Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 08, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Post fisica di un modello

Ciao a tutti
Sto progettando un nuovo modello con le caratteristiche di un trainer ala alta ma con la forma di un jet (e quanto c'è voluto per digegnarlo ), tuttavia mi sono rimasti dei dubbi circa la fisica del modello.

Il modello presenta ali a freccia con CordaRadice di 30cm e CordaEstremità di 21cm con altezza H di60cm, tuttavia non riesco a calcolarmi la distanzaD della CAM proiettata sulla CordaRadice poichè ho bisogno di valutarmi prima il valoreF della freccia che mi è essenziale per la valutazione del centro di gravità dell'ala.

Sapete come posso calcolare a livello teorico la distanza tra l'attacco dell'ala sulla radice e l'attacco della CAM proiettata sulla radice ?.....già so come posso calcolarla su di un ala già costruita, ma questo comporterebbe la costruzione dell'ala stessa non permettendomi di fare moidifiche successivamente.

Inoltre a parità di ali e stabilizzatore , una volta trovato il braccio di leva dello stabilizzatore è lo stesso se piazzo lo stabilizzatore avanti o dietro l'ala pur rispettando la distanza BraccioLeva ?


Ciao
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 13:16   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Idee poco chiare e molto confuse....

Ma il disegno su carta ce l'hai ???

La" F" corrisponde alla linea focale ed è situata al 25 % delle corde.

Il resto non è che l'abbia capito molto...ma vuoi un canard ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 28 settembre 08 alle ore 13:19
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Ho letto il documento allegato ed f la considera freccia del bordo d'attacco (riferndoti alla figura 2).

Per il disegno su carta è inutile basta disegnare un trapezio con base maggiore di 30 cm, base minore di 21 cm ed altezza di 60cm che forma un angolo di 120°con il bordo d'uscita della base maggiore.


Altra domanda : ma le ali dei vostri modelli che rapporto presentano tra apertura alare e corda media ( maggiore+minore /2) ?
Files allegati
Tipo file: pdf Studio_modello_volante.pdf‎ (1,27 MB, 312 visite)
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Leggi bene il file PDF studio di un modello volante. Credo che tu abbia le idee molto molto confuse.
Le formule per dimensionare i bracci di leva e le superfici di un canard sono diverse da quelle utilizzate nei modelli a geometria tradizionale.

Leggi bele il file pdf.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da biolanpi Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sto progettando un nuovo modello con le caratteristiche di un trainer ala alta ma con la forma di un jet (e quanto c'è voluto per digegnarlo ), tuttavia mi sono rimasti dei dubbi circa la fisica del modello.
....
Se hai Rhino prova a fare un salto QUI potresti restare piacevolmente sorpreso.
Nel plugin ho usato proprio il sistema di calcoli tratto dal pdf che citi.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 14:36   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da biolanpi Visualizza messaggio
Ho letto il documento allegato ed f la considera freccia del bordo d'attacco (riferndoti alla figura 2).

Per il disegno su carta è inutile basta disegnare un trapezio con base maggiore di 30 cm, base minore di 21 cm ed altezza di 60cm che forma un angolo di 120°con il bordo d'uscita della base maggiore.


Altra domanda : ma le ali dei vostri modelli che rapporto presentano tra apertura alare e corda media ( maggiore+minore /2) ?
Non so di quale documento parli.

L' angolo di freccia viene definito come l'angolo compreso fra la perpendicolare dell'asse del velivolo e la linea focale.

Il rapporto di cui parli è definito allungamento.

Se sai come disegnare un trapezio non dovresti aver alcun problema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 14:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non so di quale documento parli.

L' angolo di freccia viene definito come l'angolo compreso fra la perpendicolare dell'asse del velivolo e la linea focale.

Il rapporto di cui parli è definito allungamento.

Se sai come disegnare un trapezio non dovresti aver alcun problema.

La freccia che intende lui è un'altra storia.... comunque è interessante questa definizione di angolo di freccia.
Immagino che la linea focale sia la linea lungo la quale casca il fuoco dell'ala (che già è un casotto calcolare) ma se è così allora tale angolo è semplice calcolarlo nel caso di ali a singolo trapezio (linea focale=segmento di retta).
Nel caso in cui l'ala è più complessa perchè multitrapezoidale allora come si calcola il tuo angolo di freccia?

Regola del parallelogramma?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 17:30   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
La freccia che intende lui è un'altra storia.... comunque è interessante questa definizione di angolo di freccia.
Immagino che la linea focale sia la linea lungo la quale casca il fuoco dell'ala (che già è un casotto calcolare) ma se è così allora tale angolo è semplice calcolarlo nel caso di ali a singolo trapezio (linea focale=segmento di retta).
Nel caso in cui l'ala è più complessa perchè multitrapezoidale allora come si calcola il tuo angolo di freccia?

Regola del parallelogramma?
La linea focale, cioè la linea che unisce tutti i fuochi di tutti profili che costituiscono l'ala ( e con questo si dovrebbe capire tutto, pure le risposte ai tuoi quesiti) è posta convenzionalmente al 25% della corda.

Se l'ala è come tu dici è un'ala a doppia freccia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Scusa la mia ignoranza ma dopo aver letto una articolo sul diagramma di crocco pensavo che fosse quello il sistema per individuare il fuoco del profilo e che unendo tutti i punti dei vari profili (intesi come sezioni alari) che compongono l'ala si ottenesse la linea focale ma evidentemente non ci ho capito una beneamata mazza sull'utilità del suddetto diagramma
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 20:53   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi sa di sì....una cosa è il fuoco del profilo, altra cosa è il fuoco di tutto il modello denominato Punto Neutro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Definizione di Tip?? e doc. su fisica del volo _Alex_ Aeromodellismo Principianti 9 25 dicembre 07 18:58
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 01:24
quesito di fisica su elicottero voodoo78 Elimodellismo Motore Elettrico 39 24 luglio 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002