BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   costruzione mirage 2000 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/114959-costruzione-mirage-2000-a.html)

giagif1 28 dicembre 08 19:36

costruzione mirage 2000
 
2 Allegato/i
Ho iniziato a costruire il mirage e queste alcune foto delle ordinate che provvedero’ ad alleggererire, ma non troppo.

Le dimensioni del modello saranno

Lunghezza 91cm
Larghezza 64 cm
Superficie alare 16dm2

Ho intenzione di montare
88 grammi carrelli retrattili
20 grammi servi per i carrelli
69 grammi Ventola het 6409
68 grammi typhoon 2W
191 grammi tre celle 2500 masamaro
65 grammi regolatore
20 grammi ricevente

per un totale di 520 grammi circa e poi manca il peso del solo modello

Quale carico alare devo stimare per far si che in maniera decente?
Che peso al massimo dovrebbe avere per far si che non abbia costruito un ferro da stiro?

ciao giagi

staudacher300 29 dicembre 08 10:59

Su queste dimensioni resterei se possibile sui 45/50 gmq, magari evitando il peso dei retrattili e risparmiando qua e la.

giagif1 29 dicembre 08 11:08

Quindi facendo due conti non dovrei superare gli 800 grammi in ordine di volo

Secondo te potrei risparmiare anche qualcosa sul gruppo motore ventola batterie?
Se si quali?

grazie ciao

giagif1 06 gennaio 09 16:30

E' arrivato il gruppo ventola motore het 6409 con typhon 2w ed utilizzero tre celle 2500 oppure 3200

Nel frattempo ho assemblato le ordinate ed i longheroni ed ho iniziato a rivestire con la balsa da 1mm il naso del modello , cosa non troppo semplice visto la non linearita' della fusoliera.:(

So che e' meglio postare qualche foto (lo faro' domani), ma voglio chiedervi ugualmente un consiglio, e cioe' per il resto della fusoliera avro' sicuramente piu' problemi nell'utilizzare fogli larghi ed allora pensavo di listellare con balsa 1.5 come si fa con le barche per poi carteggiare e rivestire con fibra di vetro

sarebbe una soluzione valida?


ciao giagi

giagif1 07 gennaio 09 09:36

1 Allegato/i
Questa e' la foto dove si vede che curva dorei far fare se uso il foglio di balsa

giagif1 07 gennaio 09 09:40

1 Allegato/i
In questa foto ho poggiato due listelli di balsa d a 1.5 per 5 mm ed e' cio' che vorrei fare listellare per poi rivestire con fibra di verto.......

giagif1 08 gennaio 09 10:01

1 Allegato/i
I lavori proseguono, quindi altra foto dove si vede meglio il lavoro fatto fin qui'. . . . . . :D

Attendo consigli su come proseguire per rivestire :(cercando di restare leggero:huh:

Anche se credo che siamo rimasti in pochi a costruire
io pero' attendo fiducioso:)

gattodistrada 08 gennaio 09 10:22

beh.. potresti usare balsa da 1 mm leggera, messa a mollo nell'acqua calda e ammoniaca, cosi diventa molto flessibile, incollata con Poliuretanica, e tenuta ferma con spilli e/o elastici... poi carta modelspan e tendicarta, turapori e carteggiate tra na mano e l'altra... niente fibrature.... pesano.. :D

in alternativa al balsa.. il Depron.... :shutup:

giagif1 10 gennaio 09 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1293504)
beh.. potresti usare balsa da 1 mm leggera, messa a mollo nell'acqua calda e ammoniaca, cosi diventa molto flessibile, incollata con Poliuretanica, e tenuta ferma con spilli e/o elastici... poi carta modelspan e tendicarta, turapori e carteggiate tra na mano e l'altra... niente fibrature.... pesano.. :D

in alternativa al balsa.. il Depron.... :shutup:

no no in questo caso . . . .il depron :shutup: :shutup: :shutup:

Sto procedendo a listellarlo con della balsa da 1.5 ed ho notato che gia sta acquistando una certa resistenza alla torsione, quindi non penso di usare ne fibra ne carta, ma voglio provare a rivestislo con termoretraibile, magari dopo aver preparato la superficie.

A presto altra foto


ciao giagi

romy 10 gennaio 09 21:45

info mirage
 
ciao

complimenti per la realizzazione mi piace molto.ti vorrei chiedere dove hai trovato i disegni del modello

ho una cnc e mi piacerebbe realizzarlo se puoi me lo spedisci via mail?

grazie e ciao

romy_ciccio@libero.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002