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biolanpi 28 settembre 08 12:12

fisica di un modello
 
Ciao a tutti:D
Sto progettando un nuovo modello con le caratteristiche di un trainer ala alta ma con la forma di un jet (e quanto c'è voluto per digegnarlo :wacko:), tuttavia mi sono rimasti dei dubbi circa la fisica del modello.

Il modello presenta ali a freccia con CordaRadice di 30cm e CordaEstremità di 21cm con altezza H di60cm, tuttavia non riesco a calcolarmi la distanzaD della CAM proiettata sulla CordaRadice poichè ho bisogno di valutarmi prima il valoreF della freccia che mi è essenziale per la valutazione del centro di gravità dell'ala.

Sapete come posso calcolare a livello teorico la distanza tra l'attacco dell'ala sulla radice e l'attacco della CAM proiettata sulla radice ?.....già so come posso calcolarla su di un ala già costruita, ma questo comporterebbe la costruzione dell'ala stessa non permettendomi di fare moidifiche successivamente.

Inoltre a parità di ali e stabilizzatore , una volta trovato il braccio di leva dello stabilizzatore è lo stesso se piazzo lo stabilizzatore avanti o dietro l'ala pur rispettando la distanza BraccioLeva ?


Ciao :lol:

fai4602 28 settembre 08 12:16

Idee poco chiare e molto confuse....:D

Ma il disegno su carta ce l'hai ???

La" F" corrisponde alla linea focale ed è situata al 25 % delle corde.

Il resto non è che l'abbia capito molto...ma vuoi un canard ???

biolanpi 28 settembre 08 12:33

1 Allegato/i
Ho letto il documento allegato ed f la considera freccia del bordo d'attacco (riferndoti alla figura 2).

Per il disegno su carta è inutile basta disegnare un trapezio con base maggiore di 30 cm, base minore di 21 cm ed altezza di 60cm che forma un angolo di 120°con il bordo d'uscita della base maggiore.


Altra domanda : ma le ali dei vostri modelli che rapporto presentano tra apertura alare e corda media ( maggiore+minore /2) ?

mucchino 28 settembre 08 13:05

Leggi bene il file PDF studio di un modello volante. Credo che tu abbia le idee molto molto confuse.
Le formule per dimensionare i bracci di leva e le superfici di un canard sono diverse da quelle utilizzate nei modelli a geometria tradizionale.

Leggi bele il file pdf.

Lillo 28 settembre 08 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da biolanpi (Messaggio 1134083)
Ciao a tutti:D
Sto progettando un nuovo modello con le caratteristiche di un trainer ala alta ma con la forma di un jet (e quanto c'è voluto per digegnarlo :wacko:), tuttavia mi sono rimasti dei dubbi circa la fisica del modello.
....

Se hai Rhino prova a fare un salto QUI potresti restare piacevolmente sorpreso.
Nel plugin ho usato proprio il sistema di calcoli tratto dal pdf che citi.

fai4602 28 settembre 08 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da biolanpi (Messaggio 1134105)
Ho letto il documento allegato ed f la considera freccia del bordo d'attacco (riferndoti alla figura 2).

Per il disegno su carta è inutile basta disegnare un trapezio con base maggiore di 30 cm, base minore di 21 cm ed altezza di 60cm che forma un angolo di 120°con il bordo d'uscita della base maggiore.


Altra domanda : ma le ali dei vostri modelli che rapporto presentano tra apertura alare e corda media ( maggiore+minore /2) ?

Non so di quale documento parli.

L' angolo di freccia viene definito come l'angolo compreso fra la perpendicolare dell'asse del velivolo e la linea focale.

Il rapporto di cui parli è definito allungamento.

Se sai come disegnare un trapezio non dovresti aver alcun problema.

Lillo 28 settembre 08 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1134183)
Non so di quale documento parli.

L' angolo di freccia viene definito come l'angolo compreso fra la perpendicolare dell'asse del velivolo e la linea focale.

Il rapporto di cui parli è definito allungamento.

Se sai come disegnare un trapezio non dovresti aver alcun problema.


La freccia che intende lui è un'altra storia.... comunque è interessante questa definizione di angolo di freccia.
Immagino che la linea focale sia la linea lungo la quale casca il fuoco dell'ala (che già è un casotto calcolare) ma se è così allora tale angolo è semplice calcolarlo nel caso di ali a singolo trapezio (linea focale=segmento di retta).
Nel caso in cui l'ala è più complessa perchè multitrapezoidale allora come si calcola il tuo angolo di freccia?

Regola del parallelogramma?

fai4602 28 settembre 08 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1134202)
La freccia che intende lui è un'altra storia.... comunque è interessante questa definizione di angolo di freccia.
Immagino che la linea focale sia la linea lungo la quale casca il fuoco dell'ala (che già è un casotto calcolare) ma se è così allora tale angolo è semplice calcolarlo nel caso di ali a singolo trapezio (linea focale=segmento di retta).
Nel caso in cui l'ala è più complessa perchè multitrapezoidale allora come si calcola il tuo angolo di freccia?

Regola del parallelogramma?

La linea focale, cioè la linea che unisce tutti i fuochi di tutti profili che costituiscono l'ala ( e con questo si dovrebbe capire tutto, pure le risposte ai tuoi quesiti) è posta convenzionalmente al 25% della corda.

Se l'ala è come tu dici è un'ala a doppia freccia.

Lillo 28 settembre 08 16:49

Scusa la mia ignoranza ma dopo aver letto una articolo sul diagramma di crocco pensavo che fosse quello il sistema per individuare il fuoco del profilo e che unendo tutti i punti dei vari profili (intesi come sezioni alari) che compongono l'ala si ottenesse la linea focale ma evidentemente non ci ho capito una beneamata mazza sull'utilità del suddetto diagramma :lol:

fai4602 28 settembre 08 19:53

:D Mi sa di sì....una cosa è il fuoco del profilo, altra cosa è il fuoco di tutto il modello denominato Punto Neutro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.

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