubbio perdi in stabilità.

grattila 09 luglio 10 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2141173)
Senza dubbio perdi in stabilità.

il bello è che mi ha colpito molto questo modello in quanto è molto molto stabile e preciso!(rispetto al mio yak 54 tutto a tavoletta).il modello in questione è un Rafale con progetto preso qui sul sito("rafale semplice semplice") certo doveva essere semplice semplice xò ora è una bomba :).il bordo d'entrata è stato arrotondato,e ho in mente di affilare i bordi d''uscita...un'altra cosa,mi era stato spiegato che piu metti peso sull'aereo e piu questo va veloce(detto in parole spicciole) con la tavoletta ottengo lo stesso effetto?

fai4602 09 luglio 10 22:21

La lastra piana migliora le sue qualità all'aumentare della corda in quanto il rapporto fra spessore e corda influisce direttamente sul Cr.

Altra particolarità della lastra piana consiste nel permettere notevoli escursioni del CG senza influenze negative sulla stabilità.

E' principalmente questo il motivo del suo grande successo nei modelletti 3d........oltre ai bl naturalmente
:wink:
Il fatto che più è pesante più và veloce, bè mi lascia perplesso alquanto.....magari in picchiata sì.

Sebas86 09 luglio 10 22:30

Anche io ho sentito dire in giro che se aumenti il peso l'aereo corre di piu'..:uhm:Io ritengo che sia cosi' solo nel volo librato (alianti per intenderci) dove in realta' la velocita' e' funzione del carico alare, e quindi anche del peso. Ma se hai un aeromodello con motore mi viene da pensare che la velocita' sia direttamente collegata all'apparato propulsivo, ovvero alla potenza disponibile che riesci ad ottenere con quest'ultimo. A parita' di potenza disponbile se hai un modello molto tozzo che fa molta resistenza la velocita' avra' un certo valore, se invece hai un modello affusolato e molto aerodinamico la velocita' aumentera'.
Saluti

SlowFlyer 10 luglio 10 08:19

Grattila: probabilmente la questione corretta è :"più è pesante, più deve andare veloce per stare su". Forse formulata così Fai4602 è meno perplesso.
Perché poi la velocità è determinata dal sistema propulsivo: se aumenti il peso e il motore è calcolato giusto per far stare su l'aereo più leggero, semplicemente non voli.

grattila 10 luglio 10 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 2142117)
Grattila: probabilmente la questione corretta è :"più è pesante, più deve andare veloce per stare su". Forse formulata così Fai4602 è meno perplesso.
Perché poi la velocità è determinata dal sistema propulsivo: se aumenti il peso e il motore è calcolato giusto per far stare su l'aereo più leggero, semplicemente non voli.

hai riagione,la domanda è corretta piuù cosi.mi avevano spiegato in brevi parole che un profilo simmetrico(che non è mai del tutto simmetrico)scorre nell'aria e ci sarà un certo vettore dato dal peso che lo schiaccia verso il basso e che viene contrastato dalla portanza fino a quando la somma vettoriale da 0 e l'aereo inizia a salire.se aggiungiamo peso la portanza necessiaria per arrivare a 0 sarà maggiore e cosi possiamo far andare l'aereo piu veloce.sono un po perplesso ....mi sembra strano che i profili non siano simmetrici mai.e quindi l'aereo a mio parere piu lo tiri piu corre....giustamente aumentando il peso aumenta la velocità di stallo e cosi atterraggi e decolli peggiorano...
credo che questa teoria vada bene per profili asimmetrici tipo quelli di un trainer,ma con il simmetrico io non credo che ci sia il problema"appesantisco l'aereo perchè con un motore piu potente farebbe salire l'aereo quando si da molto gas".

fai4602 10 luglio 10 12:22

http://img264.imageshack.us/img264/277/profili.jpg

Ne mancano alcuni ma tant'è !

Renato Privitera 11 luglio 10 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 2142282)
hai riagione,la domanda è corretta piuù cosi.mi avevano spiegato in brevi parole che un profilo simmetrico(che non è mai del tutto simmetrico)scorre nell'aria e ci sarà un certo vettore dato dal peso che lo schiaccia verso il basso e che viene contrastato dalla portanza fino a quando la somma vettoriale da 0 e l'aereo inizia a salire.se aggiungiamo peso la portanza necessiaria per arrivare a 0 sarà maggiore e cosi possiamo far andare l'aereo piu veloce.sono un po perplesso ....mi sembra strano che i profili non siano simmetrici mai.e quindi l'aereo a mio parere piu lo tiri piu corre....giustamente aumentando il peso aumenta la velocità di stallo e cosi atterraggi e decolli peggiorano...
credo che questa teoria vada bene per profili asimmetrici tipo quelli di un trainer,ma con il simmetrico io non credo che ci sia il problema"appesantisco l'aereo perchè con un motore piu potente farebbe salire l'aereo quando si da molto gas".

:blink::blink::blink:

per favore esistono libri e articoli dove l'aerodinamica elementare e' spiegata in modo chiaro ed univoco.
Il web offre opportunita' prima impensate e gratuite di approfondimento, basta cercare con google e sicuramente si impiega meno tempo di quello che si perde in chiacchiere da bordo campo che non fanno che alimentare poche idee in modo ben confuso.

Scusate lo sfogo ma mi e' venuta la pelle d'oca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002