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Passerotto 06 luglio 08 19:35

Salve a tutti
 
Salve a tutti,

sono un nuovo utente, vivo a Firenze e sto montando adesso un modellino hobbico super star (trainer) con motore a scoppio thunder tiger. Ho cominciato quasi per caso con un piccolo aereo silverlit in polistirolo a 3ch e ci ho preso gusto così ho conosciuto Luciano Rocchi, che ha un negozio a Firenze molto fornito, e mi ha consigliato di cominciare con questa strada..Poichè non conosco nessuno qui avrei bisogno di sapere qualche informazione che sicuramente alcuni di voi certo sanno. Pensate che sia pericoloso provare la prima volta da solo? Ovunque c'è scritto che è un aereo molto lento e facile ma non so il punto di vista e l'esperienza di chi l'ha scritto..Mi piacerebbe anche sapere come montare il motore, il negoziante mi ha detto due o tre gradi a picchiare e due o tre gradi a dx (guardando da sopra) per contrastare il momento torcente dell'elica. Sul manuale non c'è scritto nulla però, anzi dice di stare più centrati possibile, magari qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di installazione. Aspetto con ansia se c'è qualcuno che può aiutarmi, grazie mille,

Ciao a tutti.

kinez 06 luglio 08 20:29

Inizia partendo dal solito campo di volo, la inizia a nutrirti di nozioni date da chi di esperienza ne ha da vendere!!
Il modello va bene per iniziare ma fatti sempre seguire da qualcuno al campo mi raccomando!
Il disassamento del motore viene appunto dato per contrastare la forza dell'elica che tenderebbea modificare l'andamento del modello, quindi si disassa per l'appunto di quei gradi per ovviare al problema, per i gradi precisi però aspetta qualcuno di più sicuro perchè non vorrei essere causa del crash di nessuno!!

Luca

frispirit 06 luglio 08 20:39

con lo scoppio non si comincia da soli.
Informati senz'altro su qualche campo volo nella tua zona e comincia affiancato da esperti che possono valutare il tuo modello.
Mi raccomando , lo scoppio e cosa seria, non è un modellino elettrico.
E poi ti servira a fare il battesimo dell'aria per non distruggerlo subito, ammesso che riesci a metterlo in moto ...:wink: ( sai non è sfiducia , ma da un silverlit a uno scoppio ce ne passa ...):)

cmq in bocca al lupo ti divertirai.....ancora una volta un silverlit crea un nuovo modellista .Onore ai giocattolini....

Passerotto 07 luglio 08 09:11

Grazie dei consigli
 
Grazie ragazzi, il motore non è il problema, ho già iniziato a fare il rodaggio come dice il manuale, è molto semplice da utilizzare da avviare e da carburare, pensavo peggio, abituato ai 2t da moto. Sicuramente inizierò in un campo di volo, spero di trovare qualcuno disponibile con un pò di pazienza..:rolleyes:..Credo che ci siampo passati tutti dalla prima volta. Sul sito del mio aereo ho trovato 2 tipi di bilanciatura statica dell'aereo, 2 posizioni cioè di baricentro partendo dal bordo d'attacco (correggetemi se sbaglio), io ovviamente faccio quella più dolce e meno agressiva e, come mi è stato consigliato, l'aereo a serbatoio vuoto leggermente picchiato giusto? Spero che riuscirò a cavarmela senza dover ordinare pezzi di ricambio come ali coda fusoliera etc..:wacko:, la cosa mi spaventa un pò ma mi intriga da morire...:wink:
Grazie ancora,

Francesco.

marcolo 07 luglio 08 09:38

per il baricentro ci sei , se ti fai seguire da qualcuno non rischi di rompere nulla

frispirit 07 luglio 08 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Passerotto (Messaggio 1012120)
Grazie ragazzi, il motore non è il problema, ho già iniziato a fare il rodaggio come dice il manuale, è molto semplice da utilizzare da avviare e da carburare, pensavo peggio, abituato ai 2t da moto. Sicuramente inizierò in un campo di volo, spero di trovare qualcuno disponibile con un pò di pazienza..:rolleyes:..Credo che ci siampo passati tutti dalla prima volta. Sul sito del mio aereo ho trovato 2 tipi di bilanciatura statica dell'aereo, 2 posizioni cioè di baricentro partendo dal bordo d'attacco (correggetemi se sbaglio), io ovviamente faccio quella più dolce e meno agressiva e, come mi è stato consigliato, l'aereo a serbatoio vuoto leggermente picchiato giusto? Spero che riuscirò a cavarmela senza dover ordinare pezzi di ricambio come ali coda fusoliera etc..:wacko:, la cosa mi spaventa un pò ma mi intriga da morire...:wink:
Grazie ancora,

Francesco.

si ti intriga e hai ragione , pero poi non sai che dispiacere raccogliere i pezzi.....il mio consiglio è decollo con unn esperto che te lo porta in quota e poi lo prendi in mano saggiandone il comportamento.

Passerotto 07 luglio 08 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da frispirit (Messaggio 1012593)
si ti intriga e hai ragione , pero poi non sai che dispiacere raccogliere i pezzi.....il mio consiglio è decollo con unn esperto che te lo porta in quota e poi lo prendi in mano saggiandone il comportamento.

Una domanda, magari vale più per il futuro che per adesso, ma questi modelli si possono lanciare a mano? e in questo caso è più o meno difficile la partenza? Il decollo pensavo fosse un'operazione semplice..da effettuare giusto con il motore e il cabra della coda..Ci sono molti pericoli?:blink:

frispirit 07 luglio 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Passerotto (Messaggio 1012699)
Una domanda, magari vale più per il futuro che per adesso, ma questi modelli si possono lanciare a mano? e in questo caso è più o meno difficile la partenza? Il decollo pensavo fosse un'operazione semplice..da effettuare giusto con il motore e il cabra della coda..Ci sono molti pericoli?:blink:

niente è particolamente difficile o proibitivo...il problema è che non avendo tu pratica e padronanza degli stick , basta un niente , una incertezza del volo e nel decollo e tu , che entri subito in panico a meno che non sei un mostro, inevitabilmente e fatalmente lo schianti.....quando lasci l'aereo, sia che lo lanci a mano sia che decolli da terra ( a mio parere meglio decollo da terra perche capisci subito che tendenze errate ha il modello e puoi trimmare)
non hai tempo per ragionare ....devi agire quasi d'istinto...istinto che un principiante non ha....tutto qui.
Un simulatore in qesti casi sicuramente aiuta...

Passerotto 07 luglio 08 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da frispirit (Messaggio 1012779)
niente è particolamente difficile o proibitivo...il problema è che non avendo tu pratica e padronanza degli stick , basta un niente , una incertezza del volo e nel decollo e tu , che entri subito in panico a meno che non sei un mostro, inevitabilmente e fatalmente lo schianti.....quando lasci l'aereo, sia che lo lanci a mano sia che decolli da terra ( a mio parere meglio decollo da terra perche capisci subito che tendenze errate ha il modello e puoi trimmare)
non hai tempo per ragionare ....devi agire quasi d'istinto...istinto che un principiante non ha....tutto qui.
Un simulatore in qesti casi sicuramente aiuta...

Grazie mille frispirit, davvero, come già detto spero di trovare qualcuno qui in zona disponibile..Ma per i simulatori posso usare il mio telecomando? Non ho mica capito come funzionano..Costano molto? Mi piacerebbe prenderne uno specialmente se dici che è utile ad imparare, ma non ho davvero idea di quale e di quanto può costare..Li ho visti per caso nelle scatole su ebay dove con meno di 100€ ti danno tutto (aereo elettrico, radio, simulatore e batterie)ma non so se fidarmi. Non ho idea..:uhm:vado a dare un'occhiata al capitolo simulatori, ciao e grazie,

Francesco.

frispirit 07 luglio 08 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Passerotto (Messaggio 1012931)
Grazie mille frispirit, davvero, come già detto spero di trovare qualcuno qui in zona disponibile..Ma per i simulatori posso usare il mio telecomando? Non ho mica capito come funzionano..Costano molto? Mi piacerebbe prenderne uno specialmente se dici che è utile ad imparare, ma non ho davvero idea di quale e di quanto può costare..Li ho visti per caso nelle scatole su ebay dove con meno di 100€ ti danno tutto (aereo elettrico, radio, simulatore e batterie)ma non so se fidarmi. Non ho idea..:uhm:vado a dare un'occhiata al capitolo simulatori, ciao e grazie,

Francesco.

dipende dalla radio che hai....spesso sono facilmente interfacciabili col pc , ti scarichi FMS e setti il tutto come la realta.....non impari, ma perlomeno una mezza idea di come si muove l'aereo te la da.....pero guarda se fai il primo volo con un esperto e tu hai una buona mano , col tuo trainer non è escluso che possa imparare rapidamente ......quindi vai e in bocca al lupo... facce sape
:P


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