BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Baricentro FOAMe IIx (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/175166-baricentro-foame-iix.html)

Willy163 25 maggio 10 08:22

Baricentro FOAMe IIx
 
Salute a tutti.

Sono vicino alla fine della costruzione del mio FOAMe IIx (è un biplano in depron).

Siccome avevo già letto che la maggior parte dei problemi di volo era imputabile al baricentro troppo arretrato, ho mantenuto i 2 servi direzionale e profondità a centro aereo come da progetto (e non vicino alla coda). Ho avanzato il più possibile radio ed ESC e la batteria tocca il castello motore.
Il motore pesa 52 grammi e la batteria 120 grammi.
Il modello in ODV pesa 560 grammi.

Ora, dopo aver sistemato tutto con cura, mi accorgo che il baricentro è 4 cm più indietro di quello del progetto!!!
Vi prego, non ditemi che devo aggiungere peso sul naso :mecry:

Grazie,
Willy.

easy crash 25 maggio 10 14:06

4 cm ! è gigantesca :o:
Forse il peso motore/batteria non corisponde al progetto o hai sbagliatto qualcosa.Vedi quanto peso ti serve faciendo prove e valutti.Di solitto il cg va
rispettato o sono guai .

Ciao,Matthieu.

Willy163 25 maggio 10 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2080819)
4 cm ! è gigantesca :o:
Forse il peso motore/batteria non corisponde al progetto o hai sbagliatto qualcosa.Vedi quanto peso ti serve faciendo prove e valutti.Di solitto il cg va
rispettato o sono guai .

Ciao,Matthieu.

Ciao Matthieu.
Il motore da progetto originale pesa 57 grammi. Il mio ne pesa 55.
La batteria da progetto è 2S o 3S tra 700 e 1300 mAh. La mia è 3S da 1500mAh :(
Ora proverò ad avanzare ancora il motore montando dei distanziali.

Grazie,
Willy.

easy crash 25 maggio 10 14:41

Prova di portare avanti anche il regolatore,si ce spazio lo poi mettere sotto
al motore....Cmq è strano :huh:,sei sicuro della validità del proggeto ?

Willy163 25 maggio 10 14:55

1 Allegato/i
Ni.
Nel senso che è già stato costruito da tantissimi altri e quelli che hanno accusato problemi di governabilità avevano sempre il baricentro troppo arretrato. Evidentemente non è così semplice far cadere il baricentro nel punto giusto.
Ti allego il progetto.

easy crash 26 maggio 10 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 2080896)
Ni.
Evidentemente non è così semplice far cadere il baricentro nel punto giusto.
.

Certo,è sempre una lotta pero 4 cm su un modellino.... con un gruppo propulsivo anche piu pesante,continuo a pensare che ce qualcosa di strano.
Cmq sembra un bel modellino.

Ciao :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002