salve a tutti....ho un problemino....ho sempre messo il motore, un 2.5 cc MMV, perfettamente in asse rispetto alla fusoliera del modello e bene o mele non ci sono stati particolari problemi nel volo.....adesso nell'ultimo modello c'è una vistosa tendenza ad andare a destra in volo...trimmando si riesce a ridurlo ma continua ad andare a destra...ho messo dieci gr. di zavorra sull'ala nell'estremità sinistra.- Domanda....sicuramente si tratta di problemi di coppia del motore, chiedo in giro e nessuno mi sa dire perfettamente se dare l'inclinazione a dx o a sx...vi chiedevo lumi in merito e quindi gurdanfo il modello di fronte l'elica gira a sx ovviamente il motore dove và ilnclinato e di quanti gradi ? |
azzo..... allora è davvero difficile saperlo.... :D oppure è così banale che non vale la pena di rispondere... :blink: :angry: |
Fretta eh ? :D Solitamente, e dico solitamente, l'effetto dell'elica sul modello và contrastato con un pò di inclinazione dell'asse di trazione verso destra. Non dico di quanto perchè l'effettivo ammontare di tale inclinazione viene determinato in volo. Sei sicuro che : -non ci siano svergolature alari. -che gli alettoni siano perfettamente in asse. -che non siano svergolati. -la fusoliera sia dritta e non a banana. -la deriva sia perfettamente in asse con la fusoliera e le ali. -la deriva sia perpendicolare al piano alare. -il timone di direzione idem cum patatine fritte. -lo stabilizzatore orizzontale non sia svergolato. -lo stabilizzatore orizzontale sia parallelo al piano alare. -l'elevatore non sia svergolato. -se l'elevatore è costituito da due piani separati che siano entrambi in piano. -che il loro movimento sia simmetrico. -che il modello sia staticamente equilibrato sull'asse di rollio. Se tutto questo è ok il prezzo è giusto, allora il motore andrà inclinato a sinistra. |
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:( :blink: B) :wink: |
:( :blink: B) :wink: per questi motivi, a volte, conviene acquistare modelli precostruiti che farli di sana pianta.Dopo svariate esperienze ho potuto riscontrare quali fossero i problemi relati all'uso del depron nella costruzione dei modelli di determinate grandezze.Sicuramente una prima considerazione debba essere fatta sulle dimenzioni dell'aereo, effettivamente non è consigliabile superare A.A. di 1mt., le ali pur assemblate nel migliore dei modi a causa appunto dell'eccessiva lunghezza se non adeguatamente strutturate tendono a svirgolare e a anon restare per sempre dritte, le mie ad es. si sono un po incurvate verso il basso, i flap in depron non reggono è sono una cacca tendono a piagarsi, ho messo dei listelli incorniciandole ma non vengono mai bene.Le fusoliere, tuttavia, non danno particolari problemi, se assemblate con i relativi cunei vengono dritte e sono facilmente rinforzabili.Il problema dunque sta nelle ali e i flaps doveno essere immancabilmente perfetti. Vi ringrazio per vs. suggerimenti e le precisazioni..... :) |
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Prendo un tondino di tiglio da 3mm, lo taglio alla lunghezza della parte mobile, prendo una striscia di nastro adesivo da 50mm (tipico da imballaggio) della medesima lunghezza e la poggio su un piano con il lato appiccicoso rivolto verso l'alto. Poggio l'asticella di tiglio sul nastro, poi prendo il depron e lo poggio sull nastro, in piano, facendo molta attenzione a farlo aderire bene su un lato dell'asticella.... prendo il nastro che avanza dall'altra parte dell'asticella e lo ripiego sul depron... le parti mobili devono venire dritte per forza, se usi un'asticella dritta! :) |
aggiungo.. il depron lo uso da 3mm e ricopro interamente con nastro. Con questa specie di barra di torsione integrata, la parte mobile è rigidissima e segue benissimo il movimento sia nel punto dove è innestata la squadretta che nella parte più lontana da essa. |
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