![]() |
Cessna 182 Salve. sono principiante in modellismo. anche se sinceramente da piccolo creavo e montavo diversi modellini. ieri ho comprato un aeromodello CESSNA 182 a motore elletrico, 4 canali, apertura alare 98cm. secondo voi come prima sperienza è stato un buon affare??avete dei consigli da offrirmi per imparare al meglio senza fare danni?:blink:grazie mille |
consigli? dipende molto dalla tua esperienza col modellismo dinamico. Se è in assoluto il tuo primo modello , se non sei affiancato da qualcuno esperto difficile che esca vivo dai tuoi primi voli... sai...dipende molto dalla famigliarita che hai con gli stick, e per questo spesso è utile un simulatore.. cmq, in bocca al lupo! |
ma che modello sarebbe? simil-riproduzioni di cessna se ne trovano la meta' di mille.... e dove lo usi? campo di volo o comunque in presenza di qualche aeromodellista navigato, o "aeromodellista fai da te ahi ahi ahi"? :fiu: |
Comunque qua sopra c'è un link "cerca in questo forum": se cerchi Cessna 182 troverai molti thread che descrivono le esperienze dei principianti con varie impersonazioni del modello (se è un RTF con marche tipo Art Tech Smart Tech Hype). Il consiglio base per non fare danni è: leggiti tutto questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (per imparare al meglio però non basta...). |
Citazione:
Semmai aeromodellista volato... :P </OT> Onestamente, ok l'ala alta, ok che il cessna è un trainer adatto, ma è la dimensione che mi lascia un po' dubbioso. Meno di un metro di apertura alare vuol dire avere in mano un modello piccolo (appena si allontana di 100 metri fai fatica a capire come è girato) e anche relativamente instabile, soprattutto nelle mani di un principiante (esperienza personale)... Trovati un campo di volo e qualcuno che ti sgrezzi un po', vedrai che basterà poco per essere indipendente nel volo, ti divertirai con molte meno spese e incaxxature. Io ti consiglio un motoaliante da 2 metri di apertura alare, un motore tranquillo e cominci a veleggiare con un modello che ti perdona qualche errore (le ali con il diedro sono piuttosto stabili) ed a capire le dinamiche del volo radiocomandato, con la bonaccia, con il vento, con la bufera... ehm, no, con la bufera meglio di no...:uhm: Ciao! ^_^ |
Lì dalle tue parti c'è un gruppo con campo di volo, ti conviene iniziare ad andarci. A San Donà di Piave, per la precisione. |
Afferrato Grazie a tutti dei validi consigli. Il link dove potrete trovare il modelloche ho preso è Aeromodello elettrico - CESSNA 182 - Modellismo Maximo nella confezione è compreso anche il simulatore. penso che faro qualche giorno davanti al PC prima di portare l'aereo al'aria aperta. Sinceramente moderatore non conosco bene dove si puo trovare il campo a san dona. Esiste qualche link che mi dia una diritta.? Spero non fare danni sin da subito. visto che è il mio primo modello. vi terro aggiornati. Grazie mille a tutti.:D |
|
Citazione:
|
non ho provato quel modello ma ne ho letto bene, fermo restando che come primo modello di un principiante assoluto non avra' vita lunga. Come dice Jigen, easy star e campo di volo e farai grandi passi. Cominciando nel modo giusto (campo di volo) e col giusto modello (easystar/glider, o altro consigliato dagli amici del campo), porta a risultati piu' in fretta, con meno spreco di denaro ed incazzature, e si va piu' lontano, aeromodellisticamente parlando. ^_^ |
ho portato quell'aereo , proprio per un principiante che era passato al campetto per chiedere una mano. Vola , vola....pero' è un Cessna ed è pure veloce e nervosetto.....bisogna portarlo bene e subito , non è che lascia molti margini ai principianti... ASSOLUTAMENTE MEGLIO EASYSTAR. Questo dopo:wink: |
Arrivato. Arrivato il modello a casa:lol:.L'emozione è tanta. un po deluso sono rimasto perche pensavo fosse di balsa. Pazienza:( Comincio subito a fare unpo di pratica con il simulatore. Un po di incorggimento mi farebbe comodo. Grazie a tutti quanti.:P |
Citazione:
|
Citazione:
cmq dai montalo e fatti aiutare da qualcuno per il primo volo... |
Citazione:
ma che incoraggiamento, siamo realisti, ci sono tre possibilita':
:fiu: |
Simone, con la sua proverbiale schiettezza, ha centrato il punto... A meno di non avere doti sovrannaturali o il volo nel sangue (hai uno zio piccione?!?:lol:) gli esiti del primo volo per un principiante autodidatta sono proprio quelli. Vedi tu... noi ci siamo già passati! Ciao! ^_^ |
Proprio ieri sono andato con un amico a fare il collaudo e devo dire che vola proprio bene, peccato che quello che lo pilotava, nonostante abbia volato per ore con easystar ed easyglider, si è un attimo disorientato ed ha schiantato il modello a terra :( Per fortuna con un pò di colla tornerà a volare, ma la batteria si è gonfiata come un palloncino :blink: |
Citazione:
sono completamente concorde con simone.. ragazzi andate in un cavolo di campo di volo, NON VI MANGIANO; spendete 3 euro di benzina e andateci!!!!! i soldi spesi per andare al campo di volo sono i soldi piu ben spesi in modellismo. |
Citazione:
Io facevo solo da sostegno morale :P Concordo sul fatto che si imparara + velocemente e con meno danni in un campo di volo, io ci vado anche un paio di volte alla settimana, peccato che non sono 3 euro di benzina ma me ne costa almeno 7 di gasolio visto che tra andata e ritorno mi faccio 75 km :fiu: |
Citazione:
da 3 a 7 euro non cambia, il risultato che ottieni e sempre maggiore della spesa! |
Citazione:
|
Citazione:
l'importante e' sapere a chi credere :D:D |
Consiglio numero 5000 bene mi avete convinto. adesso dovro comprarmi un aliante. pero ho finito le risorse economiche. conoscete qualche modello economico? comunque ho gia montato il cessna,:D è venuto bene. Spero. con il simulatore vado alla grande, il problema sorge quando il modello si allontana. noi sai proprio com'è messo. l'atterraggio, non coment.:uhm: |
Citazione:
|
Citazione:
ma sai che è strano... fino a qualche anno fa le occasioni per "liberarsi la cantina" c'erano... adesso boh non capita piu' il principiante appassionato e volenteroso che si accontenta di un modello brutto ma sano. :( |
Citazione:
dici che ci tocca anche restaurarlo per renderlo piacevole?? mi vien in mente la barzellette di quel carabiniere che voleva vendere ad un collega la sua panda con 200mila km.. l'altro gli dice ha troppi km non la voglio,, e allora il primo va dal meccanico e gli dice togli un po di km per renderla vendibile.. dsopo qualche gg torna a prendersi l'auto ..con su 50mila km.. tutto felice va dal collega e gli dice..sai ho fatto togliere 150mila km dal contakilometri della mia panda vuoi comprarla... e l'altro dice.. beh quasi quasi.. son tentato, ed allora il proprietario gli dice..sei pazzo?? con solo 50mila km me la tengo!!! |
bella la barza :lol: mah non so che dire, forse perchè i vecchi modelli sono di solito a scoppio, mentre c'è la moda del facile ed elettrico. Ti faccio un esempio: un ragazzo (che scrive qua sul forum) comincia con gli elettrici, capita l'occasione di fargli provare lo scoppio e gli piace. Un comune amico si offre di procurargli un kit classe 40 nuovo "di seconda" a prezzo ridicolo (tempo fa per un kit completo di ogni accessorio avevo pagato 30E invece che 125E), io gli offro in regalo un motore 40.... per 4 servi standard economici a cercare bene si spendono meno di 30E (lindinger mi pare li abbia a 4,90 o 5,90)... l'attrezzatura al campo la si presta, poi col tempo ognuno si allestisce la propria cassettina.... Beh, ha rifiutato. Preferisce fare cosette elettriche. :blink: da parte ho un vecchio motoaliante in ottimo stato e un trainer usurato, perfetti per imparare... unico requisito frequentare il mio campo e portarli in volo senza che il regalo si traduca in un passaggio da una cantina all'altra. Ma i principianti non li vogliono. Booooh!!!! :uhm: |
Citazione:
|
Successo Cari amici dopo una settimana di duro allenamento davanti al simulatore,mi sono azzardato di provare a fare il primo volo. Sono andato in una zona industriale dove le strade ci sono ma le industrie mancano. Ho fatto un decollo da manuale, forse è la cosa piu facile per alcuni. Dopo aver fatto qualche giro qua e là ho provato ad aterrare, ma non me la sentivo molto, quindi l'unica soluzione era quella di scendere sul erba. Beh alla fine sono tornato a casa con il modello intatto, soltanto sporco di un po di erba. Come prima sperienza direi che sia stata molto positiva. Cosa ne pensate? La prossima provo ad aterrare. Grazie a tutti dei validi consigli. |
Citazione:
Un consiglio: si dice atterrare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002