BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   problemino con cabra/picchia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/17734-problemino-con-cabra-picchia.html)

superillo 06 gennaio 06 17:01

problemino con cabra/picchia

capita in molti modelli (es. spitfire e p-51) che il cabra/picchia sia diviso a metà dalla fusoliera o dal direzionale... come fate voi a unire le due parti mobili?
soprattutto per spessori sottili tipo depron o balsa da 3.

monster 06 gennaio 06 17:15

off topic

:OT:
che tuttala è nell'avatar?
ciao

cadal 06 gennaio 06 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da superillo
capita in molti modelli (es. spitfire e p-51) che il cabra/picchia sia diviso a metà dalla fusoliera o dal direzionale... come fate voi a unire le due parti mobili?
soprattutto per spessori sottili tipo depron o balsa da 3.

Umn pezzetto di acciaio armonico da 1 mm con le estremità piegate ad L ed infisse nella parte mobile con un paio di gocce di ciano , se balsa, alifatica se depron.:wink:

clayrega 06 gennaio 06 20:25

L'acciaio armonico (specialmente da 1 mm) ho paura che, a forza di su e giù nel depron, tenda ad allargare la sede facendo vibrare la parte mobile. Io incollo con epoxy un listello di conpensato dello spessore di 6 mm per buona parte della lunghezza del bordo di entrata della parte mobile e poi lo sagomo carteggiandolo (chissà se mi sono spiegato!). Per il balsa va bene l'acciaio ma io aumenterei un pò il diametro (2 mm). Comunque una pB) arte mobile da 3 mm io no l'ho mai fatta, mi sembra uno spessore del tutto inadeguato a meno che l'aereo non pesi 200g.

centorame 06 gennaio 06 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
L'acciaio armonico (specialmente da 1 mm) ho paura che, a forza di su e giù nel depron, tenda ad allargare la sede facendo vibrare la parte mobile. Io incollo con epoxy un listello di conpensato dello spessore di 6 mm per buona parte della lunghezza del bordo di entrata della parte mobile e poi lo sagomo carteggiandolo (chissà se mi sono spiegato!). Per il balsa va bene l'acciaio ma io aumenterei un pò il diametro (2 mm). Comunque una pB) arte mobile da 3 mm io no l'ho mai fatta, mi sembra uno spessore del tutto inadeguato a meno che l'aereo non pesi 200g.

i combat sono 1 kg per un metro circa, e i piani di quota sonoin balsada 3 o da 4:)

clayrega 07 gennaio 06 03:30

Citazione:

Originalmente inviato da centorame
i combat sono 1 kg per un metro circa, e i piani di quota sonoin balsada 3 o da 4:)

Mi riferivo soprattutto al depron. Il balsa, se è quello bello rigido, ci può stare.B)

superillo 07 gennaio 06 10:24

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da monster
:OT:
che tuttala è nell'avatar?
ciao

la mia ultima creazione :P

superillo 07 gennaio 06 10:41

per mettere un tondino di acciaio armonico da 2mm su balsa da 3 devo fare un sandwitch con compensato da 1mm sopra e sotto altrimenti non credo regga lo sforzo.. comunque mi pare sia l'unica soluzione.
per il depron invece provero' ad usare il metodo di clayrega, sperando che tenga :).

Odi 07 gennaio 06 18:09

Se hai le due parti mobili della profondità separate, puoi ricavare una sede per un listello di balsa (se si tratta di depron) da 3 mm.

Il listello verrà poi incollato alle due parti mobili e successivamente sagomato a 45° dalla parte di contatto con lo stabilizzatore (parte fissa) in modo da permettere l'articolazione.

Qui lo intravvedi:

Immagine uno

Immagine due

Saluti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002