BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   variatore con freno o senza? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/875-variatore-con-freno-o-senza.html)

wacko 28 gennaio 04 01:54

variatore con freno o senza?
 
Ciao a tutti, mi sarebbe utile che qualcuno mi spiegasse in cosa consiste la funzione freno sui variatori, posseggo uno jeti 350 e non sono sicuro di averlo tarato bene, inoltre coreggetemi se sbaglio collegando lo jeti all'uscita della rx del canale dedicato allo stick motore dovrei riuscire a dare gas col medesimo, invece la potenza del motore la gestisco da un canale a cui è assegnato uno switch a 3 posizioni è probabile che abbia fatto un pò di confusione nei collegamenti oppure è cosa normale? La radio è una flash5system. :?:

anfarol 28 gennaio 04 02:59

Non conosco la flash 5, ma normalmente (tranne multiplex credo), il canale gas è il 3. Dipende come sono numerati sulla RX. Non èche hai qualche miscelazione attivata sul canale gas? Qualche funzione di Lock, Stop, etc attivabile con gli switch?

Comunque il freno è quello che siginifica letteralmente, frena l'elica quando togli gas. Normlamente su un modello con elica diretta sul motore, lo si disabilita. Se l'elica è ripieghevole, allora è il caso di attivarlo. Frenendo facilita la chiusura delle palle sulla fusoliera.
Se hai un riduttore, dipende: se possibile, setta il freno "soft"... se non è possibile, ma devi chiudere un elica ripieghevole, attivalo, ma togli il gas lentamente, per evitare che frenate brusche ti sgranino il riduttore.
E' tardi, vado a letto...

Ciao!

DoC 28 gennaio 04 17:12

Citazione:

Non conosco la flash 5, ma normalmente (tranne multiplex credo), il canale gas è il 3. Dipende come sono numerati sulla RX. Ciao!
Sulle Graupner JR il motore è il canale n° 1.
Ciau

wacko 29 gennaio 04 02:17

Ciao anfarol, l'elica è ripieghevole trattandosi di un motoaliante, e il canale è il 3°, non ricordo di avere inserito miscelazioni particolari ho settato la radio seguendo il manuale nel modo motoveleggiatore, cmq appena ho tempo torno a settare la radio e dò un occhio se lo spinotto del variatore è collegato al canale 3 della ricevente(non si sa mai).Poi spero proprio di poterlo provare sto benedetto aereo ogni fine settimana tra impegni improvvisi pioggie e adesso nevica pure mi sa che lo lancio dal balcone di casa se continua così.Ti ringrazio per l'aiuto.Ciao.[/quote]

damgiu 29 gennaio 04 09:55

Per caso hai settato un mode diverso da 1 ? Se è cosi potresti aver messo sullo stick del gas gli spoileroni e il gas sull'interruttore.

Ciao e buoni voli.

wacko 31 gennaio 04 19:49

Ho settato nuovamente la flash5systemx ed il "problema" risiedeva nel fatto che nel modo motoveleggiatore il motore viene automaticamente gestito da un interuttore lasciando così libero lo stick motore per effettuare miscelazioni flap alettoni(almeno così mi pare di capire perchè il manuale vero e proprio è in inglese e in fotocopia quello in italiano senza schemi), cmq settando la radio in un altro modo la potenza del motore riesco a gestirla dallo stick motore. Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002