BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Colla per (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/93872-colla-per.html)

Pippo&Vince 16 giugno 08 14:29

Colla per

Ciao a tutti,

mi chiamo Vince e mi sono da poco affacciato al mondo del modellismo e avrei un problema di colle da risolvere, penso che possiate darmi una mano :rolleyes:

Per cominciare ho preso un Ready to fly della Art-tech. Visto che il mio amico Pippo (da qui il nick Pippo&Vince :P)è appassionato di modellismo navale ho preso un idrovolante: il Coota.

Essendo un pivello alle prime armi l'ho sfasciato subito: potete vedere il video dello sfascio qui se volete :)

Per riattacare i pezzi il negozio di aeromodellismo mi ha venduto: La speed foam della robbe n.5069 con attivatore robbe n.5017

Non appena ho applicato i due componenti il polistirolo (penso che sia polistirolo) ha cominciato a sciogliersi :icon_rofl

Domande:

1: Cosa avrei dovuto usare, ovvero cosa mi consigliate per incollarlo?
2: Ho sbagliato qualcosa nell'applicazione oppure mi ha venduto una colla che non dovevo assolutamente usare?
3: Cosa posso usare per riparare i 2-3 mm divorati dalla colla schifida? :wink:

Vi ringrazio per ogni aiuto che riuscirete a darmi. :rolleyes:

Ciao
Vince&Pippo B)

comet 16 giugno 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da Pippo&Vince (Messaggio 983634)
Ciao a tutti,

mi chiamo Vince e mi sono da poco affacciato al mondo del modellismo e avrei un problema di colle da risolvere, penso che possiate darmi una mano :rolleyes:

Per cominciare ho preso un Ready to fly della Art-tech. Visto che il mio amico Pippo (da qui il nick Pippo&Vince :P)è appassionato di modellismo navale ho preso un idrovolante: il Coota.

Essendo un pivello alle prime armi l'ho sfasciato subito: potete vedere il video dello sfascio qui se volete :)

Per riattacare i pezzi il negozio di aeromodellismo mi ha venduto: La speed foam della robbe n.5069 con attivatore robbe n.5017

Non appena ho applicato i due componenti il polistirolo (penso che sia polistirolo) ha cominciato a sciogliersi :icon_rofl

Domande:

1: Cosa avrei dovuto usare, ovvero cosa mi consigliate per incollarlo?
2: Ho sbagliato qualcosa nell'applicazione oppure mi ha venduto una colla che non dovevo assolutamente usare?
3: Cosa posso usare per riparare i 2-3 mm divorati dalla colla schifida? :wink:

Vi ringrazio per ogni aiuto che riuscirete a darmi. :rolleyes:

Ciao
Vince&Pippo B)

il modello è di polistirolo quindi la colla che ti hanno venduto è adatta, strano che abbia sciolto tutto.Potresti avercene messa troppa o più probabilmente troppo attivatore spray. Questa colla si usa mettendone pochissima su una delle due superfici , si da una spruzzata lieve di attivatore sull'altra superfice e poi si uniscono. La presa è quasi istantanea. Adesso non hai che da tagliare via la parte "mangiata " con un tagliabalsa molto affilato, pareggi le superfici e ti procuri un pezzetto di polistirolo da sagomare e da inserire nella sezione che manca. Visto che ci sei infilza un paio di stuzzicadenti nello spessore alare per rinforzare l'incolaggio. Occhio a incollare dritto altrimenti non volerà mai. In alternativa puoi usare della comunissima colla bicomponente, quella non scioglie nulla ma asciuga più lentamente ed è più pesante...
Infine .... vai a provarlo in un campo di volo o comunque lontano dalle strade trafficate..... se per tua sfortuna si fosse levato in volo e fosse andato sulla strada invece che nel fosso? Usate il cervello prima di tutto.... e voi due non lo avete proprio usato per questo collaudo.
In bocca al lupo:angry:

Gio5corde 16 giugno 08 16:52

Ragazzi complimentoni per il video!
non per lo schianto ovvio! io sono un principiante e non ho voce in capitolo e non mi permetto di dare consigli a nessuno,ma per la realizzazione del video! simpatia pura e sottofondi azzeccati! :wink:
E' piu' il tempo speso per produrre il video che per volare :P

complimentoni ancora e forza che ci riusciamo tra tutti!

PS : mi permetto di dire 1 cosa sola,effettivamente il posto farebbe paura pure a me' e lo dice uno che dalle sue parti non ha spazi aperti e pur di volare si limita ad usare un campetto piccolo ma recintato e con la strada parecchio distante.
Voi che avete la fortuna di avere praterie immense (alla faccia mia :( ) usatele!!!
con simpatia......... :wink:

Pippo&Vince 16 giugno 08 19:20

In effetti se riuscissi a farlo volare per il tempo che ho impiegato a fare il video, sarebbe figo :D

Per la strada hai ragione :fiu: solo che si trova sperduta in mezzo alle campagne e di solito a quell'ora non passa mai nessuno.
E poi il lancio a mano l'abbiamo fatto dalla parte opposta dove si aprono campi a maggese e risaie. Certo con la nostra abilità nel dominare il mezzo alato è tutto un dire :shutup:

cielo1965 16 giugno 08 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Pippo&Vince (Messaggio 984075)
In effetti se riuscissi a farlo volare per il tempo che ho impiegato a fare il video, sarebbe figo :D

Per la strada hai ragione :fiu: solo che si trova sperduta in mezzo alle campagne e di solito a quell'ora non passa mai nessuno.
E poi il lancio a mano l'abbiamo fatto dalla parte opposta dove si aprono campi a maggese e risaie. Certo con la nostra abilità nel dominare il mezzo alato è tutto un dire :shutup:

siete grandiii! complimenti per il video.

Mauro53 17 giugno 08 10:26

Certo che dove fate i vostri test mancano solo i fili dell' alta tensione, o ci sono pure quelli?:unsure:
Comunque simpatico:clap:

Ciao

Mauro53 17 giugno 08 10:31

Dimenticavo...
ma se tutto fosse andato bene, in quel canale ci volevate atterrare con l' idro, vero?:icon_rofl

gattodistrada 17 giugno 08 10:36

beh il primo tentativo di decollo.. o hai una ruota che frena e quindi lui gira.. oppure quella davanti e' leggermente sterzata... e comunque se hai la deriva va corretto con la deriva durante il rullaggio..

nel secondo video il lancio era un pelo scarsino..ma il pilota.. ha dimenticato di cabrare.. :D:D:D

Pippo&Vince 17 giugno 08 11:17

[QUOTE=gattodistrada;984966]beh il primo tentativo di decollo.. o hai una ruota che frena e quindi lui gira.. oppure quella davanti e' leggermente sterzata... e comunque se hai la deriva va corretto con la deriva durante il rullaggio..

nel secondo video il lancio era un pelo scarsino..ma il pilota.. ha dimenticato di cabrare.. :D:D:D

[QUOTE]o hai una ruota che frena e quindi lui gira.. oppure quella davanti e' leggermente sterzata...

La seconda che hai detto :D

Citazione:

nel secondo video il lancio era un pelo scarsino..ma il pilota.. ha dimenticato di cabrare..
Giuro sull'unica palla del mio dalmata monorchide che ho tenuto tirato fino in fondo l'alettone di profondità. :huh: (E dalla parte giusta) :wink:

Pippo&Vince 17 giugno 08 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 984953)
Certo che dove fate i vostri test mancano solo i fili dell' alta tensione, o ci sono pure quelli?

:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026