BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Build Log Katana (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/168544-build-log-katana.html)

Filippopro 08 novembre 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3477471)
Ciao filippo sono sempre io perchè non metti le foto di come hai piazzato i servi cosi prendo spunto,sai come è ho finito di assemblare la parte lignea e mi farebbe comodo:fiu.Carina la soluzione del direzionale ma è per farlo smontabile o perchè non ti dava fiducia ad incollarlo?Io al momento sono bloccato non riesco a trovare tubi da 22mm per fare il portabaionetta e la baionetta che non siano in carbonio.Quanto pesa il tuo in ODV?Ti fidi degli alettoni costruiti con quel sitema onestamente mi sembrano debolucci bo mi sà che gli applichero qualche rinforzo qua e là.

Ehi ciaoo.... Se guardi nella pagina precedente del post... Trovi le foto dove vanno collocati i servi....:wink:

Filippopro 08 novembre 12 22:54

Grazie a tutti.... Ho cercato di fare il meglio possibile.... Il prossimo modello sará un
hotstuff III
Per motorello st45 glow che aspetta di mettersi in moto!!:wink:

Filippopro 08 novembre 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Alexander44 (Messaggio 3477597)
Oggi mi è arrivato il 20 cc x per il Katana da 1.6 mt. ora
non resta che iniziare l'assemblaggio..
:happy3::happy4::cheers:

Evvaiiii.... :wink:

imperatore82. 09 novembre 12 00:12

quindi hai deciso di mettere i servi del cabra in coda,come ti sei trovato con il bilanciamento con quella soluzione?Io stò pensando di metterli vicino al servo della deriva ma non ciò ancora studiato sopra per trovare una soluzione che mi soddisfi.

Filippopro 09 novembre 12 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3477902)
quindi hai deciso di mettere i servi del cabra in coda,come ti sei trovato con il bilanciamento con quella soluzione?Io stò pensando di metterli vicino al servo della deriva ma non ciò ancora studiato sopra per trovare una soluzione che mi soddisfi.

Allora prima di tagliare sede dei servi avevo installato bonariamente i servi con adesivi...collocato il motore... ed tutte le minuterie l'aereo stava bilanciato..per cui successivamente l'ho fatto definitiva la sede dei servi :wink:

Alexander44 09 novembre 12 08:47

Build Log Katana

Filippo per il carrello hai già trovato qualche soluzione ?

Filippopro 09 novembre 12 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da Alexander44 (Messaggio 3478095)
Filippo per il carrello hai già trovato qualche soluzione ?

Certo l'ho comprato in un sito perfetta come misura...non tanto cara..ma non è carbonio pazienza.... appena posso posto le foto...l'ho appena verniciata dello stesso colore azzurro :wink:

Alexander44 09 novembre 12 16:25

Build Log Katana

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 3478145)
Certo l'ho comprato in un sito perfetta come misura...non tanto cara..ma non è carbonio pazienza.... appena posso posto le foto...l'ho appena verniciata dello stesso colore azzurro :wink:

Hai la possibilità di mettere il link del sito ?:fiu:
Grazie
Elio

Alexander44 15 novembre 12 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 3478145)

Ciao Filippo

L'ho trovato da HK e costa sui 30 $ in carbonio quando arriva ti so dire :

Carbon Fiber landing gear (28cc size)

inoltre ho preso anche il carrelino di coda :

Carbon Fiber Tail wheel set 26cc~30cc Gas Plane

è arrivato il 20 cc....::happy4::happy4::happy4:

ed ho iniziato a fare qualcosa.............

Filippopro 15 novembre 12 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da Alexander44 (Messaggio 3487644)
Ciao Filippo

L'ho trovato da HK e costa sui 30 $ in carbonio quando arriva ti so dire :

Carbon Fiber landing gear (28cc size)

inoltre ho preso anche il carrelino di coda :

Carbon Fiber Tail wheel set 26cc~30cc Gas Plane

è arrivato il 20 cc....::happy4::happy4::happy4:

ed ho iniziato a fare qualcosa.............

Bene!!! :wink:
Consiglierei dei triangolini di rinforzo in ogni punto di intersezione interno.. :wink:

Alexander44 15 novembre 12 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 3487712)
Bene!!! :wink:
Consiglierei dei triangolini di rinforzo in ogni punto di intersezione interno.. :wink:

Certamente, a scanso di brutte sorprese..........

Alexander44 09 dicembre 12 09:11

Build Log Katana

Ola Filipppo dove sei finito ?
Non ti fai + sentire e qui i lavori avanzano........
fatti vivo
ciao
Elio

ciro93 09 dicembre 12 09:46

scusate potreste ripostare i link del progetto del funtana?? :)

fornovo 09 dicembre 12 20:16

Disegno Katana

1 Allegato/i
Salve ragazzi,
scusate se mi intrometto in questo post, ma mi potreste essere di aiuto...
Tempo fa ho demolito la fusoliera del mio Katana S140.
Le ali sono ok, pertanto ho cercato e trovato in rete il disegno del Katana da 185 cm di apertura alare. L'ho scalato con il mio, che non è perfettamente uguale, per costruirmi la fusoliera. Ho fatto stampare il disegno e da un primo controllo mi
accorgo che nel castello motore mancano i disegni dei pezzi EB-T e EB-F la parte superiore ed inferiore del castello.
La domanda è: mi manca una parte del disegno dove si trovano questi pezzi e magari anche altri pezzi che per il momento non ho visto o si devono adattare a seconda delle proprie esigenze.
Allego un pdf della fusoliera che fa parte del disegno che ho trovato e che spero sia quello che state costruendo.
Ciao e grazie per l'aiuto
Enzo

imperatore82. 09 dicembre 12 22:04

Anche io stò finendo il katana da 185cm di aa,i pezzi da ritagliare come hai detto mancano il progettista si deve essere scordato ma si possono estrapolare facilmente dalle vedute laterali e dall'alto del modello se guardi bene.Fai attenzione che il disegno presenta qualche piccola correzione che andrebbe fatta poichè i pezzi non combaciano alla perfezione ma niente che non sia facilmente recuperabile durante i lavori.

fornovo 10 dicembre 12 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3524313)
Anche io stò finendo il katana da 185cm di aa,i pezzi da ritagliare come hai detto mancano il progettista si deve essere scordato ma si possono estrapolare facilmente dalle vedute laterali e dall'alto del modello se guardi bene.Fai attenzione che il disegno presenta qualche piccola correzione che andrebbe fatta poichè i pezzi non combaciano alla perfezione ma niente che non sia facilmente recuperabile durante i lavori.

Grazie Imperatore delle dritte, pensavo di non aver scaricato bene il file e che ne mancasse una parte.
Magari se ho qualche problema mi rifaccio vivo.

Filippopro 10 dicembre 12 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Alexander44 (Messaggio 3523382)
Ola Filipppo dove sei finito ?
Non ti fai + sentire e qui i lavori avanzano........
fatti vivo
ciao
Elio

Tranquillo l'aereo praticamente quasi finito..a settimana libera faccio volo di collaudo..dopo diche realizzero capottina motore....a presto le foto..:wink:

Alexander44 23 dicembre 12 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 3526099)
Tranquillo l'aereo praticamente quasi finito..a settimana libera faccio volo di collaudo..dopo diche realizzero capottina motore....a presto le foto..:wink:

Ciao Filippo
inizio a postare qualche foto sul procedere del lavoro del mio modello....

Alexander44 24 dicembre 12 00:02

Build Log Katana

Ancora qualche foto sul procedere dei lavori ............

Alexander44 24 dicembre 12 00:03

Build Log Katana

Un paio di foto ancora ..................

canelupo 24 dicembre 12 00:40

Elio, ma quanto ci hai messo a fare tutto?

Alexander44 26 dicembre 12 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 3545692)
Elio, ma quanto ci hai messo a fare tutto?

Più o meno è circa 30-40 gg che ci sto lavorando; attualmente sono in fase di stallo per le feste e non sto facendo un tubo.... ma passate le festività riprendo.
adesso arriva la parte + difficile.
Ossia naca motore e capottina...................ahi ahi ahi :wacko:
Ciao Stefano

Filippopro 02 gennaio 13 14:36

Collaudo perfettamente riuscito...!!!! peso finito senza benza 6.1kg!!! decollo senza trim!! stabile ed il motore ne ha di potenza da vendere una pauraaa!!!!! :wink:

Unica pecca... il tubo di carbonio per le ali di diametro 26mm dopo quattro voli si è semispezzato portanto le ali a V (solo con volo classico sempolice giusto giusto per impoarare a conoscerlo) ed per fortuna atterraggio di emergenza da culo, senza danni!!!
Con quale tubo più robusto lo potrei sostituire??? Acciaio? Titanio? ecc il carbonio non mi fido più! :shutup:

Filippopro 02 gennaio 13 14:38

Non si è spezzato al centro fusoliera... (il porta baionette alari e fusoliera perfettamente integri)... ma appena un poco fuori la fusoliera e prima della semiala sx (ossia punto di giuntura tra semi ala e fusoliera)

imperatore82. 02 gennaio 13 14:52

Tubo in alluminio possibilmente in ergal sarebbe meglio.Per curiosità tanto per fare un confronto con il tuo per una questione di peso potenza motore anche se il mio è più piccolo che motore hai montato che non ricordo e che elica giri?Meno male che lo hai savato è veramente un bel modello e non vedo l'ora di metterlo in volo anche io ho iniziato la ricopertura del tutto,.Una cosa volevo chiederti ma tu ti sei fidato a costruire gli alettoni come da progetto oppure hai aggiunto qulache rinforzino specialmente nel punto dove si collegano le squadrette?

mauro67 02 gennaio 13 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 3558698)
Non si è spezzato al centro fusoliera... (il porta baionette alari e fusoliera perfettamente integri)... ma appena un poco fuori la fusoliera e prima della semiala sx (ossia punto di giuntura tra semi ala e fusoliera)

ALLUMINIO :wink:

costa molto meno del carbonio, non si spezza, se mai si piega

Avistar 02 gennaio 13 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 3558696)
Collaudo perfettamente riuscito...!!!! peso finito senza benza 6.1kg!!! decollo senza trim!! stabile ed il motore ne ha di potenza da vendere una pauraaa!!!!! :wink:

Unica pecca... il tubo di carbonio per le ali di diametro 26mm dopo quattro voli si è semispezzato portanto le ali a V (solo con volo classico sempolice giusto giusto per impoarare a conoscerlo) ed per fortuna atterraggio di emergenza da culo, senza danni!!!
Con quale tubo più robusto lo potrei sostituire??? Acciaio? Titanio? ecc il carbonio non mi fido più! :shutup:

Hai delle foto del modello finito pronto al volo ? alla fine ci hai lasciati tutti con la curiosità....

Filippopro 02 gennaio 13 20:42

Ragazzi poco fa ho incontrato un mio amico...mi procurer un tubo in alluminio da infilare dentro il tubo in carbonio cosi gli conferiamo resistenza della baionetta...!! grazie per le risposte!!!

Filippopro 02 gennaio 13 20:51

3 Allegato/i
Ecco le foto.... manca solo capottina motore che sarà in lavorazione!!! :wink:

Filippopro 02 gennaio 13 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3558727)
Tubo in alluminio possibilmente in ergal sarebbe meglio.Per curiosità tanto per fare un confronto con il tuo per una questione di peso potenza motore anche se il mio è più piccolo che motore hai montato che non ricordo e che elica giri?Meno male che lo hai savato è veramente un bel modello e non vedo l'ora di metterlo in volo anche io ho iniziato la ricopertura del tutto,.Una cosa volevo chiederti ma tu ti sei fidato a costruire gli alettoni come da progetto oppure hai aggiunto qulache rinforzino specialmente nel punto dove si collegano le squadrette?

Ciao allora... motore mintor 38cc elica 20/8 se mi ricordo...per i punti attacco delel squadrette ho messo rinforzi di bedulla a sandwich da 0,8mm se guardi le foto del mio sito vedrai gli accorgimenti degli alettoni..chene vale la pena rinforzarlo :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002