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stroccel 23 luglio 09 09:53

Costruzione F15 Parkjet
 
Ciao a tutti,

mi sono buttato sulla costruzione dell'F15 in depron scaricato da www.parkjets.com Home Page (quello realizzato anche da Albyone). So bene che non riuscirò a pilotarlo, se vola, ma confido in qualcuno al campo che mi dia una mano. Intanto mi sto divertendo nella costruzione. Devo dire che sta venendo abbastanza bene. Sono arrivato al posizionamento dell'ala (a tavoletta). Prima di far questo devo inserire l'elettronica. Girando un pò sul forum e facendo qualche calcoletto con drivecalc, per non spendere tanto, avrei scelto:
n. 3 servi HITEC HS 55 (per elevatore e flaperons)
motore EMAXCF2822 da 1200 rpm/volt
elica 8x4 APC E
batterie lipo FlightPower da 1350mAh
regolatore brushless simplyflying SF da 30A
Che ve ne pare?
Il modello mi dovrebbe venire alla fine dai 450gr ai 600gr (al momento la sola fusoliera con cono di prua, cappottina ma senza elevatore è venuta 132gr).

Grazie e ciao
Stefano

xxNUCKxx 23 luglio 09 14:18

Foto?

gughy 24 luglio 09 10:35

Un consiglio sul motore:
New 2200KV Outrunner Brushless Motore 2212-6 + ESC 30A su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Aggiungi un'elica 6x4 e vedrai.. B)

Ciao
Guglielmo

Whiteman 21 dicembre 09 13:42

Secondo voi come và con questo motore??

RCM0101 Jem 2825-1150
KV 1150
Assorbimento max 10Amp
Elica 8x4.3

Alimentato tramite batteria da Li-Po 3s 1300mh

Grazie in anticipo per il vostro giudizio

claudio476 22 dicembre 09 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1847525)
Secondo voi come và con questo motore??

RCM0101 Jem 2825-1150
KV 1150
Assorbimento max 10Amp
Elica 8x4.3

Alimentato tramite batteria da Li-Po 3s 1300mh

Grazie in anticipo per il vostro giudizio

come và... penso che và. ma.. per tutto sta a capire, dove và!

...cioè... se non ci dici su che modello lo devi mettere come ti possiamo consigliare?

AntonioF104 22 dicembre 09 12:40

quello è un ottimo park flyer con profilo a tavoletta che ti permette di volare in pochissimo spazio e a velocità ridicole. Per volare in questo modo, visto che ci si "avvicina" più allo scopo del progetto, ti consiglio la motorizzazione che hai scelto, ma anche il 2200 consigliato da gughy va bene anche se la sezione del "sedere" è abbastanza grossa e un'elica più piccola ti limita nelle manovre a bassa velocità essendo meno efficiente anche a basso numero di giri.
saluti


Whiteman 23 dicembre 09 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1848824)
come và... penso che và. ma.. per tutto sta a capire, dove và!

...cioè... se non ci dici su che modello lo devi mettere come ti possiamo consigliare?

beh.. ovviamente sto costruendo un modello di f15 della parkjet... come è l'argomento della discussione.

Whiteman 23 dicembre 09 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioF104 (Messaggio 1848998)
quello è un ottimo park flyer con profilo a tavoletta che ti permette di volare in pochissimo spazio e a velocità ridicole. Per volare in questo modo, visto che ci si "avvicina" più allo scopo del progetto, ti consiglio la motorizzazione che hai scelto, ma anche il 2200 consigliato da gughy va bene anche se la sezione del "sedere" è abbastanza grossa e un'elica più piccola ti limita nelle manovre a bassa velocità essendo meno efficiente anche a basso numero di giri.
saluti


Grazie della conferma sulla mia scelta... sai com'è... è solo il secondo modello che costruisco!!!

AntonioF104 23 dicembre 09 09:52

figurati,

un modello con ala a lastra non è un campione di efficienza..anzi diciamo che non ne ha..però sotto motore riesci a volare ad elevati angoli di attacco e velocità molto basse, questo ti permette di prendere anche dimestichezza e imparare a lavorare anche con il gas in atterraggio. Certo non ha l'armonia del volo di un modlelo con profilo, ma son due classi di modello diverse.
ciao

claudio476 23 dicembre 09 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da Whiteman (Messaggio 1850083)
beh.. ovviamente sto costruendo un modello di f15 della parkjet... come è l'argomento della discussione.

ovviamente.. ti chiedo scusa tra fretta e sonno chi sa a che pensavo/leggevo! :wink:

Quello che ti posso dire è che devi cercare di mettere un elica adeguata all'apertura alare del modello.

La differenza tra un motore 1100 e 2000 di Kv è veramente notevole, cerco di spiegarmi, l'elica quando gira in aria trova una certa resistenza, questa resistenza si trasmette al modello in maniera proporzionata alla dimensione dell'elica e ai suoi giri, ha come effetto quello di far avvitare il modello in senso opposto a quello di rotazione dell'elica.

Se prendi il modello per l'elica e gli dai un colpo all'alla esso si mette a ruotare, se il modello ha un ala grande gira lentamente, al contrario, un ala piccola offrira meno resistenza all'aria e gira più forte. Tanto per spiegare meglio come questo effetto si sente sui caccia piuttosto che su un acrobatico, quest'ultimo ha un ala molto più grande, è quindi meno sensibile.

Per ridurre questo effetto si usa montare eliche piccine su aperture alari piccole..

Bisogna anche valutare poi, il tipo di volo desiderato. Se devi volare lentamente metterai il motore da 1100 con la 8x4, per avere velocità metterai il motore da 2000 con una 6x4 o 5x5..
Quando il modello vola veloce è piacevole sentirlo neutro, altrimenti il volo è una continua lotta con il trim, a media velocità va dritto, a manetta tira da un lato..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.

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