BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   ME-262 Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/131295-me-262-building-log.html)

cecco 18 maggio 09 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1559905)
pull pull... attento a come fissi i tiranti al "pedale", quando tirano potrebbero scivolare verso il centro...


Abbiamo postato in contemporanea lo stesso dubbio..................

Me devo preoccupà?:blink:.................
















:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl







Rientrando in TOPO ....
Effettivamente piegare l'acciaio armonico in quella maniera non sarà facile ti toccherà fare qualche prova con filo di ferro o di rame per vedere se riesci a seguire tutte le pieghe e soprattutto la consecuzio delle pieghe.
Suggerisco caldamente la morsa (quella piccina con il morsetto sotto, pieghi il filo gli dai una martellatina e hai una piega perfetta a 90°).
Semmai pensa a farlo in due metà e poi saldarle al centro (carteggi l'acciaio lo fasci con filo elettrico fino e stagni il tutto).
Il Docchè da quando si è fulminato:wacko: con gli elettroni (combattini elettrici) stà a fà un macello..........:icon_rofl

doctordoom 18 maggio 09 23:01

si ma quanto pesano? :P

Quello che dico io pesa meno del barattolo che lo contiene... :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1559996)
Nun je dà retta :lol: al Doc..... è rimasto ancora agli stucchi per modellismo......:icon_rofl(costano il quadruplo), per il depron quelli che ti ho suggerito attaccano perfettamente e si lisciano uno spettacolo...... (prima di applicarlo dagli una "montata" (lo impasti e reimpasti su un piattino di plastica o sotto il coperchio stesso) e vedrai che roba!

Docche:bleh::bleh:!!!!!!!!!
per il comando : dovrebbe funzionare occhio solo che il filo/astina di comando non possa scenderedalla sommità del gomito e che i tubetti si trovino nel gap tra parte mobile e parte fissa (altrimenti invece che un movimento radiale avrai un movimento tangenziale che tenderà ad avvicinare o allontanare le due parti).

Ciao

Francesco


SlowFlyer 18 maggio 09 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1560344)
si ma quanto pesano? :P

Quello che dico io pesa meno del barattolo che lo contiene... :wink:

leggerissimo, veramente. Sembra vuoto...

cecco 18 maggio 09 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1560348)
leggerissimo, veramente. Sembra vuoto...

Esatto..... finchè non arrivi a casa e lo apri, sei convinto di aver preso una fregatura e che ti abbiano venduto il barattolo vuoto:D (e c'è ancora l'acqua dentro......che poi evapora......... ).....

MrZipi 19 maggio 09 16:48

1 Allegato/i
Ho trovato uno stucco di marca sconosciuta (conoscevo solo quelle dette da voi) ma le istruzioni erano esatte perchè non ritira, non crepa, asciugatura rapida ed è adatto al polistirene estruso. I barattolo dice contenuto 400g ma a tatto sembra che il barattolo abbia contenuto un tempo lo stucco.. rimosso prima di metterlo in vendita :icon_rofl tra poco lo provo...

Ho osservato meglio la coda e il tipo di rinvio disegnato non serve per quel modello :icon_rofl l'elevatore è sulla deriva sopra la fusoliera quindi devo passare al piano B usando un rinvio tipo quello allegato.. spero che avete ancora un pò di fantasia per capire il disegno (dovrebbe chiamarsi push-pull se non erro)

Mentre per il timone si può usare il leveraggio di prima spostando la parte dove si collega il servo tutto da un lato.

PS: Piegare l'acciaio armonico non è un grossissimo problema, anche se la figura e complessa.. ho delle pinze a becchi piccoli ideali per questi lavori..

cecco 19 maggio 09 17:26

Il disegno mi pare abbastanza chiaro (visto da sotto vero?:D) il push-pull lo fai con un astina rigida o con un bowden.
Piuttosto quelle parti del mobile che vanno nel fisso (e che servono a compensare lo sforzo aerodinamico) sono così nell'originale? (sono una discreta scocciatura e un punto un poco debole:wink:) .....
Anche sul direzione metterei un bowden o un'astina rigida (i due cavetti hanno il vizio di allentarsi e anche mettendo una molla su uno dei due lo dovrai trimmare ogni volo.....).

MrZipi 19 maggio 09 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1561496)
Il disegno mi pare abbastanza chiaro (visto da sotto vero?:D) il push-pull lo fai con un astina rigida o con un bowden.
Piuttosto quelle parti del mobile che vanno nel fisso (e che servono a compensare lo sforzo aerodinamico) sono così nell'originale? (sono una discreta scocciatura e un punto un poco debole:wink:) .....
Anche sul direzione metterei un bowden o un'astina rigida (i due cavetti hanno il vizio di allentarsi e anche mettendo una molla su uno dei due lo dovrai trimmare ogni volo.....).

Il disegno era una vista dall'alto :fiu: ma poco importa è una vista opinabile (il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto)
Cmq visto qualche spiacevole esperienza con un bowden preferisco la tanto + infallibile astina d'acciaio armonico con 2 tubicini!! nelle foto si vede poco, ma quei 3 fori con gli stecchini di bamboo sono cavi e molto probabilmente li farò passare tutte le tiranterie. sarebbe ancora meglio trovare un tubicino che funga da guaina per evitare che lo strofinio delle barrette contro l'espanso con il tempo creino un taglio..
I piani di coda per devo ancora scalarli correttamente ma non escludo che la costruzione venga fatta con del depron, dalle dimensioni valuterò se fare di balsa il piano mobile oppure sempre depron fibrato per compensare gli sforzi, che anche volendo non saranno molti dato che preferirei un modello da volo calmo che un modello balistico :icon_rofl

cecco 19 maggio 09 22:48

Concentrandomi sono riuscito a vederlo da sopra!!!!!!!! ho capito!!!!!:icon_rofl
Vabbe vediamo:

in rosso ho evidenziato i tubetti della cerniera che secondo mè vanno spostati nel taglio tra mobile e fissa altrimenti non avrai un movimento corretto;
in verde ci sono invece i compensatori aerodinamici fonte di possibili grane.....

Per bowden intendo anche quelli multiplex (due tubini uno dentro l'altro con l'anima in acciaio armonico che se no fanno curve eccessive sono molto scorrevoli:wink:.
Ciao

Francesco

cecco 20 maggio 09 09:37

Ho riletto tutto il building log e se non arrivo tardi per suggerire una colla ti consiglierei la vinilica rapida (importante che sia quella rapida) per incollare le sezioni della fusola.
Ha il vantaggio di indurire e non rimanere gommosa come il vinavil e se ne metti un velo quando passi con il tampone neanche te ne accorgi.

Ciao

MrZipi 20 maggio 09 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1562463)
Ho riletto tutto il building log e se non arrivo tardi per suggerire una colla ti consiglierei la vinilica rapida (importante che sia quella rapida) per incollare le sezioni della fusola.
Ha il vantaggio di indurire e non rimanere gommosa come il vinavil e se ne metti un velo quando passi con il tampone neanche te ne accorgi.

Ciao

Ehehe troppo tardi.. al momento il modello è diviso in due tronconi, muso e coda. Ho usato la poliuretanica, decisamente più dura da grattare, ma grazie all'aiuto del dremel ho tolto gli eccessi e poi ho dato una sgrossata pesante a tutti i gradini che c'erano tra una sezione e l'altra con vibrolevigatrice.. :fiu: il risultato è migliore di quello che pensavo..
Ho stuccato buchi e fessure e ho osservato dei macro avvallamenti e delle imperfezioni strutturali... praticamente in alcuni punti ho delle mancanze di materiale e la coda leggermente svergola.. Problemi risolti quando passero alla 120 con il tampone a mano..

C'e un detto che dice "Con tanta pazienza e tanta vaselina l'elefante lo mise in culo alla gallina" , detto molto fine ed educato ma rende l'idea :icon_rofl

Ah dimenticavo.. un'uccellino mi ha fatto riflettere.. effettivamente posso mettere dei bowden all'interno dei 3 fori da 2,5mm che attraversano la fusoliera da muso a coda.. il foro centrale per l'elevatore e i laterali per il timone!
I bowden questa volta staranno dentro dei "tubi" che li tengono fermi, in più saranno dritti, quindi non avrò problemi di sforzi particolari che fanno sgranare i servi.... :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002