Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 09, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Sf 260 Ea

Dopo oltre un anno di costruzione finalmente è arrivato il momento del collaudo dell' SF 260 costruito partendo dal kit di Bettini:

Caratterestiche tecniche:

ap. alare: 1,95
peso: 5,5 Kg
motore: RCV 120
carrelli retrattitli:autocostruiti con freno anteriore
luci di navigazione

Il motore è una vera bomba, dopo le prime difficoltà di carburazione è andato magnificamente.L'unico problema è un'eccessiva tendenza al riscaldamento a cui abbiamo ovviato realizzando delle prese d'aria supplementari sul ventre della cappottina motore.


ciao a tutti
Icone allegate
Sf 260 Ea-sf-260-ea.jpg   Sf 260 Ea-strumentazione.jpg   Sf 260 Ea-sf-260-ea-1.jpg  
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Bellissimo!!!!!!!!
Peccato solo per l'interruttore che si vede!
mi puoi dire dove hai preso il kit?
grazie mille!
__________________
ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 09, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
mamma mia è bellissimo!! ne ho uno in cantina ancora da iniziare, volevo motorizzarlo anche io con un RCV 120 mi dici come va? gli basta? che elica usi? non ha problemi di arrivare lungo in atterraggio con tutto quel passo? scusa il fiume di domande ma mi hai fatto balzare il cuore in gola e venire una voglia matta di costruire vedendo le foto del tuo modello
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ciao allora

il motore va benissimo io sto usando la massima elica ammissibile per quel modello ovvero una 18X10 classic, fai conto che riesce a tirare fino ad una 22.
L'ideale è usarlo per rirpoduzioni che montano una tripala.
Il modello vola molto bene anzi direi che l'accoppiata con il 120 rcv è perfetta, in volo sembra quello vero nè troppo esuberante nè sottopotenziato.
Il kit come scrivevo sopra è di bettini modellismo
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Dopo oltre un anno di costruzione finalmente è arrivato il momento del collaudo dell' SF 260 costruito partendo dal kit di Bettini:

Caratterestiche tecniche:

ap. alare: 1,95
peso: 5,5 Kg
motore: RCV 120
carrelli retrattitli:autocostruiti con freno anteriore
luci di navigazione

Il motore è una vera bomba, dopo le prime difficoltà di carburazione è andato magnificamente.L'unico problema è un'eccessiva tendenza al riscaldamento a cui abbiamo ovviato realizzando delle prese d'aria supplementari sul ventre della cappottina motore.


ciao a tutti

complimenti ! davvero complimenti...ne ho uno anche io che aspetta mi decida ad iniziarlo...vederne uno finito così mi fa venire la voglia...bello anche l'abitacolo

posta qualche altra foto, se puoi, magari di dettaglio.....( ventre, carrelli, vano motore ecc ) le pannellature delle naca, ad esempio, sono solo estetiche oppure sono davvero funzionali ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 07:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Per i dettagli devo raccattare un po di foto fatte durante il montaggio, o meglio io fotografavo e mio padre montava
In merito alle pannellature sono funazionali e inoltre hanno anche un piccolo stantuffo a molla che consente di tenerle aperte quando è fermo
Spero a breve di mettere il video del collaudo

Ultima modifica di diego80 : 04 novembre 09 alle ore 07:15
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Ciao allora

il motore va benissimo io sto usando la massima elica ammissibile per quel modello ovvero una 18X10 classic, fai conto che riesce a tirare fino ad una 22.
L'ideale è usarlo per rirpoduzioni che montano una tripala.
Il modello vola molto bene anzi direi che l'accoppiata con il 120 rcv è perfetta, in volo sembra quello vero nè troppo esuberante nè sottopotenziato.
Il kit come scrivevo sopra è di bettini modellismo
quanto pesa il paperotto in ODV? tenendo in mano la fuso che ho io a casa mi pare massccia assai, mi preoccupa il fatto che con tutto quel passo venga giù come un 104, gli hai fatto anche i flap?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 11:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Il peso in odv è di 5,5 kg
I flap ci sono e sono molto utili soprattutto in decollo.
Ovviamente non è un calmato, ma non è per nulla stallereccio.
In atterraggio puoi tirarlo abbastanza senza accenni di stallo.
Ma perchè ti preoccupa così tanto un passo 10
Considera che l'RCV 120 fa la metà dei giri di un normale 4 tempi.
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
non mi spaventa, però mi fa pensare al mio supreme che con una 14x8 non sta nemmeno fermo in pista con il motore al minimo e sono costretto per atterrare a spegnerlo altrimenti l'elica non frena anzi, produce sufficiente trazione da tenerlo in aria, tutto qui, aspetto con ansia il video! intanto comincio il mio, mi hai fatto venire una voglia!!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dav68
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: PONTINIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Il peso in odv è di 5,5 kg
I flap ci sono e sono molto utili soprattutto in decollo.
Ovviamente non è un calmato, ma non è per nulla stallereccio.
In atterraggio puoi tirarlo abbastanza senza accenni di stallo.
Ma perchè ti preoccupa così tanto un passo 10
Considera che l'RCV 120 fa la metà dei giri di un normale 4 tempi.
Complimenti x la costruzione,

ho quasi teminato anche io lo stesso modello, solo che dopo aver pesato l'ala mi è preso un colpo, circa kg 2,3 completa di un servo x flap, 2 x alettoni e macchinette x gambe retrattili. Che dite troppi????? quanto pesa la tua di ala completa???
Grazie davide.
dav68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 260 Ep erpedro Aeromodellismo Volo Elettrico 27 22 ottobre 09 18:52
sf 260 p 51 mustang Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 09 00:34
Motorizzazione SF-260 QuietStorm Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 novembre 08 23:09
speed 260 pallipalli Aeromodellismo Volo Elettrico 2 06 dicembre 05 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002