BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Sf 260 Ea (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/150810-sf-260-ea.html)

diego80 31 ottobre 09 23:44

Sf 260 Ea
 
3 Allegato/i
Dopo oltre un anno di costruzione finalmente è arrivato il momento del collaudo dell' SF 260 costruito partendo dal kit di Bettini:

Caratterestiche tecniche:

ap. alare: 1,95
peso: 5,5 Kg
motore: RCV 120
carrelli retrattitli:autocostruiti con freno anteriore
luci di navigazione

Il motore è una vera bomba, dopo le prime difficoltà di carburazione è andato magnificamente.L'unico problema è un'eccessiva tendenza al riscaldamento a cui abbiamo ovviato realizzando delle prese d'aria supplementari sul ventre della cappottina motore.


ciao a tutti

ttcorse 01 novembre 09 23:07

Bellissimo!!!!!!!!
Peccato solo per l'interruttore che si vede!:D
mi puoi dire dove hai preso il kit?
grazie mille!

mb339a 02 novembre 09 16:22

mamma mia è bellissimo!! ne ho uno in cantina ancora da iniziare, volevo motorizzarlo anche io con un RCV 120 mi dici come va? gli basta? che elica usi? non ha problemi di arrivare lungo in atterraggio con tutto quel passo? scusa il fiume di domande ma mi hai fatto balzare il cuore in gola e venire una voglia matta di costruire vedendo le foto del tuo modello

diego80 03 novembre 09 13:53

Ciao allora

il motore va benissimo io sto usando la massima elica ammissibile per quel modello ovvero una 18X10 classic, fai conto che riesce a tirare fino ad una 22.
L'ideale è usarlo per rirpoduzioni che montano una tripala.
Il modello vola molto bene anzi direi che l'accoppiata con il 120 rcv è perfetta, in volo sembra quello vero nè troppo esuberante nè sottopotenziato.
Il kit come scrivevo sopra è di bettini modellismo

losisi 03 novembre 09 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da diego80 (Messaggio 1770484)
Dopo oltre un anno di costruzione finalmente è arrivato il momento del collaudo dell' SF 260 costruito partendo dal kit di Bettini:

Caratterestiche tecniche:

ap. alare: 1,95
peso: 5,5 Kg
motore: RCV 120
carrelli retrattitli:autocostruiti con freno anteriore
luci di navigazione

Il motore è una vera bomba, dopo le prime difficoltà di carburazione è andato magnificamente.L'unico problema è un'eccessiva tendenza al riscaldamento a cui abbiamo ovviato realizzando delle prese d'aria supplementari sul ventre della cappottina motore.


ciao a tutti


complimenti ! davvero complimenti...ne ho uno anche io che aspetta mi decida ad iniziarlo...vederne uno finito così mi fa venire la voglia...bello anche l'abitacolo

posta qualche altra foto, se puoi, magari di dettaglio.....( ventre, carrelli, vano motore ecc ) le pannellature delle naca, ad esempio, sono solo estetiche oppure sono davvero funzionali ??

diego80 04 novembre 09 07:10

Per i dettagli devo raccattare un po di foto fatte durante il montaggio, o meglio io fotografavo e mio padre montava
In merito alle pannellature sono funazionali e inoltre hanno anche un piccolo stantuffo a molla che consente di tenerle aperte quando è fermo
Spero a breve di mettere il video del collaudo

mb339a 04 novembre 09 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da diego80 (Messaggio 1774291)
Ciao allora

il motore va benissimo io sto usando la massima elica ammissibile per quel modello ovvero una 18X10 classic, fai conto che riesce a tirare fino ad una 22.
L'ideale è usarlo per rirpoduzioni che montano una tripala.
Il modello vola molto bene anzi direi che l'accoppiata con il 120 rcv è perfetta, in volo sembra quello vero nè troppo esuberante nè sottopotenziato.
Il kit come scrivevo sopra è di bettini modellismo

quanto pesa il paperotto in ODV? tenendo in mano la fuso che ho io a casa mi pare massccia assai, mi preoccupa il fatto che con tutto quel passo venga giù come un 104, gli hai fatto anche i flap?

diego80 05 novembre 09 11:04

Il peso in odv è di 5,5 kg
I flap ci sono e sono molto utili soprattutto in decollo.
Ovviamente non è un calmato, ma non è per nulla stallereccio.
In atterraggio puoi tirarlo abbastanza senza accenni di stallo.
Ma perchè ti preoccupa così tanto un passo 10
Considera che l'RCV 120 fa la metà dei giri di un normale 4 tempi.

mb339a 08 novembre 09 10:33

non mi spaventa, però mi fa pensare al mio supreme che con una 14x8 non sta nemmeno fermo in pista con il motore al minimo e sono costretto per atterrare a spegnerlo altrimenti l'elica non frena anzi, produce sufficiente trazione da tenerlo in aria, tutto qui, aspetto con ansia il video! intanto comincio il mio, mi hai fatto venire una voglia!!

dav68 16 novembre 09 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da diego80 (Messaggio 1777354)
Il peso in odv è di 5,5 kg
I flap ci sono e sono molto utili soprattutto in decollo.
Ovviamente non è un calmato, ma non è per nulla stallereccio.
In atterraggio puoi tirarlo abbastanza senza accenni di stallo.
Ma perchè ti preoccupa così tanto un passo 10
Considera che l'RCV 120 fa la metà dei giri di un normale 4 tempi.

Complimenti x la costruzione,

ho quasi teminato anche io lo stesso modello, solo che dopo aver pesato l'ala mi è preso un colpo, circa kg 2,3 completa di un servo x flap, 2 x alettoni e macchinette x gambe retrattili. Che dite troppi????? quanto pesa la tua di ala completa???
Grazie davide.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002