BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   ricopertura ali polistirolo in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/107793-ricopertura-ali-polistirolo-balsa.html)

sarrasasa 27 ottobre 08 19:30

ricopertura ali polistirolo in balsa
 
Salve a tutti!!
Vorrei sapere che tecniche e che tipo di colla si possono usare per ricoprire un ala di polistirolo con il balsa. Ho letto che c'è il sottovuoto, e da quanto ho capito si deve usare della resina epossidica, ma vorrei sapre se ci sono altre tecniche per farlo usando anche altri tipi di colla.

vi ringrazzzzzzzzzzzzio

sbronzolo 27 ottobre 08 21:48

Puoi usare la colla poliuretanica..... prepari le "pelli " di balsa a misura. Le inumidisci leggermente e poi ci depositi un sottilissimo velo di colla poliuretanica(poca perchè ha un' alto potere riempitivo). Metti la pelle di balsa sul polistirolo... e metti tutto sotto peso per un 3 ore...(io lo lascio una notte tanto per essere sicuri). Mi raccomando nel posizionare la vena della balsa.... Possibili longheroni sono in funzione del tipo di ala.... li dovresti disporre già nell'anima di polistirolo prima di mettere la balsa.

DoC 27 ottobre 08 22:28

Dipende dal modello... comunque userei solo resina epossidica da laminazione diluita opportunamente.... :wink:

siuuu 27 ottobre 08 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1183210)
Dipende dal modello... comunque userei solo resina epossidica da laminazione diluita opportunamente.... :wink:

quoto in pieno...
la poliuretanica è sempre un pò aggressiva per il polistirolo soprattutto se di quello molto leggero!:)

siuuu 27 ottobre 08 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo (Messaggio 1183153)