BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione F15 Parkjet (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/141090-costruzione-f15-parkjet.html)

stroccel 23 luglio 09 09:53

Costruzione F15 Parkjet
 
Ciao a tutti,

mi sono buttato sulla costruzione dell'F15 in depron scaricato da www.parkjets.com Home Page (quello realizzato anche da Albyone). So bene che non riuscirò a pilotarlo, se vola, ma confido in qualcuno al campo che mi dia una mano. Intanto mi sto divertendo nella costruzione. Devo dire che sta venendo abbastanza bene. Sono arrivato al posizionamento dell'ala (a tavoletta). Prima di far questo devo inserire l'elettronica. Girando un pò sul forum e facendo qualche calcoletto con drivecalc, per non spendere tanto, avrei scelto:
n. 3 servi HITEC HS 55 (per elevatore e flaperons)
motore EMAXCF2822 da 1200 rpm/volt
elica 8x4 APC E
batterie lipo FlightPower da 1350mAh
regolatore brushless simplyflying SF da 30A
Che ve ne pare?
Il modello mi dovrebbe venire alla fine dai 450gr ai 600gr (al momento la sola fusoliera con cono di prua, cappottina ma senza elevatore è venuta 132gr).

Grazie e ciao
Stefano

xxNUCKxx 23 luglio 09 14:18

Foto?

gughy 24 luglio 09 10:35

Un consiglio sul motore:
New 2200KV Outrunner Brushless Motore 2212-6 + ESC 30A su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Aggiungi un'elica 6x4 e vedrai.. B)

Ciao
Guglielmo

Whiteman 21 dicembre 09 13:42

Secondo voi come và con questo motore??

RCM0101 Jem 2825-1150
KV 1150
Assorbimento max 10Amp
Elica 8x4.3

Alimentato tramite batteria da Li-Po 3s 1300mh

Grazie in anticipo per il vostro giudizio

claudio476 22 dicembre 09 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1847525)
Secondo voi come và con questo motore??

RCM0101 Jem 2825-1150
KV 1150
Assorbimento max 10Amp
Elica 8x4.3

Alimentato tramite batteria da Li-Po 3s 1300mh

Grazie in anticipo per il vostro giudizio

come và... penso che và. ma.. per tutto sta a capire, dove và!

...cioè... se non ci dici su che modello lo devi mettere come ti possiamo consigliare?

AntonioF104 22 dicembre 09 12:40

quello è un ottimo park flyer con profilo a tavoletta che ti permette di volare in pochissimo spazio e a velocità ridicole. Per volare in questo modo, visto che ci si "avvicina" più allo scopo del progetto, ti consiglio la motorizzazione che hai scelto, ma anche il 2200 consigliato da gughy va bene anche se la sezione del "sedere" è abbastanza grossa e un'elica più piccola ti limita nelle manovre a bassa velocità essendo meno efficiente anche a basso numero di giri.
saluti


Whiteman 23 dicembre 09 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1848824)
come và... penso che và. ma.. per tutto sta a capire, dove và!

...cioè... se non ci dici su che modello lo devi mettere come ti possiamo consigliare?

beh.. ovviamente sto costruendo un modello di f15 della parkjet... come è l'argomento della discussione.

Whiteman 23 dicembre 09 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioF104 (Messaggio 1848998)
quello è un ottimo park flyer con profilo a tavoletta che ti permette di volare in pochissimo spazio e a velocità ridicole. Per volare in questo modo, visto che ci si "avvicina" più allo scopo del progetto, ti consiglio la motorizzazione che hai scelto, ma anche il 2200 consigliato da gughy va bene anche se la sezione del "sedere" è abbastanza grossa e un'elica più piccola ti limita nelle manovre a bassa velocità essendo meno efficiente anche a basso numero di giri.
saluti


Grazie della conferma sulla mia scelta... sai com'è... è solo il secondo modello che costruisco!!!

AntonioF104 23 dicembre 09 09:52

figurati,

un modello con ala a lastra non è un campione di efficienza..anzi diciamo che non ne ha..però sotto motore riesci a volare ad elevati angoli di attacco e velocità molto basse, questo ti permette di prendere anche dimestichezza e imparare a lavorare anche con il gas in atterraggio. Certo non ha l'armonia del volo di un modlelo con profilo, ma son due classi di modello diverse.
ciao

claudio476 23 dicembre 09 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1850083)
beh.. ovviamente sto costruendo un modello di f15 della parkjet... come è l'argomento della discussione.

ovviamente.. ti chiedo scusa tra fretta e sonno chi sa a che pensavo/leggevo! :wink:

Quello che ti posso dire è che devi cercare di mettere un elica adeguata all'apertura alare del modello.

La differenza tra un motore 1100 e 2000 di Kv è veramente notevole, cerco di spiegarmi, l'elica quando gira in aria trova una certa resistenza, questa resistenza si trasmette al modello in maniera proporzionata alla dimensione dell'elica e ai suoi giri, ha come effetto quello di far avvitare il modello in senso opposto a quello di rotazione dell'elica.

Se prendi il modello per l'elica e gli dai un colpo all'alla esso si mette a ruotare, se il modello ha un ala grande gira lentamente, al contrario, un ala piccola offrira meno resistenza all'aria e gira più forte. Tanto per spiegare meglio come questo effetto si sente sui caccia piuttosto che su un acrobatico, quest'ultimo ha un ala molto più grande, è quindi meno sensibile.

Per ridurre questo effetto si usa montare eliche piccine su aperture alari piccole..

Bisogna anche valutare poi, il tipo di volo desiderato. Se devi volare lentamente metterai il motore da 1100 con la 8x4, per avere velocità metterai il motore da 2000 con una 6x4 o 5x5..
Quando il modello vola veloce è piacevole sentirlo neutro, altrimenti il volo è una continua lotta con il trim, a media velocità va dritto, a manetta tira da un lato..

damgiu 23 dicembre 09 10:55

Rispetto all'F-15, che hai scelto, l'F-14, dello stesso sito, vola decisamente meglio, più controllabile e ottimo planatore. Per il prossimo magari pensaci.:D

Buona costruzione.

Whiteman 28 dicembre 09 00:20

Intanto grazie a Claudio per le sue delucidazioni.

Avevo pensato anche all'F-14 con assetto variabile, ma ho desistito... non mi sentivo ancora all'altezza come costruttore. Però prima o poi lo faccio.

Mi resta il dubbio su come attaccare il motore all'aereo... il progetto è per un motore brushless inrunner, mentre io ci metto un outrunner.

Franz DAG 31 dicembre 09 10:01

Progressi nella costruzione? Foto? Consigli?

Ho iniziato stamattina a tagliare i pezzi anche io del F15, ma ho visto che il sito Parkjet non è più online... :(

AntonioF104 31 dicembre 09 10:12

quì puoi trovare tutto su questo modello...

F-15 Eagle Park Jet - RC Groups

F-15 Eagle Park Jet--Part 2 - RC Groups

gughy 31 dicembre 09 14:53

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1855695)
Intanto grazie a Claudio per le sue delucidazioni.

Avevo pensato anche all'F-14 con assetto variabile, ma ho desistito... non mi sentivo ancora all'altezza come costruttore. Però prima o poi lo faccio.

Mi resta il dubbio su come attaccare il motore all'aereo... il progetto è per un motore brushless inrunner, mentre io ci metto un outrunner.


Per attaccare il motore utilizza un quadretto di legno come ho fatto io, ti allego una foto anche se non si vede bene... :P

Buon anno a tutti, e buoni voli!
Guglielmo

Naraj 31 dicembre 09 15:48

1 Allegato/i
... oppure lo puoi attaccare incassato così.

Naraj.

Whiteman 01 febbraio 10 12:00

2 Allegato/i
Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e delucidazioni, e scusatemi per la tardiva risposta. :D

I lavori di costruzione procedono anche se con una certa calma... mi resta da costruire la capottina, montare il supporto-motore e qualche finitura. Al momento il modello è già parzialmente pitturato ed in attesa di qualche ritocco qua e là. :)

Ho effettuato una piccola modifica che consiste di rendere la copertura del retro dell'aereo apribile a sportello: è incernierata tramite nastro adesivo al piano alare e dalla parte del motore si chiude con il velcro. In questo modo resta possibile accedere al vado di coda dove risiede il regoltore ed il motore. B)

Il grosso problema in cui sono incappato, da bravo novizio, è stata la lavorazione del depron laminato per costruire il cono del muso... troppa colla e qualche errore di intaglio con un taglierino non sufficientemente affilato... risultato una superficie tutt'altro che liscia e conica... :wall:
La preoccupazione adesso è di non fare lo stesso errore con la capottina, e stavo valutando l'idea costruirla a partire da un unico pezzo di poliuretano o simile... non sò.:unsure:


Per dare qualche dato tecnico sull'elettronica e l'ODV:
- n°3 servi Hitec HS-55 da 5g
- motore RCM0101 Jem 2825-1150 (KV 1150 Assorbimento max 10Amp)
- Elica 8x4.3
- regolatore da 25A
- batteira Li-Po da 1300mah, 11,1v, 3s-1p della Duremax.
ODV stimato attorno ai 500g.

Il colore è realizzato con acrilici diluiti e con una ripassata con acrilico argentato molto diluito per dare un effetto metallizzato


Di seguito qualche foto.

gughy 01 febbraio 10 14:56

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1910884)
Ho effettuato una piccola modifica che consiste di rendere la copertura del retro dell'aereo apribile a sportello: è incernierata tramite nastro adesivo al piano alare e dalla parte del motore si chiude con il velcro. In questo modo resta possibile accedere al vado di coda dove risiede il regoltore ed il motore.

:nono: Ti sconsiglio quello sportellone per due motivi (già testati):

1) Serve rigidità là dietro, a me dopo pochi voli si era creata una crepa perchè i piani verticali flettevano e l'intera coda si torceva. Inoltre lo sportello mi si apriva sempre per via dell'aria che passava dentro sbilanciandomi l'aereo

2) Il supporto motore e non è stabile se non lo fissi sia in alto che in basso (deve essere ben inscatolato) e con le vibrazioni potresti perdere il motore in volo.

Io ti consiglio di ridurre quello sportello di almeno la metà e di fissarlo con una vite o dei bei magneti...

Guglielmo

P.S. Adesso nel mio F15 monto un motore turnigy da 350W e vedessi come fischia...

Whiteman 01 febbraio 10 16:23

Molto interessante la tua soluzione Gughy!! :o:

Ancora non l'ho provato e quindi non avrei mai potuto immaginare i risultati, grazie per le anticipazioni. :)

Una curiosità sul modo di chiudere lo sportelletto: nella foto che hai allegato non capisco bene se hai usato una o due viti, suppongo comunque che tu abbia inserito un listello di legno nella centina centrale... o sbaglio?

gughy 01 febbraio 10 17:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1911305)
Molto interessante la tua soluzione Gughy!! :o:

Ancora non l'ho provato e quindi non avrei mai potuto immaginare i risultati, grazie per le anticipazioni. :)

Una curiosità sul modo di chiudere lo sportelletto: nella foto che hai allegato non capisco bene se hai usato una o due viti, suppongo comunque che tu abbia inserito un listello di legno nella centina centrale... o sbaglio?

Esatto, ho incollato un quadrettino di legno e con una vite tengo fermo lo sportello.
Per la capottina io preferisco fare un rettangolo di depron come base e poi ci incollo sopra un pezzo di polistirolo lavorato con carta vetro mooolto sottile, ti allego la foto della capottina dell'aereo che vedi nel mio profilo che è venuta un pò meglio di quella dell'F15 (ho la manualità di un bimbo di 3 anni io...faccio pena :P)

Guglielmo

Whiteman 01 febbraio 10 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da gughy (Messaggio 1911393)
Esatto, ho incollato un quadrettino di legno e con una vite tengo fermo lo sportello.

Perfetto!!!

Citazione:

Originalmente inviato da gughy (Messaggio 1911393)
Per la capottina io preferisco fare un rettangolo di depron come base e poi ci incollo sopra un pezzo di polistirolo lavorato con carta vetro mooolto sottile, ti allego la foto della capottina dell'aereo che vedi nel mio profilo che è venuta un pò meglio di quella dell'F15 (ho la manualità di un bimbo di 3 anni io...faccio pena :P)

Guglielmo

Mi sembra una soluzione veloce ed interessante!! ma hai usato il comunissimo polistirolo con i pallini?? (non parliamo delle mie capacità da certosino... ringrazio che la punta del mio f-15 sia a forma piramidale :fiu:)

gughy 02 febbraio 10 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1911540)
Mi sembra una soluzione veloce ed interessante!! ma hai usato il comunissimo polistirolo con i pallini?? (non parliamo delle mie capacità da certosino... ringrazio che la punta del mio f-15 sia a forma piramidale :fiu:)

Si, normalissimo polistirolo che avevo in casa... ho usato una carta vetro molto sottile ed è venuto abbastanza liscio (sempre per i miei standard di finitura :lol:).

Guglielmo

Whiteman 03 febbraio 10 23:26

Son riuscito a fare la capottina pure io con normalissimo polistirolo!!! :yeah:
Ho notato però che resta molto morbido ed alcune palline non hanno tenuto, quindi ho avuto la bella idea di ricoprire il tutto con un sottile strato di epossidica riempiendo i forellini delle palline staccatesi. :P
Ore la capottina è tutta bella liscia e robusta!!!

albyone 03 febbraio 10 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1915433)
Son riuscito a fare la capottina pure io con normalissimo polistirolo!!! :yeah:
Ho notato però che resta molto morbido ed alcune palline non hanno tenuto, quindi ho avuto la bella idea di ricoprire il tutto con un sottile strato di epossidica riempiendo i forellini delle palline staccatesi. :P
Ore la capottina è tutta bella liscia e robusta!!!


Bastava stuccarla con lo stucco piuma per muri e dargli una mano di vernice:wink:
Ciao

Albyone :)

Whiteman 04 febbraio 10 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1915438)
Bastava stuccarla con lo stucco piuma per muri e dargli una mano di vernice:wink:
Ciao

Albyone :)

ehh... se avessi avuto lo stucco... :rolleyes:

Whiteman 05 febbraio 10 14:58

Una curiosità... qualcuno ha mai provato a fornire il modelli della Parkjet di carrello d'atterraggio??
E' forse una idea stupida??:mumble:

Franz DAG 25 febbraio 10 15:50

mamma mia che lentezza..... ho iniziato oggi ad incollare la fusoliera, il cono di punta è pronto...
la cappottina... :shutup: mi viene da piangere a pensare di dargli la forma...

ciao

albyone 25 febbraio 10 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 1949852)
mamma mia che lentezza..... ho iniziato oggi ad incollare la fusoliera, il cono di punta è pronto...
la cappottina... :shutup: mi viene da piangere a pensare di dargli la forma...

ciao

Dai! Quante storie! Fatte quelle è finito!!!:P

Ciao

Albyone :)

PICCION1 26 febbraio 10 16:31

f15
 
Qualcuno ha mai provato a mettegli due ventole intubate?

Whiteman 27 febbraio 10 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 1949852)
mamma mia che lentezza..... ho iniziato oggi ad incollare la fusoliera, il cono di punta è pronto...
la cappottina... :shutup: mi viene da piangere a pensare di dargli la forma...

ciao

IO per la capottina me la sono cavata facendola da un pezzo di polistirolo unico ed incollandola ad un pianale di 2 o 3 fogli di depron... risparmi la fatica della laminatura.:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002