BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   ricopertura ali polistirolo in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/107793-ricopertura-ali-polistirolo-balsa.html)

sarrasasa 27 ottobre 08 19:30

ricopertura ali polistirolo in balsa
 
Salve a tutti!!
Vorrei sapere che tecniche e che tipo di colla si possono usare per ricoprire un ala di polistirolo con il balsa. Ho letto che c'è il sottovuoto, e da quanto ho capito si deve usare della resina epossidica, ma vorrei sapre se ci sono altre tecniche per farlo usando anche altri tipi di colla.

vi ringrazzzzzzzzzzzzio

sbronzolo 27 ottobre 08 21:48

Puoi usare la colla poliuretanica..... prepari le "pelli " di balsa a misura. Le inumidisci leggermente e poi ci depositi un sottilissimo velo di colla poliuretanica(poca perchè ha un' alto potere riempitivo). Metti la pelle di balsa sul polistirolo... e metti tutto sotto peso per un 3 ore...(io lo lascio una notte tanto per essere sicuri). Mi raccomando nel posizionare la vena della balsa.... Possibili longheroni sono in funzione del tipo di ala.... li dovresti disporre già nell'anima di polistirolo prima di mettere la balsa.

DoC 27 ottobre 08 22:28

Dipende dal modello... comunque userei solo resina epossidica da laminazione diluita opportunamente.... :wink:

siuuu 27 ottobre 08 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1183210)
Dipende dal modello... comunque userei solo resina epossidica da laminazione diluita opportunamente.... :wink:

quoto in pieno...
la poliuretanica è sempre un pò aggressiva per il polistirolo soprattutto se di quello molto leggero!:)

siuuu 27 ottobre 08 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo (Messaggio 1183153)
Puoi usare la colla poliuretanica..... prepari le "pelli " di balsa a misura. Le inumidisci leggermente e poi ci depositi un sottilissimo velo di colla poliuretanica(poca perchè ha un' alto potere riempitivo). Metti la pelle di balsa sul polistirolo... e metti tutto sotto peso per un 3 ore...(io lo lascio una notte tanto per essere sicuri). Mi raccomando nel posizionare la vena della balsa.... Possibili longheroni sono in funzione del tipo di ala.... li dovresti disporre già nell'anima di polistirolo prima di mettere la balsa.

non ti ha mai dato problemi sul polistirolo?
in ch valori di temperatura la usi?
peter

micheletn 27 ottobre 08 23:14

Per il peso, sono sufficenti le anime delle ali con peso uniforme sopra?

DoC 27 ottobre 08 23:37

Tanto peso....

sbronzolo 28 ottobre 08 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da siuuu (Messaggio 1183230)
non ti ha mai dato problemi sul polistirolo?
in ch valori di temperatura la usi?
peter

Guarda sul polistirolo fino ad oggi non ho avuto problemi...:tie: Io ho usato la saratoga WD4 (il nome era na cosa del genere ,ora no nvorrei sbagliarmi) .
Una volta messo il sandwich(anime +pelli) nelle contro forme e sotto peso per una notte intera le ali sono uscite bene... e considera che il profilo, un rg15, non si è alterato ma anzi è stato seguito fedelmente( la mia paura era che gonfiando la colla poteva creare dei bozzi o cmq alterare la forma).
La temp a cui ho lavorato era tra 25-21 gradi...
L'unica cosa.... consiglio di metterne uno strato sottilissimo e di tirarlo bene... ne basta veramente poca..sennò hai il rischio bozzi e aumento inutile di peso... Io fui fortunato perchè avendo caricato molto le controsagome l'eccesso mi ha "sbordato".:fiu::fiu::approved:

sarrasasa 28 ottobre 08 12:24

Vi ringrazio per le tempestive risposte:wink:
Forse dirò una boiata ma cosa ne pensate del vinavil un pò diluito oppure del blstik superchiro???????

francolvr 28 ottobre 08 12:52

Usa la resina da laminazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002