BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Build Log Katana (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/168544-build-log-katana.html)

ROBYVOLA 01 novembre 11 22:37

non mi preoccuperei tanto del colore, l'importante è che l'indurimento sia tutto ok...
p.s. la fusoliera è realizzata tutta in compensato?

Filippopro 01 novembre 11 23:16

Infatti per essere indurita è indurita!!!....ma se pungo con la punta del taglierino questo lo scalfisce un pò.....è normale?? si tutto in compensato da 3 mm:wink:

mauro67 01 novembre 11 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2847282)
Infatti per essere indurita è indurita!!!....ma se pungo con la punta del taglierino questo lo scalfisce un pò.....è normale?? si tutto in compensato da 3 mm:wink:

di solito l'epoxy tende a ingiallire dopo essersi catalizzata se è in presenza di umidità,o se mescolata male

Filippopro 02 novembre 11 01:39

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2847309)
di solito l'epoxy tende a ingiallire dopo essersi catalizzata se è in presenza di umidità,o se mescolata male

Capisco per essere mescolata male forse lo escluderei....ma per l'umidità forse si!.... ma è compromessa la sua proprietà? spero no.... anche perchè la fusoliera è quasi finita....:(

Filippopro 03 novembre 11 09:42

Sto aspettando chesi conclude l'ordine della baionetta di carbonio da 27 di diametro!!! per poterlo incollare alla fusoliera ed così completare la parte superiore della fusoliera stessa!!! :wink:

Filippopro 07 novembre 11 16:42

Ragazzi sto ancora aspettando la baionetta in carbonio appena ordinata...nel frattempo ho realizzato la capottina del pilota!!! eheh
Un mio amico dice che per quel modello così grande sarebbe ideale realizzare il piano di quota indipendenti ossia due servi per il piano di quota separati.. altrimenti sarebbe sprecato..... voi che dite? lo lascio tutto unico pezzo o li separo??

ROBYVOLA 08 novembre 11 21:17

io lo farei separato....

Filippopro 08 novembre 11 23:30

Grazie... !!! :wink:

Filippopro 09 novembre 11 23:26

5 Allegato/i
Ecco altre foto di avanzamento dei lavori nell'attesa delel baionette e balsa da 2,5 mm....
La bacchetta centrale del dorso basso della fusoliera l'ho allungato per riempire un pò il vuoto ...:wink:

Filippopro 09 novembre 11 23:54

2 Allegato/i
Nella fusoliera interna le bacchette per incollare le due parti della fusoliera ho usato per la parte metà posteriore della balsa con vinavil diluita ed tramite incastro mentre la parte anteriore ossia vicina al castello motore in pioppo con la 30 min epossidica... :wink:

Filippopro 12 novembre 11 00:09

3 Allegato/i
Dopo essermi creato il taglia listelli... finalmente ho cominciato a tagliare della balsa da 8mm per fare il piano di quota... nelle foto vedrete il taglialistelli che fa il suo lavoro egregiamente ed è preciso!!! ed i listelli al momento l'ho solo adagiati sulla stampa...appena pronto tutto le incollerò fra loro!!! che cosa consigliate come colla sempre vinavil o altro??:wink:

Filippopro 12 novembre 11 00:32

2 Allegato/i
Ecco il taglialistelli realizzato con 50 centesimi!!!!!! regolabile da 1 mm fino a 10 cm!!!:wink:

mauro67 12 novembre 11 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2865464)
Dopo essermi creato il taglia listelli... finalmente ho cominciato a tagliare della balsa da 8mm per fare il piano di quota... nelle foto vedrete il taglialistelli che fa il suo lavoro egregiamente ed è preciso!!! ed i listelli al momento l'ho solo adagiati sulla stampa...appena pronto tutto le incollerò fra loro!!! che cosa consigliate come colla sempre vinavil o altro??:wink:

:clap::happy4::clap:
Finalmente qualcuno che ha capito la vera essenza del modellismo!!!
Costruirsi anche qualche attrezzo da solo!:wink:
Lodevole, solo per questo hai guadagnato 10 punti:wink:
Procedi cosi per la costruzione , vai benissimo.
Per gli incollaggi continua con il vinavil,la dove c'è balsa .
Parafiamma, base di ancoraggio carreli epoxy.
Bravo!!

Filippopro 12 novembre 11 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2865537)
:clap::happy4::clap:
Finalmente qualcuno che ha capito la vera essenza del modellismo!!!
Costruirsi anche qualche attrezzo da solo!:wink:
Lodevole, solo per questo hai guadagnato 10 punti:wink:
Procedi cosi per la costruzione , vai benissimo.
Per gli incollaggi continua con il vinavil,la dove c'è balsa .
Parafiamma, base di ancoraggio carreli epoxy.
Bravo!!

Grazie di cuore!! ti ringrazio anche per il consiglio della vinavil!! è ottima ed economica!!!

mauro67 12 novembre 11 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2865541)
Grazie di cuore!! ti ringrazio anche per il consiglio della vinavil!! è ottima ed economica!!!

Grazie di cosa?!:wink:
Il merito è tutto il tuo considerando che è la tua prima vera costruzione, da disegno, e di un modello non facilissimo da realizzare.
Stai andando avanti spedito da solo,e per giunta bene:wink:

sicuro che è la tua prima costruzione impegnativa?
e non stai a farci fessi? :icon_rofl

Filippopro 12 novembre 11 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2865572)
Grazie di cosa?!:wink:
Il merito è tutto il tuo considerando che è la tua prima vera costruzione, da disegno, e di un modello non facilissimo da realizzare.
Stai andando avanti spedito da solo,e per giunta bene:wink:

sicuro che è la tua prima costruzione impegnativa?
e non stai a farci fessi? :icon_rofl

Ahahah ve lo giuroo è la prima volta che costruisco così grande... prima ho realizzato il plektrum ad ala delta di circa 80 cm di A.A. ed tutt'oggi vola bene ed il 3Dpmini....purtoppo defunto per aver centrato l'unico albero in tutto il campo nella fase di livellamento ed atterraggio.... poi ho ricostruito in balsa la fusoliera dell'ex capriol... che aveva le ali in balsa ed la fusoliera in depron..appena distrutto al leggero impatto... potete vedere le foto sul mio sito in firma !! che verrà poi aggiornata con le foto del Katana :wink:

coderzone77 12 novembre 11 15:42

ahahaah
Taglialistelli made by home ! Che figata ragazzi ! :lol::lol:
Bravissimo ! Mo me ne costruisco uno pure io va, che non son pienamente soddisfatto di quello che ho comprato :approved:

Filippopro 12 novembre 11 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 2865976)
ahahaah
Taglialistelli made by home ! Che figata ragazzi ! :lol::lol:
Bravissimo ! Mo me ne costruisco uno pure io va, che non son pienamente soddisfatto di quello che ho comprato :approved:

Ahaha...ascolta io l'ho postato anche su uovo di colombo...ma ancora niente per la pubblicazione...:wink:

ROBYVOLA 12 novembre 11 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2865464)

va bene la vinavil, ma se hai fretta potresti usare anche la ciano....

Top Gun Modellistico 13 novembre 11 22:23

il ciano si sono daccordo ma se sbagli non puoi più correggere le postazioni da livellare

Filippopro 14 novembre 11 00:23

2 Allegato/i
Ecco altre foto del piano di quota ed suoi alettoni già ultimati e incollati... adesso sto preparando il timone...ditemi un pò... ci vogliono dei rinforzi angolari? dove consigliate? :wink:

Top Gun Modellistico 15 novembre 11 21:08

Certo Filippo che ci vogliono i rinforzi angolari anzi è necessario

Filippopro 19 novembre 11 10:11

gazzi ho già messo tutti i triangolini di rinforzi...e ho sostituito i due punti di attacco delle leve per tiranti del piano di quota mobile con pezzi di compensato... ora mi resta il dubbio del timone...evevo già tagliato a cnc progettato da me il punto attacco...ma mi sembra sbagliato ossia distante dalla cerniera... converrebbe asportare un piccolo pezzo di balsa e sostituirlo con del compensato?.....pm posterò le foto per capirci... :wink:

Filippopro 23 novembre 11 00:39

5 Allegato/i
Ecco ragazzi...le foto come promesso, come vedete ho rinforzato tutti gli angoli... ed sostituito i punti di attacco squadrette per tiranti con del compensato... lo vedrete in cerchi rosso nelle foto..... mentre nel cerchio dell'alettone insieme al timone è per farvi vedere che ho creato il bordo di entrata incollando una bacchetta di balsa quadrata e carteggiata nella forma voluta... Ditemi la balsa indicata nei cerchi blu va alleggerita???....... infine la foto della capottina di pliotaggio!!! :wink:
Datemi consigli se qualcosa sbaglio grazie!!!!!

Filippopro 23 novembre 11 00:40

1 Allegato/i
Ecco l'ultima fotina..linciatemi piano...è il mio primo max modello che costruisco.... :wink:

mauro 67 23 novembre 11 00:48

:approved::clap:
Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2884501)
Ecco l'ultima fotina..linciatemi piano...è il mio primo max modello che costruisco.... :wink:

bravo
continua cosi:wink:

Filippopro 23 novembre 11 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da mauro 67 (Messaggio 2884514)
:approved::clap: bravo
continua cosi:wink:

Graazie!!! quindi quelle modifiche vanno bene così? alleggerimenti non servono? :wink:

mauro 67 23 novembre 11 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2884519)
Graazie!!! quindi quelle modifiche vanno bene così? alleggerimenti non servono? :wink:

le modifiche vanno bene, e alleggerimenti ulteriori non sevono
Ora inizia a pensare alla motorizzazione.
Un pensierino inizierei a farlo anche su come e quali tecniche usare per costruire la capottina, e la naca motore

Filippopro 23 novembre 11 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da mauro 67 (Messaggio 2884528)
le modifiche vanno bene, e alleggerimenti ulteriori non sevono
Ora inizia a pensare alla motorizzazione.
Un pensierino inizierei a farlo anche su come e quali tecniche usare per costruire la capottina, e la naca motore

Giusto... sto aspettando del tubo in carbonio.... che forse è già a milano dall'innominato.... appena arrivano comincio le ali cosi quando è completo lo peso e si valuta la motorizzazione.... per la naca e capottina non saprei...cercherò sistema!!! :wink:

ROBYVOLA 25 novembre 11 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Filippopro (Messaggio 2884501)

...perchè tutta questa violenza...in fondo stai procedendo benissimo :-)))continua così ed uscirà un bel maxi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002