BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   balsa stagionata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/155504-balsa-stagionata.html)

rencami 10 dicembre 09 00:22

balsa stagionata

se ho un kit abbastanza datato e quindi il balsa è bello stagionato la resistenza della struttura alle sollecitazioni cambia ? In poche parole vale la pena montare un kit vecchio ?

fai4602 10 dicembre 09 11:41

Prprio ieri ho usato delle tavolette che avevano, non dico vent'anni, ma quasi :D

damgiu 10 dicembre 09 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da rencami (Messaggio 1830613)
se ho un kit abbastanza datato e quindi il balsa è bello stagionato la resistenza della struttura alle sollecitazioni cambia ? In poche parole vale la pena montare un kit vecchio ?

Vorresti mica buttarlo via, vero ? :D

Valgono sicuramente di più degli ARF che vendono oggi.....

riant 10 dicembre 09 12:23

Citazione:

Dipende dalle condizioni in cui è stato consevato il kit. Se è rimasto molto tempo in ambiente umido, si può sempre tenerlo ad asciugare per un pò di tempo ma la balsa rischia di "imbarcarsi". Se è stato conservato all'asciutto, invece, nessun problema. Ho costruito alcuni kit di almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi con la balsa.

angelfly 10 dicembre 09 19:21

Citazione:

Per 30 anni, ogni settimana ho comprato 3-4 fogli di balsa di varie dimensioni pensando alla pensione ed a quanti aerei avrei potuto costruirci.
Ora che in pensione ci sono davvero, ho una bella riserva di balsa tenuta chiusa al secco con aggiunte periodiche di naftalina come antiparassitario.
Alcuni fogli, i più vecchi, si sono addirittura scuriti in maniera molto gradevole alla vista.
Per quel che ho potuto verificare il legno ha guadagnato in consistenza e mi sembra molto piu duro al taglio di traverso di quanto lo sia la balsa giovane.
Non preoccuparti della vetustà della balsa. Se non è piena di buchi da parassiti e non ha preso eccessivo umido, può essersi solo migliorata.

ciao a tutti

fai4602 10 dicembre 09 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 1831834)
Per 30 anni, ogni settimana ho comprato 3-4 fogli di balsa di varie dimensioni pensando alla pensione ed a quanti aerei avrei potuto costruirci.
Ora che in pensione ci sono davvero, ho una bella riserva di balsa tenuta chiusa al secco con aggiunte periodiche di naftalina come antiparassitario.
Alcuni fogli, i più vecchi, si sono addirittura scuriti in maniera molto gradevole alla vista.
Per quel che ho potuto verificare il legno ha guadagnato in consistenza e mi sembra molto piu duro al taglio di traverso di quanto lo sia la balsa giovane.
Non preoccuparti della vetustà della balsa. Se non è piena di buchi da parassiti e non ha preso eccessivo umido, può essersi solo migliorata.

ciao a tutti

Anche tu come le formichine eeeeeh :lol:

giacomoCRT 11 dicembre 09 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da angelfly (Messaggio 1831834)

ciao a tutti

andrà fuori di casa per tenere la balsa!!:lol: lei dovrebbe avere la bellezza di 5760 fogli di balsa!!!!:lol::D

angelfly 11 dicembre 09 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da giacomoCRT (Messaggio 1833301)
andrà fuori di casa per tenere la balsa!!:lol: lei dovrebbe avere la bellezza di 5760 fogli di balsa!!!!:lol::D

No,

molto meno perchè nel frattempo un pò li ho anche usati e poi non li ho comprati proprio tutte le settimane.
Comunque tengono meno spazio di quanto si pensi : 100 fogli da 2mm sono 20 cm, 100 fogli da 3 mm sono 30 cm ecc

ciao a tutti

rencami 11 dicembre 09 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1831052)
Dipende dalle condizioni in cui è stato consevato il kit. Se è rimasto molto tempo in ambiente umido, si può sempre tenerlo ad asciugare per un pò di tempo ma la balsa rischia di "imbarcarsi". Se è stato conservato all'asciutto, invece, nessun problema. Ho costruito alcuni kit di almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi con la balsa.

innanzitutto grazie per le numerose opinioni, probabilmente l'argomento è interessante.
Quoto questo messaggio perchè proprio il tipo di conservazione mi è sconosciuto in quanto non l'ho conservato io ma l'ho trovato in un garage (diciamo ne umido ne secco). All'osservazione visiva non si vedono segni particolari se non qualche zona di particolare porosità (osservando di taglio) allorquando si separa il pezzo pretagliato dalla tavoletta madre oppure qualche lieve differenza di colorazione di tavolette dello stesso tipo.
Il mio dubbio è nato quando parlando con mio nipotino/one neo studente di Igegneria aeronautica che proprio in questo periodo sta studiando la resistenza dei materiali costruttivi mi diceva come anche il balsa ha un valore noto di resistenza (298 mP) che può variare proprio in funzione delle condizioni di umidità del materiale (oltre che da altri fattori). Ecco quindi perchè mi si era accesa la lampadina che mi faceva pensare : spendo ore di lavoro e poi mi il modello mi fa crack alla prima sollecitazione... chissà adesso ste sto alimentando un ulteriore dibattito.

P.S. 1 il modello in questione è questo qua :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sgs-1-26d.html

P.S 2 non ho alcuna intezione di buttarlo via, se deve crakkare deve essere il volo e non l'autocompattatore

albyone 12 dicembre 09 00:58

E dopo tutto questo tempo, quando oramai sei in stato avanzato dei lavori, te ne vieni fuori col problema della balsa?
VA! FILA! Corri e vai a finirlo! sciò!:D:D:D
Dai che vogliamo il regalo di Natale!!!:P

Ciao

Albyone :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002