Costruzione F15 Parkjet Ciao a tutti, mi sono buttato sulla costruzione dell'F15 in depron scaricato da www.parkjets.com Home Page (quello realizzato anche da Albyone). So bene che non riuscirò a pilotarlo, se vola, ma confido in qualcuno al campo che mi dia una mano. Intanto mi sto divertendo nella costruzione. Devo dire che sta venendo abbastanza bene. Sono arrivato al posizionamento dell'ala (a tavoletta). Prima di far questo devo inserire l'elettronica. Girando un pò sul forum e facendo qualche calcoletto con drivecalc, per non spendere tanto, avrei scelto: n. 3 servi HITEC HS 55 (per elevatore e flaperons) motore EMAXCF2822 da 1200 rpm/volt elica 8x4 APC E batterie lipo FlightPower da 1350mAh regolatore brushless simplyflying SF da 30A Che ve ne pare? Il modello mi dovrebbe venire alla fine dai 450gr ai 600gr (al momento la sola fusoliera con cono di prua, cappottina ma senza elevatore è venuta 132gr). Grazie e ciao Stefano |
Foto? |
Un consiglio sul motore: New 2200KV Outrunner Brushless Motore 2212-6 + ESC 30A su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Aggiungi un'elica 6x4 e vedrai.. B) Ciao Guglielmo |
Secondo voi come và con questo motore?? RCM0101 Jem 2825-1150 KV 1150 Assorbimento max 10Amp Elica 8x4.3 Alimentato tramite batteria da Li-Po 3s 1300mh Grazie in anticipo per il vostro giudizio |
Citazione:
...cioè... se non ci dici su che modello lo devi mettere come ti possiamo consigliare? |
quello è un ottimo park flyer con profilo a tavoletta che ti permette di volare in pochissimo spazio e a velocità ridicole. Per volare in questo modo, visto che ci si "avvicina" più allo scopo del progetto, ti consiglio la motorizzazione che hai scelto, ma anche il 2200 consigliato da gughy va bene anche se la sezione del "sedere" è abbastanza grossa e un'elica più piccola ti limita nelle manovre a bassa velocità essendo meno efficiente anche a basso numero di giri. saluti |
Citazione:
|
Citazione:
|
figurati, un modello con ala a lastra non è un campione di efficienza..anzi diciamo che non ne ha..però sotto motore riesci a volare ad elevati angoli di attacco e velocità molto basse, questo ti permette di prendere anche dimestichezza e imparare a lavorare anche con il gas in atterraggio. Certo non ha l'armonia del volo di un modlelo con profilo, ma son due classi di modello diverse. ciao |
Citazione:
Quello che ti posso dire è che devi cercare di mettere un elica adeguata all'apertura alare del modello. La differenza tra un motore 1100 e 2000 di Kv è veramente notevole, cerco di spiegarmi, l'elica quando gira in aria trova una certa resistenza, questa resistenza si trasmette al modello in maniera proporzionata alla dimensione dell'elica e ai suoi giri, ha come effetto quello di far avvitare il modello in senso opposto a quello di rotazione dell'elica. Se prendi il modello per l'elica e gli dai un colpo all'alla esso si mette a ruotare, se il modello ha un ala grande gira lentamente, al contrario, un ala piccola offrira meno resistenza all'aria e gira più forte. Tanto per spiegare meglio come questo effetto si sente sui caccia piuttosto che su un acrobatico, quest'ultimo ha un ala molto più grande, è quindi meno sensibile. Per ridurre questo effetto si usa montare eliche piccine su aperture alari piccole.. Bisogna anche valutare poi, il tipo di volo desiderato. Se devi volare lentamente metterai il motore da 1100 con la 8x4, per avere velocità metterai il motore da 2000 con una 6x4 o 5x5.. Quando il modello vola veloce è piacevole sentirlo neutro, altrimenti il volo è una continua lotta con il trim, a media velocità va dritto, a manetta tira da un lato.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002